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scelta moto depotenziata €4.000
15545850
15545850 Inviato: 1 Feb 2016 3:08
Oggetto: scelta moto depotenziata €4.000
 



Salve a tutti, attualmente posseggo una Husqvarna SMS4 (quindi 4t) con cui mi sono trovato benissimo per più di tre anni. Ora però sto pensando di passare a una cilindrata superiore soprattutto per andare in tangenziale. Innanzitutto il budget è sui €3.500/4.000 (usata), e poi non so scegliere tra naked e motard. L'utilizzo principale è cittadino, ma faccio anche 20 km a settimana in tangenziale e occasionalmente in autostrada, per questo pensavo che un motard potrebbe soffrire un po'. Le prestazioni non mi interessano troppo, preferisco consumi bassi.
Su molti topic ho visto che consigliano il Suzuki DRZ 400 o il Beta M4, ma d'estetica non mi piacciono proprio. Di altri motard non ne ho trovati molti, ma se ne conoscete qualcuno sono ben accetti.
Di naked avevo visto la Kawasaki Z750, ma non so se sia "sprecata" tenerla depotenziata, perchè a potenza piena sarebbe decisamente troppo per quello che ne faccio io. C'è anche la Yamaha MT-03 che anche se non è la più bella esteticamente è economica e ne parlano quasi tutti bene.
Avevo visto anche il Ducati Scrambler, che d'estetica mi piace moltissimo, ma il fatto che sia Ducati mi spaventa molto per il costo di tagliandi e ricambi. Inoltre siccome è uscita da poco si trovano pochissimi usati.
 
15545989
15545989 Inviato: 1 Feb 2016 10:47
 

se vuoi una moto depotenziata perchè hai patente A2 ok (in questo caso la z750 non è più utilizzabile con A2, neanche se portata a 48cv)
altrimenti , personalmente, non reputo una buona scelta prendere un mezzo depotenziato.

se hai già la A3 e vuoi pochi cavalli per motivazioni tue io mi orienterei piuttosto sulle piccole cilindrate , ora se ne trovano diversi modelli (vedi z300 ecc)

prendere una moto come una z750 per poi utilizzarla a 48 CV non è molto sensato , hai la potenza di un 3-400 con 220 KG sotto al sedere!
 
15546011
15546011 Inviato: 1 Feb 2016 11:04
Oggetto: Re: scelta moto depotenziata €4.000
 

Tomphson ha scritto:
Salve a tutti, attualmente posseggo una Husqvarna SMS4 (quindi 4t) con cui mi sono trovato benissimo per più di tre anni. Ora però sto pensando di passare a una cilindrata superiore soprattutto per andare in tangenziale. Innanzitutto il budget è sui €3.500/4.000 (usata), e poi non so scegliere tra naked e motard. L'utilizzo principale è cittadino, ma faccio anche 20 km a settimana in tangenziale e occasionalmente in autostrada, per questo pensavo che un motard potrebbe soffrire un po'. Le prestazioni non mi interessano troppo, preferisco consumi bassi.
Su molti topic ho visto che consigliano il Suzuki DRZ 400 o il Beta M4, ma d'estetica non mi piacciono proprio. Di altri motard non ne ho trovati molti, ma se ne conoscete qualcuno sono ben accetti.
Di naked avevo visto la Kawasaki Z750, ma non so se sia "sprecata" tenerla depotenziata, perchè a potenza piena sarebbe decisamente troppo per quello che ne faccio io. C'è anche la Yamaha MT-03 che anche se non è la più bella esteticamente è economica e ne parlano quasi tutti bene.
Avevo visto anche il Ducati Scrambler, che d'estetica mi piace moltissimo, ma il fatto che sia Ducati mi spaventa molto per il costo di tagliandi e ricambi. Inoltre siccome è uscita da poco si trovano pochissimi usati.


l'M4 ha un motore da 20-25 cavalli di progettazione Suzuki (il progetto ha ormai quasi 40anni) e di fabbricazione cinese.

Il DRZ400 è una Suzuki jappo vera e propia. La ciclistica è ottima per essere una DUAL ed è un gran buon motard. Scartarlo solo per l'estetica è da bimbiminkia! Già solo valutare moto come la MT-03 o le Suzuki 300 o lo scrambler (da quel che capisco il 400, peggio che peggio) per questo motivo è assurdo. un DRZ lo porti a casa a 2500 euro nella versione valenti (38 cavalli effettivi per 145 kili di peso, ha i requisiti giusti per fare anche enduro in maniera discreta oltre che essere un ottimo motard per la A2) e con quello che ci resta ti escono grafiche/plastiche e preparazione ciclisitica (oltre che una bella lavoratina al motore).

