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Catena - Corona - Pignone [cerco info su durata]
15624306
15624306 Inviato: 18 Mag 2016 17:09
 



Ciao , la catena aveva una maglia grippata, era arrugginita
e per tenderla era arrivata all' adesivo con il segno rosso anche se di poco,
inoltre se provavo a tirare con la mano la catena allontanandola
dalla corona i denti venivano quasi scoperti.
mentre adesso che è nuova se faccio la stessa cosa i denti si scoprono
solo di un mm.
 
15624328
15624328 Inviato: 18 Mag 2016 17:49
 

ed_il_polso ha scritto:
Io avevo montato la 520vx anni fa sulla z750 che aveva 110cv. Non ho avuto nessun problema. Ho venduto la moto che la catena aveva 20.000km ed era ok.


Ok, grazie. Procedo all'acquisto.
 
15624484
15624484 Inviato: 18 Mag 2016 21:42
 

Ma l'NC che catena monta di serie?
 
15625076
15625076 Inviato: 19 Mag 2016 17:00
 

Io non la lavo mai. Spesso si usano prodotti che finiscono per rovinare gli o-ring e si fa solo un traffico inutile (a meno di un effettivo uso nel fango e simili). Ho montato il parafango posteriore Givi che comprende un paracatena molto protettivo. Non smetterò di consigliare l'uso dell'olio sae 80/90 da applicare A PENNELLO nel vero senso della parola, cioè col pennello (no, non quello, malpensanti icon_asd.gif ) icon_mrgreen.gif , invece delle costose e inefficaci bombolette. Poi se uno si diverte a fare manutenzioni inutili: de gustibus non est disputandum icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15625118
15625118 Inviato: 19 Mag 2016 18:07
 

ed_il_polso ha scritto:
Ma l'NC che catena monta di serie?


A manuale sono indicate queste:

DID 520V0
RK 520KHO

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di player99 il 19 Mag 2016 18:10, modificato 1 volta in totale
 
15625124
15625124 Inviato: 19 Mag 2016 18:09
 

ed_il_polso ha scritto:
Ma l'NC che catena monta di serie?


Catena DID (in prevalenza) o Riken passo 520 da 112 maglie la versione DCT e 114 maglie quella con cambio tradizionale


Risposte quasi simultanee icon_biggrin.gif

Ultima modifica di dumdum11 il 19 Mag 2016 18:14, modificato 2 volte in totale
 
15625256
15625256 Inviato: 19 Mag 2016 21:28
 

Sono due oneste catene, non vedo perché sia durata così poco, in ogni caso ho visto che la mia nuova Versys monta una DID 520 VP2 e non più la EK con x-ring che avevo nella versione precedente e che ho venduto a 43000 mila km ancora con la catena originale. Sono proprio curioso di vedere quanto durerà questa DID.
 
15631443
15631443 Inviato: 29 Mag 2016 16:21
 

Sostituito ieri il kit a poco meno di 23000 km. Ho montato una DID520VX2 +corona e pignone PBR con rapporti originali.
Quasi quasi stavolta provo a lubrificare con olio sae 80/90 invece del grasso spray in bomboletta.
Di certo pulirò e lubrificherò con maggior frequenza...... 0510_saluto.gif
 
15631545
15631545 Inviato: 29 Mag 2016 18:53
 

Quindi non hai piu' preso il kit del link precedente?
Boh...io con il grasso Bardhal mi trovo da dio, non sporca quasi per niente e con una bomboletta ci faccio minimo 7/8 mesi.
Una spruzzata la sera prima di ogni uscita di chilometraggio importante e in 30 secondi mi levo ogni pensiero, praticissima e da avere assolutamente nel bauletto quando si affrontano uscite di qualche giorno 0509_up.gif
Non lo vedo cosi pratico l' 80/90, però ammetto di non avere mai provato tale soluzione eusa_think.gif .
 
15632317
15632317 Inviato: 30 Mag 2016 18:18
 

angelo963 ha scritto:
Quindi non hai piu' preso il kit del link precedente?
Boh...io con il grasso Bardhal mi trovo da dio, non sporca quasi per niente e con una bomboletta ci faccio minimo 7/8 mesi.
Una spruzzata la sera prima di ogni uscita di chilometraggio importante e in 30 secondi mi levo ogni pensiero, praticissima e da avere assolutamente nel bauletto quando si affrontano uscite di qualche giorno 0509_up.gif
Non lo vedo cosi pratico l' 80/90, però ammetto di non avere mai provato tale soluzione eusa_think.gif .



