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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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che 125 consigliate? [stradale o enduro-motard?]
12281865
12281865 Inviato: 17 Ago 2011 18:32
Oggetto: che 125 consigliate? [stradale o enduro-motard?]
 



ciao quando prenderò la patente del 125cc non so che prendere ora ho uno scooter 50cc ma per il 125 voglio passare alle marce
voi mi consigliate per l'appunto un enduro/motard o una stradale??
lo comprerei usato datemi dei consigli su cosa scegliere con qualche pro e contro se ne sapete
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12281900
12281900 Inviato: 17 Ago 2011 18:42
 

è chiaro che dipende cosa vuoi fare:
-se fai solo strada e ti piace piegare vai su una sportiva
-se fai strada ma ti piace avere un altra impostazione di guida e ti piace derapare vai di motard.puoi fare anche sterrati leggeri
-se fai strada ma vuoi fare un pò di off nel week end fai di enduro stradale
se 2t o 4t devi scegliere tu in base alle distanze e alle disponibilità monetarie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12281934
12281934 Inviato: 17 Ago 2011 18:50
 

ok penso motard allora che marca però e quanto consuma uno di questi 2t 125???
 
12281944
12281944 Inviato: 17 Ago 2011 18:52
 

mirkuzzfr ha scritto:
ok penso motard allora che marca però e quanto consuma uno di questi 2t 125???


se prendi una ktm e simili 8 al litro tirando 15 andando normale..

se prendi aprilia-husqvarna o le nuove hm con motore dell'aprilia 12-13 scannando o 16-17 andando normale(cioè non scannando tantissimo..) andando piano i 20..

io personalmente ti consiglio le 2 tempi...consumano di più e quindi puoi usarle meno dei 4tempi e sono più delicate.. ma se le tratti bene e non le devi usare sempre ti danno mooolte soddisfazioni icon_mrgreen.gif

se dovessi usare la moto 1 volta alla settimana vorrei una moto che piuttosto fa i 5 al litro ma scanna che una che non va ma fa i 30... se volevo una roba economica compravo 1 scooter icon_lol.gif icon_lol.gif

un 125 4tempi va come uno scooter 2plus...
 
12282109
12282109 Inviato: 17 Ago 2011 19:41
 

drcrysto ha scritto:


se prendi una ktm e simili 8 al litro tirando 15 andando normale..

se prendi aprilia-husqvarna o le nuove hm con motore dell'aprilia 12-13 scannando o 16-17 andando normale(cioè non scannando tantissimo..) andando piano i 20..

io personalmente ti consiglio le 2 tempi...consumano di più e quindi puoi usarle meno dei 4tempi e sono più delicate.. ma se le tratti bene e non le devi usare sempre ti danno mooolte soddisfazioni icon_mrgreen.gif

se dovessi usare la moto 1 volta alla settimana vorrei una moto che piuttosto fa i 5 al litro ma scanna che una che non va ma fa i 30... se volevo una roba economica compravo 1 scooter icon_lol.gif icon_lol.gif

un 125 4tempi va come uno scooter 2plus...


credo di più perchè 8 chilometri con un litro li fa un 2000 benzina per città
 
12282112
12282112 Inviato: 17 Ago 2011 19:41
 

se prendi un motard prendi un 4 tempi
 
12282349
12282349 Inviato: 17 Ago 2011 20:38
 

perchè??
 
12282373
12282373 Inviato: 17 Ago 2011 20:43
 

perchè su strada non te ne fai niente di una moto troppo sprintosa mentre per andare abbastanza tranquilli prendi un 4 tempi tipo un hm derapage 125 4 tempi
 
12282392
12282392 Inviato: 17 Ago 2011 20:48
 

Un 2t consuma di più e quindi devi avere anche più soldi a disposizione, un 4t consuma niente ed è più affidabile meno manutenzione. Io se vuoi fare molti km nn avere rogne con i poliziotti e consumare poco compra un 4t per uso cittadino.
 
