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Airoh Storm: parliamone
15573457
15573457 Inviato: 9 Mar 2016 14:02
Oggetto: Airoh Storm: parliamone
 



Sto per comprare il mio primo casco e anche se (ahimè) guiderò solo uno scooter 125 ho pensato bene di guardare solo gli integrali per me e la mia zavorrina 0509_lucarelli.gif
Ho visto questo nuovo modello che mi piace e ha un costo decisamente abbordabile ma non ho trovato nessuna informazione, nè test sharp e non so se sia valido a livello di sicurezza, che è la cosa su cui proprio non si può risparmiare.
Sulla marca in generale ho letto pareri positivi, so che è italiana e spesso è stata consigliata qui sul tinga ma vorrei qualche parere su questo medello specifico da voi, o altrimenti qualche alternativa giusto per andare in negozio con le idee più chiare.
Non ho grandi pretese se non che sia comodo, abbia la visiera parasole e soprattutto sia sicuro (viste le prestazioni del mezzo attuale non credo riuscirei ad accorgermi se fosse rumoroso alle alte velocità icon_asd.gif )
Grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
15573472
15573472 Inviato: 9 Mar 2016 14:18
Oggetto: Re: Airoh Storm: parliamone
 

doger ha scritto:
Sto per comprare il mio primo casco e anche se (ahimè) guiderò solo uno scooter 125 ho pensato bene di guardare solo gli integrali per me e la mia zavorrina

Idea saggia.

Citazione:
Ho visto questo nuovo modello che mi piace e ha un costo decisamente abbordabile ma non ho trovato nessuna informazione, nè test sharp e non so se sia valido a livello di sicurezza, che è la cosa su cui proprio non si può risparmiare.

Valuta prima di tutto se ti calza correttamente. Può essere perfetto sotto ogni altro punto di vista, ma se tu hai la testa tonda ed il casco è affusolato (o viceversa), ciccia icon_smile.gif

Un altro modello con caratteristiche simili, prezzo incluso, è l'HJC IS-17. Ha cinturino con anello a doppia D che male non fa. Idem come sopra per la calzata.
 
15573558
15573558 Inviato: 9 Mar 2016 15:55
 

Sì certo ovviamente li andremo a provare in negozio!
 
15573806
15573806 Inviato: 9 Mar 2016 22:13
 

non farti le pippe coi test sharp e trovate commerciali varie
i caschi prima di entrare sul mercato europeo vanno omologati
per ottenere l'omologazione li distruggono in laboratorio seguendo precisi procedimenti scientifici
queste prove sono uguali per tutti e chi sgarra torna in fabbrica
cercalo innanzitutto comodo, un casco che non ti entra prima o poi ti verrà voglia di allacciarlo male o non allacciarlo per niente, e addio test sciarpa e cappotto vari
 
15573821
15573821 Inviato: 9 Mar 2016 22:44
 

squander ha scritto:
non farti le pippe coi test sharp e trovate commerciali varie
i caschi prima di entrare sul mercato europeo vanno omologati
per ottenere l'omologazione li distruggono in laboratorio seguendo precisi procedimenti scientifici
queste prove sono uguali per tutti e chi sgarra torna in fabbrica
cercalo innanzitutto comodo, un casco che non ti entra prima o poi ti verrà voglia di allacciarlo male o non allacciarlo per niente, e addio test sciarpa e cappotto vari

quoto in parte..i test sharp (da quel che so) sono diametralmente opposti a quelli fatti dall'Ue per diversi motivi:
-1 questa agenzia lavora per conto del ministero dei trasporti inglese
-2 non chiamano la fabbrica per farsi dare n caschi, ma li comprano in normali negozi specializzati
-3 creano situazioni più estreme rispetto a quelle create dall'Ue.
 
15573826
15573826 Inviato: 9 Mar 2016 22:49
 

censa ha scritto:
quoto in parte..i test sharp (da quel che so) sono diametralmente opposti a quelli fatti dall'Ue per diversi motivi:
-1 questa agenzia lavora per conto del ministero dei trasporti inglese
-2 non chiamano la fabbrica per farsi dare n caschi, ma li comprano in normali negozi specializzati
-3 creano situazioni più estreme rispetto a quelle create dall'Ue.

anche i test per l'omologazione vengono ripetuti a campione, così come i test euroncap per le auto, non ci si può preoccupare per la sicurezza quando c'è la garanzia "europa" (ogni tanto è anche positivo)
e poi che valenza hanno questi test?? un casco da 1 stella ammazza il pilota mentre quello da 5 nemmeno lo fa cadere? sono entrambi oomologati e questo a me basta
mi puzza tanto di agenzia "pseudo-pubblica" finanziata da sponsor
 
15573915
15573915 Inviato: 10 Mar 2016 0:39
 

squander ha scritto:
censa ha scritto:
quoto in parte..i test sharp (da quel che so) sono diametralmente opposti a quelli fatti dall'Ue per diversi motivi:
-1 questa agenzia lavora per conto del ministero dei trasporti inglese
-2 non chiamano la fabbrica per farsi dare n caschi, ma li comprano in normali negozi specializzati
-3 creano situazioni più estreme rispetto a quelle create dall'Ue.

anche i test per l'omologazione vengono ripetuti a campione, così come i test euroncap per le auto, non ci si può preoccupare per la sicurezza quando c'è la garanzia "europa" (ogni tanto è anche positivo)
e poi che valenza hanno questi test?? un casco da 1 stella ammazza il pilota mentre quello da 5 nemmeno lo fa cadere? sono entrambi oomologati e questo a me basta
mi puzza tanto di agenzia "pseudo-pubblica" finanziata da sponsor

SHARP è sicuramente perfettibile e non esente da critiche, ma è grottesco quando sono i consumatori per primi a scartare strumenti che hanno a disposizione per fare una scelta più consapevole di un prodotto icon_smile.gif
Per di più quando i motivi sono del tutto campati per aria: SHARP è un programma del ministro dei trasporti britannico ed è finanziato con soldi pubblici.