Si il kit è quello del link precedente, oro e nero alla fine non sta neanche tanto male. doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15632326
15632326 Inviato: 30 Mag 2016 18:35
 

Ah..allora vx2 anche quella del link, ma non è un pò troppo tesa (cosi a occhio sembra una corda di violino) eusa_think.gif ??
 
15632332
15632332 Inviato: 30 Mag 2016 18:45
 

angelo963 ha scritto:
Ah..allora vx2 anche quella del link, ma non è un pò troppo tesa (cosi a occhio sembra una corda di violino) eusa_think.gif ??


No no, con ruota a terra (moto su cavalletto laterale come da manuale Honda), il lasco è nel range previsto (30-40 mm).

Pensa che la catena sostituita si era allungata di quasi 50 mm. icon_eek.gif
Prima di sostituirla ho notato che il lasco era parecchio differente in posizioni diverse della ruota.
La stessa cosa successa ai possessori di altre nc a questi link.....
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Probabilmente altri cattivi manutentori come il sottoscritto........ eusa_wall.gif
 
15632598
15632598 Inviato: 31 Mag 2016 6:56
 

Oro e nero sta molto bene e la vx2 dovrebbe essere ben superiore alla vo di serie.
 
15632746
15632746 Inviato: 31 Mag 2016 10:47
 

ma sei siquro ? anche a me sembra tesa
 
15632762
15632762 Inviato: 31 Mag 2016 11:23
 

Anche a me, oltretutto una volta tolta dal cavalletto centrale la catena va ulteriormente in tensione.
Però Player99 ha misurato il gioco e dice che è nei parametri previsti, vorrà dire che è un'impressione.
 
15633008
15633008 Inviato: 31 Mag 2016 17:56
 

Grazie raga per le osservazioni ma probabilmente è la foto che inganna.......
Misurato personalmente e ci siamo (tra l'altro misurare è il mio mestiere).
Lamps 0510_saluto.gif
 
15649941
15649941 Inviato: 26 Giu 2016 21:48
 

Salve a tutti, sono anche io in procinto d sostituire il trittico pignone catena corona , sono indeciso se montare come originale o approfittare per la cambiare la rapportatura modificando i denti corona (vorrei più ripresa) qualcuno ha già operato in tal senso ?
Ciao yuri
Dimenticavo nc 750 x dct con 28.000 km
 
15650640
15650640 Inviato: 27 Giu 2016 22:05
 

Aggiunto due denti senza avere nessun problema, sui passi è un'altra moto.
Se non fai modifiche elettroniche contakilometri e AGV sono sballati.
 
15652778
15652778 Inviato: 30 Giu 2016 22:40
 

Chiaramente sballati come dati, nulla però con il normale funzionamento del mezzo . A consumi invece ?
Io sto sempre in S , parecchia città e sto sui 25/27 km/l sempre.
 
15663697
15663697 Inviato: 18 Lug 2016 15:40
 

Chiedo consiglio!
NC750X DCT con quasi 23000 lubrificazione ogni 800km e pulizia completa ogni due lubrificazioni, controllo della tensione periodicamente (non saprei dire ogni quanto).
Due mesi fa ho notato la tensione troppo floscia e faccio sistemare, dopo un mese si ripresenta il problema e rifaccio sistemare. oggi prenotando il tagliando faccio vedere la catena ed è di nuovo giù. Il meccanico mi consiglia di cambiare tutto il trittico, anche perchè sono in procinto di un viaggio che mi porterà per tre settimane fuori dall'Italia, anche se la catena è arrivata alla frutta ma la corona e il pignone no!
secondo voi è normale? mi conviene cambiare tutto? vado sempre di DID?
 
15663719
15663719 Inviato: 18 Lug 2016 16:07
 

akis ha scritto:
secondo voi è normale? mi conviene cambiare tutto? vado sempre di DID?


"normale" non esiste, è come per le gomme, il consumo dipende dalla tua guida e dalle strade che fai.
Lubrificare ogni 800km è un po' poco, meglio ogni 4-500. Il kit va cambiato tutto insieme, altrimenti gli ingranaggi vecchi accelerano l'usura della catena nuova. Prendi Did o Rk, e ingranaggi sunstar... evita robaccia economica, chi più spende meno spende.

ciao

WK
 
15663741
15663741 Inviato: 18 Lug 2016 16:38
 

Prendi un Kit did VX2 e sei tranquillo, 24000Km sembrano essere la vita media, ormai, dei kit di primo equipaggiamento, che di solito sono delle DID VO base base.
 
