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Problema cattivo odore Scarabeo 2T
15497756
15497756 Inviato: 18 Nov 2015 0:05
Oggetto: Problema cattivo odore Scarabeo 2T
 



Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.

Lavoro con uno scooter Scarabeo 50cc 2t anno 2014 che, come il suo predecessore, rilascia un insopportabile odore di olio bruciato (io credevo benzina ma un meccanico mi ha confermato di no) che mi permea vestiti e (in estate quando non sono coperti) anche capelli causandomi non poco disagio.

Mi è stato detto che la causa sono i 2t che essendo uno scooter usato 6/ giorni su 7 almeno 6 ore al giorno in strade cittadine o sterrate anche in zone di collina con salite ecc. brucia l'olio e crea questo odore insopportabile che a causa del parabrezza mi rimane addosso continuamente.

Uso sempre Olio 2t Sintetico cercando alla bisogna di comprare sempre quello di più qualità (cioè il più costoso) come consigliatomi.

La domanda è semplice: posso migliorare la mia situazione? A parte cambiando lavoro.
Passando ad un 4t cambierebbe qualcosa? O dovrei tirare fuori i soldi per un 125cc?
Mi hanno parlato di una sorta di accessorio che applicato allo scappamento devia lo scarico leggermente forse diminuendo l'aria che mi finisce addosso.
 
15497763
15497763 Inviato: 18 Nov 2015 0:19
Oggetto: Re: Problema cattivo odore Scarabeo 2T
 

Gantzerteo ha scritto:
quello di più qualità (cioè il più costoso)
Le due cose non vanno affatto di pari passo icon_wink.gif Cosa usi ora?

Comunque, se hai lo scarico originale o un simil-originale è tutto normale perché si tappano facilissimamente, causando fumo e puzza.

PS: ma hai i capelli a mezza schiena tipo rockstar anni '80...? eusa_think.gif
 
15497931
15497931 Inviato: 18 Nov 2015 11:53
 

Passa al quattro tempi, di qualunque cilindrata, e risolvi il tuo problema.
 
15497950
15497950 Inviato: 18 Nov 2015 12:24
 

Guarda, per risolvere basta montare una marmitta aftermarket, anche da poco, hanno la curva del silenziatore che butta in basso, è impossibile che tu possa puzzare.
 
15497970
15497970 Inviato: 18 Nov 2015 12:50
 

Anche a me lo faceva prima
è l' olio che fa schifo
ora con il Motul 710 2t va una bellezza
ciauz 0509_up.gif
 
15497983
15497983 Inviato: 18 Nov 2015 12:57
 

Beh, sicuramente con un 4T risolveresti ad ogni modo se parliamo di cilindrate così piccole è un grande sacrificio perché spariscono anche quelle poche prestazioni che hai ora icon_asd.gif
Il discorso oli è molto complesso, è si vero che un olio sintetico di buona qualità fa bene al motore ma è anche vero che un olio "troppo tosto" su un veicolo destinato ad un uso cittadino, per giunta uno scooter, è deleterio.
Se prendi un olio destinato a 125 2T da competizione (che sicuramente è molto costoso) e lo usi su uno scooter che rimane a giri costanti e bassi in città te lo spara tutto nella marmitta, si incrosta e quando brucia sembra un trattore ad olio di colza icon_asd.gif
Potresti iniziare dando una bella pulita alla marmitta con la soda per rimuovere tutte le incrostazioni, prendi un olio protettivo ma "tranquillo", così su due piedi mi viene in mente un Motul 710 o equivalente e presta attenzione allo stile di guida che fa molto.
Se fai solo start & stop in città è normale che si inzozzi il motore, magari in qualche viale ogni tanto potresti dare una bella tirata a manetta (ma proprio a manetta) e fargli sputare fuori tutto.
Lamps!
 
