Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
[Malfunzionamento] M750 del 98 (va a un cilindro?)
15419782
15419782 Inviato: 3 Ago 2015 16:19
Oggetto: [Malfunzionamento] M750 del 98 (va a un cilindro?)
 



Ciao a tutti, dopo un po di assenza sono tornato qui sul forum per chiedervi consiglio...
Ho da poco acquistato una monster 750 del 98 a carburatori...il tachimetro segna 18mila km ma anche se non fossero solo 18mila la moto comunque è generalmente in ordine, il motore gira bene,nessun rumore anomalo ecc..
scarichi passaggio alto silmotor senza dbk(ho anche gli originali)filtro originale in airbox originale,nessun kit dinojet.
appena presa l'ho fatta tagliandare e controllare da un amico meccanico,e fin qui tutto ok...solo qualche lavoretto da fare(piccola perdita dal paraolio sinistro della forcella e il resto solo roba estetica)un bel tagliando completo e via in strada.Il meccanico mi dice che i carburatori erano parecchio disallineati,li ha regolati e via..come un orologio
Dopo circa 200 km la moto ha cominciato a borbottare e a scoppiettare,per fortuna ero nei dintorni di casa mia. ho la sensazione che vada a un cilindro, e arrancando la porto a casa. nel pomeriggio smonto le candele,sono nere opache(problema riscontrato anche prima del tagliando)le candele sono le ngk iridium DCR8EIX.
le pulisco le rimonto e va in moto al primo colpo,regolare. vado al distributore vicino casa faccio benzina per scrupolo(non ero in riserva)accendo e non va.dopo un paio di tentativi anche con l'aria tirata riparte,va a un cilindro,torno borbottando scalciando e bestemmiando a casa,come ciliegina sulla torta non funziona lo stop(di nuovo)ci dev'essere pure qualche corto..

qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?la prossima settimana che torno dalle ferie penso di portarla in ducati qua a trieste
ma nel frattempo vorrei documentarmi e capire magari grazie a voi di cosa potrebbe trattarsi
 
15421057
15421057 Inviato: 5 Ago 2015 0:12
 

Nessuno può darmi qualche dritta?secondo voi aiuterebbe tornare agli scarichi originali per evitare questi problemi?
 
15421298
15421298 Inviato: 5 Ago 2015 10:44
 

Intanto prova a cambiare le candele con delle ngk DCPR8E, dato che questo tipo di moto le mangia abbastanza frequentemente. Se i problemi persistono facci sapere 0509_up.gif
 
15421658
15421658 Inviato: 5 Ago 2015 17:10
 

come mai le mie non vanno bene? queste ngk sono equivalenti alle champion di serie?
 
15421668
15421668 Inviato: 5 Ago 2015 17:37
 

Si io monto esattamente queste.

Non so se le tue sono nuove o meno ma sulla mia quando fa molta fatica ad accendersi e mantenere il minimo cambio le candele e torna ok.

Se dovessero essere nuove controlla quando tende ad affogare: senti odore di benzina dagli scarichi? Allora gira molto grassa; Affoga al minimo oppure a gas aperto? Se solo al minimo vuol dire che le viti aria sono troppo chiuse.
Ma poi il problema si è presentato solo dopo all'allineamento dei carburatori?

Non so se il proprietario precedente ci aveva messo le mani: a me sembra un problema di carburazione grassa eusa_think.gif

Se fosse veramente grassa basterebbe provare a girare con il filtro aperto per vedere se il motore affoga nuovamente.
 
15421909
15421909 Inviato: 6 Ago 2015 1:29
 

Le mie sono nuove,prima avevo le champion rah6c originali...e anche li avevo lo stesso problema,al minimo sbrodolava di brutto.. Dopo il tagliando e il riallineamento dei carburatori la moto andava benone,molto più docile ai bassi e la sentivo girare proprio bene,poi dopo circa 200 km di nuovo...dopo qualche giorno di pioggia ho trovato oltretutto un po di acqua dentro al tappo del serbatoio,potrebbe essere anche quello immagino..
 
15421954
15421954 Inviato: 6 Ago 2015 7:27
 

Stev ha scritto:
Se fosse veramente grassa basterebbe provare a girare con il filtro aperto per vedere se il motore affoga nuovamente.


cioè senza il coperchio dell'airbox?
 
15422692
15422692 Inviato: 6 Ago 2015 22:40
 

Aggiornamento,oggi ho provato la scintilla delle candele e quella del cilindro orizzontale non era propriamente un bijoux...allora prendo le candele "vecchie" (le champion consigliate dalla casa)una pulita,provo la scintilla,la fa bella,rimonto e brum....dopo una scaldata ha cominciato a tenere il minimo,fatto un bel giro con belle sgasate,sembra a posto...però la sento affogare in certi momenti ad esempio quando accelero di colpo dopo aver frenato o decelerato,sento come se volesse piú aria...appena posso prendo un filtro bmc o k&n che sia e provo a vedere come va..per il momento son soddisfatto
 
15422890
15422890 Inviato: 7 Ago 2015 9:31
 

assicurati che i tubi di sfiato laterali, che finiscono nel triangolino a dx, siano abbastanza liberi...
mi capitò sul 600ino, avevo messo sti tubicini troppo in dentro ed, evidentemente, non facevano respirare adeguatamente il motore. Quel triangolino crea una sorta di spazio di calma dove l'aria non è in turbolenza...
 
15422927
15422927 Inviato: 7 Ago 2015 10:01
 

grazie ho guardato pure quelli ieri e mi sembrava tutto ok senza ostruzioni
 
15425605
15425605 Inviato: 11 Ago 2015 21:06
 

Luca0108 ha scritto:
Aggiornamento,oggi ho provato la scintilla delle candele e quella del cilindro orizzontale non era propriamente un bijoux...allora prendo le candele "vecchie" (le champion consigliate dalla casa)una pulita,provo la scintilla,la fa bella,rimonto e brum....dopo una scaldata ha cominciato a tenere il minimo,fatto un bel giro con belle sgasate,sembra a posto...però la sento affogare in certi momenti ad esempio quando accelero di colpo dopo aver frenato o decelerato,sento come se volesse piú aria...appena posso prendo un filtro bmc o k&n che sia e provo a vedere come va..per il momento son soddisfatto


Le equivalenti champion sono le ngk che ti ho scritto prima; comunque tutto è bene quel che finisce bene 0509_campione.gif
 
15426517
15426517 Inviato: 13 Ago 2015 10:05
 

Scusa, non è che va regolato l'anticipo?
 
15427547
15427547 Inviato: 14 Ago 2015 20:31
 

secondo me il proprietario precedente ha messo su gli scarichi aperti senza dbkiller senza sostituire il filtro aria e senza ricarburare..infatti ora ho(purtroppo)rimesso gli scarichi originali e va mooolto molto meglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©