12283605
12283605 Inviato: 18 Ago 2011 9:32
Oggetto: Re: che 125 consigliate??
 

mirkuzzfr ha scritto:
ciao quando prenderò la patente del 125cc non so che prendere ora ho uno scooter 50cc ma per il 125 voglio passare alle marce
voi mi consigliate per l'appunto un enduro/motard o una stradale??
lo comprerei usato datemi dei consigli su cosa scegliere con qualche pro e contro se ne sapete
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Le 2t hanno senso solo se le ripotenzi, ma rischi rogne serie in caso di incidente quindi te lo sconsiglio.
Inoltre i 2t hanno consumi e affidabilità nettamente inferiore ai 4t.

Tra enduro, motard e stradale non esito a consigliarti l'enduro.
Già ci sarebbe poca differenza se avessero 30 cv, ma con i 15 di legge, stradali e motard non hanno senso.
Su asfalto fai le stesse cose con un'enduro gommata stradale e se metti i tasselli ti diverti anche fuoristrada.

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12283690
12283690 Inviato: 18 Ago 2011 9:52
 

ok va bene penso che prenderò un enduro che si può gommare liscio e tassellato
ma cosa intendete per ripotenziate so che negli scooter tolgono le strozzature
ripotenziate che vuol di?
cioè hanno pure loro le strozzature si tolgono e poi vengono ulteriormente ripotenziate?? spiegatemi bene perchè non so nulla dei 125
a poi ancora la velocità massima di un enduro 4t quanto e rispetto uno 2t???
le stradali quanto fanno??
 
12283705
12283705 Inviato: 18 Ago 2011 9:57
 

io ti consiglio motard 4t.....ieri ho visto davanti ad un supermercato un hm crm 125 2t trattata da cani........aveva perfino l'olio che colava dallo scarico........orribile ( 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif )......a quel punto 4t forever.......tanto in strada se canni rischi.....xkè mi devo ammazzare a 16 anni........
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ahhh x l'usata sei un po' in ritardo......devi cercarla a inizio stagione....ora trovi meno moto....
 
12283794
12283794 Inviato: 18 Ago 2011 10:26
 

ok va bene intanto non ho molta fretta aspetto
 
12283801
12283801 Inviato: 18 Ago 2011 10:27
 

ma per le volicità qualcuno mi sa dire qualcosa? 0509_banana.gif
 
12283934
12283934 Inviato: 18 Ago 2011 10:53
 

mirkuzzfr ha scritto:
ma per le volicità qualcuno mi sa dire qualcosa? 0509_banana.gif


all'ora,da quanto ho capito,tu useresti la moto principalmente in strada,sei alle prime armi e non vuoi consumare tanto ne avere tante rogne di manutenzione,poi magari la vuoi anche usare tutti i giorni per andare a scuola,il 2t te lo sconsiglio sia stradale che racing,è sprecato per quest'uso e per quello che vuoi tu dalla moto,piuttosto ti conviene prendere un 4t,consumi bassi,poca manutenzione,affidabile e utilissimo per imparare;un consiglio per un supermotard 4t:fantic caballero raffreddato a liquido con zard o big one,yamaha wrx 125,sherco 125:sono tre dei 4t migliori e piu spinti attualmente in mercato eusa_think.gif ,il caballero è quello che dovrebbe avere piu cavalleria (la casa dice 22cv,al banco siamo sui 19/20cv) e ha anche una gran bella ripresa ai bassi,(top speed 120),alimentato a carburatore (dell'orto 30);il wrx è molto piu docile del caballero,molto piu d'allungo e molto facile da guidare,alimentato ad iniezione,è una buona moto anche se pesa un po tanto(134 a secco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ),un mio amico che ce l'ha l'ha tirata a 123,la sherco con i nuovi modelli(non so se ci sono anche in versione motard,loro hanno presentato solo gli endro,ma credo abbiano la doppia omologazione)si è insidiata molto bene nel mercato 4t,anche questa alimentata ad iniezione,è una new entry quindi non se ne sa molto,ma dalle premesse si presume essere una buona moto eusa_think.gif ,comunque ti sconsiglio l'enduro,dato che dalle tue domande vuoi sapere piu che altro la velocità 0509_vergognati.gif ,è meglio che ti indirizzi sul motard icon_wink.gif 0509_up.gif
 