15498020
15498020 Inviato: 18 Nov 2015 13:46
 

Ciao, in parte e' vero il fatto del,costo dell' olio, in parte sintetico e non e in fine ci sono pure le sigle! L'olio si divide in minerale, semisintetico e sintetico, non sto qui a spiegarti perche' e come si deriva... Comunque che usi un olio sintentico fai bene.. Ma oltre a questo leggendo bene l'etichetta troverai le sigle (iaso, tc, lgd, ecc) queste indicano il livello di incoratazioni che lasciano all'interno, la fumosita' e tanto altro!
Tu hai detto che e' del 2014 quindi ha in blocco piaggio! Io ti consiglio di andare da un rivenditore e chiedere il selenia hi2tec! Molto piu probabile trovarlo in un rivenditore piaggio in quanto e' l'olio consigliato da piaggio! E comunque ti ricodo che essendo un 2t ogni tanto hanno bisogno di una bella tirata per far scaldare bene e sciogliere le incrostazioni all'interno della marmitta! Lascia perde i miti di cambiar marmitta ecc ecc.. A meno che ormai hai veramente tanti km e ormai amen e' veramente incrostata senza piu speranza di riprenderla! Io t consiglio quest'olio per la mia personale esperienza sullo scarabeo ditech! Io avevo il problema della puzza! Che ho sempre odiato degli scooter 2t!
Altro consiglio.. Se sei pratico e sicuro d non combinar casini ti consiglio di svuotar il serbatoio e riempirlo con quello nuovo perche' altrimenti mischierari sempre e non smaltirai mai l'olio vecchio presente dentro!
 
15498027
15498027 Inviato: 18 Nov 2015 13:54
 

marktbike ha scritto:
Passa al quattro tempi, di qualunque cilindrata, e risolvi il tuo problema.
Che è come dire: dato che sco... si suda e quindi poi puzzi, datti all'astinenza.
icon_rolleyes.gif

giugiu24 ha scritto:
Lascia perde i miti di cambiar marmitta ecc ecc
Non è assolutamente un "mito", gli scarichi originali (un po' per la forma, un po' per le paratie) si tappano in una maniera impressionante; se poi sono catalizzati, come in questo caso, ciao: dopo 5mila kilometri son da prendere e buttare.

Con uno scarico aftermarket (non simil-originale ovviamente) il problema è molto, ma molto, ma molto ridotto. Bisogna ovviamente usare un buon olio miscela però... e questo non significa per forza il più costoso o il più "figo", perché un olio da competizione su uno scooter 50cc usato in città dà perfino più problemi di un olio scrauso.
 
15498069
15498069 Inviato: 18 Nov 2015 14:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
marktbike ha scritto:
Passa al quattro tempi, di qualunque cilindrata, e risolvi il tuo problema.
Che è come dire: dato che sco... si suda e quindi poi puzzi, datti all'astinenza.
icon_rolleyes.gif


Se ti sembra un paragone azzeccato, amen icon_asd.gif
 
15498407
15498407 Inviato: 19 Nov 2015 2:00
 

Io sinceramente con lo scarico originale (cat) non ho mai avuto problemi del genere, ma nemmeno a mettere il naso nello scarico se ne sentono di odori di bruciato. icon_asd.gif
Secondo me è l'olio oppure anche la carburazione ottimale (difficile).
Poi beh, può anche essere lo scarico ma non penso che il mio scarico sia poi tanto superiore.
Di km quanti ne hai?
 