Di più potente c'è la KTM SMC660 che puoi guidare perché dichiara 25 kw a libretto. Sappi però che se ti fanno un controllo sul banco risulta a quasi 60 cavalli icon_asd.gif resta però che per fare le revisioni basta solo ripristinare il blocco alla manopola e la carburazione magra e stai tranquillo. Ci sono anche la 640sm e la 625 smc che sono dotate di avviamento e una 50ina di cavalli

Queste due sono il meglio per il motard, se vuoi stare però sui 25-30 cavalli valuta anche la yamaha WR250x che è un motardino dalla buona ciclistica con un motore da 30 cavalli abbastanza reattivo.

Se invece passi all'enduro la scelta si amplia prendendo all'interno i mono ad aria degli anni '90 (XR600R, TT600 e TTR600 fino al 2004).

I depotenziati a 48cv io te li sconsiglio e delle attuali 300-400 le migliori sono le KTM 390. Restano però di fabbricazione Indiana (mi viene voglia di fare black humor eusa_naughty.gif ) e personalmente questo mi fa storcere il naso sulla qualità dei materiali. Ma tanto la tieni due anni... Di pari qualità costruttiva (però di inferiori doti ciclistiche, dal maggior peso e dalle minori prestazioni) c'è anche la BN302 che sinceramente trovo tre gradini sopra alle MT03 e alle kawa300. C'è anche la G310 di BMW che però costa salata e non ha le prestazioni della KTM (e nemmeno la qualità a mio parere, quindi se le 390 mi fanno storcere il naso, la G....).

Non ho messo le husqvarna 610 e 630. Di queste ultime la 610R del 2000 è la migliore e di fatto è un husqvarna 570 con tutti i pro (ciclistica e motore potentissimo) e tutti i contro (husqvarna chiede cure già quando sono DUAL e non ha mai brillato per affidabilità). In ogni caso la 610 del 2006 ultima a carburatori è un ottimo mezzo. Tutte quelle che ti ho consigliato (DRZ, SMC, husqvarna 610, WR e le XR e TT anni '90) sono molto superiori ciclisticamente parlando della tua e sicuramente come guida ci caschi in piedi. Se scegli la M4 hai solo un motard onesto, buono per il traffico cittadino. Le 300 attuali invece a mio parere si rabattano tutte sulla linea della sufficienza (tranne le yamaha, le kawa e le honda, quelle sono da 2), brilla la KTM per un 7 in pagella ma nulla di più
 
15546125
15546125 Inviato: 1 Feb 2016 13:20
 

I motard sono belli e divertenti, tutti quelli menzionati sono validi ! La domanda è : vuoi ancora un motard ?

Io con 50 cv depo( effettivi o meno che siano) prendere in considerazione una naked... o una moto come un hypermotard o un dorsoduro che sono a metà tra uno e l'altro...
 
15546151
15546151 Inviato: 1 Feb 2016 14:08
 

Lazza94 ha scritto:
I motard sono belli e divertenti, tutti quelli menzionati sono validi ! La domanda è : vuoi ancora un motard ?

Io con 50 cv depo( effettivi o meno che siano) prendere in considerazione una naked... o una moto come un hypermotard o un dorsoduro che sono a metà tra uno e l'altro...

io non sono d'accordo, sono moto da oltre 200 kg che con solo 50 cavalli (nemmeno alla ruota) diventano davvero lente. Dato che 48 cavalli non sono molti, meglio "lavorare" per star bassi di peso. Almeno cosi si ha un mezzo con un rapporto potenza/peso molto buono (e quindi molto reattivo). Il motard va benissimo perché permette di divertirsi con potenze "misere"
 
15546205
15546205 Inviato: 1 Feb 2016 15:36
 

Sulla dorsoduro non sono ferrato ma posso garantire che hypermotard sta diversi (...) chili sotto i 200...

Le moto che hai menzionato inoltre sono perlopiù monocilindrici spinti , con tanta manutenzione da farci, pistoni da cambiare ogni tot ore e quant'altro !

