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Resto su agm o vado di LiFePO4 [cambio batteria]
15557139
15557139 Inviato: 16 Feb 2016 0:17
Oggetto: Resto su agm o vado di LiFePO4 [cambio batteria]
 



Ciao a tutti.
Da premettere che ho utilizzato il "cerca" e ho provato a documentarmi meglio sul web, ma ancora non ho trovato una risposta al mio quesito. Appena riattivo l'assicurazione, penso di dover cambiare la batteria. L'indecisione è: agm o litio LiFePO4?
Da un lato leggo che queste LiFePO4 sono ottime in termini di prestazioni generali. Dall'altro leggo che non conviene per chi ha tanti accessori elettrici tipo faretti supplementari, navigatore, ecc.
Io ho i faretti supplementari alogeni da 55w ciascuno, il carica batteria da 2A per lo smartphone che uso come navigatore, l'elettroserratura per il bauletto, illuminazione a led interna ed esterna del bauletto, e una presa di corrente 12V nel bauletto.
Originariamete la moto monta una Yusa YTX12-BS da 10Ah e 180A di spunto.
Prendendo un agm riuscirei a montare una Motobatt da 14Ah e 200A di spunto o una FAM da 12Ah e 210A di spunto.
Mentre con la LiFePO4 riuscirei a mettere una Shido da 4,8Ah e 290A di spunto (che non è la corrispondente della ytx12-bs, ma entra ugualmente).
La moto è una Kawasaki Versys 650 del 2010.
Cosa mi consigliate?
Come caricabatterie ho gia un Ctek MXS 5.0 ma è la prima versione. L'ho acquistato nel 2012. Quindi non saprei se andrebbe bene per la batteria a litio.
Grazie anticipatamente. Davide
 
15557178
15557178 Inviato: 16 Feb 2016 7:17
 

Da possessore di una liFePo resta su quella a piombo a meno di prendere una liFePo con capacità e equivalente a quella originale. 4.8Ah sono pochi con tutti quegli accessori( potrebbe scaricarsi subito, soprattutto dopo il susseguirsi di accendi-spegni ravvicinati tra loro). Sulla mia moto l'originale era da 8Ah io mi sono assemblato un pacco da 10Ah e mi trovo benissimo. Poi a seconda della liFePo che prendi(se non ha il circuito di protezione) devi prendere anche un caricabatterie adeguato.
 
15557199
15557199 Inviato: 16 Feb 2016 8:33
 

ptzr ha scritto:
Da possessore di una liFePo resta su quella a piombo a meno di prendere una liFePo con capacità e equivalente a quella originale. 4.8Ah sono pochi con tutti quegli accessori( potrebbe scaricarsi subito, soprattutto dopo il susseguirsi di accendi-spegni ravvicinati tra loro). Sulla mia moto l'originale era da 8Ah io mi sono assemblato un pacco da 10Ah e mi trovo benissimo. Poi a seconda della liFePo che prendi(se non ha il circuito di protezione) devi prendere anche un caricabatterie adeguato.


Grazie mille per la tua risposta. Il dubbio principale era proprio quello se sarebbero bastati i quasi 5Ah. Ma a quanto mi confermi anche tu sono pochi per la dotazione di accessori che ho. E lo spazio per mettere un "aiuto" non c'è proprio. Inoltre mi scoccerebbe parecchio in caso dover prendere un altro caricabatterie. Quindi se così è, mi sa che mi farò tentare dalla Motobatt agm maggiorata. Unico neo, pesa 1kg in più dell'originale Yusa. Ma tanto non devo andare in pista, quindi non credo influisca su una guida normale o allegra.
 
15557310
15557310 Inviato: 16 Feb 2016 10:35
 

Guarda, ho girato qualche mese con la moto recentemente acquistata con una lifepo4, sarà che su bicilindrico c'è bisogno di spunto , ma non è affidabile soprattutto se giri anche in autunno/inverno, pesa poco/niente effettivamente, ma agm sono ultracollaudate e conosci il comportamento.... e poi litio costa in proporzione molto di più.
 
15558804
15558804 Inviato: 17 Feb 2016 20:59
 

Lazza94 ha scritto:
Guarda, ho girato qualche mese con la moto recentemente acquistata con una lifepo4, sarà che su bicilindrico c'è bisogno di spunto , ma non è affidabile soprattutto se giri anche in autunno/inverno, pesa poco/niente effettivamente, ma agm sono ultracollaudate e conosci il comportamento.... e poi litio costa in proporzione molto di più.


Grazie anche a te per la risposta
 
15559620
15559620 Inviato: 18 Feb 2016 20:26
 

scusa ma perchè non una litio da 8ah? io ho una skyrinch appunto da 8ah ma se non erro c'è anche da 12ah. Io ho montato una 2 anni fa e non ho avuto nessun problema, a parte il fatto che la batteria era leggermente più alta di quella originale ed ho dovuto mettere degli spessori alla staffa, ma niente di complicato.
 
15560201
15560201 Inviato: 19 Feb 2016 16:10
 

anto_scara ha scritto:
scusa ma perchè non una litio da 8ah? io ho una skyrinch appunto da 8ah ma se non erro c'è anche da 12ah. Io ho montato una 2 anni fa e non ho avuto nessun problema, a parte il fatto che la batteria era leggermente più alta di quella originale ed ho dovuto mettere degli spessori alla staffa, ma niente di complicato.


Perché non entra
 
15560327
15560327 Inviato: 19 Feb 2016 20:42
 

davi83 ha scritto:
Perché non entra



non puoi creare lo spazio? non so come sia la tua moto e dove sia posizionata ma anche io avevo questo problema e con 8 rondelle ho risolto, come dicevo prima roba da niente.
 
15560390
15560390 Inviato: 19 Feb 2016 22:05
 

anto_scara ha scritto:
non puoi creare lo spazio? non so come sia la tua moto e dove sia posizionata ma anche io avevo questo problema e con 8 rondelle ho risolto, come dicevo prima roba da niente.


È posizionata sotto la sella gudatore parte sinistra, ma attorno è tutto pieno, non c'è spazio purtroppo
 
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