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consiglio olio trasmissione 2T
15579443
15579443 Inviato: 17 Mar 2016 12:07
Oggetto: consiglio olio trasmissione 2T
 

devo aquistare l'olio trasmissione della mia 125 2T da cross, quale mi consigliate?
il manuale indica di non scendere sotto i SAE 80w ma in commercio di questo tipo li trovo solo minerali e onestamente preferivo un olio sintetico..che però trovo fino ai 75w ci fa qualcosa? gli oli che avevo pensato di aquistare sono questi:

Link a pagina di Motul.com

Link a pagina di Bardahl.it

che GL dovrei prendere? nel manuale non è specificato ho letto che gl-5 non va bene dove ci vuole un gl-4 e può causare danni..
 
15587105
15587105 Inviato: 28 Mar 2016 14:08
 

in ho sempre usato il motul transoil 10w40 o il castrol, non ricordo il nome ma sempre 10w40
 
15588054
15588054 Inviato: 29 Mar 2016 20:54
 

Usa SOLO olio che ti dice la casa, se ti consiglia 80w , metti quello se lo trovi solo minerale ci sarà un motivo..
 
15588091
15588091 Inviato: 29 Mar 2016 21:35
 

Franz ha scritto:
Usa SOLO olio che ti dice la casa, se ti consiglia 80w , metti quello se lo trovi solo minerale ci sarà un motivo..


ma cambia davvero cosi tanto?
Io quasi di tutte le moto che ho avuto non ho mai avuto il libretto d'uso e manutenzione se non un paio, sempre usato oli di qualità e non ho mai avuto problemi...dopotutto i materiali con cui son fatti carter (a parte alcune eccezioni, tipo i vecchi cr 250 che avevano i carter in magnesio) ecc son sempre gli stessi, i regimi son molto simili (parlando di 125) e di conseguenza in teoria anche gli sfregamenti e le temperature...o sto dicendo str*nzate io? icon_mrgreen.gif

morale che col 10w40 motul o castrol anche cambiandolo un po' dopo i tempi consigliati (20-30 ore) sia sul 85, che sul 125 e sul 250 non ho mai avuto problemi di cambio.
 
15589145
15589145 Inviato: 31 Mar 2016 8:46
 

Il 10w40 è un olio motore al nostro amico serve un olio IPOIDE , adatto ad ingranaggi del cambio...
Il problema di usare un altro olio si può ripercorrere sulla fluidità del cambio a temperature elevate ( 80w90 è un olio fatto per girare in condizioni molto calde) ma soprattutto il vero problema potrebbe stare nei paraoli di ritenuta...
Diciamo che io mi sono sempre attenuti ai manuali , in ogni moto che ho avuto , soprattutto su moto da strada con trasmissione a cardano.

comunque 80w90 lo fa anche bardhal controlla se il libretto vuole un g4 o un g5 però
 
15589400
15589400 Inviato: 31 Mar 2016 14:22
 

Franz ha scritto:
Il 10w40 è un olio motore al nostro amico serve un olio IPOIDE , adatto ad ingranaggi del cambio...
Il problema di usare un altro olio si può ripercorrere sulla fluidità del cambio a temperature elevate ( 80w90 è un olio fatto per girare in condizioni molto calde) ma soprattutto il vero problema potrebbe stare nei paraoli di ritenuta...
Diciamo che io mi sono sempre attenuti ai manuali , in ogni moto che ho avuto , soprattutto su moto da strada con trasmissione a cardano.

comunque 80w90 lo fa anche bardhal controlla se il libretto vuole un g4 o un g5 però


tutto chiaro ora 0509_up.gif non avevo preso in considerazione i paraoli 0509_up.gif
 
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