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Problemi trasmissione booster [giri troppo alti in partenza]
15423173
15423173 Inviato: 7 Ago 2015 15:37
Oggetto: Problemi trasmissione booster [giri troppo alti in partenza]
 

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Ciao ho un booster del 2009 che monta :
70 dr
carburatore 17.5 aria automatica
Marmitta polini scooter team
Tutti questi pezzi sono stati montati da me e mio cugino . Ieri abbiamo montato: variatore malossi( credo sia il multivar) con rulli da 4.4
frizione malossi con le molle bianche
La molla grossa non so di che colore sia dato che era arruginita
Cinghia malossi
Ora il problema è che in partenza a volte sento la cinghia scattare e poi fa fatica nella ripresa e nella partenza dato che i giri salgono altissimi subito( lo si capisce dal rumore)cosa posso fare per riguadagnare la ripresa che ha perso ma credo abbia guadagnato in allungo o forse no dato che sembra girare a vuoto il motore. Cosa devo sostituire mollette / molla/ rulli? Volendo a casa ho delle molle blu. Diciamo che vorrei impostarlo più per le impennate che per la velocità. Grazie a tutti scusate ma di trasmissione ne capisco poco.

la foto è la differenza tra i rulli vecchi che erano consumatissimi e quelli nuovi montati
 
15423231
15423231 Inviato: 7 Ago 2015 17:03
 

Metti la molla di contrasto bianca Malossi
Poi dopo il montaggio dei pezzi avete ricarburato?
 
15423615
15423615 Inviato: 8 Ago 2015 9:44
 

Non abbiamo ricarburato. Non ci avevo pensato. Ma mi basta regolare il minimo e cambiare il getto del massimo per carburarla bene o devo regolare altro? E per le molle piccole cosa dici mantengo quelle bianche?
 
15423619
15423619 Inviato: 8 Ago 2015 9:49
 

La molla di contrasto appena torno dalle vacanze la cambio. Per le mollette gliele devo mettere gialle o rosse? Perché a casa ho quelle blu ma mi sa che domo troppo dure
 
15423652
15423652 Inviato: 8 Ago 2015 10:51
 

Arks ha scritto:
Non abbiamo ricarburato. Non ci avevo pensato. Ma mi basta regolare il minimo e cambiare il getto del massimo per carburarla bene o devo regolare altro? E per le molle piccole cosa dici mantengo quelle bianche?


Per la carburazione puoi consultare questo topic molto utile 0509_up.gif
Guida alla Carburazione di un motore 2 tempi

Per quanto riguarda la taratura, dopo che hai carburato bene, io proverei dei rulli da 4.7, molla bianca malossi, mollette frizione bianche o verdi. Personalmente ritengo che con la tua attuale elaborazione questa sia una buona tartura da cui partire.
Comunque assicurati che il variatore che hai montato sia veramente il Multivar 2000, così per avere le idee più chiare.
Se c'è qualche problema fammi sapere 0509_up.gif
 
15423663
15423663 Inviato: 8 Ago 2015 11:26
 

Si ho guardato le foto su internet e sono variatore e frizione malossi. A me sembra troppo leggera come taratura quella che dici te. Conta che ora ho mollette bianche rulli 4.4 e molla di contrasto bianca( un amico che anche lui ha quella bianca ha detto che gli sembra essere quella bianca . Io non ci ho fatto caso quando abbiamo montato il tutto). Quindi per raggiungere la tua taratura devo solo cambiare i rulli giusto? E assicurarmi che la molla sia davvero quella bianca.
grazie a tutti per le risposte. Ci capisco poco di moto ma ci sto mettendo passione e voglia di sperimentare e capire come funziona
 
15423695
15423695 Inviato: 8 Ago 2015 12:44
 

Quando ho smontato la moto per mettere variatore e frizione ( 3 giorni fa) ho guardato anche la candela ed era color nocciola quindi la carburazione da quando avevo montato 70 dr e 17.5 (1 mese fa) andava bene. Ora dite che devo riguardare la candela per vedere fome sta andando? Ofriziome e variatore non influenzano la carburazione?
 
15423780
15423780 Inviato: 8 Ago 2015 15:33
 

Arks ha scritto:
Si ho guardato le foto su internet e sono variatore e frizione malossi. A me sembra troppo leggera come taratura quella che dici te. Conta che ora ho mollette bianche rulli 4.4 e molla di contrasto bianca( un amico che anche lui ha quella bianca ha detto che gli sembra essere quella bianca . Io non ci ho fatto caso quando abbiamo montato il tutto). Quindi per raggiungere la tua taratura devo solo cambiare i rulli giusto? E assicurarmi che la molla sia davvero quella bianca.
grazie a tutti per le risposte. Ci capisco poco di moto ma ci sto mettendo passione e voglia di sperimentare e capire come funziona


