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batteria carica ma dopo due messe in moto non parte più
15435355
15435355 Inviato: 26 Ago 2015 11:16
Oggetto: batteria carica ma dopo due messe in moto non parte più
 



Salve, come già anticipato quando faccio in giro, a casa mi si avvia con lo start , poi dopo 2 messe in moto non funziona più lo start.

Poi se aspetto un quarto d'ora parte di nuovo, altrimenti, vecchia spinta salto in sella alla bersagliera , metto la seconda e via; dopo due volte sono distrutto, il cbr non è la moto da cross...

Ho provato con il test quando lo start non funziona e la batteria è carica.

Il problema è da imputare al motorino d'avviamento o al tasto start, ovviamente.

Io ho il sospetto che sia il tasto, e, lo spererei vivamente
non ne sono certo ma se non sbaglio , qualche settimana Fa ho fatto il bagno alla bimba con l'idropulitrice, potrebbe essere l'umidità, ma con questo caldo si sarebbe asciugata, credo....

Quali prove mi consigliate di fare!?

Secondo voi cosa é più probabile che sia!?

La bimba ha 30.000km, più o meno, ed è reduce da un viaggio da pazzi in Calabria con varie tappe sul percorso, in un mese ho fatto quasi 5000 km ma, trattandola meglio possibile....

Aiutatemi, lavoro, non ho tempo di smanettare troppo in garage ed il mio meccanico, ahimè é in ferie fino a settembre, sono costretto a fare viaggi che prevedono un massimo di due riavvii, se mi si spegne ad un semaforo devo spingere, é pure vergogna con una moto come l rr .

Salve a tutti e grazie in anticipo.
Sapendo che sicuramente saprete darmi preziosi consigli in merito...
 
15435393
15435393 Inviato: 26 Ago 2015 11:49
 

Ma no non è il tasto! Altrimenti non partirebbe mai o partirebbe sempre ma con fatica....secondo me è la batteria che si sta esaurendo...dovresti trovare qualcuno che ti presti la sua per provare e avere ls certezza facendoci qualche giro che la vera causa non sia il regolatore di tensione che non la ricarica piu bene
 
15435463
15435463 Inviato: 26 Ago 2015 13:14
 

Se quando schiacci il tasto start non succede nulla e non senti ingranare il motorino è perchè c'è dell'umidità che fa ponte,succedeva anche a me e su consiglio del meccanico ho risolto con una goccia di WD-40 o prodotto equipollente specialmente dopo un lavaggio o dopo aver preso un nubifragio.
I sintomi erano gli stessi che dici tu,ogni tanto non dava segni di vita,poi riprovavi e partiva come se niente fosse.Se non è quello allora potrebbe essere la batteria da cambiare o potrebbe esserci qualche altro contatto...Nel dubbio controlla che i cavetti collegati alla batteria siano ben stretti,a volte capita che si allentino.
 
15435546
15435546 Inviato: 26 Ago 2015 14:42
 

Quoto entrambi i messaggi precedenti.
Personalmente interverrei per gradi: prima tutti i controlli/prove/verifiche/interventi più banali, se poi non si risolve...si passa ad interventi/controlli più invasivi e magari costosi.
Assicurati che non sia il tasto start, assicurati che non sia la batteria (attenzione: se hai fatto un viaggio lungo con molti accendi/spegni potrebbe essere la causa!!); dopodiché, se i controlli precedenti non hanno dato i frutti sperati, passerei al regolatore e motorino d'avviamento.
 
15439337
15439337 Inviato: 31 Ago 2015 12:47
 

Ponticellando il relé di avviamento parte quindi il relé é cotto

Facendo delle prove, forse a batteria un po' scarica, appena messa in moto scoppietta come quando fondi lo statore o una candela, poi dopo smette..

I credo sia a causa della batteria giu e relé che a volte va a volte no.

In piu di norma la spia della folle, quando non parte lampeggia, se poi smuovo il cambio smette.

Ora comunque ordino e cambio il relé, credo dipenda tutto da quello .


Correggetemi se sbaglio, aggiorno la discussione appena cambio il relé....
 
15442529
15442529 Inviato: 4 Set 2015 3:59
 

penna_85 ha scritto:
Quoto entrambi i messaggi precedenti.
Personalmente interverrei per gradi: prima tutti i controlli/prove/verifiche/interventi più banali, se poi non si risolve...si passa ad interventi/controlli più invasivi e magari costosi.
Assicurati che non sia il tasto start, assicurati che non sia la batteria (attenzione: se hai fatto un viaggio lungo con molti accendi/spegni potrebbe essere la causa!!); dopodiché, se i controlli precedenti non hanno dato i frutti sperati, passerei al regolatore e motorino d'avviamento.


