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Enduro datata (anni '80/'90) come seconda moto
15504307
15504307 Inviato: 27 Nov 2015 9:38
Oggetto: Enduro datata (anni '80/'90) come seconda moto
 

Salve a tutti, ormai il forum sui confronti e consigli è la mia seconda casa, stavolta però non ho trovato nulla che possa darmi una mano per la mia scelta... Partiamo dal presupposto che ho una piccola Kawasaki Ninja 250R che uso tutto l'anno, non la fermo mai, ma finora l'ho usata quasi solo per divertirmi nel tempo libero, e durante il periodo fine-autunno/inverno dalle mie parti si gela, la strada diventa pericolosa e ogni minima piega sull'umido/sporco mi fa perdere il feeling che ho in primavera ed estate... Questi mesi freddi però sarebbe bellissimo sfruttarli per un po' di divertimento off-road e qualche salita sulle strade più imprevedibili e difficili... La mia zona è piena di sentieri non asfaltati e da qui nasce l'idea di una seconda moto, una enduro che sia però munita di tutto il necessario per circolare su strada (fanali, frecce, targa, magari tachimetro e conta chilometri) e che non mi faccia spendere cifre astronomiche perché sto mettendo da parte il dinero per la prossima sportiva 0509_banana.gif
Ho cercato su internet e ci sono diverse moto abbordabili (tutte risalenti agli anni 80/90) e subito mi ha colpito l'Honda XR250, distribuita in quegli anni dalla Dall'Ara: motore piccolo ma divertente e affidabile, la moto è leggera e la sella non è altissima, purtroppo però è munita solo di targa e fanali e ho letto che le moto dopo il 1994 devono essere munite obbligatoriamente di frecce altrimenti son guai (e comunque farebbero comodo)...
Allora il mio sguardo è ricaduto sull'Aprilia ETX 350 con motore Rotax (a detta di tutti è un mulo, e anche con tanti km è difficile che possa dare dei problemi). Questa sarebbe perfetta, ma mi sembra di aver capito che è eccelsa per un uso stradale/turistico ma che per l'off-road sia un po' troppo pesante e altina... Inoltre ho trovato davvero poco su quel modello, per cui mi fa torcere il naso nel caso un giorno dovessi avere bisogno di qualche ricambio (facile, dal momento che parliamo di una moto che ha ormai 30 anni)... Un altra opzione sarebbe la Cagiva T4 350 ma di questa non so proprio nulla (anche lei però già munita di targa, fanali e frecce).
A chi le conosce, volevo chiedervi se moto di questa età sono un buon acquisto per uno che non cerca le prestazioni ma che non vuole passare più tempo con una chiave inglese in mano rispetto al manubrio stesso? E le enduro omologate con la sola targa e fanali, senza frecce, potrebbero dare dei problemi in un controllo delle forze dell'ordine? Consigliatemi altri modelli se ne conoscete, grazie mille a tutti come sempre! doppio_lamp.gif
 
15504327
15504327 Inviato: 27 Nov 2015 9:55
 

XT 600 2KF o un TT o il mitico Dommy...
 
15504736
15504736 Inviato: 27 Nov 2015 19:06
 

qualunque 600 4T o equivalenti 350 giapponese.

Evita il cagiva elefant 350 (bicilindrico ducati...è delicato)
se 650 oltre che delicato è anche molto aggressivo ,rischi il botto se non la conosci.

Io ho un klr che sta per arrivare a 130 mila km. Mangia un kg di olio la settimana e fuma come un tir...ma ha ancora TUTTO di primo montaggio,manco cambiato la frizione!
 
15504798
15504798 Inviato: 27 Nov 2015 20:34
 

Doc_express ha scritto:
qualunque 600 4T o equivalenti 350 giapponese.

Evita il cagiva elefant 350 (bicilindrico ducati...è delicato)
se 650 oltre che delicato è anche molto aggressivo ,rischi il botto se non la conosci.

Io ho un klr che sta per arrivare a 130 mila km. Mangia un kg di olio la settimana e fuma come un tir...ma ha ancora TUTTO di primo montaggio,manco cambiato la frizione!

Mangerà per via delle guarnizioni e delle fasce che iniziano a cedere... Comunque se hai 4000 euro una lc4 o un XR650 sono ancora meglio, la klr 650 ha una distribuzione non proprio duratura ma... È una ottima moto
 
15504805
15504805 Inviato: 27 Nov 2015 20:43
 

Ma i 600 come se la cavano con l'off-road tranquillo? Le 600 4T le trovo fantastiche ma mi sembrano tutte troppo alte e "specialistiche"... Se mai dovessi prendere un bestione del genere la terrei come moto primaria, di sicuro non la tirerei fuori dal garage solo nei giorni in cui avrei voglia di andare ad infangarmi... Mi spiego, sto cercando una moto che mi dia fiducia se devo appoggiare il piede (o entrambi i piedi) in caso di pericolo (perdita di equilibrio, moto che si impunta ecc.), che sia leggera e maneggevole anche nei tratti più ripidi con terreni scoscesi, non vorrei trovarmi con una mucca titanica (passatemi il termine) una volta sceso dalla sella nel caso perdessi l'equilibrio, e so che questa cosa nell'enduro è praticamente inevitabile... Poi magari mi sbaglio ed hanno tutte il baricentro basso e risultano leggere, ma a vederle così... non so... dite che cambia poco a livello di agilità/manualità rispetto alle enduro più "ignoranti" (Honda XR, KTM EXC ecc.)? Scarterei i 2T per il momento per una questione di affidabilità, che ritengo l'aspetto più importante per l'uso che ne farei...
 
