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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Prima moto: Consigli per acquisto moto da Enduro 125
15457534
15457534 Inviato: 25 Set 2015 14:47
Oggetto: Prima moto: Consigli per acquisto moto da Enduro 125
 

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco. Il primo di Novembre compirò 16 anni e da tanto tempo sono affascinato dalle moto Off-road poiché ti permettono di divertirti sia in strada che sullo sterrato! icon_mrgreen.gif Ora sto iniziando a fare la Patente A1 presso un Autoscuola e vorrei entro novembre dare l'esame scritto(che un po' mi terrorizza heheh 0510_sad.gif ).
Per il compleanno quindi avevo intenzione di prendere una buona moto da Enduro di 125cc per 15cv: premetto che sarà la mia prima moto.

Innanzitutto volevo chiedere:
-per un uso maggiormente stradale è meglio un 2 Tempi o 4 Tempi?
-Dato che volevo fare anche delle strade sterrate-non estreme eh-meglio un modello enduro rispetto al
motard?
-Meglio un sistema di raffreddamento ad Aria o Liquido?

Secondo mio papà sarebbe meglio prendere un 4Tempi perchè secondo lui(non ha la moto, si basa su suoi ragionamenti) consuma meno, non fa rumore, non fa tanto fumo, ha meno problemi, è più affidabile e consente di tirare bene le marce. Corretto?
I modelli Enduro 4T che più mi hanno suscitato interesse sono i seguenti:
-Beta RR Enduro 125 LC 4T - 4680€
-Fantic TZ 125 REGOLAR Casa 4T - 5290€
-Fantic TZ 125 REGOLAR Competition 4T - 6090€
-HM F125 X BAJA 4T - 4330€
-HM F125 X BAJA RR 4T - 4790€
-Sherco TY 125 4T - 4350€

Di 2 Tempi invece ne avevo visti parecchi ma a prezzi simili o un po' più alti, ma non so se facciano al caso mio, che dite? Richiedono più manutenzione e costi? Fanno baccano? Consumano molto? Pro e contro?

Grazie mille a tutti, attendo le vostre risposte ed i vostri consigli da più esperti del sottoscritto icon_smile.gif
Ciao icon_mrgreen.gif
 
15457599
15457599 Inviato: 25 Set 2015 16:31
 

Per iniziare c'e' il kawasaky 125 4 e il beta 4 tempi base e trovi entrambi a circa 3000 euro.
Sono moto ottime x iniziare e anche xx andare a scuola e fanno anche una discreta scena 0509_up.gif

PS

I miei consigli sono quelli che ti da un adulto ovviamente ,tu da 16 enne vedi le cose in maniera distorta a causa della giovane eta
 
15457657
15457657 Inviato: 25 Set 2015 17:31
 

Ciao Motom grazie per l'attenzione! Ho capito di che modelli Parli: il Beta che dici tu è bello si ma il raffreddamento è ad aria e non so quanto regga sotto sforzo(avevo già in mente qualche bella gita su per i tornanti di montagna che mi hanno da sempre attirato). La Kawasaki Klx è fuori produzione però, bella ma è anche questa a raffreddamento ad aria... Non saprei...
 
15457769
15457769 Inviato: 25 Set 2015 20:08
 

motom_7 ha scritto:
Per iniziare c'e' il kawasaky 125 4 e il beta 4 tempi base e trovi entrambi a circa 3000 euro.
Sono moto ottime x iniziare e anche xx andare a scuola e fanno anche una discreta scena 0509_up.gif

PS

I miei consigli sono quelli che ti da un adulto ovviamente ,tu da 16 enne vedi le cose in maniera distorta a causa della giovane eta

