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XT 660 x moto per cominciare?
15427886
15427886 Inviato: 15 Ago 2015 12:36
Oggetto: XT 660 x moto per cominciare?
 



Ho 26 anni e sono 6 anni che guido solo maxi scooter. Vorrei passare ad una moto per cominciare la mia vita da centauro, ma senza spenderci troppi soldi e partendo chiaramente da un usato, la userei più che altro per giri su belle statali/colli/passi la domenica qualche ora, non viaggi lunghi, non pista, quasi mai con passeggero. Pensavo al segmento delle motard grosse, mi piacciono la KTM 690 SMC e la Aprilia Dorsoduro, ma sono nettamente più costose della moto in oggetto, che comprerei usata di 5 o 6 anni dando indietro uno scooter nuovo (sh 300 2014) per andarci praticamente in pari, poi una volta che mi sono fatto la mia esperienza con questa allora metterei mano al portafoglio per andare su un mezzo più bello. Dite che è una moto adatta per cominciare? Altrimenti su che moto puntereste voi, anche come genere? Sono alto 1.90, quindi nessun problema riguardo all'altezza. Vi ringrazio anticipatamente per qualunque buon consiglio mi possiate dare

Nicolò
 
15427906
15427906 Inviato: 15 Ago 2015 13:46
 

Di sicuro hai l'altezza giusta per portarla senza problemi...
Io ne posso parlare solo che bene, comoda (non per lunghi tratti dato che il monocilindrico vibra), consuma poco, bassa manutenzione e soprattutto divertente.

Ovviamente non ha dotazioni di serie da far gridare al miracolo ma per il prezzo a cui si trovano secondo me sono ottimi compromessi, anche per iniziare...
 
15427962
15427962 Inviato: 15 Ago 2015 16:23
 

Non è un mezzo decente.... prestazioni e dotazioni sono tremendamente scadenti specie se si pensa che nuova costa i suoi bei 7 mila euro! Con 4000 euro trovi un ktm 690sm prestige o un duke 690 prime serie... con 3000 ti porti a casa un ktm 660 smc e le sorelle 640sm e 625 smc (avviamento elettrico e la 640 più comoda e parca). Sempre nel genere c'e il drz400 che è un ottimo mezzo.

Se vuoi XT stai sulle vere xt, si parla di andare in dietro di 30 anni ma hai mezzi di cuore e che fanno cio che promettono.

Per iniziare comunque una DD è ottima (difficile ma non impossibile) e può esse un bel compromesso per il futuro
 
15430658
15430658 Inviato: 19 Ago 2015 15:55
 

eccomi qua....-(ciao fcz170)......vuoi un consiglio spassionato da possessore? leggi bene quello che ti ha scritto fcz170 e prendi in considerazione l xt solo se devi vendere del ferrovecchio allo sfasciacarozze......il k e' ottimo qualitativamente, come componentistica e prestazioni....l attuale xt e' una pena
 
15430681
15430681 Inviato: 19 Ago 2015 16:16
 

Ho capito che solo a me è piaciuta l'XT 660 X per il fatto di essere divertente a velocità contenute...
Questo divertimento ovviamente deriva anche dal fatto che avendo sospensioni scadenti e telaio di bassa qualità devi "domare" la moto che è un po' ballerina...

Ma ripeto, ormai si trovano a 2.000 euro e per quella cifra, se l'uso è solo per imparare o comunque cittadino, non la disdegnerei...
 
15439639
15439639 Inviato: 31 Ago 2015 18:48
 

a vista pure a me era piaciuta, appena l ho portata a casa ...una tristezza...compoentistica neanche a livello di un scooter, telaio fatto coi tubi dell acqua da verlicchi(difatti a chiuso)...un bel po' di problemucci risolvibili con un po' di lavoro...dijap non ha piu' neanche gli adesivi.......per avere una moto, l ho completamente modificata e ora la si puo' quasi considerare tale...adesso arriva al taglio del limitatore e al banco da una sessantina di cv alla ruota...in conclusione.....fortunatamente la prossima settimana la vendo
 
15439736
15439736 Inviato: 31 Ago 2015 21:00
 

Scusa se mi permetto ma forse ha sbagliato tipologia di moto per quelle che erano le tue reali esigenze...
Non ha molto senso prendere una moto "economica" e spenderci su tanti soldi per migliorarla già sapendo che non potrai ottenere un risultato comunque soddisfacente...