I caschi sono tutti omologati ECE 22.05. Alcuni caschi passano l'omologazione meglio di altri. Le stelle ti dicono a quanto ammonta questo meglio. È semplicistico? Sí. È facilmente comprensibile da tutti? Sì.

Prenditi almeno la briga di leggerti le FAQ
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
 
15574272
15574272 Inviato: 10 Mar 2016 14:24
 

i test euroncap sono da prendere con le pinze, dato che le velocità che le vetture raggiungono sono di circa 60km/h prima di impattare.
le stelle contano eccome, un casco da 5 stelle significa che qualsiasi zona della testa venga colpita, esso assorbe a livelli più che eccellenti l'urto (colore verde sul sito sharp), mentre uno da 1 stella probabilmente di spedisce al cimitero.
 
15574611
15574611 Inviato: 10 Mar 2016 23:08
 

censa ha scritto:
i test euroncap sono da prendere con le pinze, dato che le velocità che le vetture raggiungono sono di circa 60km/h prima di impattare.
le stelle contano eccome, un casco da 5 stelle significa che qualsiasi zona della testa venga colpita, esso assorbe a livelli più che eccellenti l'urto (colore verde sul sito sharp), mentre uno da 1 stella probabilmente di spedisce al cimitero.

e allora mi sa che sei un altro di quelli che non capisce cosa significa la e stampata sul cinturino
il casco per essere venduto lo omologano testando la resistenza agli impatti
quello conta, punto.
un casco da 1-2 stelle non è pensato per uccidere, smettetela di drogarvi
 
15574725
15574725 Inviato: 11 Mar 2016 8:43
 

squander ha scritto:
e allora mi sa che sei un altro di quelli che non capisce cosa significa la e stampata sul cinturino
il casco per essere venduto lo omologano testando la resistenza agli impatti
quello conta, punto.
un casco da 1-2 stelle non è pensato per uccidere, smettetela di drogarvi


Per uccidere perchè si apre in due no...ma se in uno rimane una rimane una determinata forza residua dopo l'impatto e in un altro il doppio probabilmente si salvano entrambi (visto che sono omologati) ma il primo con una diagnosi meno grave rispetto al secondo per la botta meno forte, IMHO
Un po' come i paraschiena liv. 1 e 2...
 
15574870
15574870 Inviato: 11 Mar 2016 11:52
 

doger ha scritto:
squander ha scritto:
e allora mi sa che sei un altro di quelli che non capisce cosa significa la e stampata sul cinturino
il casco per essere venduto lo omologano testando la resistenza agli impatti
quello conta, punto.
un casco da 1-2 stelle non è pensato per uccidere, smettetela di drogarvi


Per uccidere perchè si apre in due no...ma se in uno rimane una rimane una determinata forza residua dopo l'impatto e in un altro il doppio probabilmente si salvano entrambi (visto che sono omologati) ma il primo con una diagnosi meno grave rispetto al secondo per la botta meno forte, IMHO
Un po' come i paraschiena liv. 1 e 2...

Esatto icon_smile.gif

Semplificando parecchio, ECE 22.05 pone un limite di 275 g all'accelerazione subita dalla testa dentro il casco durante l'impatto. Se il valore è superiore il casco è bocciato, ovviamente. Senza soffermarsi sul valore, è però facile intuire che un casco che passa il test per un soffio con 270 g è omologato tanto quanto un casco che lo passa con un ampio margine di 200 g. Sotto SHARP, il primo viene invece valutato con un minor numero di stelle rispetto al secondo.
 
15581488
15581488 Inviato: 20 Mar 2016 14:51
 

Ciao a tutti utenti del Tinga!
Se posso chiedere, servirebbero anche a me dei chiarimenti un pelo più specifici su questo casco in quanto pensavo di prenderlo anche io, anche se il mio mezzo sarà un pelino diverso, un KTM RC 125 per capirci.
Ho notato che in questo topic si è persa tra le discussioni la vera domanda fatta da doger e non ci sono state ulteriori risposte.
A seconda del fatto che si creda o meno nell'affidabilità dello SHARP bisognerebbe in questo caso dare risposte più o meno oggettive; in tutti i casi per quelli che magari non hanno mai letto nello specifico i tipi di test effettuati dallo SHARP potete dare un occhiata a questo: Link a pagina di Motosicura.it e trarre le vostre conclusioni finali.
In tutti i casi mi piacerebbe sapere di più su questo casco, magari dai possessori o da persone che lo hanno provato, o anche solo qualcuno che ha trovato una recensione completa che a me può essere sfuggita.
Grazie a tutti dell'attenzione! Aspetto con ansia le vostre risposte!
 
15622336
15622336 Inviato: 16 Mag 2016 9:24
 

Ritornando in tema, sarei interessato a questo casco, più che altro uso turistico, qualcuno c'è l'ha ? A livello di ventilazione com'è messo ? Ci sono problemi per chi indosa gli occhiali?
Al momento sono indeciso tra il nero+grafica ed il bianco+grafica,.. questa estate, salvo imprevisti, vorrei farmi un bel giro di qualche settimana.... Al momento ho un modulare (taglia M) che però mi va un pelino stretto non ha ceduto per niente e l'ho messo in vendita... Il modulare non l'ho mai usato con la mentoniera alzata, nemmeno dal benzinaio,.. quindi
L'alternativa sarebbe comunque il modulare HJC IS MAX II...
 
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