12284062
12284062 Inviato: 18 Ago 2011 11:17
 

mah un 125 4t raffreddato a liquido prende i 120km/h senza problemi,per andare olte ci vuole un luungo rettilineo o un pò di discesa icon_asd.gif icon_asd.gif
Per esperienza personale,ho guidato una yamaha yzf r 125 4t di un mio amico per 110km,ti posso dire che è una moto valida,con bassi consumi(il mio amico ha fatto con 10 litri 450 km icon_eek.gif icon_eek.gif )abbastanza divertente su sytrade tortuose.Mi sembra ovvio che se paragonata alla aprilia rs è una battaglia persa,ma è destinata a un altro utilizzo perchè con la yamaha puoi andare tutti i giorni a scuola e la domenica a farti un bell giro senza avere il patema dei consumi. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Anche un motard ti può andare bene,forse più comodo di una stradale, magari lo trovi con la doppia omologazione come i caballero.
I 125 2t te li consiglio solo se hai un pò di grana da spendere e se ti vuoi divertire parecchio,secondo me i 2t vanno bene solo come seconda moto da usare nel week-end(spero di non offendere nessuno icon_biggrin.gif )per farsi i giretti,per il resto non sono il massimo.
 
12284595
12284595 Inviato: 18 Ago 2011 13:02
 

ok ma parlate di 120km/H segnati o reali
 
12284625
12284625 Inviato: 18 Ago 2011 13:09
 

mirkuzzfr ha scritto:
ok ma parlate di 120km/H segnati o reali


Quando la compri fa i 99-100 poi messo a posto il motore senza ripotenziamenti facilmente va hai 125 km/h poi se la ripotenzi un 4t i 145km/h un 2t (es. rs) anche i 190km/h. Però una rs 2t 125 ripo nn ha i consumi di un 4t messo a posto senza ripotenziamenti. Se lo devi usare per fare tragitti casa/scuola, e piccoli giri con gli amici ti consiglio un 4t tipo la yamaha yzf-r125 va benissimo e i 110-120km/h sono sufficienti per divertirti e nn avere rogne.
 
12284635
12284635 Inviato: 18 Ago 2011 13:11
 

ok ok ma reali o segnati da contakm icon_xd_2.gif ??
 
12284673
12284673 Inviato: 18 Ago 2011 13:20
 

ma che te frega della velocita', alla fine stanno tutte sui 120 con rapporti giusti icon_wink.gif
il 2t come la useresti tu non e' consigliata perche' consuma, ha bisogno anche dell'olio e potrebbe diventare meno affidabile, ma ha molti piu' cavalli, ripotenziato un 125 2t arriva anche a 30 e passa cavalli alla ruota icon_wink.gif
il 4t consuma niente, e' affidabile, ci metti solo la benzina e nient'altro,di contro non va molto icon_wink.gif
io ti consiglio un enduro perche' ho gia' sentito gente che si e' presa il motard e' poi si e' pentita perche' al minimo paciocco era a terra ed era impossibilitata a mettere le tassellate icon_wink.gif con l'enduro magari ti metti su le tue belle gomme stradali e nel caso ti venga la scimmia dello sterrato devi solo comprare i copertoni senza rognare con omologazioni e altro 0509_up.gif garantito che un enduro con le gomme stradali e' molto simile a un motard se non uguale icon_wink.gif tanto le derapate non si riescono a fare cosi' facilmente, ci vuole una moto grossa con molto freno motore inoltre in strada le cavolate le paghi moolto salate icon_wink.gif
 
