I due scarichi non sono uguali alla vista, Dbkiller rimosso?
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Inviato: 27 Ago 2015 20:55 Oggetto: I due scarichi non sono uguali alla vista, Dbkiller rimosso?
Salve a tutti i motociclisti e le motocicliste.
Ho da poco acquistato la mia prima moto, usata, una Kymco venox 250 del 2003 con 26000 Km.
Gli scarichi di questa moto sono orientati verso l'alto, e, di per se, non fanno proprio un gran rombo essendo una 250cc. Nell'acquistarla mi sono stupito, infatti, che il suono fosse così ricco e pieno, invece delle cantilene che si sentono sui video di youtube (rari per il modello). Comunque non mi sono accorto che uno dei due scarichi ha un pezzo in meno...presumo, a questo punto, possa trattarsi proprio del db killer, poichè mancano le 4 viti che lo agganciano, che sono ben visibili sullo scarico adiacente.
Vorrei sapere se, per quanto sappiate, è possibile comunque viaggiare su strada visto che il suono è palesemente poco potente confrontato con un'altra moto di cilindrata superiore, o se le forze dell'ordine potrebbero, in corso di un normale controllo, opinare la disuguaglianza tra i due terminali di scarico.
Ripeto che l'ho acquistata usata e non mi sono accorto subito della situazione.
Potrebbe essere che stia all'orecchio dei vigili? O che siano fiscali procedendo ai provvedimenti di legge del caso?
Grazie a tutti
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Ago 2015 21:16
Non so se si possano definire propriamente dei db-killer. Io nel dubbio cercherei il ricambio.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ago 2015 21:22
Se conosci il modello puoi dire che non si tratta del db killer?
Comunque quanto costa un ricambio?
Gli scarichi sono "diversi" tra di loro, credo che questo salti subito all'occhio del vigile e che ti faccia almeno una "domandina", alla quale direi che l'ho presa usata ed era già così. Ma non mi va di andare in giro con la paura di rischiare multazze...
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Ago 2015 21:30
Prova a postare un paio di foto, magari si riesce a capire in cosa consista la differenza...
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 27 Ago 2015 21:36
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si vede la differenza no?
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Ago 2015 22:17
Se gli scarichi sono originali non credo che si possano definire proprio db-killer.
Sono piuttosto dei tappi avvitati, che ovviamente se rimossi rendono lo scarico più rumoroso.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ago 2015 23:27
bah, o vai in concessionaria e ti fai dare il ricambio o togli anche quell'altro
ad ogni modo messa così mi sembra molto attraente per eventuali agenti annoiati che cercano pretesti per mollare verbalazzi
Lamps!
Blackmamba91
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ago 2015 23:39
Si infatti, così messa salta proprio all'occhio...comunque girerò per i concessionari kymco in zona, e spero che loro mi diano anche un indicazione per i prezzi...
Credi che il vecchio proprietario abbia delle responsabilità? Io lo minaccerei di rivolgermi all'avvocato o ai poliziotti per farmi risarcire...non si può vendere un mezzo "illegale"...però ammetto che il suono che ha adesso è da mani nei capelli, sotto il casco, e con la visiera abbassata!
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ago 2015 7:13
Cicciosabo ha scritto:
Credi che il vecchio proprietario abbia delle responsabilità? Io lo minaccerei di rivolgermi all'avvocato o ai poliziotti per farmi risarcire...non si può vendere un mezzo "illegale"..
E dopo dicono che i tribunali sono oberati di lavoro e non riesco a smaltire le pratiche... andare dall'avvocato per la mancanza di un "tappo" lo troverei un tantino esagerato...
Il "problema" più grosso semmai è che i due cilindri lavorano in maniera differente, essendo i diametri di uscita dei gas di scarico diversi e questo non è proprio un bene per il motore
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 28 Ago 2015 8:12
In effetti (colorazione a parte) la normalità sarebbe questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
In effetti sa di manomissione o di operazione maldestra...