15498457
15498457 Inviato: 19 Nov 2015 8:55
 

Avendo io uno scarabeo 50 4t non sono il diretto interessato ma ti parlo per conto di un mio amico che con scarabeo 50 2t ha avuto lo stesso problema ma con conseguenze peggiori. Ha il contakm rotto ma starà sui 20000. Bene,lo scarico (la padella cromata la chiamo io,probabilmente è la stessa tua) era talmente intasata da fare fumo bianco misto al blu e non andava niente in prestazioni. Risolto con una sito plus.
Comincia a cambiare olio,vedi poi la carburazione e,come ultima spiaggia,passa allo scarico 0509_up.gif
 
15498701
15498701 Inviato: 19 Nov 2015 14:38
 

Andrea_97 ha scritto:

Comincia a cambiare olio,vedi poi la carburazione e,come ultima spiaggia,passa allo scarico 0509_up.gif

Quoto
Ciuaz 0509_up.gif
 
15504232
15504232 Inviato: 27 Nov 2015 0:37
 

Grazie a tutti quelli che hanno risposto!

Allora rispondo in disordine:

- Olio Non sono mai stato selettivo nella scelta dell'olio e in buona sostanza ho sempre preso quello che capitava in quel determinato momento (al distributore o nel megastore dove ero). Di sicuro però non ho mai utilizzati olii per 125 o che non fossero per 50cc.
Difatti non saprei nemmeno dove poter trovare "a botta sicura" gli olii che mi state consigliando (Motul 710 2t o selenia hi2tec che sia). Online andrebbe bene? O devo cercare nei grandi negozi specializzati?

- Tirata Di tirate a manetta ne ho date parecchie dato che lavoro il 70% delle volte in provincia e percorro grandi distanze con questo povero scooter.

- Marmitta La marmitta l'ho già dovuta cambiare perchè ingolfata (lo scooter non andava più) con una non originale ma (credo) non di gran qualità. Risolverei davvero facendone montare una che curva in basso? O facendola ripulire con la soda? (non ho idea di come si faccia ma se mi dite che è semplice potrei provare)

- Serbatoio Non sono pratico e non ho mai svuotato il serbatoio, posso farlo da un meccanico?

- 4T Ho pensato anch'io a passare al 4T ma non vorrei mai spendere dei soldi per poi ritrovarmi con lo stesso maledetto problema o che se ne presentino altri.
 
15504463
15504463 Inviato: 27 Nov 2015 13:33
 

E io rispondo in ordine icon_asd.gif

Gantzerteo ha scritto:
Non sono mai stato selettivo nella scelta dell'olio e in buona sostanza ho sempre preso quello che capitava in quel determinato momento
E già questo spiega molte cose. Nei 2t la qualità del lubrificante è importantissima se vuoi evitare problemi di puzza (nonché di incrostazioni).

Gantzerteo ha scritto:
non saprei nemmeno dove poter trovare "a botta sicura" gli olii che mi state consigliando (Motul 710 2t o selenia hi2tec che sia). Online andrebbe bene? O devo cercare nei grandi negozi specializzati?
Anche online, perché no! Anzi, se ne prendi una piccola scorta online risparmi una bella cifretta rispetto ai negozi "fisici"...

Gantzerteo ha scritto:
Risolverei davvero facendone montare una che curva in basso? O facendola ripulire con la soda? (non ho idea di come si faccia ma se mi dite che è semplice potrei provare)
Gli scarichi "che curvano in basso" di regola non hanno alcuna paratia interna e non sono catalizzati, perciò non ci sono "tappi" che favoriscano la formazione di incrostazioni e ostacolino la pulizia. Prendendo quella risolvi temporaneamente (ma è un tempo molto, molto più lungo di quello passato tra il cambio del vecchio scarico e il ripresentarsi del problema) e sopratutto puoi pulirtelo, non devi stare a ri-cambiarlo ogni volta. Ah, e anche le prestazioni ne beneficeranno (anche se in teoria saresti fuori regola... ma tanto lo fanno tutti icon_razz.gif ).
 
15505341
15505341 Inviato: 28 Nov 2015 21:27
 

Allora oggi ho proprio finito l'olio e non ho trovato nessuna delle marche che mi avete consigliato. Mi sa che mi toccherà farlo online ma provo ancora domani in un centro commerciale qui vicino.