12284942
12284942 Inviato: 18 Ago 2011 14:13
 

ti posso sconsigliare subito una 125 sportiva (rs, mito) indipendentemente se 2 o 4 tempi sl x l'altezza icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif io ho provato una rs 125 e sopra ci sn stato malissimo xkè sn 185cm......quindi ti consiglio subito una motard o una enduro cm già consigliato da crossalex 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ricordati ke poi in moto la velocità nn è tt xkè se vai sl veloce poi ti vai a stampare.....devi imparare l'ingresso, la percorrenza e l'uscita da una curva poi si ke ti diverti anke con un piccolo percorso tecnico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12285597
12285597 Inviato: 18 Ago 2011 17:54
 

mirkuzzfr ha scritto:
ok va bene penso che prenderò un enduro che si può gommare liscio e tassellato
ma cosa intendete per ripotenziate so che negli scooter tolgono le strozzature
ripotenziate che vuol di?
cioè hanno pure loro le strozzature si tolgono e poi vengono ulteriormente ripotenziate?? spiegatemi bene perchè non so nulla dei 125
a poi ancora la velocità massima di un enduro 4t quanto e rispetto uno 2t???
le stradali quanto fanno??


aspetta guarda che non puoi cambiare gomme così come ti pare perchè sul libretto c'è scritto quali gomme puoi mettere e se sono da enduro non puoi mettere delle gomme stradali perchè quelle da motard hanno il cerchio da 17 mentre le tassellate sono normalmente 18 e 21
il discorso vale per praticamente tutte le moto tranne che per il fantic dove hai la doppia omologazione per enduro e motard
 
12285921
12285921 Inviato: 18 Ago 2011 19:12
 

matteoramello ha scritto:


aspetta guarda che non puoi cambiare gomme così come ti pare perchè sul libretto c'è scritto quali gomme puoi mettere e se sono da enduro non puoi mettere delle gomme stradali perchè quelle da motard hanno il cerchio da 17 mentre le tassellate sono normalmente 18 e 21
il discorso vale per praticamente tutte le moto tranne che per il fantic dove hai la doppia omologazione per enduro e motard

l'importate e' che rispetti le misure, poi ci sono delle gomme semistradali tipo le dakar 0509_up.gif quelle totalmente lisce senza scanalature non credo ci siano ma meglio cosi' icon_wink.gif
 
12286060
12286060 Inviato: 18 Ago 2011 19:50
 

Ovviamente le semi stradali nn sono quelle dell' rs 125 2t ma sono simili a un motard con un po di scanalature in più. Se no prendi una con doppia omologazione. E poi cosa te ne frega della velocità?????, che dopo due anni ti puoi predere anche una moto che fa i 200 km/h. Poi quando la ripotenzi fai incontro solo a rogne e a sanzioni che basta uno scarico troppo aperto che ti fanno un verbale.
 
12286643
12286643 Inviato: 18 Ago 2011 21:39
 

pensa che se ti beccano a 120 su una strada normale la patente te la stracciano icon_wink.gif meglio evitare certe cose 0509_up.gif
 
12287596
12287596 Inviato: 19 Ago 2011 8:02
 

crossalex ha scritto:
ma che te frega della velocita', alla fine stanno tutte sui 120 con rapporti giusti icon_wink.gif
il 2t come la useresti tu non e' consigliata perche' consuma, ha bisogno anche dell'olio e potrebbe diventare meno affidabile, ma ha molti piu' cavalli, ripotenziato un 125 2t arriva anche a 30 e passa cavalli alla ruota icon_wink.gif
il 4t consuma niente, e' affidabile, ci metti solo la benzina e nient'altro,di contro non va molto icon_wink.gif
io ti consiglio un enduro perche' ho gia' sentito gente che si e' presa il motard e' poi si e' pentita perche' al minimo paciocco era a terra ed era impossibilitata a mettere le tassellate icon_wink.gif con l'enduro magari ti metti su le tue belle gomme stradali e nel caso ti venga la scimmia dello sterrato devi solo comprare i copertoni senza rognare con omologazioni e altro 0509_up.gif garantito che un enduro con le gomme stradali e' molto simile a un motard se non uguale icon_wink.gif tanto le derapate non si riescono a fare cosi' facilmente, ci vuole una moto grossa con molto freno motore inoltre in strada le cavolate le paghi moolto salate icon_wink.gif