15505439
15505439 Inviato: 29 Nov 2015 1:22
 

Io ho un aprilia tuareg 350, praticamente identica all'etx a parte il serbatoio da 30 litri, e confermo quello che dici, su asfalto è una spada e il motore va benone, sembra di avere più cavalli di quelli che ci sono sulla carta, un progetto molto ben riuscito.

In effetti però in fuoristrada non ce la porto spesso, anche se per quel poco che ho fatto non ho trovato particolari problemi. Ovviamente parlo di sentieri nel bosco, se pensi di andare su pietraie o salire su rocce o gradoni di 40cm hai sbagliato moto, forse sarebbe più adatta una moto da trial.
Se invece pensi di andare su normali sentieri non troppo stretti vai benone, come con ognuna di quelle che sono state citate, che hanno pesi e ingombri simili. (il tuareg fa 135kg a secco).

Per quanto riguarda l'affidabilità, ovviamente dipende da come è stata tenuta la moto, ma in linea di massima qualunque moto comprerai, avendo queste 20-30 anni, ci sara un periodo (più o meno lungo dipende da: stato iniziale, soldi e tempo che hai da dedicarci) in cui passerai più tempo in garage a sistemarla che a guidarla, ma una volta che l'avrai sistemata puoi stare certo che non ti abbandonerà mai.

P.S. non mi riferisco al motore, generalmente su queste moto è l'ultima cosa a dare problemi, ma se non ti va di mettere mano a carburatore, sospensioni, freni, impianto elettrico, cuscinetti vari, sella ecc forse è meglio che prendi una moto più recente

P.P.S. quanto sei alto? io sono 1,80 e tocco con entrambe le gambe ma solo in punta di piedi, l'ho leggermente alzata però perchè vado spesso con passeggero e comunque su strada non mi crea problemi
 
15505451
15505451 Inviato: 29 Nov 2015 7:09
 

mando695 ha scritto:
Io ho un aprilia tuareg 350, praticamente identica all'etx a parte il serbatoio da 30 litri, e confermo quello che dici, su asfalto è una spada e il motore va benone, sembra di avere più cavalli di quelli che ci sono sulla carta, un progetto molto ben riuscito.

In effetti però in fuoristrada non ce la porto spesso, anche se per quel poco che ho fatto non ho trovato particolari problemi. Ovviamente parlo di sentieri nel bosco, se pensi di andare su pietraie o salire su rocce o gradoni di 40cm hai sbagliato moto, forse sarebbe più adatta una moto da trial.
Se invece pensi di andare su normali sentieri non troppo stretti vai benone, come con ognuna di quelle che sono state citate, che hanno pesi e ingombri simili. (il tuareg fa 135kg a secco).

Per quanto riguarda l'affidabilità, ovviamente dipende da come è stata tenuta la moto, ma in linea di massima qualunque moto comprerai, avendo queste 20-30 anni, ci sara un periodo (più o meno lungo dipende da: stato iniziale, soldi e tempo che hai da dedicarci) in cui passerai più tempo in garage a sistemarla che a guidarla, ma una volta che l'avrai sistemata puoi stare certo che non ti abbandonerà mai.

P.S. non mi riferisco al motore, generalmente su queste moto è l'ultima cosa a dare problemi, ma se non ti va di mettere mano a carburatore, sospensioni, freni, impianto elettrico, cuscinetti vari, sella ecc forse è meglio che prendi una moto più recente

P.P.S. quanto sei alto? io sono 1,80 e tocco con entrambe le gambe ma solo in punta di piedi, l'ho leggermente alzata però perchè vado spesso con passeggero e comunque su strada non mi crea problemi


Grazie per la risposta, in effetti è difficile trovare pareri sull'ETX, ma dato che mi pare di aver capito che è molto simile alla successiva Tuareg forse troverò qualcosa di utile!
Comunque no, non avrei intenzione di usarla per salire l'impossibile, diciamo che affronterei dei normali sentieri sterrati (con qualche dislivello tranquillo) ma niente di impossibile!
Sono alto 1'83, per cui l'altezza non dovrebbe essere un problema su strada, quello che mi preoccupava un po' era l'uso fuori-strada... Ad ogni modo la prossima settimana vado a vederne una dell'1987 che sembra ben tenuta, la cosa che mi rattrista è che in Emilia Romagna sia più unica che rara, e navigando qua e là ho visto che nel resto d'Italia c'è gente che quasi le regala e altri che mettono prezzi a mio parere spropositati... Comunque il fatto di spendere un po' di tempo in garage è preventivato, l'importante per me è non spendere più del valore della moto stessa in ricambi, questi ultimi anche difficili da trovare! eusa_wall.gif
 
