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Rottura sede ingranaggio motorino avviamento [soluzioni?]
15413716
15413716 Inviato: 27 Lug 2015 13:59
Oggetto: Rottura sede ingranaggio motorino avviamento [soluzioni?]
 



CIao a tutti! Non vi nascondo che sono nella bratta più completa, Vi chiedo gentilmente un parere o qualche consiglio in merito...
La moto è un CBR 600 F 1992 a carburatori, acquistato da pochi mesi...

Vi spiego cosa mi è successo: Durante un avviamento ho sentito impuntarsi il motorino di avviamento e ho sentito un rumore metallico, senza smontare nient'altro ho sostituito il motorino con un ricambio usato funzionante. Ho fatto uscire il vecchio con difficoltà e Inserito il "nuovo" con altrettanta difficoltà, ho provato un avviamento e ho sentito un rumorore di trascinamento difficoltoso, tipo un gatto che si lamenta o che scopa non saprei icon_asd.gif (posso presumere che non girasse libero o che non ce la facesse a girare). Mi sono deciso a smontare il carterino del volano... Risultato: sede dell'ingraggio del motorino di avviamento rotto, sia lato blocco motore che lato carter.

A sto punto ho iniziato a sentire voci nella mia testa!

1-sostituisci il motore completo (300-400 carte più olio di gomito)
2-acquista un blocco e trasferisci i tuoi particolari (da solo non sarei in grado)
3-salda a tig (idem come sopra)
4-usa acciao liquido (mmm mi piacerebbe, ma tiene??)

Che ne pensate?

Grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
 
15413851
15413851 Inviato: 27 Lug 2015 16:03
 

Di dove sei?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15414021
15414021 Inviato: 27 Lug 2015 18:59
 

Zena!
 
15414287
15414287 Inviato: 28 Lug 2015 0:32
 

Tig!....se si puo fare....
 
15414289
15414289 Inviato: 28 Lug 2015 0:46
 

[img]20150724_173816.jpg[/img][img]20150724_173859.jpg[/img][img]20150724_173908.jpg[/img]

Qualche foto...
 
15418570
15418570 Inviato: 1 Ago 2015 19:43
 

Ciao panzadj, puoi ricaricare le immagini? Non si vedono!
 
15419411
15419411 Inviato: 3 Ago 2015 10:23
 
 
15419670
15419670 Inviato: 3 Ago 2015 14:25
 

Permettimi di esclamare...che brutta storia....!

Mi sembra strano che si sia rotto per un problema agli ingranaggi e suppongo più all'ipotesi di una botta esterna o di una caduta anche se tutto può essere e magari spezzandosi un dente degli ingranaggi del motorino di avviamento si potrebbe essere incastrato tra gli altri e con l'accensione abbia praticamente sradicato il blocco spaccando tutto ciò che lo imbrigliava...

Per la faccenda della saldatura vedo che le crepe sono varie e seguono i profili di rinforzo e questa è una bella rottura perchè oltre a doverle rifare tutte, e non credo che si possano effettuare a tig ma semmai con saldatrice specifica per l'alluminio, cè sempre il fatto che durante la lavorazione si potrebbe leggermente deformare il metallo che deve poi essere montato con un accoppiamento estremamente preciso..

E' un bel lavorone ma vedo dalle foto che ti stai dando da fare e che te la cavi bene quindi ti auguro in bocca al lupo e facci sapere come procede 0509_up.gif
 
15419702
15419702 Inviato: 3 Ago 2015 14:50
 

Guarda mi sono quasi deciso a non fare saldature perchè, come dici tu, è un lavorone dove serve molta precisione... Quindi invece di fare un "tapullo", preferisco montare un altro motore completo...
Anzi se Vi capitasse di averne uno fatemi un fischio!
Nel frattempo, le foto delle bestemmie mentre tiriamo giù il blocco.
Menomale che, il mio amico (in foto), mi sta aiutando e mi ha fornito lo spazio e i mezzi per operare...

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15420088
15420088 Inviato: 3 Ago 2015 22:50
 

Che lavorone... complimenti e belle foto!
 
