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chiarimento su gradazione olio motore 5w40 invece di 10w40

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5w40
12% [ 1 ]
10w40
87% [ 7 ]

Voti Totali : 8

15438327
15438327 Inviato: 29 Ago 2015 20:11
Oggetto: chiarimento su gradazione olio motore 5w40 invece di 10w40
 



ciao a tutti, vorrei fare una domanda sulla gradazione dell'olio motore da scegliere in base a quella consigliata dalla casa costruttrice nel manuale di manutenzione e in base all'utilizzo della moto.

la moto presa in considerazione è una suzuki SV650 naked k3, il libretto di uso e manutenzione raccomanda l'uso di un olio 10w40 per tutto l'anno, ma in base alla temperatura ambiente l'olio può essere anche un 20w50, 15w40, 15w50, 10w40, 10w50, 10w30 (sono tutti valori previsti dalla casa costruttrice e riportati nella tabella con le rispettive temperature di utilizzo).

prima di continuare a porre la domanda premetto che come tutti noi sappiamo il numero prima della W è la viscosità dell'olio a freddo, mentre quella dopo è la viscosità a caldo. più il numero è piccolo più la viscosità si abbassa ossia meno denso diventa l'olio.

io utilizzo la moto prevalentemente di estate ma mi domando perchè non sia previsto l'uso di un olio 5w x dove X sta per qualsiasi viscosità a caldo.
Per fare un esempio in caso usassi un olio 5w40 in estate non sarebbe meglio? la viscosità a freddo sarebbe inferiore, l'avviamento risulterebbe più facile, l'olio meno denso nel momento dello start potrebbe raggiungere tutte le parti da lubrificare più velocemente e la viscosità a caldo andrebbe bene in quanto risulta uguale a quella raccomandata.

il mio ragionamento è sbagliato? se io usassi olio 5w40 invece che 10w40 quindi non sarebbe meglio?

io abito in veneto vicino a venezia quindi non mi trovo in montagna dove la temperatura resta bassa, in media abbiamo 30-35 gradi di giorno

grazie in anticipo dei chiarimenti e scusate se mi sono espresso male senza accorgermene
doppio_lamp.gif
 
15438336
15438336 Inviato: 29 Ago 2015 20:34
 

Un olio troppo poco denso a moto fredda può dare problemi di trafilamenti in quanto la meccanica (cilindri, pistoni, bille, cambio, etc...) ha una sua tolleranza che tiene conto anche della temperatura di esercizio...

Se la tolleranza è troppo ampia e ci metti un olio che è "acqua" rischi che te lo mangi finchè non raggiunge la temperatura di utilizzo...

Se no metterebbero tutti il 5wX e buonanotte...

Proprio perchè sei in una zona calda puoi permetterti il 10 o 15wX in quanto farai molto prima a raggiungere la temperatura di esercizio.

Spero di essermi spiegato, se no domanda pure.
 
15438347
15438347 Inviato: 29 Ago 2015 20:46
 

kekko84_pd ha scritto:
Un olio troppo poco denso a moto fredda può dare problemi di trafilamenti in quanto la meccanica (cilindri, pistoni, bille, cambio, etc...) ha una sua tolleranza che tiene conto anche della temperatura di esercizio...

Se la tolleranza è troppo ampia e ci metti un olio che è "acqua" rischi che te lo mangi finchè non raggiunge la temperatura di utilizzo...

Se no metterebbero tutti il 5wX e buonanotte...

Proprio perchè sei in una zona calda puoi permetterti il 10 o 15wX in quanto farai molto prima a raggiungere la temperatura di esercizio.

Spero di essermi spiegato, se no domanda pure.


ah perfetto, grazie della spiegazione semplice e veloce icon_biggrin.gif comunque un olio 15wX andrebbe a rendere più difficoltoso l'avviamento
secondo te è meglio mettere un 15wX e far sforzare un pelo di più l'avviamento o un 10wX e far scaldare meglio il motore aspettando che entri in temperatura?

la moto la scaldo in ogni caso, dal momento che la accendo mi metto la giacca e parto subito in prima o seconda a giri bassi per muovere l'olio anche al livello di trasmissione.. si tratta solo di sapere quale sia la gradazione ottimale per il mio motore

(sono di padova anche io 0509_up.gif )
 
15438349
15438349 Inviato: 29 Ago 2015 20:50
 

Secondo me non cambia niente,comunque io metterei quello consigliato dalla casa ed il problema è presto risolto.
 