Ha detto che l'uso è molto cittadino inoltre quindi "consumare " un pistone delle moto che hai proposto in città mi sembra quasi sprecato, non che le altre moto non abbiano manutenzione da fare, anzi!

Io ho cominciato con un s2r 800 depotenziato a 25 kw (poi una volta imparato bene l'ho portata a piena potenza), posso dire che sotto certi aspetti magari è meno performante (non si alza su una ruota da depo, e non fa oltre i 140 da depo) ma ti permette sicuramente di fare qualche uscita fuori porta , senza limitarti a piccole uscite !!

Se parliamo poi di un bicilibdrico con coppia in basso come può essere l'hyper, 48 cavalli ti permettono di imparare ad andare su una moto un pò più seria di quella che già hai e imparare correttamente !

Sono d'accordo anche sul fatto che un motard sia più snello e reattivo, te ne dò atto , dipende solo da cosa vuole farsene della moto!

Poi se vuole consumi bassi... bisognerebbe aprire ancora ulteriori parentesi...
 
15546233
15546233 Inviato: 1 Feb 2016 16:31
 

Lazza94 ha scritto:
Sulla dorsoduro non sono ferrato ma posso garantire che hypermotard sta diversi (...) chili sotto i 200...

Le moto che hai menzionato inoltre sono perlopiù monocilindrici spinti , con tanta manutenzione da farci, pistoni da cambiare ogni tot ore e quant'altro !

Ha detto che l'uso è molto cittadino inoltre quindi "consumare " un pistone delle moto che hai proposto in città mi sembra quasi sprecato, non che le altre moto non abbiano manutenzione da fare, anzi!

Io ho cominciato con un s2r 800 depotenziato a 25 kw (poi una volta imparato bene l'ho portata a piena potenza), posso dire che sotto certi aspetti magari è meno performante (non si alza su una ruota da depo, e non fa oltre i 140 da depo) ma ti permette sicuramente di fare qualche uscita fuori porta , senza limitarti a piccole uscite !!

Se parliamo poi di un bicilibdrico con coppia in basso come può essere l'hyper, 48 cavalli ti permettono di imparare ad andare su una moto un pò più seria di quella che già hai e imparare correttamente !

Sono d'accordo anche sul fatto che un motard sia più snello e reattivo, te ne dò atto , dipende solo da cosa vuole farsene della moto!

Poi se vuole consumi bassi... bisognerebbe aprire ancora ulteriori parentesi...

si il DRZ400, la WR250x, he husqvarna 610/630, i vecchi mono ad aria da 600cc, la M4 e le KTM 660/640/625 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_rolleyes.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif sono moto che chiedono tagliandi ogni 6000 km, al massimo la WR250x lo chiede ai 3000. Il motore del 660 tira fino a quasi 100000 km col gioco valvole e se si sfriziona all'impazzata ai 50 il cambio frizione (idem per gli altri KTM), le husqvarna se non hanno problemi alla pompa dell'acqua viaggiano anche loro versi i 100 k, le mono ad aria superano anche i 120 k icon_rolleyes.gif

Le TT con il setting originale e una rapportatura non troppo corta (ad esempio quella del TT600 59x) stanno tra i 15 e i 20 km/l (ho fatto i 22 una volta col mio TTs), DRZ non consuma diverso, WR250x fa i 25k/l in ciclo combinato, le KTM e le husqvarna ciucciano un pelo di più (eccezion fatta per le HSQ IE post 2007 e la 640sm che ha un carburatore diverso a depressione) ma hanno 10-20 cavalli in più
 
