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[MT 07]: prima moto per neofita
15423013
15423013 Inviato: 7 Ago 2015 11:42
Oggetto: [MT 07]: prima moto per neofita
 



Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio, mi scuso in anticipo qualora abbia sbagliato sezione ma non ero sicuro visto il contenuto del topic.

Alla "veneranda" età di 26 anni vorrei acquistare la mia prima moto: esclusi gli anni del liceo con uno Scarabeo 50, la mia esperienza motociclistica vanta esclusivamente la prova di una Guzzi Nevada di un amico in un parcheggio.

Ho letto vari topic in questo forum e mi sono fatto un'idea: pensavo di prendere una Honda cbf500, dalle mie parti ho visto diversi annunci sui 1000/1500€, che mi permetterebbe di farmi le ossa e di non soffrire troppo dopo eventuali cadute (sicure come le tasse mi dicono vari amici).
Qui il dilemma: dopo aver visto una Mt07 in concessionario, esserci salito sopra per farmi un'idea di peso e posizione, ho trovato quello che presumo sia un ottimo affare.
Mt07 del 2014 (no abs), unico proprietario, meno di 1000 km, intorno ai 4000€: praticamente una moto nuova.

E qui chiedo il vostro aiuto: voi che fareste? Della Yamaha mi spaventano, oltre che il prezzo e la consapevolezza che nel giro di poco tempo sarebbe arricchita di diversi graffi, le sue caratteristiche di "master of torque": ho letto diverse prove e visto video, e vedo che ha una tendenza a impennarsi molto facilmente, quindi mi chiedo se sarebbe pericolosa per un principante assoluto.
La Honda sarebbe forse più adatta come prima moto, ma è una moto del 2005 che se volessi difficilmente riuscirei a vendere, a differenza della Yamaha.
Sottolineo che sarebbe la prima moto (in questo momento non ho nemmeno il foglio rosa).

Mi scuso in anticipo per il romanzo e vi ringrazio per le eventuali risposte!

Nicola
 
15423017
15423017 Inviato: 7 Ago 2015 11:54
 

Io ho avuto modo di provare la MT07 e mi ha lasciato al contempo stupito e deluso.
Diciamo di sì, ha una discreta propensione all'impennata ma stiamo parlando di partenza al semaforo in prima andandoci pesante col gas.
Detto questo la moto per me è perfetta per il neofita. Sella bassa, moto leggerissima e motore dolce ma con un discreto carattere quando il pilota lo richiede.
Solo la frenata mi ha parecchio deluso, si deve proprio strizzare la leva per ottenere rallentamenti decisi.

Quindi il mio parere è 0509_up.gif

Ti riporto le impressioni dopo la mia prova.

La moto esteticamente presenta luci e ombre.
Il posteriore è molto bello, l'anteriore è un po' meno raffinato, anche a causa delle sospensioni a steli convenzionali (sebbene a questo prezzo non ci si possa aspettare di meglio).
Un po' discutibile per me la scelta di posizionare il blocchetto chiave praticamente sopra al faro e la strumentazione sopra i risers del manubrio (diciamo che sono un po' conservatore nelle scelte, non fosse altro che per una maggiore facilità di intervento a livello della moto.
La strumentazione comunque è molto bella, anche se costringe il pilota ad abbassare molto lo sguardo per visualizzarla.
Una volta in sella sembra di stare sopra un grillo.
La moto è snella, piccola leggera, si stringe tra le ginocchia e la posizione in sella è davvero azzeccata.
Comandi al manubrio discutibili esattamente come per la MT-09.
La sella è comoda, le pedane sono ben posizionate.
Una volta acceso il motore al minimo praticamente neanche si sente, così come non si sentono le vibrazioni; inizialmente mi era parso di non averlo avviato.
Alla partenza noto una frizione strabiliante (parliamo di una moto strapazzata per 2 giorni senza nessun ritegno). Il cambio non è da meno.
La moto parte senza incertezze, col motore che frulla silenzioso, senza particolari vibrazioni.
In prima marcia basta spostarsi leggermente indietro nella sella per sentire la ruota anteriore sollevarsi.
Il motore sale con una progressione adeguata al target del mezzo. DIciamo che è adatta al principiante ma non ti fa stancare dopo poche migliaia di KM.
Simpatico l'assetto. L'anteriore della moto in prova aveva delle forcelle ben sostenute, ma anche capaci di filtrare le asperità del percorso fatto.
Osceno il freno anteriore della moto in prova. Nonostante il doppio disco da ben 298 mm per avere delle decelerazioni adeguate bisogna veramente stringere il freno con molta forza (c'è da dire che io vengo da una moto con pompa 19x18 e doppia pinza a 6 pistoncini) sebbene più pesante di 60 Kg almeno.
Forse è anche per questo che le forcelle anteriori mi sono sembrate sostenute.
La moto anche strapazzata sulle asperità per cercare di scomporre l'assetto si mantiene abbastanza neutra.
In definitiva la consiglio a chi è alle prime armi, a chi passa da uno scooter alla moto.
L'unica concorrente diretta che ho potuto provare è la Kawasaki ER-6 prima serie.
Qui siamo almeno spanne sopra complessivamente.
 
15423032
15423032 Inviato: 7 Ago 2015 12:06
 

Il vantaggio della Honda è quello di prenderla a bassissimo prezzo, "sbatterla" dove ti pare senza troppe preoccupazioni e sfondarla di km per poi cambiarla, quando avrai una certa esperienza (dopo un paio d'anni magari), con la moto che veramente ti piace.

Di contro la MT07 è comunque una moto adatta ad un neofita e, certamente, più appetibile.

Secondo me la scelta dipende principalmente da fattori economici: posto che nessuna delle due moto è "definitiva" (almeno in linea di massima, poi per qualcuno anche un 125 può essere la "moto definitiva") penso tu debba scegliere quella che si adatta più serenamente al tuo portafogli, in previsione di un futuro cambio moto (i 1000 euro con cui compreresti la Honda sulla MT07 rischi di perderli solo in svalutazione, per non parlare poi di eventuali danni da cadute et similia...).

0510_confused.gif
 
15423125
15423125 Inviato: 7 Ago 2015 14:08
 

beh quello che c'era da dire sulla mt 07 è stato detto, allora ti do un consiglio, prova a valutare anche la er6n/f a seconda di quale ti piace di più 0509_up.gif
 
15423195
15423195 Inviato: 7 Ago 2015 16:06
 

La MT-07 è un'ottima moto per iniziare. 0509_doppio_ok.gif
 
15423387
15423387 Inviato: 7 Ago 2015 21:01
 

Grazie a tutti per le risposte.
spad8 ho pensato anche alla Kawasaki, ma non ci sono offerte interessanti sull'usato dalle mie parti.

Per quanto riguarda le spese di bollo/assicurazione, la Honda e la Yamaha sono simili?
 
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