15505472
15505472 Inviato: 29 Nov 2015 9:14
 

iori_94 ha scritto:
Grazie per la risposta, in effetti è difficile trovare pareri sull'ETX, ma dato che mi pare di aver capito che è molto simile alla successiva Tuareg forse troverò qualcosa di utile!
Comunque no, non avrei intenzione di usarla per salire l'impossibile, diciamo che affronterei dei normali sentieri sterrati (con qualche dislivello tranquillo) ma niente di impossibile!
Sono alto 1'83, per cui l'altezza non dovrebbe essere un problema su strada, quello che mi preoccupava un po' era l'uso fuori-strada... Ad ogni modo la prossima settimana vado a vederne una dell'1987 che sembra ben tenuta, la cosa che mi rattrista è che in Emilia Romagna sia più unica che rara, e navigando qua e là ho visto che nel resto d'Italia c'è gente che quasi le regala e altri che mettono prezzi a mio parere spropositati... Comunque il fatto di spendere un po' di tempo in garage è preventivato, l'importante per me è non spendere più del valore della moto stessa in ricambi, questi ultimi anche difficili da trovare! eusa_wall.gif

la moto perfetta per te è il TT600 4gv belgarda del '93. E' una moto nata per fare i rally africani, forcella KYB del YZ250 da 43 con 310mm di escursione, mono ohlins regolabile nei tre registri, peso 145 kg con il pieno (facilmente limabili anche solo mettendo una marmitta diversa), 40 cavalli per 52nm di coppia, velocità massima da originale di 165 all'ora (ma con i rapporti di serie non si alza manco in seconda). E' veramente stabile ad alte velocità (io ci faccio una velocità di crociera di 110-130 all'ora su asfalto, va bene che sono basso quindi anche senza aerodinamica non sento l'aria ma comunque non è facile trovare enduro che garantiscono precisione all'anteriore e danno "sicurezza" ai 130 all'ora). Pecca solo nel misto veramente stretto. La trovi a 1000 euro con le plastiche malconce e a 1500 se ci devi fare qualche lavoro. La mia per dirti che ha 11 mila km, forcelle e mono rifatti e preparati (forcella da preparatore e mono da sospensionista), cuscinetti ruota posteriore nuovi (anteriore erano perfetti), collettori originali yamaha NUOVI (e logicamente carburatore TOTALMENTE restaurato), sella rifoderata originale, trasmissione secondaria 47/15 PBR con catena ad alta resistenza O-ring DID e ancora l'80% delle grafiche originali sopra non la darei a meno di 2500 euro...

Sennò la XR600R che però ha il problema di trovare delle gomme perché ha misure anomale 100/80 e 120/80 o giù di li
 
15505490
15505490 Inviato: 29 Nov 2015 10:02
 

Davvero una bella moto la TT600, lo ammetto, se la trovassi alle cifre che mi hai detto la comprerei all'istante... Questa se la comprassi mi scorderei di tenerla come seconda moto però! Io cercavo una moto più "ignorante" da usare giusto ogni tanto (non che questa non vada bene, intendiamoci, ma mi piangerebbe il cuore vederla ferma ed usarla solo qualche volta)... Grazie del consiglio comunque, mi hai aperto un mondo su un modello che fino a poco fa non conoscevo, inoltre è jap, quindi a livello di affidabilità dovrei avere ancora meno problemi, per non parlare di eventuali pezzi disponibili! Grazie ancora! 0510_inchino.gif Ora continuo la ricerca... Sono sicuro che prima o poi ne troverò una (maledizione, ma perché la Dall'Ara non le buttava fuori con le frecce di serie negli anni '90??? 0510_sad.gif mi riferisco alla serie XR ... avrei già la moto in garage a questo punto)!
 
15505500
15505500 Inviato: 29 Nov 2015 10:18
 

iori_94 ha scritto:
Davvero una bella moto la TT600, lo ammetto, se la trovassi alle cifre che mi hai detto la comprerei all'istante... Questa se la comprassi mi scorderei di tenerla come seconda moto però! Io cercavo una moto più "ignorante" da usare giusto ogni tanto (non che questa non vada bene, intendiamoci, ma mi piangerebbe il cuore vederla ferma ed usarla solo qualche volta)... Grazie del consiglio comunque, mi hai aperto un mondo su un modello che fino a poco fa non conoscevo, inoltre è jap, quindi a livello di affidabilità dovrei avere ancora meno problemi, per non parlare di eventuali pezzi disponibili! Grazie ancora! 0510_inchino.gif Ora continuo la ricerca... Sono sicuro che prima o poi ne troverò una (maledizione, ma perché la Dall'Ara non le buttava fuori con le frecce di serie negli anni '90??? 0510_sad.gif mi riferisco alla serie XR ... avrei già la moto in garage a questo punto)!


la TT guarda che era considerata "specialistica" icon_asd.gif e fidati che con un 15/50 è un mezzo veramente ignorantone
 