15420807
15420807 Inviato: 4 Ago 2015 19:11
 

Ok allora sto scomponendo il motore per venderlo a parti (carter non compreso ovviamente)...
Via quasi tutto ma mi sono bloccato sulla campana della frizione... che a quanto ho capito ha una sorta di cuscinetto di centraggio (che ha due tacche da cacciavite a taglio)! E quello non riesco a capire come toglierlo... Il manuale dice di toglierlo con due pinze a becco ma questo è dentro e ha solo due scanalature! Qualcuno sa per caso come si leva sta campanella?? eusa_wall.gif

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15434959
15434959 Inviato: 25 Ago 2015 20:26
 

Bene, direi che il motore è stato ridotto ai minimi termini... Giusto qualche bestemmia per togliere la campana ma ho vinto io... Domani mattina vado a prendere un motore fermo da qualche anno, spero di riuscire a tirarlo fuori dal letargo eusa_whistle.gif

Qualche foto...

Link a pagina di Imageshack.com
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15435031
15435031 Inviato: 25 Ago 2015 22:21
 

Che lavorone complimenti! Certo che vendere tutti questi pezzi "sciolti" secondo me sarà una impresa piu di quanto non lo sia stata per smontarli

ad ogni modo bellissime foto!

Ma fai il meccanico?

p.s. nella foto della testata ti si vede una fetta eusa_doh.gif 0509_up.gif
 
15435243
15435243 Inviato: 26 Ago 2015 9:08
 

Cavolo è saltata la copertura per colpa del mio alluce icon_mrgreen.gif
Ad ogni modo sto pensando di assemblare un altro motore in tutta calma, con i pezzi smontati, invece di venderli...
I carter si trovano ad un centinaio di euro, ci ributto tutto dentro e via (mi hanno solo detto di stare attento alle bronzine che possono essere diverse).
Comunque no, non sono un meccanico, sono solo uno smanettone per natura (meccanica, elettronica, informatica e tecnologia audio/DJ).
Diciamo che tra manuali di officina, tutorial e forum a volte riesco anche a cavarmela da solo...
 
15435385
15435385 Inviato: 26 Ago 2015 11:42
 

Allora abbiamo caratteristiche molto simili....
ottima idea quella del riassemblaggio ma forse allora non serviva che smontavi proprio tutto..!?
Ad ogni modo se dovessi trovarmi nella tua situazione ammesso chr una volta rimontato il tutto la moto vada ok credo che la rivenderei....è stata scarnificata troppo nel profondo per i miei gusti...
 
15437452
15437452 Inviato: 28 Ago 2015 15:30
 

Eh purtroppo la rottura era su uno dei semicarter quello con i cilindri... Diciamo che potevo giusto evitare di smontare desmodromico, forcelle e leveraggio cambio dall'altro carter ma è poca roba che dovrei essere in grado di rimettere a posto eventualmente. Il problema più grande a quanto ho capito è chiudere i due semicarter e nello specifico inserire le forcelle negli alberi del cambio.
Ma diciamo che se montando il motore che ho comprato va tutto ok me la tengo ancora un pò... Alla fine è tenuta molto bene e ho fatto degli investimenti come gomme, iscrizione Asi ecc, se cambiassi moto dovrei iniziare tutto daccapo.
 
15453017
15453017 Inviato: 19 Set 2015 13:17
 

La storia continua... Montato il "nuovo" motore proviamo l'avviamento, non parte (fasce incollate)... Prova e riprova, stava quasi partendo ad un certo punto sento un bello "stoc": motorino impuntato (surriscaldato), smontiamo il carterino et voilà, il pezzo di alluminio si è rotto di nuovo (lato carter e lato blocco)... Stessa identica cosa di prima, a questo punto io e il mio amico abbiamo fatto un lavoraccio provvisorio: Filettato l'alloggiamento dell'ingranaggio, bloccata dentro con acciaio liquido una vite m7, inserito lo spinotto dove scorre l'ingranaggio, attaccati i pezzettini rotti di alluminio, inserito l'ingranaggio ed il volano, serrato tutto con il carter "riparato sempre con AL".
Morale della favola, al momento il "tapullo" tiene, la moto si è avviata e ora parte alla prima...
Ho notato cose brutte che devo accertare: a volte va a 1-2-3 stella!, trafila qualcosa dal coperchio valvole e lo scarico sembrerebbe un pò fumoso... Spero vivamente che non sia la testa, il liquido è pieno fino all'orlo... Sarebbe proprio la sfiga nella sfiga 0509_mitra.gif
 
15455805
15455805 Inviato: 23 Set 2015 0:33
 

Ahhh cristo..... pero dai si sapeva che molto probabilmente sarebbe stata dura rimetterlo insieme senza imprevisti....come ti dicevo se riesci a trovare un equilibrio precario dei vari problemi.....liberatene fin che sei in tempo.....
 
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