15438384
15438384 Inviato: 29 Ago 2015 21:47
 

stanno uscendo degli olii "DIVERSAMENTE MASCHI" primo tra tutti il castrol "edge" ,con il compito probabilmente di avere più fluidità e consumare meno benzina. O magari conterranno qualche ingrediente miracoloso...basta crederci. Già un nome così fa pena...un olio deve chiamarsi fire,speed,power,roar,drive... ma non edge 0509_down.gif

Ti posso citare l'esperienza di un mio amico che lo ha messo su una vecchia 883 con quasi 100 mila km al suo attivo (una moto che di solito gira con il 20W50 ) e fumava come un 2T inoltre mangiava olio da fare paura. Non sai quanto lo prendevamo in giro...

Ma lui si è lasciato tirare. Rimettendo del serio 20W50 per automobili (il cambio nelle harley è separato) i problemi sono spariti icon_asd.gif

Per me quegli olii super liquidi si possono usare solo per fare scivolare qualcuno sulle scale icon_asd.gif magari chi li ha inventati...

Ultima modifica di Doc_express il 30 Ago 2015 5:58, modificato 1 volta in totale
 
15438393
15438393 Inviato: 29 Ago 2015 22:04
Oggetto: Re: chiarimento su gradazione olio motore 5w40 invece di 10w40
 

vange95 ha scritto:
il libretto di uso e manutenzione raccomanda l'uso di un olio 10w40 per tutto l'anno


usa quello raccomandato.
Ho usato un 5w40 sintetico per auto per 30.000 km... niente da segnalare, usura motore prossima allo zero icon_smile.gif però come dicevamo in un altro thread, per fare un 5w40 si parte da una base meno densa che per fare un 10w40; gli ingranaggi del cambio nelle moto riducono in pochi km la densità dell'olio, se già parti da un 5w40 rischi di trovarti in breve con un olio troppo fluido, che vuol dire un film protettivo troppo sottile, e il rischio di usura precoce... poi magari non succede niente, ma perchè rischiare?

ciao

WK
 
15438530
15438530 Inviato: 30 Ago 2015 9:21
 

Anche io sto alla larga dagli oli troppo fluidi ... e' altresi' vero che possiedo mezzi vecchi e chilometrati ... con il mio kawa vado di 10w40 , per la mia autovettura mercedes vado di 15w40 ... consumo olio del kawa e' prossimo allo zero (quindi nella norma icon_asd.gif ) , mentre il mercedes mi consuma 1 chilo ogni 3000 km , un ottimo consumo , considerando che , da libretto , un consumo di 1 kg ogni 1500 km e' da considerarsi normale 0509_up.gif Alla fine la cosa migliore e' sempre mettere la gradazione consigliata , andando a salire nel caso in cui il motore e' particolarmente avanti con i km 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15438745
15438745 Inviato: 30 Ago 2015 17:47
 

Ok grazie mille dei consigli a tutti 0509_up.gif come sempre qui sul tinga siete i migliori icon_smile.gif

Ricapitolando:
-un olio meno viscoso a freddo non è consigliato per problemi di trafilabilitá, usura precoce e film troppo sottile di olio tra le varie parti del motore
-l'olio standard 10w40 è ideale per ogni utilizzo della moto in qualsiasi stagione (secondo il costruttore).

Mentre che differenza c'è tra un olio più viscoso sia a caldo che a freddo come un 15w50 o un olio più viscoso solo a caldo (10w50) e il classico 10w40 consigliato?
Se dite che il film protettivo ottenuto dall'olio 5w40 è più sottile, l'olio più denso (10w50) dovrebbe creare un film ancora maggiore del 10w40 diminuendo l'usura degli organi meccanici (diminuisce inoltre il fenomeno di trafilabilitá per cui il motore mangia meno olio) il tutto a scapito del freno motore che aumenta, aumentando così anche il consumo di carburante. È solo questa la ragione per cui si mette olio più denso in un motore? Il mio ragionamento è giusto o manca qualcosa?
 