15505589
15505589 Inviato: 29 Nov 2015 13:31
 

Stavo pensando come mai non hai preso in considerazione una 125 enduro sempre di quegli anni? Erano giocattolini niente male, con potenze inimmaginabili oggi. Una su tutte il tuareg rally 125 aveva 34cv alla ruota!!!! sono più leggere e la manutenzione sarebbe sicuramente meno onerosa
 
15505619
15505619 Inviato: 29 Nov 2015 14:27
 

Sono anni che non prendo più in considerazione il 2T... Brutte esperienze (sia mie che di conoscenti)... Divertenti fin che volete, a molti fanno scendere la lacrimuccia per i ricordi che può trasmettere (valli a capire) ma io come motociclista proprio non riesco più ad assimilare l'idea di stare sempre sull'attenti per il cilindro, che dopo tot. ore (dài, siamo seri, davvero ci si deve addirittura preoccupare di quante ore abbia un motore per farsi un'idea di quanto possa reggere???) va cambiato o comunque bisogna aprire tutto il blocco e "rifare" il suo contenuto??? No grazie sinceramente, a girare per gli annunci di 2T sani con i pezzi originali non se ne trovano... Proprio vedere frasi tipo "carburatore appena cambiato, fasce rifatte da 6 ore, cilindro rifatto" mi mettono l'ansia... Sarò strano io, ma vedo moto 4T di 20 anni che non hanno mai visto un controllo in vita loro con alle spalle migliaia e migliaia di km e vanno ancora come un orologio svizzero... Questione di punti di vista! 0510_amici.gif
 
15505819
15505819 Inviato: 29 Nov 2015 21:43
 

mando695 ha scritto:
Stavo pensando come mai non hai preso in considerazione una 125 enduro sempre di quegli anni? Erano giocattolini niente male, con potenze inimmaginabili oggi. Una su tutte il tuareg rally 125 aveva 34cv alla ruota!!!! sono più leggere e la manutenzione sarebbe sicuramente meno onerosa

Il tuareg dichiarava 34 ma non vedeva i 26. All'epoca i motori giravano si forte ma non tanto più di ora, in compenso erano molto più resistenti e pregiati
 
15506082
15506082 Inviato: 30 Nov 2015 10:02
 

iori_94 ha scritto:
Sono anni che non prendo più in considerazione il 2T... Brutte esperienze (sia mie che di conoscenti)... Divertenti fin che volete, a molti fanno scendere la lacrimuccia per i ricordi che può trasmettere (valli a capire) ma io come motociclista proprio non riesco più ad assimilare l'idea di stare sempre sull'attenti per il cilindro, che dopo tot. ore (dài, siamo seri, davvero ci si deve addirittura preoccupare di quante ore abbia un motore per farsi un'idea di quanto possa reggere???) va cambiato o comunque bisogna aprire tutto il blocco e "rifare" il suo contenuto??? No grazie sinceramente, a girare per gli annunci di 2T sani con i pezzi originali non se ne trovano... Proprio vedere frasi tipo "carburatore appena cambiato, fasce rifatte da 6 ore, cilindro rifatto" mi mettono l'ansia... Sarò strano io, ma vedo moto 4T di 20 anni che non hanno mai visto un controllo in vita loro con alle spalle migliaia e migliaia di km e vanno ancora come un orologio svizzero... Questione di punti di vista! 0510_amici.gif


Concezioni differenti e aspettative differenti. Come non è corretto paragonare dei 2T racing (a parte i dual che però non considero icon_smile.gif ) con dei motori che hanno delle pentole al posto dei pistoni.
E comunque i 4T racing( Vari EXCf / CRF / RMZ etc) richiedono la stessa cura di un due tempi racing con manutenzione programmata a ore simili a quelle di un due tempi.
I ferri sopra menzionati sono ottimi, rievocano tante emozioni, ma sempre motori rivisti per girare (poco) e durare (tanto) tranne alcuni casi in cui, ahimè, la manutenzione è altrettanto impegnativa.
Mi sono rimesso a posto una YZ 125 endurizzata del 2008 e con un uso amatoriale non prevedo di manutenere il gruppo termico per almeno 80 ore (che sono tante) ed in fettucciato faccio dannare un amico con un 250 excf, se non fosse che nello stretto io devo cercare sempre lo scorrimento più veloce possibile e giù di frizione icon_smile.gif ma mi da paga comunque....
A termine di manutenzione poi mi spiace ma la semplicità del 2T è disarmante ed economica...oltre a divertirti a metterci le mani. In un punto posso essere d'accordo con Te, li devi conoscere bene altrimenti ti lasciano per strada. Non è questione di lacrimuccia, ma solo di conoscerli bene per farli andare a dovere.
Detto questo se hai già una moto per strada...che te ne fai di una "enduro" per andare ancora in strada?
Vuoi una vera enduro per farci mulattiere e fettucciato? Beh magari dovresti cercare qualcosa di più specialistico e dedicato solo al fuoristrada.
Peccato che, considerando il periodo che hai in testa, il 2T regnava indiscusso nell'off road specialistico e attenzione perché se sei abituato ad un 250 4t stradale, un 250 2t rischi di trovartelo come cappello :-/
Ovviamente nelle competizioni Trophy il 4T era la sola scelta (per via dei consumi e non dell'affidabilità) Ma o avevi una squadra corse che di revisionava il mezzo ad ogni sosta oppure limitavi i giri (e quindi potenza) per non sollecitare oltremodo il motore.
Considera comunque che enduro specialistiche 4T (WR250/450f, CRE, EXCf) sono altrettanto "avide" di cure e manutenzioni più ancora delle ormai poche cugine a 2T..
All'EICMA ho visto che Yama ha fatto una piccola serie di WR250 2T...sinceramente ci sto facendo un pensiero icon_smile.gif
Riguardo alle dotazioni da codice(frecce/clacson) etc, si sono obbligatorie per un uso stradale anche se in molti casi possono lasciare correre... più problematico sara sottoporre il mezzo alle revisioni...con la telecamera on line non si sgarra,...
ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 30 Nov 2015 17:15, modificato 3 volte in totale
 
