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Quanti HP per divertirsi ?
15431641
15431641 Inviato: 20 Ago 2015 22:14
 



sarà che sono un neofita e che per anni ho sognato una moto (sogno che ho potuto realizzare alla veneranda età di 25 anni XD) però io mi sto diverto un sacco con i 25 cavalli della mia inazuma 0509_banana.gif mi diverto soprattutto a portarla in montagna (dove per altro si comporta benisssssimo icon_smile.gif ) e quando posso dò un'apertura più decisa del gas. Quindi per me il divertimento non deriva dai cavalli o dalla coppia ma deriva prima di tutto da chi quei cavalli li monta. Io mi diverto a fare curve, a cercare sempre il mio limite e perfezionarmi come motociclista; ma non per tutti è così e se c'è chi si diverte a portare una R1 in pista e sentire i suoi 100 e passa cv urlare sono felice per lui icon_mrgreen.gif . Un giorno mi piacerebbe salire di cilindrata e arrivare a un 6/700 (e fermarmi lì, i 72 cv della er6n sono più che sufficienti icon_xd_2.gif ) ma non perchè la mia quarto di litro non mi diverta ma perchè la mia idea di moto si concretizza in una media bicilindrica. quindi divertitevi su quello che volete 0509_doppio_ok.gif buone curve a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15431741
15431741 Inviato: 20 Ago 2015 23:37
 

manuilrosso ha scritto:
sarà che sono un neofita


Beh in generale "l'assuefazione" subentra con il passare del tempo e dei km... ovvio che, almeno inizialmente, una moto con 25cv è divertentissima. Io stesso ho avuto (e ho ancora) un 125 2t che avrà (grossomodo...) quella potenza e a suo tempo la trovavo incredibile.
 
15431821
15431821 Inviato: 21 Ago 2015 8:46
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh in generale "l'assuefazione" subentra con il passare del tempo e dei km... ovvio che, almeno inizialmente, una moto con 25cv è divertentissima. Io stesso ho avuto (e ho ancora) un 125 2t che avrà (grossomodo...) quella potenza e a suo tempo la trovavo incredibile.


Però se è vero questo discorso l'assuefazione come la chiami tu non dovrebbe portare a cercare potenze sempre maggiori?
 
15431853
15431853 Inviato: 21 Ago 2015 9:48
 

manuilrosso ha scritto:
Però se è vero questo discorso l'assuefazione come la chiami tu non dovrebbe portare a cercare potenze sempre maggiori?


Eh ma in teoria lo fa (poi ovviamente dipende da persona a persona eh, non dimentichiamocelo), solo che ad un certo punto c'è un limite per tutti (magari per qualcuno sono sufficienti 100cv, per qualcuno 120, pochi "fortunati" hanno le possibilità economiche ed il prurito per volerne 150 e oltre).

0509_up.gif
 
15432005
15432005 Inviato: 21 Ago 2015 13:22
 

bhe per come la vedo oggi i miei odierni 25 sono sufficienti poi se entrerà in gioco l'assuefazione te lo farò sapere 0509_up.gif accidenti parliamo dei cavalli come fossero una droga icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15432024
15432024 Inviato: 21 Ago 2015 13:48
 

manuilrosso ha scritto:
accidenti parliamo dei cavalli come fossero una droga icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh, per certi aspetti l'adrenalina non è dissimile da una droga. icon_asd.gif
 
15432032
15432032 Inviato: 21 Ago 2015 14:00
 

Quando avevo il 125 cercavo di mettere sempre una 6a che non era mai esistita..
Davvero troppo pochi cavalli
E ora 130 cv mi sembrano pochi...in senso generale, Ma equilibrati per le nostre pietose strade
 
15432054
15432054 Inviato: 21 Ago 2015 14:29
 

per me 130 sono veramente un'esagerazione, per come la vedo io una 70ina di cv sono perfetti per fare tutto, anche a levarsi i pruriti al polso lungo i tornanti montani (che sono quelli che piacciono a me 0509_campione.gif ) ovviamente se uno cerca di limare il secondo tra i cordoli della pista la storia cambia icon_smile.gif
 
15432557
15432557 Inviato: 22 Ago 2015 10:24
Oggetto: Re: Quanti HP per divertirsi ?
 