Beh beh beh....aspettiamo un attimo...premettendo che il beta ad aria da quest'anno non lo faranno più, anzi, per essere corretti è stato già messo fuori produzione ad inizio 2015 mi pare, ma comunque...
Sinceramente gli direi di puntare su un 2t street, specialmente per il budget che ha
Una valida ipotesi è l'hm cre, con quel budget se ne trovano tantissimi usati, ed inoltre anche se lo dovessi acquistare nuovo il budget sarebbe comunque sufficiente( da quanto ho capito hai un budget abbastanza alto dato che hai considerato anche il fantic)
Ovviamente un 2t street ha meno manutenzione di un 2t racing, e ovviamente ha più ciccia di un 4t, inoltre l'hm monta un rotax che è un motore molto affidabile in ambito 2t!
Per quanto riguarda l'utilizzo cittadino, puoi montare gomme enduro con un buon compromesso per fare enduro, oppure puoi prendere un kit motard (mi pare che hm avesse la doppia omologazione, ma prendete queste mie ultime parole con le pinze) da alternare al kit enduro!
Per quanto riguarda ai consumi, ovviamente fanno all'incirca la metà dei 4t, circa 15-17km/l non andando eccessivamente forte, però ovviamente ripagano in prestazioni!
Per quello che vuoi farci tu, una street mi sembra più che giusta....certo se poi devi fare tutti i giorni 40km andata e ritorno per andare a scuola è un altro paio di maniche, però se devi farci un tragitto più corto va anche bene! 0510_saluto.gif
 
15457869
15457869 Inviato: 25 Set 2015 22:28
 

Ciao, io dovrei fare circa 22-23 km andata+ritorno.
Io la moto premetto che non la voglio assolutamente elaborare per cui i 15cv che ci sono sia sul 4 che sul 2 restano quelli, non toglierò mai i blocchi da un 15cv 2t per farlo arrivare a 38 cv circa. Se dovessi causare un incidente l'assicurazione non mi copre... eusa_naughty.gif
Come prestazioni, togliendo l'ipotesi di un 2t portato a 38cv senza blocchi, cosa cambia da un 4t ad un 2t? eusa_think.gif
E come manutenzione, rumorosità, affidabilità? Quale tipologia di motorizzazione mi consente di tirare bene le marce, 4t o 2t? Spesso vedo gente con il 2t che non fa in tempo a mettere una marcia che subito dopo si mette a cambiarla... Mi piacerebbe una mezzo sul quale sentire le marce che lavorano bene fino ad andare su di giri, non vorrei una moto dove mi tocca cambiare 4 marce in 2 secondi e mezzo, non c'è gusto... eusa_think.gif

Attendo i vostri preziosi pareri 0509_up.gif
 
15457875
15457875 Inviato: 25 Set 2015 23:00
 

Aspetta aspetta aspetta! 38 cv? Da dove son usciti? icon_asd.gif
Ritornando al fattore ripotenziamento, è praticamente impossibile che raggiunga quei cavalli, al massimo arriva a 25cv, ma 38 non li fa neanche una racing perciò
Comunque sia, come hai già detto tu, l'assicurazione non copre, o almeno, non sempre, mi spiego meglio, nel caso tu avessi causato un sinistro e l'incidente fosse grave li rischieresti molto, ma normalmente dovrebbero coprire specialmente se tu hai subito il sinistro e non l'hai causato, in ogni caso ci sono abbastanza topic anche sul forum che trattano l'argomento, cercane qualcuno per schiarirti le idee.
In ogni caso mantenere un 2t sempre strozzato...beh non è proprio un toccasana....diciamo che si crea l'effetto "collo di bottiglia" che a lungo andare può dare appunti problemi, comunque sia, il ripotenziamento io lo consiglierei in ogni caso...
Per quanto riguarda il 2t strozzato contro il 4t rimmarrei sempre del'idea del 2t, anche perche per il tragitto che vuoi farci non è molto lungo, quindi con un litro e qualcosa dovresti andare e tornare
Per quanto riguarda affidabilità abbiamo già detto che alla fine il rotax è un buon motore, è da quanto si dice è molto affidabile quindi se si fa la giusta manutenzione potrai macinare chilometri, certo, non troppissimi, rimane comunque un 2t!
Per il discorso marce....beh, i motard/enduro hanno i rapporti corti, quindi è normale che le marce si mettano velocemente...i motard/enduro, sono moto da accelerazione perciò scordati i rapporti troppo lunghi e impara a cambiare sentendo il motore!
 
15457928
15457928 Inviato: 26 Set 2015 0:38
 

Se non hai intenzione di ripotenziare prendi un 4t, consuma meno e forse va anche un pelino meglio del 2t depo. Non ha assolutamente senso prendere un 2t e tenerlo depo. Non avrai altro che svantaggi.
 