Riguardo la marmitta ho notato che quella non originale che mi hanno montato ha lo scappamento che curva verso il basso già di suo, ma anche quella originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La pulizia con la soda, dopo aver visionato la guida qui presente, ho capito di non essere in grado di farla (non sono proprio pratico), posso chiederlo comunque da un meccanico o è un procedimento molto "fai da te" che non eseguono?
 
15505364
15505364 Inviato: 28 Nov 2015 22:38
 

Gantzerteo ha scritto:
Riguardo la marmitta ho notato che quella non originale che mi hanno montato ha lo scappamento che curva verso il basso già di suo, ma anche quella originale
È solo un fattore estetico per dare una minima parvenza di bellezza allo scarico di serie (oggettivamente bruttino icon_asd.gif ). Uno scarico ad espansione (questo è il nome corretto) è tutt'altra roba: cerca su Google Immagini i nomi più noti degli scarichi ad espansione (non so, Arrow Extreme, Giannelli Reverse...) e poi quelli degli scarichi simil-originali (ad esempio Giannelli Go, LeoVince SP3 eccetera), vedrai immediatamente la differenza tra i due icon_smile.gif

Gantzerteo ha scritto:
La pulizia con la soda, dopo aver visionato la guida qui presente, ho capito di non essere in grado di farla (non sono proprio pratico), posso chiederlo comunque da un meccanico o è un procedimento molto "fai da te" che non eseguono?
Direi la seconda, anche perché la soda caustica sporca in teoria non è che la puoi scaricare in un tombino e via, dovrebbe essere smaltita... e a loro costa. Ben che vada ti possono lasciare lo scarico in ammollo nel solvente della lavapezzi, ma non è che faccia molto a prescindere (e in più su uno scarico simil-originale le operazioni di pulizia non fanno granché).

Esiste anche un altro metodo per la pulizia, cioé quello del falò: riempi lo scarico di benzina per due terzi e gli dai fuoco finché le fiamme non si esauriscono da sole, se è proprio tappata ripeti una seconda volta, dopodiché batti lo scarico con un legnetto e lo sciacqui con la benzina finché non vedi che esce più o meno pulita. Ovviamente ci sono due grosse controindicazioni:
1)produci una colonna di fumo nero che in confronto un 3000 turbodiesel rimappato in piena accelerazione spara fuori essenza di lillà e mughetti, quindi non è una cosa che puoi fare se abiti in città
2)si parla di maneggiare fiamme libere, quindi se non prendi le dovute accortezze rischi di far nascere un incendio

Garantisco al 100% l'efficacia e se si usano delle basilari regole di buonsenso (scegliere una giornata senza vento, mettere brace o pietra sotto lo scarico, predisporre un cerchio di pietre, niente roba infiammabile nel raggio di molti metri, tanica d'acqua a portata di mano...) è anche molto sicuro, imho ben più del metodo della soda caustica (che è fortemente irritante se inalata e corrosiva per contatto). Bisogna però avere gli spazi per farlo, come ho detto farlo nel cortile di casa equivale probabilmente all'arresto, se lo fai nel caminetto o nel prato della casa di montagna in c...o ai lupi non stai facendo una bella cosa ma obiettivamente nessuno verrà a darti noie.
 
15505443
15505443 Inviato: 29 Nov 2015 2:20
 

No guarda, se non sono in grado di usare la soda caustica tanto meno saprei dove e come eseguire il procedimento che mi hai indicato.

Invece riguardo gli scarichi ad espansione ho dato un'occhiata e ho notato bene la differenza con le marmitte che finora mi hanno passato. E la cosa che mi ha più sconcertato è la differenza di prezzo... Praticamente nulla.

Una domanda però: si può montare qualsiasi "modello" (ad es. 'Arrow Extreme) su uno Scarabeo Aprilia come il mio? E ho anche letto che le prestazioni aumenterebbero (10km/h in più?).
Principalmente però a me interessa risolvere questo problema dell'odore di olio bruciato e vorrei capire se, una volta montata una di queste marmitte e utilizzando solo olio tipo il Motul la risolverei al 100% (ma mi basta anche il 90%).
 