Può essere cm dici tu ma, divento matto xche lo fa solo a caldo, parto , faccio sempre il solito, Chilometraggio e, puntualmente spengo riprovo e non parte, quindi quando la moto inizia ad essere bella calda, quindi il calore provoca il guasto, quindi è una parte dove ci arriva un bel calore...la batteria non è, perché quando n parte se ponticello il relé della messa in moto parte, quindi batteria alternatore non possono essere.

Aiutatemi xche sono nel pallone ⚽ e non ho nemmeno molto tempo libero, mi toccherà portarla dal mio meccanico ma, cavolo vorrei evitare.
 
15442530
15442530 Inviato: 4 Set 2015 4:06
 

comunque ho cambiato il relé e, niente da fare
Il problema persiste....

Sono nel pallone veramente e non ho tempo di smanettare alla moto...


😠 : 0510_sad.gif
 
15442691
15442691 Inviato: 4 Set 2015 9:47
 

lukystrike ha scritto:
comunque ho cambiato il relé e, niente da fare
Il problema persiste....

Sono nel pallone veramente e non ho tempo di smanettare alla moto...


😠 : 0510_sad.gif


Ripeto,prova con una goccia di WD-40 o prodotto simile nell'intercapedine del tasto di avviamento purchè sia compatibile con i contatti elettrici altrimenti fa ponte:sulla confezione comunque c'è scritto.
Il prodotto aiuta a levare l'umidità residua.Sulla mia capitava la stessa cosa e che ricordi sempre a caldo.Ti prendeva un attimo di panico,riprovavi e ripartiva.posi la questione al mio meccanico,lui ha una VFR e mi disse che gli succedeva la stessa cosa,ma al pulsante delle luci e che avrei risolto col WD-40 ed infatti aveva ragione lui.Non risolvessi,male non gli fa e comunque ogni tanto,specie dopo un lavaggio o aver preso acqua è sempre una buona idea metterne una goccia nelle intercapedini dei blocchetti elettrici.
 
15442874
15442874 Inviato: 4 Set 2015 12:22
 

C'è l'ho già dato il crc al pulsante, io comunque noto che quando n parte mi lampeggia la spia della folle cm se si spegnesse xche risulta in marcia anche se é in folle.
Poi in folle se metto il cavalletto si spegne, come fosse in marcia, capito!?

É un contatto su un sensore
 
15442894
15442894 Inviato: 4 Set 2015 12:53
 

Può darsi che dipenda dal sensore del cavalletto:prova a staccarlo per vedere se continuano ad esserci problemi,magari basta dargli una bella pulita,sempre con WD-40 o simili.
 
15443132
15443132 Inviato: 4 Set 2015 19:32
 

se pensi sia il sensore del cavalletto puoi provare a staccare la spinetta del contatto elettrico e cortocircuitare i due contatti della spinetta cioè unire i due fili assieme... poi accendi e vedi che cosa fa
 
15444341
15444341 Inviato: 7 Set 2015 16:56
 

É il sensore al cavalletto, aggiornerò in seguito la discussione.
 
15444675
15444675 Inviato: 8 Set 2015 0:08
 

Allora, staccato il cavalleto ponticellato, ma , lo fa lo stesso
Pero quando non parte se faccio forsa sul cavalletto fa contatto e si avvia,e senza fare forza ho provato a muovere il cambio con lo start premuto ed a volte fa contatto e si avvia, aiuto sn nel pallone c'è l'ho sotto gli occhi e non capisco.
Comunque un sensore, quello della folle ci Sará pure li!?
Sara quello, con il sensore cavalletto staccato rimane solo
Quello...

Non ho molto tempo di smanettare perché sto
Lavorando troppo non ho tempo libero , senno magari con calma ci arriverei ma, un consiglio potrebbe farmi risparmiare molto tempo.

Dimenticavo , quando mi da il problema la spia della folle lampeggia come ci fosse un contatto.

A meno che il problema sia sul tachimetro, quadro strumenti, ma mi pare strano....
 
15444999
15444999 Inviato: 8 Set 2015 12:17
 

Mah comunque il sensore del cavalletto a rileggere c entra poco e niente... Quello fa spegnere il motore e non agisce sul comando dell accensione... stessa storia per il contatto elettrico del cambio che ti da la segnalazione di folle, la moto parte uguale anche se con marcia ingranata quindi credo che questi due elementi non c entrano...