15458048
15458048 Inviato: 26 Set 2015 12:11
 

ptzr ha scritto:
Se non hai intenzione di ripotenziare prendi un 4t, consuma meno e forse va anche un pelino meglio del 2t depo. Non ha assolutamente senso prendere un 2t e tenerlo depo. Non avrai altro che svantaggi.

Beh, a meno che lui non prenda un fantic rimane il fatto che la ciclistica delle 4tempi è penosa rispetto quella dell'hm
Non che quella dell'hm sia da racing, ma almeno è buona! icon_rolleyes.gif
 
15458121
15458121 Inviato: 26 Set 2015 14:24
 

Hahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il discorso dei 38cv lo avevo sentito tempo fa XD icon_mrgreen.gif
Grazie delle risposte! 0509_doppio_ok.gif
Mi sono dimenticato di aggiungere un particolare, io sono alto 1,63m. Ho qualche speranza vero? icon_rolleyes.gif
A livello di rumorosità invece c'è molta differenza? Un 2t se la cava bene lungo le strade asfaltate in salita(vorrei fare un po' di giri su in montagna)?
Voi mi consigliate di guardare anche l'usato o è meglio lasciarlo stare?
Grazie mille!!! 0509_up.gif
 
15458204
15458204 Inviato: 26 Set 2015 17:29
 

Se non mi sbaglio l'hm dovrebbe essere uno dei più bassi per quanto riguarda il 2t, invece se devi puntare sui 4t il beta dovrebbe essere l'ideale grazie al suo corpo snello!
Come rumorosità i 2t sono più romorosi, ma i 4t senza il db killer non scherzano
Un 2t se la caverebbe comunque bene in montagna,più o meno con un 4t, anche se ripotenziato darebbe quella ciccia in più che non fa male!
Ma poi ovviamente son scelte tue
Se posso darti un consiglio prova a cercare con la doppia omologazione enduro/motard, così nel caso dovessi fare giri in strada un po lunghino metti il kit motard e avresti maggior sicurezza grazie alle gomme stradali (es. fantic)
Se hai un budget alto puoi valutare anche il nuovo, nel caso però tu volessi spendere poco si trovano buone occasioni anche sull'usato (ah, giusto per la cronaca, non credo riuscirai a trovare 2t street ancora tappati nell'usato)
 
15459794
15459794 Inviato: 29 Set 2015 9:58
 

Se vuoi fare tanti chilometri, e non vuoi dilapidare una fortuna, infine vuoi essere PIENAMENTE a norma, prenditi un 4t. Consumano praticamente nulla, non hai problemi di miscela, durano tanto e non si disfano. E almeno che tu non voglia fare mulattiere e off veramente duro, vanno benissimo anche i 4t. Secondo me si addicono di più al tuo utilizzo
 
15459983
15459983 Inviato: 29 Set 2015 13:32
Oggetto: Re: Prima moto: Consigli per acquisto moto da Enduro 125
 

Francesco6920 ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco. Il primo di Novembre compirò 16 anni e da tanto tempo sono affascinato dalle moto Off-road poiché ti permettono di divertirti sia in strada che sullo sterrato! icon_mrgreen.gif Ora sto iniziando a fare la Patente A1 presso un Autoscuola e vorrei entro novembre dare l'esame scritto(che un po' mi terrorizza heheh 0510_sad.gif ).
Per il compleanno quindi avevo intenzione di prendere una buona moto da Enduro di 125cc per 15cv: premetto che sarà la mia prima moto.

Innanzitutto volevo chiedere:
-per un uso maggiormente stradale è meglio un 2 Tempi o 4 Tempi?
-Dato che volevo fare anche delle strade sterrate-non estreme eh-meglio un modello enduro rispetto al
motard?
-Meglio un sistema di raffreddamento ad Aria o Liquido?

Secondo mio papà sarebbe meglio prendere un 4Tempi perchè secondo lui(non ha la moto, si basa su suoi ragionamenti) consuma meno, non fa rumore, non fa tanto fumo, ha meno problemi, è più affidabile e consente di tirare bene le marce. Corretto?
I modelli Enduro 4T che più mi hanno suscitato interesse sono i seguenti:
-Beta RR Enduro 125 LC 4T - 4680€
-Fantic TZ 125 REGOLAR Casa 4T - 5290€
-Fantic TZ 125 REGOLAR Competition 4T - 6090€
-HM F125 X BAJA 4T - 4330€
-HM F125 X BAJA RR 4T - 4790€
-Sherco TY 125 4T - 4350€

Di 2 Tempi invece ne avevo visti parecchi ma a prezzi simili o un po' più alti, ma non so se facciano al caso mio, che dite? Richiedono più manutenzione e costi? Fanno baccano? Consumano molto? Pro e contro?