15505448
15505448 Inviato: 29 Nov 2015 3:05
 

Gantzerteo ha scritto:
Una domanda però: si può montare qualsiasi "modello" (ad es. 'Arrow Extreme) su uno Scarabeo Aprilia come il mio? E ho anche letto che le prestazioni aumenterebbero (10km/h in più?).
Ogni modello viene fatto per più motori; devi prendere la versione specifica per il motore del tuo scooter. Se cerchi sul sito del produttore in base al tuo scooter (occhio all'anno) ti salterà fuori il codice, a quel punto hai un riferimento per cercarlo sui principali store online; altrimenti, se preferisci il negozio fisico, lascia fare al ricambista e al suo catalogo cartaceo icon_smile.gif

Le prestazioni aumenteranno, anche più di 10 km/h... c'è una netta differenza tra uno scarico simil-originale e uno ad espansione!

Gantzerteo ha scritto:
una volta montata una di queste marmitte e utilizzando solo olio tipo il Motul la risolverei al 100% (ma mi basta anche il 90%).
Per un po'. Un bel po', decisamente molto ma molto più tempo di quanto sia passato tra la scorsa sostituzione e il ripresentarsi del problema... ma ricapiterà. Purtroppo dato che i 2t bruciano olio a lungo andare si formano delle incrostazioni nello scarico, non ci si può fare proprio niente. Uno scarico libero, un buon olio e una candela efficiente limitano il più possibile il fenomeno, ma più di questo non si può fare.

A quel punto, ti toccherà pulire lo scarico. Una volta fatto torna come nuovo, non avrai più bisogno di ricomprare altri scarichi... però se ti spaventano i metodi di pulizia è un problema eusa_think.gif

NB: con "un bel po'" intendo proprio un beeel po', se questo è un mezzo da battaglia è facile che vada in pensione prima che il problema ricapiti; certo che se fai 15mila km l'anno e lo vuoi tenere per altri X anni...
 
15505650
15505650 Inviato: 29 Nov 2015 15:40
 

Ragazzi ma smettiamola con le diavolerie (a mio parere) 1 a quanto ho capito e' una persona adulta e va a lavorare con lo scooter quindi non credo vuole uno scooter che inizia far casino e 2 con le marmitte che dite voi.. Inizia con la taratua.. Troppo allungo.. Troppa ripresa ecc ecc!! Quindi a mio parere t consiglio d usar un buon olio e ogmi tanto una bella tirata!
 
15505893
15505893 Inviato: 29 Nov 2015 23:20
 

Capisco in parte le tue ragioni, però c'è da considerare che
-lo scarico di adesso difficilmente sarebbe recuperabile usando falò o soda, figuriamoci senza niente;
-se è già riuscito a tapparne due da che ha lo scooter, anche usando le dovute accortezze una simil-originale durerebbe non tanto più a lungo delle precedenti

Posto che un vero rimedio risolutivo non esiste (è un 2t, brucia olio, l'olio crea residui; possono essere pochi e può avvenire sul lungo periodo, ma prima o poi si dovrà per forza intervenire nuovamente), meglio optare per una soluzione che ritardi il più a lungo possibile quel momento. Il che significa: espansione!

PS: comunque non vedo cosa ci sia di male nel fare manutenzione (perché la pulizia dello scarico quello è) su un mezzo da lavoro... anzi, sono del parere che un buon guidatore debba saper farsi da solo la manutenzione ordinaria (per la roba complessa ci sono i meccanici, a ognuno il suo mestiere, ma almeno la roba base...).
 
15505953
15505953 Inviato: 30 Nov 2015 1:06
 

Ho finalmente trovato il Motul 710 2t e domani lo userò per la prima volta sperando di avere qualche risultato anche se forse ora come ora mi accontenterei anche solo di non peggiorare le cose.