15546729
15546729 Inviato: 2 Feb 2016 3:21
 

Grazie mille dei consigli che mi avete dato, ma ho dei punti da approfondire. Innanzitutto specifico che la prenderei depotenziata solamente per il fatto che ho appena preso la patente A2, e che la terrei per un bel po' di anni perché poi la ripotenzierei. Sul fatto che una moto non si giudica solo dall'estetica sono pienamente ragione, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Le prestazioni non mi interessano troppo, perciò non credo nemmeno che un ktm 690 o moto di quella categoria facciano al caso mio, ma certo vorrei un miglioramento rispetto al mio 125 4t, che è piantato. Per quanto riguarda i consumi sono abituato molto bene perchè senza spingere (cosa comunque difficile con un 125 4t) riesco a fare anche i 30 km/l e sono consapevole che siano tanti e non li avrò mai, ma non vorrei nemmeno una moto che faccia i 5 km/l.
Che poi alcuni motard possano essere usati anche per sterrati leggeri non mi interessa proprio.
Guardando le altre moto da voi consigliate mi è caduto l'occhio sul Benelli BN302 e sul KTM Duke 390. La prima non la conoscevo ma da quanto ho letto su internet è una buona moto, molto tranquilla (forse troppo?) e con un prezzo davvero invitante (nuova a €3800). L'unica cosa che mi preoccupa un po' oltre al peso (180 chili per 37 cavali), è che non potrei ripotenziarla un domani, anche se potrei sempre cambiarla. Il Duke invece pensavo costasse decisamente di più, e soprattutto che avesse consumi molto più alti. Tuttavia mi sembra molto basso (sono 185 cm) e il posto del passeggero sembra molto più scomodo.
Voi cosa mi consigliate?
 
15546805
15546805 Inviato: 2 Feb 2016 9:17
 

Tomphson ha scritto:
Grazie mille dei consigli che mi avete dato, ma ho dei punti da approfondire. Innanzitutto specifico che la prenderei depotenziata solamente per il fatto che ho appena preso la patente A2, e che la terrei per un bel po' di anni perché poi la ripotenzierei. Sul fatto che una moto non si giudica solo dall'estetica sono pienamente ragione, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Le prestazioni non mi interessano troppo, perciò non credo nemmeno che un ktm 690 o moto di quella categoria facciano al caso mio, ma certo vorrei un miglioramento rispetto al mio 125 4t, che è piantato. Per quanto riguarda i consumi sono abituato molto bene perchè senza spingere (cosa comunque difficile con un 125 4t) riesco a fare anche i 30 km/l e sono consapevole che siano tanti e non li avrò mai, ma non vorrei nemmeno una moto che faccia i 5 km/l.
Che poi alcuni motard possano essere usati anche per sterrati leggeri non mi interessa proprio.
Guardando le altre moto da voi consigliate mi è caduto l'occhio sul Benelli BN302 e sul KTM Duke 390. La prima non la conoscevo ma da quanto ho letto su internet è una buona moto, molto tranquilla (forse troppo?) e con un prezzo davvero invitante (nuova a €3800). L'unica cosa che mi preoccupa un po' oltre al peso (180 chili per 37 cavali), è che non potrei ripotenziarla un domani, anche se potrei sempre cambiarla. Il Duke invece pensavo costasse decisamente di più, e soprattutto che avesse consumi molto più alti. Tuttavia mi sembra molto basso (sono 185 cm) e il posto del passeggero sembra molto più scomodo.
Voi cosa mi consigliate?


guarda che ripotenziare vuol dire spendere. Non è solo una rimappata di centralina (50-100 euro), è una vera e propia trafila burocratica con tanto di ristampa e modifica del libretto di circolazione, meglio che ti prendi una moto come la DUKE390 o un SMC 660 (tanto lo rivendi subito un mezzo così) che poi tra due/tre anni rivendi.

Da come parli intuisco che hai fatto la patente in scuola guida. per tua info, puoi fare la pratica in motorizzazione con un costo complessivo di 250 euro e, siccome non ci sono obblighi di guide, il risparmio è mostruoso. Per dirti nella mia provincia far la patente nelle scuole guida vuol dire presentarsi con dei marciumi nemmeno tagliandati e spendere minimo 400 euro.
 