Grazie mille a tutti, attendo le vostre risposte ed i vostri consigli da più esperti del sottoscritto icon_smile.gif
Ciao icon_mrgreen.gif

Se DAVVERO non ti interessa qualche CV in più allora un 4T 125 è una scelta buona. Considera che però un 125 4T qual'ora cercassi qualche cosa in più sarebbe limitato e più di quello non ci ricavi..
Un CRE SIX è un buon compromesso: essendo 2T è molto più prestazionale e digerisce meglio il fuoristrada specialmente se gli togli i blocchi. Non è eccessivamente "tirato" come motore e se trattato con giudizio (praticamente olio miscela di ottima qualità e SEMPRE fatto scaldare prima di tirare) dura una vita.
Solo una cosa...sicuro di fare tragitti lunghini su strada con una moto da enduro 125? A parte che una gomma da Enduro ti si distruggerebbe velocemente...la rapportatura comunque corta poi la rende abbastanza scomoda....
A me piacciono i 2T tanto che Io e mio figlio abbiamo in "comproprieta' " eusa_drool.gif una Yamaha YZ125 endurizzata (che di cavalli al banco ne ha segnati 38,6...) E' incredibile come sia facile da usare in sottocoppia anche in città, ma non mi/ci azzardiamo a fare tragitti stradali di più di 5/6Km.....

ciao!
 
15460027
15460027 Inviato: 29 Set 2015 14:31
 

Ciao rieccomi qui!!! A me la moto da enduro piace perchè mi trasmette allegria e libertà, gli scooter non li riesco proprio a vedere e sopportare. Le stradali 125 sono belle, si, ma se devo scegliere, sceglierei la Enduro all'istante! Sarà prevalente mente on-road il mio utilizzo, ma vorrei fare senza rimpianti anche qualche giro in off-road, cosa che una stradale non mi permetterebbe mai di fare. L'unico compromesso sarebbe una moto di genere Adventure, tipo yamaha, ma partono da alte cilindrate, di 125 non ne ho viste...

Una 4 tempi sullo sterrato classico, premettendo non devo fare salti tripli mortali 0509_campione.gif e che magari a 18 anni o quando sarò più grande ne prendo una più "grossa", se la cava?

Una 4 tempi andrebbe bene anche per fare qualche piccola competizione in circuito?(non è fondamentale ma il papà di un mio amico ha un club enduro per ragazzi e farne parte non mi dispiacerebbe icon_rolleyes.gif )

Grazie mille, scusate la pignoleria che magari vi ho trasmesso ma quando bisogna fare acquisti del genere è meglio partire sempre con il piede giusto!!
Francesco 0509_up.gif
 
15460030
15460030 Inviato: 29 Set 2015 14:36
 

Beh....in pista non saprei...insomma, saresti abbastanza penalizzato a livello prestazionale
Se invece non devi fare nulla di troppo impegnativo va benissimo anche il 4t!
 
15460089
15460089 Inviato: 29 Set 2015 15:50
 

Francesco6920 ha scritto:
Ciao rieccomi qui!!! A me la moto da enduro piace perchè mi trasmette allegria e libertà, gli scooter non li riesco proprio a vedere e sopportare. Le stradali 125 sono belle, si, ma se devo scegliere, sceglierei la Enduro all'istante! Sarà prevalente mente on-road il mio utilizzo, ma vorrei fare senza rimpianti anche qualche giro in off-road, cosa che una stradale non mi permetterebbe mai di fare. L'unico compromesso sarebbe una moto di genere Adventure, tipo yamaha, ma partono da alte cilindrate, di 125 non ne ho viste...

Una 4 tempi sullo sterrato classico, premettendo non devo fare salti tripli mortali 0509_campione.gif e che magari a 18 anni o quando sarò più grande ne prendo una più "grossa", se la cava?