15506084
15506084 Inviato: 30 Nov 2015 10:04
 

fctz170 ha scritto:
Il tuareg dichiarava 34 ma non vedeva i 26. All'epoca i motori giravano si forte ma non tanto più di ora, in compenso erano molto più resistenti e pregiati


La metallurgia nel frattempo ha fatto progressi da gigante....un 2T recente non ha nulla da invidiare a quelli...anzi da moolto più margine di miglioramento. icon_asd.gif
 
15506108
15506108 Inviato: 30 Nov 2015 10:31
 

fabiomarder ha scritto:
La metallurgia nel frattempo ha fatto progressi da gigante....un 2T recente non ha nulla da invidiare a quelli...anzi da moolto più margine di miglioramento. icon_asd.gif

se mi prendi un KTM, un BETA, un Yamaha, un GAS GAS (hem prendevi).. Se mi parli dei Rotax.... la qualità è calata
 
15506295
15506295 Inviato: 30 Nov 2015 15:17
 

fctz170 ha scritto:
se mi prendi un KTM, un BETA, un Yamaha, un GAS GAS (hem prendevi).. Se mi parli dei Rotax.... la qualità è calata

Sono pienamente d'accordo, i 122 , o cosa ne è rimasto, vengono prodotti per essere depotenziati e quindi ormai non hanno interesse a spingersi tanto più in là icon_smile.gif . Bisogna lavorare (e cambiare) parecchio per riportarli ai vecchi fasti (ho perso il conto e memoria di quanti cilindri e teste differenti sono state prodotte anche contemporaneamente quindi la potenza poteva arrivare in alcune serie a 34cv ma da quello che so solo nelle versioni che venivano riviste a mano...).
Yamaha non cambia blocco dal 2005. Dopo averci messo le mani ti posso dire che è ancora da urlo e passibile di buoni miglioramenti. Sulla YZ125 my 2016 nonostante la reintroduzione del Mikuni TMX 38 hanno guadagnato un CV lavorando sulla curva di accensione. Si vede che i Jap con il 2T ci sapevano fare. La scuola giapponese voleva però il traversino allo scarico (più potenza in alto e anche una curva di coppia più regolare) ma è la soluzione più delicata: uno scarico del traversino fatto male oppure il motore non scaldato per bene, e tac! La grippata è servita.
Il Gas Gas è (era) un gruppo motore chiaramente ispirato al Yamaha pre 2005. Ispirato male, infatti da fabbrica è abbastanza moscio e con una testa molto facile alla polmonazione. Altra pasta quelli con GT Athena, praticamente lo stesso dell'YZ .... Sono finiti malissimo e devi correggere parecchie imperfezioni ma una volta sistemati sono "paura" icon_smile.gif Te lo dico perché la mia YZE ne ha uno.... In definitiva i 125 sono delle urlatrici che vanno da paura se settate bene e scaldate meglio. A potenza non hanno difficoltà a stare sui 28cv, ma con un po di amore e manualità possono dare tanto di più ( si parlava di 350 4t da 40cv, la mia YZ al banco è arrivata a 38,1...... icon_smile.gif ) Oltre il 250cc non hanno spinto più di tanto , già quello che ti danno basta a far cacare nella tuta una buona parte degli amatori, oltre ad essere dei muli indistruttibili (girano a 9/10000 massimo) icon_smile.gif
 
