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Come vengono realizzati gli scarichi?
15487737
15487737 Inviato: 4 Nov 2015 5:04
Oggetto: Come vengono realizzati gli scarichi?
 

Salve a tutti mi vorrei togliere una curiositā.
Vorrei sapere come vengono svilluppati gli scarichi per le quarto di litro e per le due quarti di litro sia stradali che da corsa.e in quale maniera gli sviluppatori riescono ad ottenere rendimenti finali.
Grazie a tutti.
 
15487889
15487889 Inviato: 4 Nov 2015 11:24
 

E' un argomento molto complesso...
Parliamo di motori 4 tempi credo... per I 2 tempi č tutta un'altra storia.

L'obiettivo di un buon scarico č di evacuare i gas di scarico conciliando il NON creare una contropressione che ridurrebbe l'espulsione veloce del gas di scarico, con il livello ammissibile di rumorositā che per legge deve essere entro (mi pare) 85db.

Il calcolo č molto complesso, si basa su parametri derivanti dalla diffusione dell'onda d'urto creata dall''espulsione dei gas dal cilindro ad opera del pistone che risale (velocitā, pressione, temperatura) con il diametro dello scarico , diametro valvola, lunghezza del tubo "libero" , collettori di bilanciamento, etc etc...

Poi dopo tanti calcoli..si vā ad esperienza e prove.... icon_biggrin.gif
Lo scarico perfetto che rende a tutti i regimi non esiste...č sempre un compromesso a seconda di cosa si vuole prediligere...
Considera che oltre a quello scritto prima , si deve anche considerare l'effetto risonante delle onde create dalle successive "esplosioni-espulsioni" dei gas nel tubo, l'effetto delle curve, e altri numerosi fattori..... se si creano delle contro-onde il rendimento si abbassa moltissimo...insomma ..non c'č una formuletta che ti dia un'idea di come costruirteli se č questo che cercavi icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15488282
15488282 Inviato: 4 Nov 2015 20:39
 

No no. Non ho nessun interesse ne costruire. Ma come detto ho solamente curiositā di capire come riescono le grandi aziende di moto ad avere uno scarico adatto ad ogni loro motore.
La curiositā poi mi č nata dal fatto dei polmoni e scarichi delle 125 e 250 che adottano la stessa soluzione delle camere di espansione ma in punti diversi.
Abbiate pietā sono di fretta se qualcosa stride e solanente per stringere il succo al nocciolo. icon_wink.gif
 
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