Io non l'ho presa pensando di portarmi a casa un'Hypermotard... già immaginavo a cosa andavo incontro e infatti per quello che ho speso mi sono divertito parecchio... poi quando ho deciso che era ora di avere una moto più potente, più stabile, che non si storgesse il telaio ad ogni frenata,etc... ho cambiato tipologia di moto.
 
15637604
15637604 Inviato: 7 Giu 2016 16:16
Oggetto: Re: XT 660 x moto per cominciare?
 

Nickigue ha scritto:


Nicolò

Rispondo dopo mesi ma solo x fare un po' di luce e togliermi qlk sassolino dalle scarpe.
Quante ca***te si sentono e si dicono sulla xt... poco male meglio che comprate le KTM come fanno tutti!
Io ho la Xt-X e sn felicissimo della mia scelta, è una moto sincera, niente a che vedere per prestazioni con le K, ma in quanto ad affidabilità, manegevolezza, sincerità e comfort non hanno niente da invidiare.
1- consuma poco
2- costa poco
3- poca manutenzione
4- non vibra come le K
5- è più alta
6- è facile da guidare
7- è agile
8- forse è il motard più comodo pure per la zavorrina
... etc.

Compratevi le K che siete tutti "gran piloti", io che sono uno che si vuole solo divertire mi "accontento" della mia XT! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15639674
15639674 Inviato: 10 Giu 2016 12:23
Oggetto: Re: XT 660 x moto per cominciare?
 

Valer10 ha scritto:
Rispondo dopo mesi ma solo x fare un po' di luce e togliermi qlk sassolino dalle scarpe.
Quante ca***te si sentono e si dicono sulla xt... poco male meglio che comprate le KTM come fanno tutti!
Io ho la Xt-X e sn felicissimo della mia scelta, è una moto sincera, niente a che vedere per prestazioni con le K, ma in quanto ad affidabilità, manegevolezza, sincerità e comfort non hanno niente da invidiare.
1- consuma poco
2- costa poco
3- poca manutenzione
4- non vibra come le K
5- è più alta
6- è facile da guidare
7- è agile
8- forse è il motard più comodo pure per la zavorrina
... etc.

Compratevi le K che siete tutti "gran piloti", io che sono uno che si vuole solo divertire mi "accontento" della mia XT! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

ci ho impiegato un pò per decidermi a rispondere, i motivi vanno dal tuo italiano infantile alle motivazioni da troll che dai. Ma, per coerenza è meglio che ti dica un pò di cose su come vanno le cose:
icon_arrow.gif non consuma poco, consuma nella media e le vecchie XT600-TT 600 non facevano ne più ne meno gli stessi kilometri (15 scannando-20/22 andando a rittmo di passeggiata), i consumi sulle vecchie air cooled aumentavano sincronizzando i carburatori per avere la massima reattività possibile dal motore che altrimenti era anche più lineare del 660 4valvole.
icon_arrow.gif non costa poco, costa oltre 6000euro (a quella cifra ci si porta a casa una SWM 650 con forcella e mono kayaba, brembo serie oro e tanti altri dettagli da 0510_mina.gif ) e ha qualità strutturali alla pari di un CB500 (che costa più di 1000 euro in meno e che non vale nemmeno metà del prezzo che ha)
icon_arrow.gif non vibrare non è cosi un pregio, è solo una scelta tra avere un motore prestante con leverismi leggeri (quindi un contralbero minimo), un telaio rigido come e dove serve (quindi efficace in ogni situazione) e un motore di scarsa potenza unito a un telaio buono solo per lo sfasciacarrozze. Inoltre dall'anno prossimo KTM userà con molta probabilità il nuovo propulsore da oltre 70 cavalli con contralbero aggiuntivo in testa su tutta la gamma e le SMC-enduro R vibreranno pochissimo.
icon_arrow.gif non so dove la vedi più alta (XTx 875mm alla sella, SMCR 890) e nel caso dei motard l'altezza è l'ultima cosa che si guarda, la R da enduro è si alta ma ha sospensioni pietose che si afflosciano appena ci si siede (mentre la KTM enduro è perfetta per chi pesa 80-90 kg).
icon_arrow.gif è facile fino a un certo punto, il motore KTM e il motore husqvarna (ora adottato da SWM) sono nettamente superiori anche in elasticità
icon_arrow.gif è agile esattamente come è agile il cancello della casa di Berlusconi
icon_arrow.gif è comodo e basta

Non ci prendiamo i KTM (io ho un TT600s del '93), solo che è una m***a di moto fatta male e il tuo difenderla è ingiustificato... mi ricordi un'altro che era fissato con la MT03 660cc... non è che siete parenti?
 