Stando a questo manuale delle parti di ricambio, a pagina 38, sembrerebbe che tocchi cambiare tutto quanto il silenziatore alla modica cifra di 200 euro
Se davvero le cose stanno così, cercherei o un aftermarket, od un pezzo da uno sfascio. La visita ai concessionari Kymko è comunque d'obbligo, prima di fasciarsi la testa.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Ago 2015 12:52
perdonatemi ragazzi, non mi permetterei mai di consigliare azioni illegali, ma questo 250, farà poi tutto sto casino senza due tappini?
effettivamente cambiando la pressione dei gas i cilindri lavorano sfalsati, problema mica da poco...
se devi cambiare seriamente tutto il terminale e pagarlo 200 euri ti conviene sederti un attimo e valutare se togliere anche l'altro.
almeno hai un motore che lavora simmetricamente e un sound più "maschio"
per carità poi magari se li togli entrambi sembra di andar in giro in elicottero e non conviene, tuttavia se il suono non è assordante ti conviene valutare l'idea
Lamps!
L'ideale sarebbe comunque trovare il tappino. Per quel che riguarda il rumore, ieri pomeriggio avevo davanti a me una Yamaha R 125 con uno scarico aftermarket: era immobile, ma di casino ne faceva quanto ne volevi.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Ago 2015 16:53
Innanzi tutto ringrazio per le risposte.
Ho parlato con il vecchio proprietario, lui dice che è un semplice tappo che riduce il lume dello scarico per diminuire il rumore, e che non altera neanche l'equilibrio tra i cilindri. Io sono un pò scettico sulla seconda, comunque spero si tratti solo di un semplice tappino, perchè se così fosse potrei anche farlo costruire da un fabbro sul modello dell'altro, senza spendere una fortuna! Inoltre ho pensato che potrei farne fare due, con un diametro intermedio tra quello di serie e la soluzione senza niente, così si risolverebbero tutti i problemi di "estetica non a norma" e di sfalsatura cilindri. Potrebbe essere anche una buona idea per modulare a piacimento il sound a seconda dell'uso non credete? In caso di uso quotidiano si va con gli scarichi "tappati", altrimenti via tutto e si scatena la bestia urlatrice
Che ne pensate?
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ago 2015 16:55
Blackmamba98 ha scritto:
effettivamente cambiando la pressione dei gas i cilindri lavorano sfalsati, problema mica da poco...
Dipende... se ha il compensatore (come ad esempio la mia), l'effetto della differenza di pressione non si sente.
Se invece ogni cilindro ha il suo scarico "dedicato"...
42
Admin2
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Inviato: 28 Ago 2015 17:44
Qui c'è una guida per modificare gli scarichi per renderli più rumorosi :
Potrebbe tornarti utile per smontare/rimontare i tappi, nel caso.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Ago 2015 19:05
Davvero molto utile il link, penso che farò fare dal mio meccanico la modifica descritta, che preserva la post-compressione e migliora il sound. Inoltre, mi girano alquanto le balle a pensare che si è già fatta 20000 km con lo scarico così aperto...spero che i danni non siano gravi, comunque per adesso il motore va bene e anche in prestazioni tiene botta ( 120-130 km/h con quasi 200kg di peso sopra).
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2015 12:33 Oggetto: Rumore tic tac proveniente dal motore
Innanzitutto ringrazio per le risposte datemi dai membri del forum sull'argomento marmitte, ci tengo a dire che ho risolto facendo costruire artigianalmente il tappo come quello di serie. Il problema è risolto e la moto è anche più fluida e strappa zero (anche se ha perso un poco in ripresa).
Ora è sorto un altro dubbio...Avendo eliminato il rombo dello scarico, si sente più distintamente un altro rumore, proveniente dal motore. Si tratta di un tic tac percepibile distintamente, soprattutto a moto calda, sia ai giri minimi, che salendo fino a un terzo, dopo sparisce. Cosa potrebbe essere? E' normale per il modello o devo fare una controllata alle valvole?
Grazie per l'attenzione e le risposte!
Cicciosabo
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2015 15:02
Cicciosabo, per questa domanda ti invito ad aprire un nuovo topic nella sezione dedicata al tuo modello di moto: in questo subforum infatti si affrontano solo temi di carattere normativo/assicurativo.
davidsnow
Very Important Tinga
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