15438753
15438753 Inviato: 30 Ago 2015 18:06
 

vange95 ha scritto:
È solo questa la ragione per cui si mette olio più denso in un motore? Il mio ragionamento è giusto o manca qualcosa?


ci sono tanti altri ragionamenti in ballo... il problema principale è che le caratteristiche fisiche dei fluidi cambiano con la temperatura (si espandono e diventano meno viscosi)... e l'olio motore è soggetto a grosse variazioni di temperatura (dalla temperatura ambientale fino a 100-120° e passa).
Se usi un olio monogrado molto viscoso, a motore caldo hai un film più spesso sulle parti del motore, quindi maggiore protezione, ma a freddo la pompa non riesce quasi a mandarlo in circolo, e finchè non si scalda la lubrificazione è insufficiente e l'usura galoppa... se invece usi un monogrado molto fluido, a freddo risulterà pompabile con più facilità, ma una volta caldo sarà troppo fluido, e il film protettivo rischierà di essere troppo sottile (= più usura a caldo).

un olio più denso = maggiori consumi, minori prestazioni, maggiore usura a freddo
un olio più fluido = tutto il contrario

tutto questo era valido finchè non hanno inventato gli olii multigrado... ma ne parliamo nella prossima puntata icon_smile.gif

ciao

WK
 
15438767
15438767 Inviato: 30 Ago 2015 18:28
 

olii multigrado: se c'è qualche chimico mi venga in aiuto perchè non è il mio campo icon_smile.gif
quello che so è che usando dei particolari additivi, si può contrastare questa naturale reazione dell'olio al calore... sono additivi chiamati VII (viscosity index improvers), che aumentano la viscosità dell'olio a caldo, lasciandola inalterata a freddo: grazie al loro impiego, possiamo avere olii multigrado, ossia con una pompabilità decente a freddo, e una protezione del motore sufficiente a caldo.
Però questi additivi non sono eterni, con l'uso e la contaminazione di altre sostanze dopo un po' si esauriscono, e l'olio torna ad avere le proprietà della base monogrado da cui si era partiti.
Nelle moto - e qui c'è la parte interessante per noi - questi additivi sono particolarmente stressati dall'azione degli ingranaggi del cambio, che sottoponendo l'olio a pressioni estreme, aggrediscono questi additivi in modo particolare.

continua...

WK
 
15439119
15439119 Inviato: 31 Ago 2015 9:22
 

tirando le somme, tornando al discorso che ti interessa:

la gradazione raccomandata dalla casa per la tua moto è stata scelta in base a molti parametri: temperature di esercizio, temperature ambientali, tipo di stress supplementare ricevuto dagli ingranaggi del cambio, riduzione di consumi ed emissioni, ed ovviamente protezione del motore negli avviamenti a freddo e agli alti regimi/alte temperature.
Per fare un 5w40 si parte da basi meno viscose di quelle usate per un 10w40: se sul libretto ti raccomandano un 10w40 e tu invece usi un 5w40 pensando che tanto a caldo (grazie agli additivi) è denso uguale, mentre a freddo scorrerà di più, riducendo consumi e usura, per i primi 500 km ti do ragione, il trucco funzionerà, ma dopo pochi km, quando gli additivi iniziano ad esaurirsi per colpa del cambio, laddove il 10w40 raccomandato diventava un 10w30, meno viscoso a caldo, ma previsto in fase di progettazione e considerato sufficiente, il 5w40 invece potrebbe diventare un 5w20, un po' troppo fluido a caldo, e lì iniziamo ad entrare in "zona pericolo". Questo processo nelle moto è molto accelerato, leggevo in un test che entro i primi 1000km c'è una perdita di viscosità significativa, per poi restare quasi stabile per le migliaia di km fino al successivo cambio olio... ergo ti troveresti un olio buono per 500km, e potenzialmente inadeguato per i 10.000 km successivi. Per questo ho smesso di usare il 5w40... magari poi non succede niente, ma perchè rischiare? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15441218
15441218 Inviato: 2 Set 2015 13:32
 

Sono d'accordo con quello che hanno detto più o meno tutti.
La base in Italia è il 10w40.
Se poi viaggi sulle alpi, metti pure un 5w o 0w.
Se la moto è vecchia, o raffreddata ad aria, puoi considerare pure il 15w50, o il 20w60, specie in estate.
Gli olei più o meno sono tutti buoni ma, nel dubbio, meglio evitare i più economici. In medio stat virtus.
 
15441275
15441275 Inviato: 2 Set 2015 14:08
 

Beh, non per forza si và in base all'età... Ducati consiglia per la streetfighter un 15w50...
Probabilmente sanno già che verrà usata molto in pista (e quindi si scalderà parecchio) o molto in strada urbana per andare al bar (e quindi si scalda parecchio) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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