Zunzumino ha scritto:
Quanti HP per divertirsi? Servono davvero 200 cavalli?


Penso che se solo per un secondo ti passano per la mente il cds e i salassi da autovelox non servono icon_asd.gif

Comunque concordo con Admin2 che prima si deve definire "cosa vuol dire divertirsi in moto".

Mi pare che per la maggioranza dei casi, anche per molti smanettoni che vedo sulla strada, siano addirittura un limite al divertimento dato che sono difficili da gestire e sfruttare e richiedono allenamento e una cura meticolosa (e costosa) di pneumatici, di freni e ciclistica.
Se no, oltre anon saperli utilizzare per scarso allenamento, diventano anche pericolosi.
Mi pare che per molti siano più una scusa per vantarsi al bar...poi sulla strada quando ne usano la metà và già bene.
 
15434315
15434315 Inviato: 24 Ago 2015 22:24
 

io dal profondo della mia ignoranza motociclistica, mi azzardo a dire che
per "sollazzarsi" sulle strade di collina ed esplorare nuovi mondi basta anche la inazuma 250. icon_asd.gif
invece per mantenere buone medie autostradali direi almeno 100cv
la mia esperienza deriva soprattutto dal mondo delle auto, con le dovute proporzioni. eusa_think.gif
 
15434429
15434429 Inviato: 25 Ago 2015 7:23
 

ZioPigTurbo ha scritto:
io dal profondo della mia ignoranza motociclistica, mi azzardo a dire che
per "sollazzarsi" sulle strade di collina ed esplorare nuovi mondi basta anche la inazuma 250. icon_asd.gif
invece per mantenere buone medie autostradali direi almeno 100cv
la mia esperienza deriva soprattutto dal mondo delle auto, con le dovute proporzioni. eusa_think.gif


100 cv. In autostrada non servono i cv. Se guardate bene noterete che a velocità stabilizzata la potenza necessaria a muoversi è bassa. Tanto vero che i 130-140 si tengono con qualunque moto stradale c'abbia 30-40 cv.
Semmai il confort autostradale è dato da cc e coppia. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15434521
15434521 Inviato: 25 Ago 2015 9:51
 

nafnlaus ha scritto:
100 cv. In autostrada non servono i cv. Se guardate bene noterete che a velocità stabilizzata la potenza necessaria a muoversi è bassa. Tanto vero che i 130-140 si tengono con qualunque moto stradale c'abbia 30-40 cv.
Semmai il confort autostradale è dato da cc e coppia. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif


Concordo per un'autostrada piatta e poco affollata.

Se invece l'autostrada ha delle salite e hai il passegero o devi avere un pò di brio per inserirti nella corsia di sorpasso tra una macchina e l'altra, concordo con ZioPig che ci vuole un pò di più.
 
15434527
15434527 Inviato: 25 Ago 2015 9:59
 

Ronfo ha scritto:
Concordo per un'autostrada piatta e poco affollata.

Se invece l'autostrada ha delle salite e hai il passegero o devi avere un pò di brio per inserirti nella corsia di sorpasso tra una macchina e l'altra, concordo con ZioPig che ci vuole un pò di più.


Coppia e potenza sono legati a doppio filo.
Difficile scinderle. Tanto più alta sarà la coppia tanto più bassa sarà la potenza (motori turbo a parte).

In linea generale per muoversi bene in montagna si potrebbe pensare ad una moto con parecchi cc, potenza specifica bassa (80-100 cv) e coppia alta a bassi regimi.
 
15434561
15434561 Inviato: 25 Ago 2015 10:49
 

nafnlaus ha scritto:
Coppia e potenza sono legati a doppio filo.
Difficile scinderle. Tanto più alta sarà la coppia tanto più bassa sarà la potenza (motori turbo a parte).

In linea generale per muoversi bene in montagna si potrebbe pensare ad una moto con parecchi cc, potenza specifica bassa (80-100 cv) e coppia alta a bassi regimi.