15661360
15661360 Inviato: 14 Lug 2016 11:23
 

Vedo solo ora questo topic e ti porto la mia esperienza...

Premessa:
Nel 2010 quando dovevo prendere la prima moto non avevo idea di cosa fosse guidare 48cv su strada (mi sembravano tanti), volevo una moto con l'impostazione di guida alta, con poca manutenzione, consumi abbstanza bassi e con un prezzo (dell'usato) sui 3000€; l'utilizzo che ne volevo fare era casa-lavoro e qualche giro al lago/montagna e da solo...e possibilmente Yamaha.Non ero e non sono uno smanettone, anzi...sono il tappo/chiudifila per antonomaisa.

Veniamo alla moto:
In 6 anni ci ho percorso 19.000km in ogni condizione meteo e stradale possibile.

Se uno cerca un bombardone, con motore esplosivo, agile, leggera, da mettere di traverso e da impennare...ecco l'XT è l'ultima moto da prendere.
Rispetto alle concorrenti il peso è elevato anche se in marcia non si sente.

Le sospensioni sono economiche e non regolabili tarate piuttosto morbide (specialmente l'anteriore) ma mettendo un olio più duro (W15) e infilando di 1cm le forcelle nelle

pistre il miglioramento è netto; si tratta di un intervento non molto costoso. Il posteriore anche in 2 (io sono 60kg, la mia ragazza 50) se comporta bene.

Il motore (che vibra un po' agli alti) non è un mostro di potenza ma secondo me è in linea col resto della moto (economica)...i 48cv sono messi giù bene e non serve strapazzare il motore per avere coppia il che ti permette di fare tranquillamente i 20/22 km/l anche in 2. Sulle prime serie (2004-2006) era presente un marcato effetto on-off che però è stato ridotto nelle ultime serie. La manutenzione è semplice e non molto costosa. Come percorrenza si arriva a 100.000km senza problemi.

Il cambio non è di velluto ma non è nulla di scandaloso; grande pecca secondo me è la mancanza della 6^ marcia che si fa sentire nei trasferimenti lunghi in tangenziale e in

autostrada (si ho fatto anche autostrada). Il trittico originale Yamaha ha una vita decisamente breve (come i parastrappi). Per il trittico si risolve con un kit DID o Regina

(che il 90% delle moto usate già monta) mentre per i parastrappi si trovano solo quelli di mamma Yamaha...

Tirando le somme, come prima moto io ne sono soddisfatto, anche se, ora con l'esperienza vedo e sento limiti che all'epoca dell'acquisto non potevo vedere e sentire.
Ora le mie esigenze son cambiate e vorrei una moto più comoda per me e il passeggero per fare dei viaggi, ma al momento non posso cambiare quindi l'XT rimarrà ancora (con tutti i suoi limiti, pregi e difetti) per parecchio tempo.

L'XT nasce come moto economica sotto tutti i punti di vista (anche se concordo che non vale i quasi 7000€ di listino) quindi non ha senso paragonarla con KTM, Husqvarna e compagnia bella perchè è come paragonare una Dacia a un Audi...Non è un top di gamma, non è una racing, ma non mi sembra nemmeno sta moto di m***a come vedo che molti la descrivono.
Dipende sempre da quello che uno cerca in una moto.

doppio_lamp.gif
 
15673147
15673147 Inviato: 3 Ago 2016 12:38
 

Dico la mia non tanto sulla moto, che non conosco, ma sulla scelta da neofita, o quasi. Il monocilindrico deve piacere perché mostra dei limiti. A cifre simili o anche meno si spazia dalla sv 650 al gsr 600, la seconda comoda sia in 2 sia come spazio per le ginocchia (sono 1 e 94) e dopo 4 anni ne sono ancora entusiasta

Poi non mi pronuncio su prestazioni e componentistica ma totò le motò col tenerè 660 ci gira il mondo
 
15725274
15725274 Inviato: 8 Nov 2016 12:36
 

Anche se il thread è vecchio, mi piace poter contribuire con il buon ricordo che ho della XT 660 R, che mi ha onestamente permesso di fare tutto, dal fuoristrada non impegnativo alle giornate di turismo stradale da 800 km. A parte un pò di on-off a cui si può mettere parziale rimedio con la regolazione del CO (e totale con una Power Commander), per me incarna lo spirito XT della moto totale, il che non significa eccellente in tutti i campi ma buona un pò per tutto. Se si cerca la leggerezza ed il motore superperformante si va su altro, ma questa è quella che va più o meno bene in ogni condizione.
 
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