15663823
15663823 Inviato: 18 Lug 2016 19:19
 

Secondo me è un buon chilometraggio (non ci sono ancora arrivato). La mia, con il DCT, qualche strappo ogni tanto - soprattutto in prima e in seconda - lo trasmette alla catena finale con sovraccarico. Prima avevo una 700 con cambio manuale e mi sembrava più dolce come trasmissione finale (anche se sulle prime NC veniva cambiata la terna in garanzia per un richiamo).

Io metterei corona catena pignone originali.

Luca
 
15664138
15664138 Inviato: 19 Lug 2016 9:43
 

Grazie a tutti! Andrò di trittico DID
 
15669235
15669235 Inviato: 27 Lug 2016 18:34
 

angelo963 ha scritto:
Quindi non hai piu' preso il kit del link precedente?
Boh...io con il grasso Bardhal mi trovo da dio, non sporca quasi per niente e con una bomboletta ci faccio minimo 7/8 mesi.
Una spruzzata la sera prima di ogni uscita di chilometraggio importante e in 30 secondi mi levo ogni pensiero, praticissima e da avere assolutamente nel bauletto quando si affrontano uscite di qualche giorno 0509_up.gif
Non lo vedo cosi pratico l' 80/90, però ammetto di non avere mai provato tale soluzione eusa_think.gif .

Io da quando ho l'Nc ho usato olio sae 80/90 per cambio della macchina. Presa la moto con 8.000 km, ora ne ha 35.000 e la catena è quasi al segnale rosso, ma ne ha ancora un pochino. Oliata ogni 500 km e la catena rimane sempre bella pulita perchè lo sporco non si appiccica. Il problema è che tutto il resto invece si sporca icon_mrgreen.gif
 
15670481
15670481 Inviato: 29 Lug 2016 15:33
 

iverson4ever ha scritto:
Io da quando ho l'Nc ho usato olio sae 80/90 per cambio della macchina. Presa la moto con 8.000 km, ora ne ha 35.000 e la catena è quasi al segnale rosso, ma ne ha ancora un pochino. Oliata ogni 500 km e la catena rimane sempre bella pulita perchè lo sporco non si appiccica. Il problema è che tutto il resto invece si sporca icon_mrgreen.gif


Se lo "tiri" perbene col pennello, facendo girare la ruota a mano, non si sporca niente 0509_up.gif
Comunque è sufficiente farlo ogni 1000 km, se no si rischia di cadere nel masochismo icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15670652
15670652 Inviato: 29 Lug 2016 22:11
 

Ciao a tutti....domanda per i possessosi di nc 700 x con cambio tradizionale,la corona di quanti denti é?
 
15670708
15670708 Inviato: 29 Lug 2016 23:02
 

xyz1981 ha scritto:
Ciao a tutti....domanda per i possessosi di nc 700 x con cambio tradizionale,la corona di quanti denti é?


16 pignone 43 corona 114 maglie
è scritto a pagina 132 del manuale d'uso
 
15671879
15671879 Inviato: 1 Ago 2016 14:10
 

Ho letto da poco un articolo su una rivista di moto in cui intervistavano un riparatore di moto per la manutenzione periodica.
Questo diceva che bisogna lubrificare solo i rulli, che sono quelli che vengono in contatto con pignone e corona.
Il ragionamento mi sembra corretto, anche perché i pernini della catena sono protetti a o-ring e quindi non ho mai capito perchè consigliano di lubrificare anche le piastrine...
Chi avrà ragione? eusa_think.gif
 
15671902
15671902 Inviato: 1 Ago 2016 14:40
 

bildo64 ha scritto:
Chi avrà ragione? eusa_think.gif


sorpresa: non c'è reale bisogno di lubrificare nulla, perchè le catene con oring hanno già il grasso al loro interno dalla fabbrica... perchè dobbiamo ungerle allora? perchè l'olio o grasso che ci mettiamo sopra crea una pellicola protettiva sul metallo proteggendolo dalla corrosione, e sugli oring che mantengono il grasso in sede, che altrimenti a contatto con aria/acqua/sale stradale si seccherebbero e si romperebbero in poco tempo.

ciao

WK
 
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