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silenziatore aumenta prestazioni?
15528822
15528822 Inviato: 7 Gen 2016 16:44
Oggetto: silenziatore aumenta prestazioni?
 

ciao ragazzi, vorrei migliorare il sound della mia yz 250 2 tempi. montando un silenziatore dep avrei un sound migliore? premetto che ho quello originale. ma cambiano anche le prestazioni? prenderei il dep perche non voglio spendere tanto per uso amatoriale . per quanto riguarda la pancia a espansione smontandola ho notato che non ha nessuna guarnizione la parte che attacca al cilindro , la moto e usata ovviamente non vorrei che il vecchio proprietario non l abbia messa. voi dite di metterne una?
 
15528897
15528897 Inviato: 7 Gen 2016 18:37
Oggetto: Re: silenziatore aumenta prestazioni?
 

peppe85 ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei migliorare il sound della mia yz 250 2 tempi. montando un silenziatore dep avrei un sound migliore? premetto che ho quello originale. ma cambiano anche le prestazioni? prenderei il dep perche non voglio spendere tanto per uso amatoriale . per quanto riguarda la pancia a espansione smontandola ho notato che non ha nessuna guarnizione la parte che attacca al cilindro , la moto e usata ovviamente non vorrei che il vecchio proprietario non l abbia messa. voi dite di metterne una?

Silenziatore migliora il sound e non influisce in maniera percettibile sulle prestazioni . Gli o-ring sull'espansione ci devono essere, se non ci sono fa un brodello metallico tremendo e sfiata miscela incombusta dal cilindro, quindi procurateli e mettili . 0509_up.gif
 
15529134
15529134 Inviato: 7 Gen 2016 22:10
 

Il terminale, o silenziatore influisce eccome sulle prestazioni, va a modificare allungo o ripresa a seconda della lunghezza.

Mi spiace continuare a spammare il bars su questo forum ma essendo il forum di MX più importante d'italia vanta anche di utenti di un certo livello (tra cui il meccanico che seguì bartolini al mondiale, quindi gente con esperienza, e non poca).
Il topic che ti consiglio di controllare per avere tutte le risposte sull'argomento nasce come quesito su scarico+pacco lamellare su 125, ma 3-4 pagine sono riferite solo ai terminali.
Dacci un'occhiata, ti anticipo già che in quanto a prestazioni una pancia non originale con terminale originale è l'accoppiata migliore, se vuoi il sound (tanto di potenza un 250 ne ha gia abbastanza) cambia solo il sile 0509_up.gif
qui il link del topic Link a pagina di Forum.mxbars.net
 
15529206
15529206 Inviato: 7 Gen 2016 23:28
 

kawa35 ha scritto:
Il terminale, o silenziatore influisce eccome sulle prestazioni, va a modificare allungo o ripresa a seconda della lunghezza.

Mi spiace continuare a spammare il bars su questo forum ma essendo il forum di MX più importante d'italia vanta anche di utenti di un certo livello (tra cui il meccanico che seguì bartolini al mondiale, quindi gente con esperienza, e non poca).
Il topic che ti consiglio di controllare per avere tutte le risposte sull'argomento nasce come quesito su scarico+pacco lamellare su 125, ma 3-4 pagine sono riferite solo ai terminali.
Dacci un'occhiata, ti anticipo già che in quanto a prestazioni una pancia non originale con terminale originale è l'accoppiata migliore, se vuoi il sound (tanto di potenza un 250 ne ha gia abbastanza) cambia solo il sile 0509_up.gif
qui il link del topic Link a pagina di Forum.mxbars.net

Sì infatti io ho scritto per rispondere al Topic che il terminale non aumenta le prestazioni, cioè non ti da più potenza ,ma influisce sull'erogazione che cambia tra silenziatore lungo( intendo almeno 50 cm ) e corto (dai 25 ai cm ).
Il silenziatore corto da una maggiore corposità ai bassi ed una reazione più pronta e brusca ma rende più irregolare l'erogazione e tende stemperare un po gli alti mentre quello lungo, viceversa, rende più fluida e lineare l'erogazione e tende a far distendere di più il motore agli alti regimi donando un allungo "migliore" rispetto a quello corto . Comunque se si vuole avere più "potenza" o ""prestazioni" e meglio spendere i soldi in una espansione piuttosto che in un silenziatore, se invece vuoi solo un suono più acuto e forte cambia il terminale con uno più corto del tuo.
 
15529523
15529523 Inviato: 8 Gen 2016 14:17
 

GiackHBG300 ha scritto:
Il silenziatore corto da una maggiore corposità ai bassi ed una reazione più pronta e brusca ma rende più irregolare l'erogazione e tende stemperare un po gli alti mentre quello lungo, viceversa, rende più fluida e lineare l'erogazione e tende a far distendere di più il motore agli alti regimi donando un allungo "migliore" rispetto a quello corto . Comunque se si vuole avere più "potenza" o ""prestazioni" e meglio spendere i soldi in una espansione piuttosto che in un silenziatore, se invece vuoi solo un suono più acuto e forte cambia il terminale con uno più corto del tuo.

eusa_think.gif ... Qualcuno potrebbe spiegarmi teoricamente il perché di queste affermazioni? Giusto per chiarirmi un attimo le idee
 
15529603
15529603 Inviato: 8 Gen 2016 15:58
 

medrano ha scritto:
eusa_think.gif ... Qualcuno potrebbe spiegarmi teoricamente il perché di queste affermazioni? Giusto per chiarirmi un attimo le idee


Dipende tutto dalla fuoriuscita dei gas di scarico... in base a lunghezza e diametro della canna i gas escono in modo diverso cambiando l'erogazione del motore, il terminale non aumenta le prestzioni perche a quello ci pensa l'espansione.
Come probabilmente sai, i gas usciti dal cilindro non sono combusti al 100%, un buono scarico è in grado di far tornare nel cilindro parte dei gas non ancora bruciati e far fuoriuscire quelli gia combusti.
Questo è il motivo per cui uno scarico troppo largo andrebbe a diminuire le prestazioni: i gas (combusti e non) non tornerebbero nel cilindro diminuendo le prestazioni dello stesso.
 
15529630
15529630 Inviato: 8 Gen 2016 16:51
 

kawa35 ha scritto:
Dipende tutto dalla fuoriuscita dei gas di scarico... in base a lunghezza e diametro della canna i gas escono in modo diverso cambiando l'erogazione del motore, il terminale non aumenta le prestzioni perche a quello ci pensa l'espansione.

Era questo il punto interessato.
Qualche anno fa provai un kx 125 con un silenziatore artigianale con la canna lunga poco più della metà di un silenziatore originale e diametro interno uguale identico (moto tutta originale per il resto)... rispetto al silenziatore originale cambiava solamente il suono, l'erogazione era rimasta tale e quale a prima (almeno alla guida risultava impercettibile).
Probabilmente ammenochè non si metta un silenziatore con canna esageratamente lunga, la differenza resta veramente minima.
Per il resto siamo d'accordo
 
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