15546830
15546830 Inviato: 2 Feb 2016 9:46
 

Tomphson ha scritto:
Grazie mille dei consigli che mi avete dato, ma ho dei punti da approfondire. Innanzitutto specifico che la prenderei depotenziata solamente per il fatto che ho appena preso la patente A2, e che la terrei per un bel po' di anni perché poi la ripotenzierei. Sul fatto che una moto non si giudica solo dall'estetica sono pienamente ragione, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Le prestazioni non mi interessano troppo, perciò non credo nemmeno che un ktm 690 o moto di quella categoria facciano al caso mio, ma certo vorrei un miglioramento rispetto al mio 125 4t, che è piantato. Per quanto riguarda i consumi sono abituato molto bene perchè senza spingere (cosa comunque difficile con un 125 4t) riesco a fare anche i 30 km/l e sono consapevole che siano tanti e non li avrò mai, ma non vorrei nemmeno una moto che faccia i 5 km/l.
Che poi alcuni motard possano essere usati anche per sterrati leggeri non mi interessa proprio.
Guardando le altre moto da voi consigliate mi è caduto l'occhio sul Benelli BN302 e sul KTM Duke 390. La prima non la conoscevo ma da quanto ho letto su internet è una buona moto, molto tranquilla (forse troppo?) e con un prezzo davvero invitante (nuova a €3800). L'unica cosa che mi preoccupa un po' oltre al peso (180 chili per 37 cavali), è che non potrei ripotenziarla un domani, anche se potrei sempre cambiarla. Il Duke invece pensavo costasse decisamente di più, e soprattutto che avesse consumi molto più alti. Tuttavia mi sembra molto basso (sono 185 cm) e il posto del passeggero sembra molto più scomodo.
Voi cosa mi consigliate?


considerato quanto da te detto direi che le strade ora sono due :
prendere una moto di cilindrata piccola (3-400), che mantenga il valore in modo che tra due anni tu possa rivenderla senza perderci un'enormità
o gettarti su moto "vere" depotenziate (passatemi il termine , non che le piccole non siano moto) e portare pazienza se per i primi 2 anni avrai un rapporto peso/prestazioni un pò più deludente.

facendo un rapido conto :
opzione 1: pro : costo iniziale più basso , consumi più contenuti rapporto peso/prestazioni buono

contro: tra due anni ti ritroverai al 90% una moto che ti starà "stretta" e la cambiarai
con tutto ciò che ne consegue a livello di tempi (vendi , cerca , compra) e spese

opzione 2: pro : pochi al momento icon_mrgreen.gif ; il lato positivo è che tra due anni, con
una spesa relativamente bassa (2-3-400 €) avrai tutta un'altra moto

contro: peso iniziale maggiore (in rapporto alla potenza) , costi di gestione di una moto a
potenza piena (se non per qualche euro di bollo e benzina risparmiati)


spero di esserti stato utile icon_smile.gif
 
15547544
15547544 Inviato: 3 Feb 2016 5:17
 

A questo punto credo che la cosa migliore da fare sia scegliere l'opzione 1 e poi tra un paio d'anni (se non di più) ci ripenserò. A questo punto io ero indeciso tra la BN302 e la Duke usata (comunque più costosa). Andrei sulla Duke sia per pezzi di ricambio che come peso e prestazioni, l'unica cosa è appunto il prezzo e il fatto che a quanto ho letto il Duke è scomodissimo in 2 e ha comunque la sella dura. Tuttavia io la uso per tratti mai più lunghi di 40/50 minuti perciò non credo sia un grosso problema. La differenza di prestazioni è notevole tra le due?

EDIT: facendo due calcoli velocemente ho scoperto che il Duke ha un rapporto di 0.24... kw/kg mentre il massimo consentito è 0.2. Significa che devo depotenziare anche quella o per caso c'è qualche clausola stana? Perché in tutte le ricerche che ho fatto nessuno aveva menzionato questo "problema".
 
15548139
15548139 Inviato: 3 Feb 2016 20:47
 

Io ho letto in parecchi messaggi qui sul tinga che anche il Duke 390 viene depotenziato.

Ad ogni modo, visto che se non erro condivide il telaio con il 125, per te che sei così alto sarebbe davvero piccino. Se pensi di prenderlo cerca prima di provarlo, anche da fermo. Secondo me staresti stretto di ginocchia... Un mio amico è alto poco meno di te e già le sbatte contro il serbatoio eusa_wall.gif
 
15548346
15548346 Inviato: 4 Feb 2016 7:56
 

Il duke 390 viene depotenziato, ma quando preso nuovo è un lavoro che in via del tutto eccezionale fanno gratis, non so con l'usato
 
15548370
15548370 Inviato: 4 Feb 2016 8:36
 

FrancescoNinja ha scritto:
Il duke 390 viene depotenziato, ma quando preso nuovo è un lavoro che in via del tutto eccezionale fanno gratis, non so con l'usato


normalmente quando acquisto una moto nuova per loro dartela depo o normale è uguale, quindi il depotenziamente avviene gratuitamente (meccanico e burocratico).

sull'usato ha dei costi sia di montaggio che di aggiornamento della documentazione del veicolo
 
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