Una 4 tempi andrebbe bene anche per fare qualche piccola competizione in circuito?(non è fondamentale ma il papà di un mio amico ha un club enduro per ragazzi e farne parte non mi dispiacerebbe icon_rolleyes.gif )

Grazie mille, scusate la pignoleria che magari vi ho trasmesso ma quando bisogna fare acquisti del genere è meglio partire sempre con il piede giusto!!
Francesco 0509_up.gif


Un 4T per fare passeggiate e percorsi poco impegnativi ci può stare, tant'è che Fantic questa estate ha organizzato un "enduro camp" con i 50cc (solito AM6) ed il 125 4T per novizi..
Ma finisce li...considera che un 50cc preparato non è molto (sempre se è) distante dalla potenza massima di un 125 4T codice...noi stiamo vendendo un HM 50 preparato per correre nella classe 50"codice"...al banco è arrivato a 16cv,,, tira un po tu le conclusioni.....In pista con 125 ti ritroveresti moto con almeno 10CV in più....
E non mi stanco di ripetere che se hai in testa spostamenti medio lunghi, una 125 enduro non è proprio il massimo; le gomme da enduro su asfalto si consumano che è un piacere e costano un botto oltre che faresti stare quel povero motore a regimi medio/alti troppo a lungo...A questo punto opterei per un usato 2T con doppia omologazione. Con quello che ci avanzi dal prezzo di acquisto comprati un set di ruote stradali (con la corona opportunamente "lunga") e quando serve sostituisci le ruote.
 
15460106
15460106 Inviato: 29 Set 2015 16:11
 

Beh, il fantic ha la doppia omologazione, perciò potrebbe alternare!
 
15460128
15460128 Inviato: 29 Set 2015 16:35
 

Mattflea ha scritto:
Beh, il fantic ha la doppia omologazione, perciò potrebbe alternare!

D'accordo, ma già spendi una bella cifra per pur sempre un chiodo se poi ci devi aggiungere :due cerchi da 17" coperture, dischi freno, corona e catena....cosa viene a costare lo scherzetto? 0509_doppio_ok.gif
Poi è sacrosanto che ognuno i propri soldini (o quelli del papi icon_asd.gif ) li butta come meglio gli pare
 
15460317
15460317 Inviato: 29 Set 2015 20:54
 

Hahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E' più facile da guidare un 2t o un 4t se sono alle primissime armi??
 
15460342
15460342 Inviato: 29 Set 2015 21:16
 

più o meno sono alla pari
 
15460344
15460344 Inviato: 29 Set 2015 21:17
 

fabiomarder ha scritto:
D'accordo, ma già spendi una bella cifra per pur sempre un chiodo se poi ci devi aggiungere :due cerchi da 17" coperture, dischi freno, corona e catena....cosa viene a costare lo scherzetto? 0509_doppio_ok.gif
Poi è sacrosanto che ognuno i propri soldini (o quelli del papi icon_asd.gif ) li butta come meglio gli pare

Beh, esistono le gomme del terrore! Le semitassellate! 0509_pernacchia.gif
 
15460440
15460440 Inviato: 29 Set 2015 23:13
 

Mattflea ha scritto:
Beh, esistono le gomme del terrore! Le semitassellate! 0509_pernacchia.gif

E che guidi...uno scooter??? icon_smile.gif
 
15460443
15460443 Inviato: 29 Set 2015 23:18
 

In realtà leggevo che esistono dei buoni compromessi come le MT21 della Pirelli icon_mrgreen.gif
 
15460445
15460445 Inviato: 29 Set 2015 23:19
 

Francesco6920 ha scritto:
Hahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E' più facile da guidare un 2t o un 4t se sono alle primissime armi??

Se devi imparare sono la stessa cosa...forse il 4T è meno facile da imballare...ma si impara velocemente lo stesso...
Se non hai mai messo mai il fondoschiena su una sella orientati verso modelli 2T meno spinti e qui penso che HM sia un buon compromesso icon_smile.gif
Sul mercato dell'usato puoi provare di trovare anche qualche Husky WRE (non WR) sempre brillanti ma non esasperate....
Altro o è depotenziato (quasi impossibile fra l'usato) oppure 4T...
Ciao!
 