Hai provato a raggiungere la scatola fusibili e a spruzzare li un po di spray per contatti....? È sicuramente un po di ossido il punto è capire dove

sei sicuro che il tasto di sicurezza on off è ok? Te lo chiedo perche anche a me ha dato problemi e per aprirlo non e' semplice va smontato il semimanubrio perche altrimenti i cavi del gas non ti permettono la completa apertura del blocchetto elettrico...Spruzzare dello sbloccante per contatti e' un po relativo in quanto dovresti spingerlo verso la parte alta e non lasciarlo scendere a gravita... Questo perche la linguetta metallica e' alloggiata sulla superficie interna superiore...
Ma quando accendi la moto e non va...hai provato a spingere e smuovere il tasto rosso? Se è quello dovrebbe partire... in alternativa per avere certezze e non restare coi dubbi apri pulisci o ponticella..e poi cerca il guasto vrrso altredirezioni.... :/
 
15445722
15445722 Inviato: 9 Set 2015 9:16
 

MercurioRm ha scritto:
Mah comunque il sensore del cavalletto a rileggere c entra poco e niente... Quello fa spegnere il motore e non agisce sul comando dell accensione... stessa storia per il contatto elettrico del cambio che ti da la segnalazione di folle, la moto parte uguale anche se con marcia ingranata quindi credo che questi due elementi centranopoco :/


Appunto, il sensore della frizione, per permettere l'avvio con marcia ingranata mi si è rotto , quindi devo sempre mettere la folle.
 
15445732
15445732 Inviato: 9 Set 2015 9:21
 

MercurioRm ha scritto:
Mah comunque il sensore del cavalletto a rileggere c entra poco e niente... Quello fa spegnere il motore e non agisce sul comando dell accensione... stessa storia per il contatto elettrico del cambio che ti da la segnalazione di folle, la moto parte uguale anche se con marcia ingranata quindi credo che questi due elementi non c entrano...

Hai provato a raggiungere la scatola fusibili e a spruzzare li un po di spray per contatti....? È sicuramente un po di ossido il punto è capire dove

sei sicuro che il tasto di sicurezza on off è ok? Te lo chiedo perche anche a me ha dato problemi e per aprirlo non e' semplice va smontato il semimanubrio perche altrimenti i cavi del gas non ti permettono la completa apertura del blocchetto elettrico...Spruzzare dello sbloccante per contatti e' un po relativo in quanto dovresti spingerlo verso la parte alta e non lasciarlo scendere a gravita... Questo perche la linguetta metallica e' alloggiata sulla superficie interna superiore...
Ma quando accendi la moto e non va...hai provato a spingere e smuovere il tasto rosso? Se è quello dovrebbe partire... in alternativa per avere certezze e non restare coi dubbi apri pulisci o ponticella..e poi cerca il guasto vrrso altredirezioni.... :/


Proveri a smontare il tasto on off...
I fusubili dv si trovano!?

Pure quello proverò....

Grazie per ora, oggi ci do un occhio.


comunque il sensore cavalletto attaccato, quando é calda e mi da il problema la fa scoppiettare quindi o é rotto o é rotto qualcosa a monte che n fa funzionare quello ed il sensore del cambio ....
 
15445934
15445934 Inviato: 9 Set 2015 11:48
 

Mi pare che i fusibili sono sotto la sella vicino la batteria ma non prenderlo come un dato certo perche non mi ricordo bene... Comunque credo che purtroppo sensore di cavalletto e spia di folle non c entrano col tuo problema
 
15445981
15445981 Inviato: 9 Set 2015 12:45
 

MercurioRm ha scritto:
Mi pare che i fusibili sono sotto la sella vicino la batteria ma non prenderlo come un dato certo perche non mi ricordo bene... Comunque credo che purtroppo sensore di cavalletto e spia di folle non c entrano col tuo problema


Sì,sono lì,anche quelli di ricambio.
 
15446308
15446308 Inviato: 9 Set 2015 19:14
 

MercurioRm ha scritto:
Mi pare che i fusibili sono sotto la sella vicino la batteria ma non prenderlo come un dato certo perche non mi ricordo bene... Comunque credo che purtroppo sensore di cavalletto e spia di folle non c entrano col tuo problema


Pure secondo me ma sta il fatto che mi da problemi o risolvo smanettando con il cambio o facendo forza, cn il peso della moto sul cavalletto....

Il contatto, il problema sta lá.

Ma che me lo faccia a caldo e, pure cn il cavalletto giù mi fá uscire di testa...
 
15446882
15446882 Inviato: 10 Set 2015 12:33
 

Allora perché se faccio forza sul cavalletto a start premuto parte altrimenti no!?
 
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