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lavorare 50 cc originale minarelli orizzontale
15491156
15491156 Inviato: 8 Nov 2015 21:28
Oggetto: lavorare 50 cc originale minarelli orizzontale
 



Sera e buona domenica a tutti
oggi pomeriggio mentre mettevo a posto la mansarda
mi è rivenuto davanti il vecchio gt 50cc
mai nessun problema fatto un viaggio di 200km sempre a manetta senza problemi
mi era venuto in mente di lavorarlo il più possibile
cosa posso fare?
avevo pensato di cambiare intanto le fasce che hanno ben 28000km sulle spalle
cilindro e pistone si presentano benissimo 0509_doppio_ok.gif
kit guarnizioni nuove nel caso sarebbe da rimontare 0509_up.gif
1 operazione che mi è venuta in mente è questa :
lavorare la luce di scarico
altre operazioni che potrei fare?
ciauz 0510_saluto.gif
 
15491183
15491183 Inviato: 8 Nov 2015 22:06
 

lucida luce di scarico e aprilain modo che abbia lo stesso diametro del collettore della marmitta, lucida testa pistone, togli tutte le bave di fusione e monta una testa alta compressione
testa Lc->Link a pagina di Ebay.it
testa Ac->Link a pagina di Ebay.it
 
15491282
15491282 Inviato: 9 Nov 2015 1:22
 

A 28 mila cambi le fasce? icon_asd.gif avresti dovuto gia cambiare due volte il pistone, quindi perfavore cambia pistone..Comunque lavorare lo scarico (alzare la luce) andrebbe a modificare la potenza ottenibile, quindi il tiro in alto diciamo, ed avresti un motore che tira alto e basta, io consiglierei di trovare una via di mezzo, lasciare la parte superiore dello scarico sempre piatta, però alzando leggermente il travaso, e poi andare a modificare leggermente (molto leggermente) i diagrammi. Comunque non penso che tu abbia le conoscenze per fare tutto ciò. E lucidare scarico, testa, e cielo, non cambia praticamente niente.
Quello che ti consiglio è di tenere il pistone attuale, lavorare il cilindro nei travasi e nel diagramma leggendo qua e là, alzi un po' le luci e sicuramente qualcosa in più avrai, senza stare a perdere troppo tempo e soprattutto a spendere soldi
 
15491324
15491324 Inviato: 9 Nov 2015 8:55
 

Ivo io non dicevo di lavorare in altezza la luce, dicevo che il minarelli orizzontale ha una mezzaluna sullo scarico che tappa in parte, quindi se lui la toglie ha piú potenza
 
15491718
15491718 Inviato: 9 Nov 2015 18:10
 

gapifcapy12 ha scritto:
Ivo io non dicevo di lavorare in altezza la luce, dicevo che il minarelli orizzontale ha una mezzaluna sullo scarico che tappa in parte, quindi se lui la toglie ha piú potenza

Il risultato è uguale, dato che la luce di scarico è più libera giri lo stesso più in alto, comunque la luce è fatta così per favorire i bassi, infatti un 50 tarato bene tira molto in basso
 
15491781
15491781 Inviato: 9 Nov 2015 19:08
 

Ivo77 ha scritto:
A 28 mila cambi le fasce? icon_asd.gif avresti dovuto gia cambiare due volte il pistone, quindi perfavore cambia pistone..Comunque lavorare lo scarico (alzare la luce) andrebbe a modificare la potenza ottenibile, quindi il tiro in alto diciamo, ed avresti un motore che tira alto e basta, io consiglierei di trovare una via di mezzo, lasciare la parte superiore dello scarico sempre piatta, però alzando leggermente il travaso, e poi andare a modificare leggermente (molto leggermente) i diagrammi. Comunque non penso che tu abbia le conoscenze per fare tutto ciò. E lucidare scarico, testa, e cielo, non cambia praticamente niente.
Quello che ti consiglio è di tenere il pistone attuale, lavorare il cilindro nei travasi e nel diagramma leggendo qua e là, alzi un po' le luci e sicuramente qualcosa in più avrai, senza stare a perdere troppo tempo e soprattutto a spendere soldi

ivo guarda se proprio dici di cambiarlo lo cambio
tanto costa poco il pistone del 50
ma prima te lo vorrei far vedere da come sta con una semplice foto
domani sera spero di caricarla
ciuaz 0509_up.gif
 
15491789
15491789 Inviato: 9 Nov 2015 19:16
 

nel primo post avevo scritto così perchè non ha segni di scaldate
secondo me sono solo da cambiare fasce
appena posso faccio la foto 0509_up.gif
 
15493987
15493987 Inviato: 12 Nov 2015 17:17
 

Ho capito ma le fasce non si cambiano da sole, si cambiano solo a metà della manutenzione completa ( es, pistone ogni 10000, ogni 5000 fai le fasce). Non ha assolutamente senso cambiare le fasce su un cilindro così usurato. Prima cosa perchè ormai la tolleranza non c'è più e non terrebbero comunque, poi perchè con il senso di spinta la canna è normalissimamente "ovalizzata" e quindi le nuove fasce potrebbero non adattarsi alla canna deformata e quindi funzionare ancora peggio delle vecchie, quindi o prendi un pistone con la giusta tolleranza ( quindi non un pistone normale, ma uno fatto con la tolleranza del cilindro) e quindi spendi di più. Perchè anche se acquisti un pistone nuovo, è fuori tolleranza.
Quindi se ti vuoi divertire usa quello finchè non si spacca, tanto bifascia tiene molto bene lo stesso la compressione rispetto ad un mono nelle stesse condizioni di usura della fascia.
Quindi lascia perdere pistone-fasce nuove, o tieni così o ti compri un cilindro usato originale con pochi km o uno nuovo ( ma di peggior fattura di materiali)
 
15493995
15493995 Inviato: 12 Nov 2015 17:28
 

Ivo77 ha scritto:
Ho capito ma le fasce non si cambiano da sole, si cambiano solo a metà della manutenzione completa ( es, pistone ogni 10000, ogni 5000 fai le fasce). Non ha assolutamente senso cambiare le fasce su un cilindro così usurato. Prima cosa perchè ormai la tolleranza non c'è più e non terrebbero comunque, poi perchè con il senso di spinta la canna è normalissimamente "ovalizzata" e quindi le nuove fasce potrebbero non adattarsi alla canna deformata e quindi funzionare ancora peggio delle vecchie, quindi o prendi un pistone con la giusta tolleranza ( quindi non un pistone normale, ma uno fatto con la tolleranza del cilindro) e quindi spendi di più. Perchè anche se acquisti un pistone nuovo, è fuori tolleranza.
Quindi se ti vuoi divertire usa quello finchè non si spacca, tanto bifascia tiene molto bene lo stesso la compressione rispetto ad un mono nelle stesse condizioni di usura della fascia.
Quindi lascia perdere pistone-fasce nuove, o tieni così o ti compri un cilindro usato originale con pochi km o uno nuovo ( ma di peggior fattura di materiali)

Ok grazie del consiglio
Io ora ho sotto il 70 base Malossi
Il 50 originale appunto lo volevo solo
Lavorare a tempo libero
Ciauz icon_wink.gif
 
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