Cosa intendi con taratura troppo leggera? Comunque il mio consiglio era di una taratura che secondo me era un buon punto di partenza poi non dico che sia per forza la taratura ideale, però uno parte da una taratura ''intermedia'' diciamo e poi se la modifica in base alle sensazioni che riceve dal motore, se vuole piu allungo o se vuole piu scatto ecc....
Si comunque la prima cosa che devi fare è essere certo dei pezzi che monti, altrimenti vai in confusione eusa_think.gif
La taratura NON influenza in nessun modo la carburazione 0509_up.gif
Sisi ti capisco che magari sei alle prime armi coi motori, l'importante è metterci l'impegno e la passione, e vedrai che piano piano apprendi le competenze necessarie 0509_up.gif
Io ormai è da un anno e mezzo che mi interesso del settore e devo dire che ho appreso molte cose icon_smile.gif
 
15423833
15423833 Inviato: 8 Ago 2015 17:19
 

Va bene quindi la carburazione la lascio cosi. Ma mettere sia molla di contrasto bianca , mollettine bianche e rulli da 4.7 è una taratura "media" ? A me sembra una taratura un po bassa considerando tutti i colori di molle che esistono
 
15423840
15423840 Inviato: 8 Ago 2015 17:29
 

Devi tenere in considerazione che non hai un gt spinto....
Monti un 70dr che è un base non servono di sicuro molle estremamente rigide, puoi provare al massimo con la molla più dura della bianca Malossi che però non so quale sia per Minarelli verticale... penso sia la gialla ma non ne sono sicuro eusa_think.gif
 
15423842
15423842 Inviato: 8 Ago 2015 17:36
 

Ecco frizione e variatore che ho montato. Nella foto dove ci sono due variatori ovviamente uno è quello originale e uno è quello malossi ( quello a destra è malossi)
come taratura troppo leggera intendo che il motore sale troppo di giri ( come fa ora) senza dare però potenza propio perché o le molle sono troppo morbide o i rulli troppo leggeri

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15423844
15423844 Inviato: 8 Ago 2015 17:47
 

Beh, se il motore sale troppo di giri con i tuoi attuali rulli da 4.4g, io te ne ho consigliati un set un po piu pesante, 4.7....
Più alleggerisci il peso dei rulli e più giri dovrà compiere il motore per fare aprire il variatore e quindi andrai in contro a un aumento di accelerazione ma con conseguente perdita di velocità massima...
Al contrario aumentando il peso dei rulli andrai in contro a una perdita di accelerazione ma con conseguente aumento della velocità massima.
Quando si parla di trovare la ''taratura ideale'' si intende trovare un giusto equilibrio tra queste due cose, quindi riuscire ad avere un giusto bilanciamento di ripresa e velocità max

Poi ci sono altri fattori da tenere in considerazione, come la molla di contrasto il quale compito è quello di contrastare l'apertura del variatore. Quando si cambia GT con uno più potente è solito sostituire quest'ultima con una più rigida rispetto all'originale, altrimenti in parole povere, lo scooter innesterebbe subito il rapporto lungo senza avere ripresa....
Bisogna però fare attenzione a non montare una molla eccessivamente rigida, perchè quest'ultima potrebbe causare attriti e quindi calore nella trasmissione con conseguente perdita di prestazioni.

Le mollette della frizione invece cambiano il numero di giri in cui attaccherà la frizione.
Con la sostituzione del GT con uno più potente, le mollette della frizione si sostituiscono con un set più rigide rispetto alle originali, perchè altrimenti con mollette troppo morbide lo scooter attaccherebbe subito e il motore non riesce a prendere regolarmente la coppia, dunque lavora sottocoppia.
Bisogna anche qui fare attenzione a non montare ne mollette troppo morbide nè mollette troppo rigide.
 
15424072
15424072 Inviato: 9 Ago 2015 0:05
 

Quindi prima di tutto parto con cambiare i rulli e passo a 4.7 giusto? Grazie mille per la spiegazione non avevo mai capito il compito di variatore e frizione
le mollette che avevo sulla frizione originale erano bianche quindi credo di dover passare almeno alle gialle no?
 
15424122
15424122 Inviato: 9 Ago 2015 7:40
 

Si dovresti provare ad appesantire un po i rulli ma comunque quando hai parlato del problema che ha lo scooter, secondo me monti una molla di contrasto errata, devi andare sul sicuro e sapere per certo i componenti che monti, dovresti acquistare una molla bianca nuova in modo da montarla e sentire come va, a quel punto, sapendo di certezza i componenti che monti puoi andare ad ottimizzare il tutto. 0509_up.gif

Beh per le mollette diciamo che almeno le bianche devi montarle, poi se senti che il motore attacca troppo presto e vuoi un po piu di spunto monti un set di mollette piu rigide,
 
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