Scinderle, più che difficile, è impossibile visto che sono legate in una formuletta
Pot = Coppia x velocità di rotazione dell'albero quindi, aparità di velocità di rotazione (giri motore) più è grande la coppia e più è grande la potenza.

Per la montagna concordo che cilindrata e grande coppia, corsa lunga del motore, danno una erogazione della potenza più gestibile e progressiva.
La mia moto ne è un esempio classico, 1600 2 cil corsa lunga con soli 100 HP.

Ma chi pensa a 200 HP per divertirsi immagina di sicuro una salita di montagna ben diversa da come la concepisco io icon_asd.gif
 
15434608
15434608 Inviato: 25 Ago 2015 11:54
 

In realtà le moto Guzzi e le HD sono lì a dimostrare che la coppia e la potenza non sono così inscindibili.
La mia Guzzi Breva aveva la coppia di una 750 (che è circa quella di tutte le 750), ma solo a bassi giri. Appena sopra i 5000 giri la coppia crollava; a 6000 giri era già la metà della massima (colpa delle valvole di piccola sezione) per cui, anche se arrivava a 8000 giri, la potenza era di soli 48 CV, molto meno delle 750 più sportive, con valvole più grandi ma con meno coppia in basso.
Le HD idem; hanno una coppia molto alta (in proporzione alla cilindrata) ma a 2500-3000 giri, che poi crolla in alto.

Ultima modifica di gatobrujo il 25 Ago 2015 13:45, modificato 1 volta in totale
 
15434697
15434697 Inviato: 25 Ago 2015 13:35
 

e infatti le strade di montagna sono il regno delle bicilindriche icon_biggrin.gif coppia subito ai medi e bassi regimi e (se il motore è ben concepito) danno un po'di tiro anche agli alti regimi icon_smile.gif
 
15435020
15435020 Inviato: 25 Ago 2015 22:07
 

Salire in 3-4 pelando il gas non è come salire in 1-2 icon_mrgreen.gif
 
15435821
15435821 Inviato: 26 Ago 2015 21:29
 

nafnlaus ha scritto:
Salire in 3-4 pelando il gas non è come salire in 1-2 icon_mrgreen.gif


Io salgo in 5-6 pelando il gas e mi diverto a bestia!!! 🙈🙊🙉😄

A volte salgo pensand solo a pelare il gas, e mi diverto lo stesso! 😁
 
15435959
15435959 Inviato: 27 Ago 2015 1:20
 

Secondo me è impossibile determinare un numero di cavalli in generale valido per divertirsi. Per spiegarvi come la penso mi è venuto in mente di usare questa grande metafora:
Tutti noi apparteniamo e viviamo a questo mondo che prende il nome di: Moto. Ma quest'ultimo contiene tante meravigliose terre tutte diverse da loro: c'è la terra delle piccole cilindrate, c'è la terra delle medie cilindrate, c'è la terra delle Supersportive, c'è la terra delle Custom, c'è la terra delle Tourer, c'è la terra delle Naked, c'è la terra dei Motard, delle Enduro e tantissime altre.... Ognuna di queste terre offre una vita diversa dalle altre e noi vi possiamo abitare per diversi motivi. C'è chi ci è nato e rimarrà lì nella sua terra di origine, chi poi andrà via; c'è qualcuno a cui piace viaggiare per scoprire tante terre e decidere se sceglierne una o non sceglierla affatto, c'è chi infine abita in più terre e sta a lui decidere dove passare il tempo. Ognuno deciderà dove abitare in base a quello che cerca dal mondo in cui vive: la Moto.
Tutto questa metafora per farvi capire come secondo me è impossibile generalizzare un numero di cv perchè è come cercare di scegliere quale tipo di moto è meglio per divertirsi:
Ognuno, in base a come è stato educato al mondo delle moto, in base a come è scaturita la passione, in base alle esperienze vissute, in base anche alla propria esperienza, ha una propria visione di cosa vuol dire divertirsi in moto e per giunta non è neanche detto che rimanga la stessa nell'arco della propria esperienza motociclistica.
Sono sicuro che ognuno di noi guardando la domanda proposta da Zunzumino ha provato a rispondere personalmente pensando a quella che sarebbe la propria moto ideale ed è proprio quello che bisogna fare, perchè alla fine questa domanda non è da proporre agli altri ma è una domanda che ogni motociclista deve porre a se stesso 0509_up.gif
 