quto tutto,ma non il consiglio dell'enduro icon_wink.gif ,se pensa solo alla velocità sarebbe sprecato un enduro(non si guarda la velocità in questo campo icon_asd.gif ),quindi ormai ti dico di scegliere quello che vuoi,secondo me una moto non serve per fare lo sborone davanti al bar e dire che l'hai tirata a 100/110/130/160/190/400 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
12287619
12287619 Inviato: 19 Ago 2011 8:09
 

hai totalmente ragione gli enduro sono fatti per avere moltta ccoppia e soprattutto ripresa quindi non per andarre veloce
 
12287832
12287832 Inviato: 19 Ago 2011 9:22
 

tingavert4ever ha scritto:
crossalex ha scritto:
ma che te frega della velocita', alla fine stanno tutte sui 120 con rapporti giusti icon_wink.gif
il 2t come la useresti tu non e' consigliata perche' consuma, ha bisogno anche dell'olio e potrebbe diventare meno affidabile, ma ha molti piu' cavalli, ripotenziato un 125 2t arriva anche a 30 e passa cavalli alla ruota icon_wink.gif
il 4t consuma niente, e' affidabile, ci metti solo la benzina e nient'altro,di contro non va molto icon_wink.gif
io ti consiglio un enduro perche' ho gia' sentito gente che si e' presa il motard e' poi si e' pentita perche' al minimo paciocco era a terra ed era impossibilitata a mettere le tassellate icon_wink.gif con l'enduro magari ti metti su le tue belle gomme stradali e nel caso ti venga la scimmia dello sterrato devi solo comprare i copertoni senza rognare con omologazioni e altro 0509_up.gif garantito che un enduro con le gomme stradali e' molto simile a un motard se non uguale icon_wink.gif tanto le derapate non si riescono a fare cosi' facilmente, ci vuole una moto grossa con molto freno motore inoltre in strada le cavolate le paghi moolto salate icon_wink.gif


quto tutto,ma non il consiglio dell'enduro icon_wink.gif ,se pensa solo alla velocità sarebbe sprecato un enduro(non si guarda la velocità in questo campo icon_asd.gif ),quindi ormai ti dico di scegliere quello che vuoi,secondo me una moto non serve per fare lo sborone davanti al bar e dire che l'hai tirata a 100/110/130/160/190/400 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

E un enduro ricordati che deve avere potenza per salire in una salita nn andare veloce in piano.
 
12287870
12287870 Inviato: 19 Ago 2011 9:32
 

Bingopla ha scritto:


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E un enduro ricordati che deve avere potenza per salire in una salita nn andare veloce in piano.


bravo!!! 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
12287893
12287893 Inviato: 19 Ago 2011 9:37
 

tingavert4ever ha scritto:

quto tutto,ma non il consiglio dell'enduro icon_wink.gif ,se pensa solo alla velocità sarebbe sprecato un enduro(non si guarda la velocità in questo campo icon_asd.gif ),quindi ormai ti dico di scegliere quello che vuoi,secondo me una moto non serve per fare lo sborone davanti al bar e dire che l'hai tirata a 100/110/130/160/190/400 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif


quoto tt....soprattutto il pezzo dello sborone al bar 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
con un enduro ti diverti facendo percorsi accidentati, nn scannando in pianura icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
se vuoi scannare in pianura prenditi una stradale sportiva e via senza fare chiacchere con l'enduro 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
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