Leggi il Topic


Acqua nel motore x8 125 motore leader
15396150
15396150 Inviato: 9 Lug 2015 13:39
Oggetto: Acqua nel motore x8 125 motore leader
 



Allora ragazzi, ho un x8 125 con motore leader.2 anni fa circa ho deciso di iniziare a farci una preparazione-
Ho montato gruppo termico 210cc malossi e albero a camme, lasciando la testata originale, più alcune modifiche alla trasmissione.
Ci ho fatto tranquillamente 6000 km senza nessun problema.
Un mese fa ho trovato una testata malossi usata, e l'ho presa in modo da completare la preparazione del motore.Ho deciso quindi di montarla, andando a sostituire anche tutte le guarnizioni di banco e di testa.
Ho dovuto cambiare anche il pistone, mantenendo il vecchio cilindro, in quanto quello vecchio non era compatibile con la testa, per via delle valvole maggiorate.

Monto tutto e parte tranquillamente, e ci giro in paese per un pò di giorni.Avevo la carburazione un pò magra, non ancora adeguata.
L'altro giorno poi ho deciso di uscire fuori paese e già che c'ero l'ho tirato un pò.
Insomma, finisco il rettilineo, rallento e ad un tratto mi si accende la spia dell'olio. eusa_think.gif

Faccio per accostare e fermarmi, ma ad un tratto il motore si spegne, facendo un rumore di ferraglia. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Disperato, pensando di aver spaccato tutto, non ho neanche provato a rimetterlo in moto, per paura di fare danni maggiori, ma ho deciso di spingerlo fino a casa.
Quando si è raffreddato, ho rismontato tutto, e al momento di scaricare l'olio, l'amara sorpresa.Una grossa quantità di olio di raffreddamento era finita nella coppa ed è uscita da li.

Pensavo quindi alla guarnizione testata andata, ma smontando tutto non ho trovato assolutamente nulla di rotto.Ho portato tutti i pezzi al meccanico, che li ha controllati, ma non ha trovato nulla neanche lui, a parte le bronzine di banco, che non si possono controllare se non smontando tutti i carter.
L'unico problema se così si può dire era il trafilamento della pompa acqua, che non girava bene, e ho trovato sporco di liquido anche lo statore e il volano.

Lui mi ha detto che visto che testa e guarnizione sono a posto, l'acqua potrebbe essere entrata proprio per via della pompa acqua difettosa.
Secondo voi può essere possibile una cosa del genere?
Ora non vorrei rimontare tutto e avere sorprese e danni maggiori, se stavolta forse mi è andata bene.
P.S. la temperatura è sempre stata nella norma.Mai avute temperature superiori a qulle normali di funzionamento, con lancetta sempre vicina alla tacca centrale, anche in queste giornate di forte caldo.
Pareri?
 
15396967
15396967 Inviato: 10 Lug 2015 9:27
 

Sei certo che sia acqua e non benzina quella che sta nel motore?
Se è acqua comunque si,probabilmente è il paraolio della pompa acqua che si è rotto annacquando l'olio
L'acqua nell'olio avrà provocato la rottura dell'ingranaggio della pompa olio,da li la spia e le varie robe
Se hai girato con la pompa olio guasta,controlla l'albero motore (che potrebbe averne sofferto) e sopratutto l'albero a camme (la prima cosa che si grippa quando non arriva l'olio)

Io avevo un Hexagon con lo stesso motore e la stessa elaborazione tua,controlla bene l'albero motore,se ha subito danni da questa mancanza d'olio,sostituiscilo,o sbiellerai dopo poco
 
15396988
15396988 Inviato: 10 Lug 2015 9:39
 

No, era acqua, perchè ne ho trovata poca nel circuito.
Da una occhiata veloce, sembra che sia tutto a posto.L'albero motore gira, anche se non aprendo i carter, non si può vedere bene il tutto.La testata sembra che giri bene anche, facendola girare manualmente con la chiave.Il pistone cammina bene nel cilindro e le guarnizioni sono tutte a posto.
eusa_think.gif

Per controllare l'albero a camme lo devo smontare, e vedere cosa esattamente?
Per la pompa olio,invece?Se tolgo la vaschetta e quindi vedo la catena della pompa olio devo controllare che giri?Perchè credo che la pompa olio sia dentro i carter, se non sbaglio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©