15506401
15506401 Inviato: 30 Nov 2015 18:09
 

fabiomarder ha scritto:
Sono pienamente d'accordo, i 122 , o cosa ne è rimasto, vengono prodotti per essere depotenziati e quindi ormai non hanno interesse a spingersi tanto più in là icon_smile.gif . Bisogna lavorare (e cambiare) parecchio per riportarli ai vecchi fasti (ho perso il conto e memoria di quanti cilindri e teste differenti sono state prodotte anche contemporaneamente quindi la potenza poteva arrivare in alcune serie a 34cv ma da quello che so solo nelle versioni che venivano riviste a mano...).
Yamaha non cambia blocco dal 2005. Dopo averci messo le mani ti posso dire che è ancora da urlo e passibile di buoni miglioramenti. Sulla YZ125 my 2016 nonostante la reintroduzione del Mikuni TMX 38 hanno guadagnato un CV lavorando sulla curva di accensione. Si vede che i Jap con il 2T ci sapevano fare. La scuola giapponese voleva però il traversino allo scarico (più potenza in alto e anche una curva di coppia più regolare) ma è la soluzione più delicata: uno scarico del traversino fatto male oppure il motore non scaldato per bene, e tac! La grippata è servita.
Il Gas Gas è (era) un gruppo motore chiaramente ispirato al Yamaha pre 2005. Ispirato male, infatti da fabbrica è abbastanza moscio e con una testa molto facile alla polmonazione. Altra pasta quelli con GT Athena, praticamente lo stesso dell'YZ .... Sono finiti malissimo e devi correggere parecchie imperfezioni ma una volta sistemati sono "paura" icon_smile.gif Te lo dico perché la mia YZE ne ha uno.... In definitiva i 125 sono delle urlatrici che vanno da paura se settate bene e scaldate meglio. A potenza non hanno difficoltà a stare sui 28cv, ma con un po di amore e manualità possono dare tanto di più ( si parlava di 350 4t da 40cv, la mia YZ al banco è arrivata a 38,1...... icon_smile.gif ) Oltre il 250cc non hanno spinto più di tanto , già quello che ti danno basta a far cacare nella tuta una buona parte degli amatori, oltre ad essere dei muli indistruttibili (girano a 9/10000 massimo) icon_smile.gif

I 4t come la mia o le 350 air o la DRZ nascono per durare anche oltre 100 mila km... Sacrifichi la potenza e usi il peso e le tolleranze per far durare il motore. C'e da dire che la mia con un pò di lavoretti passa da una 40ina di cavalli a quasi 50 senza perderci molto in affidabilità (tipo portare la compressione ad un rapporto da benzina a 95 ottani e lavorare la testa). Si trattava di moto progettate per digerire un pò di tutto
 
15506474
15506474 Inviato: 30 Nov 2015 19:08
 

fctz170 ha scritto:
I 4t come la mia o le 350 air o la DRZ nascono per durare anche oltre 100 mila km... Sacrifichi la potenza e usi il peso e le tolleranze per far durare il motore. C'e da dire che la mia con un pò di lavoretti passa da una 40ina di cavalli a quasi 50 senza perderci molto in affidabilità (tipo portare la compressione ad un rapporto da benzina a 95 ottani e lavorare la testa). Si trattava di moto progettate per digerire un pò di tutto

Concordo, erano moto progettate per emulare il ricordo di gare esotiche ma con prestazioni da cittadina. Ottime per durare tanto e portarti a passeggio su tratti stradali dove alla fine il 90% delle vendite fu usato, ed ogni tanto impolverarle su qualche strada non asfaltata. Fu una bella moda, anch'io fui abbagliato dalla bellezza del Tenere', tranne che poi capire che fuori strada ci facevi poco.
Purtroppo Honda decise che il 4t era il futuro, ci investi un sacco ed alla fine il resto delle grandi la seguirono. Il problema però oggi si pone nuovamente: con l'aumentare delle potenze specifiche anche i 4T sono diventati di cristallo e ancora non raggiungono la potenza specifica di un pari cilindrata 2T a sviluppo ormai azzerato da anni...considera che la "nuova" WR250 con motore addomesticato dovrebbe stare a circa 60cv ma con un peso a secco di 100kg...ed una manutenzione ridotta all'osso se non la usi completamente in pista..essi' perché le "ore" vengono considerate per un uso in pista da cross dove stai con il gas spalancato per il 60% del tempo (20 minuti e più a manche per due manches più la qualifica, più la prova libera) non per farti il fettucciato la domenica...
Con questo rispetto la tua passione e le soddisfazioni che ti da che poi è quello che conta icon_smile.gif
 
15506584
15506584 Inviato: 30 Nov 2015 21:00
 

Ragazzi non so cosa sia successo ma ho completamente cambiato modo di vedere le tipologie di motori per l'enduro... Faccio un retrofront perché questa mattina ho acquistato un Husqvarna WR 125 del '94 ad un prezzo ridicolo... Subito non l'avevo presa molto in considerazione per il fatto che ero a tutti gli effetti orientato sui 4T con cilindrate più alte, ma mi sono sembrate tutte troppo grandi e pesanti, nonostante il mio 1'83 di altezza... A parte le plastiche un po' rovinate (a causa del normale utilizzo e degli anni) era davvero messa bene, è stata ferma per dei mesi ma è partita al primo colpo (dopo aver cambiato la miscela)... Il vecchio proprietario ha pensato bene di montare un impianto elettrico "artigianale" per far funzionare le frecce e la luce pesteriore che di fabbrica non erano presenti a quanto pare... Si ritorna a preparare la miscela dunque 0509_si_picchiano.gif , dalla mia ho qualche anno di esperienza e di maturità in più, spero che questa piccola bestiola non mi dia i problemi che volevo evitare fino a ieri sera... L'unica cosa da risolvere ora è cercare di fare comunicare la batteria (e il relativo impianto) con il resto della moto, perché è come se fosse una cosa a parte (al momento si attiva con un piccolo interruttore, il voltaggio prodotto dalla moto è troppo alto e supera di gran lunga i 12V per le luci). Credo sia la scelta più giusta, io la cercavo omologata per circolare su strada perché così d'autunno e d'inverno fermerei la Ninja e userei questa, ma soprattutto per i brevi tratti di strade statali che mi porteranno all off-road! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di iori_94 il 30 Nov 2015 21:51, modificato 1 volta in totale
 