Domanda: esistono "additivi per olio" che possano aiutarmi? Ho visto diversi additivi per benzina (indicati generalmente per Moto 2t o 4t) della Rhutten sui bancali e mi chiedevo se potesse esistere qualcosa di simile.

Lo scooter lo uso per lavoro ma è mio e sopratutto d'estate mi da molto fastidio non poterlo usare per gli spostamenti veloci in città o in centro storico dove con la macchina non si può andare/parcheggiare. Ma non posso perchè mi inzozzerebbe di cattivo odore tutti vestiti. Quindi risolvere il problema mi aiuterebbe non solo in chiave lavorativa.

Fra parentesi: lo scooter segna 24.000km circa in un anno e rotti di utilizzo (dovrebbe essere da estate 2014). Marmitta ne ho cambiata una (mi sono confuso, l'altro cambio era avvenuto con lo scarabeo vecchio che avevo prima di questo) da originale a non-originale.
Scusate l'off-topic, ma da quando mi hanno montato la marmitta non originale c'è stato un aumento di prestazioni su strada "normale" (dai 50km/h fissi a 60-65km/h) ma un notevole calo sulle strada in salita, molto notevole al punto che sulle salite ripide lo scooter va tipo ai 20 km/h cosa mai successa prima. Mi hanno rifilato un catorcio?

In buona sostanza per ora provo con il cambio di olio ma dovesse, come credo capiterà, ripresentarsi il problema di cambiare marmitta sarebbe più saggio montare una Arrow Extreme per scarabeo aprilia, giusto?
 
15506161
15506161 Inviato: 30 Nov 2015 11:50
 

Se lo scooter t faceva 50 km/h e cambiando la marmitta ti fa i 65km/h a questo punto mi viene un dubbio... Ma hai tolto le strozzature? A mio parere per un 2t sono pochi di solito fanno qualcosina in piu'! Secondo me hai ancora le strozzature nel variatore! Se hai cambiato marmitta ed hai perso velocita' in salita e' perche' il meccanico non ha fatto la taratura! Altro dubbio.. In 24000km hai mai cambiato rulli e cinghia?
 
15506205
15506205 Inviato: 30 Nov 2015 13:08
 

In salita ti andava più piano perché hai messo una marmitta più aperta e di conseguenza dovevano essere alleggeriti i rulli
 
15506671
15506671 Inviato: 30 Nov 2015 22:23
 

Beh con una marmitta decente, una ricarburata e una taratura a modo non si nota il calo di coppia dovuto dall'espansione..
Comunque esatto, uno scarabeo senza strozzature ( variatore, marmitta) arriva a 70km/h tranquillamente con la marmitta originale. Consuma meno e si rovina meno con le strozzature
 
15506695
15506695 Inviato: 30 Nov 2015 22:47
 

Certo che con 24000km altro che scarico,rulli e cinghia.. andrebbe proprio rettificato il cilindro con un bel cambio pistone!! Immagino lo stato in cui versa quel povero pistone dopo un anno e passa di duro lavoro.. 0509_mitra.gif
Probabilmente è anche per quello che non va un granché e fa tanto fumo.. la guarnizioni saranno arrivate! icon_asd.gif
 
15506792
15506792 Inviato: 1 Dic 2015 1:18
 

Andrea_97 ha scritto:
Certo che con 24000km altro che scarico,rulli e cinghia.. andrebbe proprio rettificato il cilindro con un bel cambio pistone!! Immagino lo stato in cui versa quel povero pistone dopo un anno e passa di duro lavoro.. 0509_mitra.gif
Probabilmente è anche per quello che non va un granché e fa tanto fumo.. la guarnizioni saranno arrivate! icon_asd.gif

Ci ho fatto 40mila km col cilindro originale, andava ancora benone..24mila è ancora buono, puo aspettare.
Finche va non bisogna toccarlo 0509_pernacchia.gif
 