15460755
15460755 Inviato: 30 Set 2015 12:12
 

fabiomarder ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Beh, esistono le gomme del terrore! Le semitassellate! 0509_pernacchia.gif

E che guidi...uno scooter??? icon_smile.gif

Nono! Non sia mai! Preferisco rimanere appiedato come sono ora al posto di guidare uno scooter
icon_smile.gif
 
15478313
15478313 Inviato: 22 Ott 2015 17:41
 

Salve a tutti!!! Rieccomi qui!!!
Oggi sono salito sul Fantic Caballero 50 di un mio amico, che se non sbaglio ha la sella alta come il 125. Devo dire che è... Fantastico!!!! icon_mrgreen.gif Ma... tocco con le punte dei piedi... 0510_sad.gif Anche se può essere già considerata una vittoria dato che pensavo di non toccare come mi dicevano dei miei amici per scherzare XD icon_mrgreen.gif Qualcuno sa se esiste una soluzione per permettermi di toccare terra con più sicurezza, ovvero poggiando bene il piede a terra? Non vorrei rinunciare al Fantic 125 per la mia-temporanea-altezza(mio papà è circa 1,85) icon_rolleyes.gif
Grazie mille a tutti!!!! Aiutatemi vi prego!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15478405
15478405 Inviato: 22 Ott 2015 18:57
 

Tranquillo che a meno che tua madre non sia 1.20m credo proprio che ti alzerai eccome!
Vai pure e prendi il fantic se ti piace così tanto! 0509_up.gif
Ah, comunque sia ho scoperto che fantic ha lo stesso disco del freno, perciò la conversione in motard costa ancora meno nel caso tu la volessi fare! icon_biggrin.gif
 
15478485
15478485 Inviato: 22 Ott 2015 20:55
 

Fantastico!!! E per il fatto che tocco con le punte cosa posso fare??
Grazie!!!!
 
15478615
15478615 Inviato: 23 Ott 2015 6:49
 

Non star a prendere un fantic nuovo!!!! Assolutamente il competizione 2008-2011 con monl sachs totalmente regolabile e forcelle marzocchi shiver! I nuovi hanno sospensioni peggiori e sospetto un assemblaggio meno curato. Per quanto riguarda i 4t 125 lc sono motori dalla schiena sorprendente.... con un po di pazienza e di abilità farai gli stessi percorsi di chi ha un 125 specialistico... solo con un po i tuoi tempi e senza pretese di far il tempo!!!
Piccola cosa, con quello che risparmi per un caba usato ti prendi il doppio kit e anche un kit 180cc! Inoltre i fantic sono quelli che soffrono meno i passaggj enduro/motard perché basta solo regolare il precarico mono e l'idraulica con i registri per avere dal enduro un motard accettabile
 
15478821
15478821 Inviato: 23 Ott 2015 11:27
 

Secondo me non ti conviene prendere un 125 4t perchè tanto dopo un po ti stufi dato che è fermo .....
Fossi in te punterei su una via di mezzo come HM se hai la possibilità di prenderla nuova almeno inizi a circolare con le strozzature poi se ti stufi monti il ripotenziamento e la porti a 26-27cv
-Consuma relativamente poco (monta il 28)
-Monta il Rotax che è molto affidabile
Per il resto penso sia un ottima moto
il modello baja costa meno (miscelatore e sospensioni non regolabili)
il modello six ( è senza miscelatore ed ha le sospensioni regolabili)
Se invece non vuoi spendere molto prendi un wre usato 0509_up.gif
 
15478827
15478827 Inviato: 23 Ott 2015 11:33
 

Alessio1999 ha scritto:
Secondo me non ti conviene prendere un 125 4t perchè tanto dopo un po ti stufi dato che è fermo .....
Fossi in te punterei su una via di mezzo come HM se hai la possibilità di prenderla nuova almeno inizi a circolare con le strozzature poi se ti stufi monti il ripotenziamento e la porti a 26-27cv
-Consuma relativamente poco (monta il 28)
-Monta il Rotax che è molto affidabile
Per il resto penso sia un ottima moto
il modello baja costa meno (miscelatore e sospensioni non regolabili)
il modello six ( è senza miscelatore ed ha le sospensioni regolabili)
Se invece non vuoi spendere molto prendi un wre usato 0509_up.gif

ci fa due anni e poi si prende un 300 2t per enduro o anche un racing vecchiotto (con 1500 euro si portano a casa belle robe e ancora in grado di fare i *uli) e poi ha la macchina...
 
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