15506614
15506614 Inviato: 30 Nov 2015 21:33
 

fabiomarder ha scritto:
Concordo, erano moto progettate per emulare il ricordo di gare esotiche ma con prestazioni da cittadina. Ottime per durare tanto e portarti a passeggio su tratti stradali dove alla fine il 90% delle vendite fu usato, ed ogni tanto impolverarle su qualche strada non asfaltata. Fu una bella moda, anch'io fui abbagliato dalla bellezza del Tenere', tranne che poi capire che fuori strada ci facevi poco.
Purtroppo Honda decise che il 4t era il futuro, ci investi un sacco ed alla fine il resto delle grandi la seguirono. Il problema però oggi si pone nuovamente: con l'aumentare delle potenze specifiche anche i 4T sono diventati di cristallo e ancora non raggiungono la potenza specifica di un pari cilindrata 2T a sviluppo ormai azzerato da anni...considera che la "nuova" WR250 con motore addomesticato dovrebbe stare a circa 60cv ma con un peso a secco di 100kg...ed una manutenzione ridotta all'osso se non la usi completamente in pista..essi' perché le "ore" vengono considerate per un uso in pista da cross dove stai con il gas spalancato per il 60% del tempo (20 minuti e più a manche per due manches più la qualifica, più la prova libera) non per farti il fettucciato la domenica...
Con questo rispetto la tua passione e le soddisfazioni che ti da che poi è quello che conta icon_smile.gif

Io scelsi la mia perche rispetto al tenere permette di far off (pesante nelle curve strette rispetto la 59x ma molto buona come dual). Riguardo al 2t adesso Honda ci vuole riprovare (mollò perché più di così non riusciva ad evolvere i cr e allo stesso tempo per il mercato giapponese ed europeo le norme anti inquinamento rendevano vita dura alle miscele, o bari o sei fuori) con un motore "ibrido" tra 2t e 4t con una valvola di scarico fatta per non disperdere gas (per me la soluzione sarebbe un sistema difficile da realizzare con un sistema di lubrificazione separato e i travasi... È un casinò ma sarebbe buono)
 
15506795
15506795 Inviato: 1 Dic 2015 3:20
 

fctz170 ha scritto:
Io scelsi la mia perche rispetto al tenere permette di far off (pesante nelle curve strette rispetto la 59x ma molto buona come dual). Riguardo al 2t adesso Honda ci vuole riprovare (mollò perché più di così non riusciva ad evolvere i cr e allo stesso tempo per il mercato giapponese ed europeo le norme anti inquinamento rendevano vita dura alle miscele, o bari o sei fuori) con un motore "ibrido" tra 2t e 4t con una valvola di scarico fatta per non disperdere gas (per me la soluzione sarebbe un sistema difficile da realizzare con un sistema di lubrificazione separato e i travasi... È un casinò ma sarebbe buono)

Conosco bene uno degli ultimi ingegneri di pista della Honda 250 da GP. La scelta di portarsi sul 4t fu essenzialmente di natura economica. Con le nuove norme anti inquinamento in arrivo non se la sentirono di portare avanti lo sviluppo di due tipi di motore in contemporanea. Il 4t per sua natura risultava più "sobrio" e raggiungeva velocemente i requisiti del primo step, quindi smontarono la baracca del 2t. Il motore era ed è passibile di ulteriori sviluppi ma sarebbe troppo costoso. A livello di potenza avevano ancora da dare tant'è che nell'ultimo anno di 250 2 su alcune unità arrivarono a quasi 95cv ma non furono mai utilizzate a causa del range strettissimo di utilizzo e per la mancanza di tempo per lavorare sull'erogazione.
Athena ha sviluppato un ingegnoso sistema di iniezione per 2t che permette la fase di lavaggio con aria fresca. E ha costi anche parecchio ridotti con prestazioni ottime ma ormai per il 2t non c'è più spazio, forse.
Honda back in 2smoker? Non ci credo o per lo meno mi ricrederò solo quando rivedrò un CR...
Peccato che Yamaha esaurisca in un attimo tutt'e le scorte di YZ della stagione e KTM ed Husky (le gemelle diverse icon_smile.gif ) abbiano numeri molto interessanti.
Per il momento mi godo quando posso la mia piccola YZE icon_smile.gif
Ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 1 Dic 2015 3:38, modificato 1 volta in totale
 