15435996
15435996 Inviato: 27 Ago 2015 7:00
 

È ovvio che ciascuno avrà un proprio stile e indole.
È altrettanto vero che in ultima analisi, su strada, qualunque moto è in grado di assolvere al compito della mobilità.
Probabilmente il miglior connubio lo darebbe una enduro vecchio stampo. Buona su strada ed ottima fuori. Motore semplice e leggera come un cinquantino.
Poi però uno si guarda intorno e cerca altri compromessi. Qualcuno, invece, i compromessi li fa con sé stesso pur di avere una moto "pura".
Personalmente il mio cuore batte a naked anche se la ragione mi porterebbe a enduro stradale.

Poi mi immagino inserito in una carena e godo ..... poi penso a schiena, polsi, famiglia ecc ecc e ripongo l'idea.
 
15436017
15436017 Inviato: 27 Ago 2015 7:39
 

Quindi si ritorna a quello che diceva Admin2: definire prima cosa significa divertirsi con una moto.
Definizione che può cambiare anche con l'età.

Ripensandoci bene forse non mi sono mai divertito tanto su due ruote come a 14 anni quando giravo con il mio primo cinquantino, quando tutto era da scoprire e sperimentare.
 
15436256
15436256 Inviato: 27 Ago 2015 12:03
 

Definizione che alla fine è diversa un po'per tutti icon_smile.gif c'è chi deve avere la ss da più di 100cv e bucare la barriera del suono e c'è chi invece gli bastano 25 cavalli e un paio di curvette 0509_doppio_ok.gif
 
15436559
15436559 Inviato: 27 Ago 2015 17:05
 

nafnlaus ha scritto:
Probabilmente il miglior connubio lo darebbe una enduro vecchio stampo. Buona su strada ed ottima fuori. Motore semplice e leggera come un cinquantino.
Poi però uno si guarda intorno e cerca altri compromessi. Qualcuno, invece, i compromessi li fa con sé stesso pur di avere una moto "pura".
Personalmente il mio cuore batte a naked anche se la ragione mi porterebbe a enduro stradale.

Sì, io mi sono divertito di più ad arrampicarmi da giovane sui sentieri della bergamasca con una Gilera 125 definita scrambler solo perchè aveva le ruote tassellate, che a viaggiare per ore su strada con una naked.
Oggi che la benzina costa e le strade sono intasate (almeno nella mia zona), conviene di più divertirsi facendo pochi km fuori strada che le centinaia di km in coda in autostrada. Una bella Beta...
 
15436654
15436654 Inviato: 27 Ago 2015 19:24
 

Beh resta il fatto che con una potenza "media" (come potrebbero essere 100cv) ci fai la passeggiata tranquilla, il viaggio a pieno carico e (ciclistica permettendo) anche la pistata (ovvio, senza eccellere).

Di contro con 50cv o meno magari "soffri" la pistata e il viaggio a pieno carico, mentre con 150 andare a passeggio a 30 all'ora è un po' una sofferenza...

Ovvio che poi ognuno ha le proprie esigenze, che magari escludono totalmente un certo tipo di utilizzo in favore di un altro, ma certe potenze permettono meglio di altre un uso polivalente.

0510_confused.gif
 
15436827
15436827 Inviato: 27 Ago 2015 21:58
 

gatobrujo ha scritto:
Sì, io mi sono divertito di più ad arrampicarmi da giovane sui sentieri della bergamasca con una Gilera 125 definita scrambler solo perchè aveva le ruote tassellate, che a viaggiare per ore su strada con una naked.
Oggi che la benzina costa e le strade sono intasate (almeno nella mia zona), conviene di più divertirsi facendo pochi km fuori strada che le centinaia di km in coda in autostrada. Una bella Beta...


Condivido. Mi piace il trial anche se, per ora, il fuoristrada lo pratico (poco) con il mio Toyota icon_wink.gif
 
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