15506812
15506812 Inviato: 1 Dic 2015 7:04
 

Sicuramente l'uso che ne hai fatto tu non è lo stesso uso che ne ha fatto lui,magari la tua manutenzione è stata più accurata icon_asd.gif
Ma lo capisco perfettamente,è uno scooter da lavoro e come tale la maggior parte delle volte si trasforma in un mulo che macina migliaia di chilometri prima di fare un tagliandino (e nemmeno quello viene fatto..)
L'olio che ha usato era pessimo,4/5€ al massimo ovvero tanti residui e una combustione che ha sicuramente rovinato il pistone.
Io una controllatina glie la darei..anche perché è uno scooter che serve per uno scopo preciso e rimanere a piedi per una grippata non è proprio il meglio!! icon_asd.gif
 
15509120
15509120 Inviato: 4 Dic 2015 0:37
 

giugiu24 ha scritto:
Ma hai tolto le strozzature? Altro dubbio.. In 24000km hai mai cambiato rulli e cinghia?

Non ho idea, il meccanico non mi ha riferito nulla sulla rimozione delle strozzature, quindi nel caso l'ha fatto senza che glielo chiedessi e senza dirmelo.
Rulli e cinghia mai cambiati.
Ivo77 ha scritto:
Comunque esatto, uno scarabeo senza strozzature ( variatore, marmitta) arriva a 70km/h tranquillamente con la marmitta originale. Consuma meno e si rovina meno con le strozzature

Sì mi arriva ai 70km/h in rettilineo su strana piana, ora. In salita invece è imbarazzante il rallentamento (tipo che uno in bici mi supera tranquillamente).
Andrea_97 ha scritto:
Probabilmente è anche per quello che non va un granché e fa tanto fumo.. la guarnizioni saranno arrivate! icon_asd.gif

Oddio, casco dalle nuvole quindi può darsi ma riguardo il fumo non esce fumo di nessun colore particolare nè lo scarico è particolarmente fumoso, solo l'odore di olio bruciato è onnipresente e fastidioso.
Andrea_97 ha scritto:
Sicuramente l'uso che ne hai fatto tu non è lo stesso uso che ne ha fatto lui,magari la tua manutenzione è stata più accurata icon_asd.gif
Ma lo capisco perfettamente,è uno scooter da lavoro e come tale la maggior parte delle volte si trasforma in un mulo che macina migliaia di chilometri prima di fare un tagliandino (e nemmeno quello viene fatto..)
L'olio che ha usato era pessimo,4/5€ al massimo ovvero tanti residui e una combustione che ha sicuramente rovinato il pistone.
Io una controllatina glie la darei..anche perché è uno scooter che serve per uno scopo preciso e rimanere a piedi per una grippata non è proprio il meglio!! icon_asd.gif

Beh, calma, ce l'ho da un anno e qualcosa, però ho superato i 24k quindi sì il tagliando avrei dovuto farlo (a 10k e 20k giusto?) ma l'olio che ho usato non era affatto economico, ho sempre e dico sempre speso 12€ almeno per un sintetico 2t anche se mi avete già spiegato che il prezzo non è per forza sinonimo di qualità, ma di sicuro non mi sono risparmiato.
Per "controllatina" intendi il tagliando appunto? O comunque può bastare?
 
15509155
15509155 Inviato: 4 Dic 2015 7:29
 

Esatto,cambia assolutamente rulli e cinghia.. saranno arrivati a quando sono consumati ti fanno perdere prestazioni. 12€ anche se per un sintetico solo comunque tanti considerando che da come ho capito la qualità non era proprio eccellente,hai fatto bene a prendere il motul.
Prima di cambiare i rulli io seguirei i consigli già dati,compra un'espansione (tari,carburi) e potresti aver risolto gran parte del problema 0509_up.gif
 
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