15506796
15506796 Inviato: 1 Dic 2015 3:28
 

E
iori_94 ha scritto:
Ragazzi non so cosa sia successo ma ho completamente cambiato modo di vedere le tipologie di motori per l'enduro... Faccio un retrofront perché questa mattina ho acquistato un Husqvarna WR 125 del '94 ad un prezzo ridicolo... Subito non l'avevo presa molto in considerazione per il fatto che ero a tutti gli effetti orientato sui 4T con cilindrate più alte, ma mi sono sembrate tutte troppo grandi e pesanti, nonostante il mio 1'83 di altezza... A parte le plastiche un po' rovinate (a causa del normale utilizzo e degli anni) era davvero messa bene, è stata ferma per dei mesi ma è partita al primo colpo (dopo aver cambiato la miscela)... Il vecchio proprietario ha pensato bene di montare un impianto elettrico "artigianale" per far funzionare le frecce e la luce pesteriore che di fabbrica non erano presenti a quanto pare... Si ritorna a preparare la miscela dunque 0509_si_picchiano.gif , dalla mia ho qualche anno di esperienza e di maturità in più, spero che questa piccola bestiola non mi dia i problemi che volevo evitare fino a ieri sera... L'unica cosa da risolvere ora è cercare di fare comunicare la batteria (e il relativo impianto) con il resto della moto, perché è come se fosse una cosa a parte (al momento si attiva con un piccolo interruttore, il voltaggio prodotto dalla moto è troppo alto e supera di gran lunga i 12V per le luci). Credo sia la scelta più giusta, io la cercavo omologata per circolare su strada perché così d'autunno e d'inverno fermerei la Ninja e userei questa, ma soprattutto per i brevi tratti di strade statali che mi porteranno all off-road! 0509_doppio_ok.gif

Bella scelta e divertente! Benvenuto nella schiera degli ignoranti icon_smile.gif L'impianto elettrico "stand alone" è un escamotage utilizzato da molti. Personalmente preferisco il tipico impianto senza batteria e con le bobine riavvolte per fornire più elettricità. A quel punto basta un raddrizzatore ed un condensatore ed hai l'energia necessaria per tutte le luci a giri decenti.
Se hai voglia prova a chiedere a Motorbike di Vicenza loro hanno lunga esperienza nell'endurizzazione di moto da cross , oppure trova un signor elettrauto e vedrai che risolvi brillantemente icon_smile.gif
Nb trattala con amore e ti ricambierà , olio sintetico sempre di qualità ciao!!
 
15506799
15506799 Inviato: 1 Dic 2015 5:37
 

fabiomarder ha scritto:
E
Bella scelta e divertente! Benvenuto nella schiera degli ignoranti icon_smile.gif L'impianto elettrico "stand alone" è un escamotage utilizzato da molti. Personalmente preferisco il tipico impianto senza batteria e con le bobine riavvolte per fornire più elettricità. A quel punto basta un raddrizzatore ed un condensatore ed hai l'energia necessaria per tutte le luci a giri decenti.
Se hai voglia prova a chiedere a Motorbike di Vicenza loro hanno lunga esperienza nell'endurizzazione di moto da cross , oppure trova un signor elettrauto e vedrai che risolvi brillantemente icon_smile.gif
Nb trattala con amore e ti ricambierà , olio sintetico sempre di qualità ciao!!


Sarà fatto! Grazie dei numerosi consigli, ne farò tesoro per il fururo (a quanto pare non esiste più il clacson!! Questa moto mi darà da fare nei prossimi giorni, ne sono certo).
 
15506835
15506835 Inviato: 1 Dic 2015 8:35
 

fabiomarder ha scritto:
Conosco bene uno degli ultimi ingegneri di pista della Honda 250 da GP. La scelta di portarsi sul 4t fu essenzialmente di natura economica. Con le nuove norme anti inquinamento in arrivo non se la sentirono di portare avanti lo sviluppo di due tipi di motore in contemporanea. Il 4t per sua natura risultava più "sobrio" e raggiungeva velocemente i requisiti del primo step, quindi smontarono la baracca del 2t. Il motore era ed è passibile di ulteriori sviluppi ma sarebbe troppo costoso. A livello di potenza avevano ancora da dare tant'è che nell'ultimo anno di 250 2 su alcune unità arrivarono a quasi 95cv ma non furono mai utilizzate a causa del range strettissimo di utilizzo e per la mancanza di tempo per lavorare sull'erogazione.
Athena ha sviluppato un ingegnoso sistema di iniezione per 2t che permette la fase di lavaggio con aria fresca. E ha costi anche parecchio ridotti con prestazioni ottime ma ormai per il 2t non c'è più spazio, forse.
Honda back in 2smoker? Non ci credo o per lo meno mi ricrederò solo quando rivedrò un CR...
Peccato che Yamaha esaurisca in un attimo tutt'e le scorte di YZ della stagione e KTM ed Husky (le gemelle diverse icon_smile.gif ) abbiano numeri molto interessanti.
Per il momento mi godo quando posso la mia piccola YZE icon_smile.gif
Ciao!

Qualche mese fa depositò un brevetto per un sistema 2t proprio con la valvola di scarico e iniezione. Il motore ha il variatore ma il brevetto c'è. Inoltre molti ingegneri (credo che lo sia anche tu viste le conoscenze) stanno ancora sviluppando sistemi 2t a basso impatto (non solo l'iniezione alla Athena) perché l'efficienza tra peso e prestazioni è imbattibile. Tutto sta alle case ma... Alla fine finiremo all'elettrico
 
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