Ciao a tutti!!!
Dopo qualche tempo di sola lettura, in cui mi sono documentato per bene, ho deciso che è arrivato il momento opportuno per aprire il mio topic

Mi chiamo Matteo, ho 29 anni, e sono diventato motociclista per caso. O meglio: dopo aver passato tutta la fanciullezza a cercare di diventarlo ho trovato l'occasione giusta con il rinnovo decennale della patente, dato che pagare circa 100 euro per una visitino e una marca da bollo mi scocciava un po', ho deciso di prendermi la patente A a qualche euro in più e sfruttare la nuova decorrenza dei termini.
Mio padre, gran motociclista in gioventù e guzzista fedelissimo, dopo un paio di brutte esperienze capitate ad amici suoi, ha chiuso la sua moto in garage con un telo ed ha abbandonato l'idea imponendo il tabu anche al sottoscritto. Questo fino ad un anno e mezzo fa

Dopo aver preso la patente, ho riesumato la Dominator di uno zio trasferitosi in Canada per lavoro il quale, a differenza di mio padre, era ben felice di sapere che la sua moto passava in buone mani che se ne occupassero. Rimessa in sesto, la sto usando con discrete soddisfazioni nelle zone in cui abito tra colline, passi montani e laghi (sono bresciano, mi unirò presto al gruppo gardesano


E qui arriva la mia richiesta di consigli: la Dominator, gran moto, comincia a starmi strettina: il progetto è un po' datato e, provate altre moto più recenti della stessa categoria, gli anni si sentono tutti.
Inoltre il monocilindrico, che ha sicuramente i suoi pregi in territori montani e sul misto stretto, rivela tutti i suoi limiti nelle scampagnate a medio raggio e sui tratti di 'trasferimento' in tangenziale (l'autostrada la evito come la peste). Se ragionassi di farci qualche giorno in coppia sarebbe tutto da vedere, in settembre c'è in programma l'isola d'Elba, vediamo come si comporta...
Le mie esigenze, ragionandoci un po' anche con la morosa, sono quelle di una moto 'polivalente' nel senso che, pur volendo mantenere l'idillio delle scampagnate in coppia, non vorrei però privarmi dello sfizio della tiratina pomeridiana da solo. La più volte citata morosa, senza essere invadente, sembrerebbe propendere per qualcosa di molto comodo facendo indubbiamente il proprio interesse: si era innamorata di una BMW r 1150 rt in esposizione da un venditore della zona. Soluzione che, senza dirvelo, non stuzzica i miei spiriti.
Considerato il budget di 4000 euro circa e che valuto l'acquisto di un usato, dico subito che a livello emozionale la moto che più mi attira è la Guzzi Griso: unica nel suo genere, sportiva quanto basta e nella motorizzazione 850, fruibile anche per me che non sono uno smanettone. I dubbi sono nella gestione del medio raggio in coppia e nella capacità di carico: non vorrei egoisticamente limitare di molto l'uso con la morosa.
In secundis, mi sto guardando in giro nell'ambito delle sport tourer e quelle che più mi stuzzicano sono la honda vfr - se guardiamo il lato razionale - e la Ducati ST4 - per gusti personali e quotazioni decisamente basse. Entrambe però non arrivano a farmi brillare gli occhi come la Griso.
Nei giorni scorsi mi capita di parlare con un amico, felice possessore di BMW f800r, il quale mi dice che sta pensando di cambiare genere di moto, valutando l'idea di vendere la sua. Ecco, razionalmente sarebbe un buon acquisto se fatto a prezzo: lui, unico proprietario, l'ha sempre usata con tutti i criteri e mi fido delle manutenzioni (essenziali) fatte. La moto è molto bella, edizione Chris Pfeiffer con scarico Termignoni ed accessori confort come le manopole riscaldate. Ho letto opinioni egregie sulla f800r, sul fatto che è gestibile, facile, consuma poco ecc... Esteticamente non mi piace come la Griso, ma sulla carta dovrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze e stile di guida ed è il genere che ho sempre amato.
Oggi lo chiamo e gli chiedo di farmela provare

Voi come dipanereste questi dubbi? Grazie e scusatemi se vi ho annoiato, ma a me piace scrivere e quando condivido passioni divento un fiume in piena

A presto!!!