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Yamaha XT 600 [compatibilita cannotti aspirazione]
15392739
15392739 Inviato: 6 Lug 2015 13:52
Oggetto: Yamaha XT 600 [compatibilita cannotti aspirazione]
 



Buongiorno a tutti,
voglio apportare alcune modifiche alla mia XT600 del 92 3TB.
tra cui mettere i filtri a cono ed eliminare l'air box sotto la sella.
ho pensato di farmeli fare da un'officina, perchè comunque il tubo va piegato tenendo conto dell'ammortizzatore centrale.
ho visto però quest'annuncio dei cannotti del 2kf.
qualcuno di voi li ha mia montati sulla 3TB o sa se sia possibile?
farli fare costa in tutto 150 Euro, senza i filtri naturalmente,
e questi sarebbero ben più economici, ma non so se i diametri corrispondo a quelli del mio carburatore e se la curva è sufficiente per aggirare l'ammortizzatore..
Vi ringrazio anticipatamente!
Un saluto

Marco
 
15392790
15392790 Inviato: 6 Lug 2015 14:37
 

IO TE LO DICO poi decidi tu! eliminare l'air box è una cavolata pazzesca! il motore non prende mai aria costante ma VARIABILE a seconda della velocità, delle condizioni meteo (che influenzano sempre ma così molto di più), delle condizioni del filtro (che incide ancora di più perché diventa una me**a in pochissimo tempo) e della pioggia! hai il motore pronto ad aspirare come un aspirapolvere quasi tutte le schifezze che vanno a tiro (mentre con l'air box deve essere una sospensione perché entri).

Vuoi guadagnare? modifica l'air box. Come? puoi fare una chiusura forata con una retina fitta. Sarà abbastanza poroso da far entrare più aria ma allo stesso tempo garantirà buona parte dei vantaggi dell'air box (carburazione molto più ottimale ad ogni condizione). SE i filtri cono sono così portentosi nei campionati motard, enduro, supersport sarebbero presenti no? e non avrebbe senso che un gruppo di ingegneri passa settimane sul design dell'air box in modo che sia il più funzionale possibile (anche se non sembra quello delle belgarda ha un suo perché nella forma).

INOLTRE se metti due cornetti perché devi tenere i condotti in gomma? che senso ha? dove li fissi? come li tieni fermi?
 
15392833
15392833 Inviato: 6 Lug 2015 15:21
 

Ciao,
ti ringrazio del tuo parere,
hai già letto l'altro mio post per cui sai che le cause che mi spingo a pensare a questa modifica sono prettamente estetiche. le mie competenze sui motori si limitano alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, ma molti aspetti tecnici li sottovaluto.
Per questo ci siete voi icon_biggrin.gif
per quanto riguarda i condotti .. quelli che mi avrebbero fatto custom erano previsti in inox con una staffa per il fissaggio al telaio, ma se mi dici che questi filtri saranno la mia rovina ti credo. e con mio dispiacere dovrò studiare qualcosa per comprire l'airbox... e non stravolgere il sistema di aspirazione aria...

non faccio enduro e non vado nel fango, ma non mi dispiace farmi degli sterrati e in genere la pioggia non è una scusa per prendere il treno...
ok il tuo consiglio assoluto è non levare l'airbox... il tuo termine Guadagnare ... ti riferisci alla quantità di aria che arriva nel carburatore o parli di guadagnare dal putno di vista economico?

non mi dispiacerebbe dare qualcosa in più al motore...
dove dovrei farla la chiusura forata con la retina fitta?
ti ringrazio un sacco!
 
15392936
15392936 Inviato: 6 Lug 2015 17:13
 

P.S. però non mi hai risposto icon_lol.gif
i pezzi indicati del 2kf andrebbero bene o no per la mia?
 
15393006
15393006 Inviato: 6 Lug 2015 18:29
 

CapraM ha scritto:
P.S. però non mi hai risposto icon_lol.gif
i pezzi indicati del 2kf andrebbero bene o no per la mia?

per la compatibilità non ti so dire... tieni conto che dal 2KF/NF al 3TB cambia proprio il carburatore.... si passa dal YIDS Y27PV al Y26PV.... Per i condotti guarda KEDO parts Kedo.com
o su wemoto Link a pagina di Wemoto.it o e-bay... Comunque ti consiglio anche il gruppo XT600 2KF su facebook dove sono bene accettia anche i possessori di 3TB, avrai un sacco di info, dritte e magari qualche offerta!

L'unico consiglio che mi viene in mente per ridurre i problemi da depressione (perché o metti i cornetti con una U che li fa girare di 180 gradi verso l'esterno in modo che prendano aria dal dritto (e ciò significa che con ogni probabilità all'aumentare della velocità entra più aria) o fai una protezione in modo da evitare che i flussi d'aria di movimento interferiscano con i cornetti. Resta il problema del fatto che tirano dentro di tutto...
Di vantaggi intendo proprio di prestazioni, in estetica è soggettiva ( a me dann sempre l'aria di tamarrata anche quando sono su una turbina di compressione dell'air box dove si c'è la classica aspirazione ma all'occorrenza si accende il turbo e si manda in sovrapressione l'air box).

Valuta la modifica della chiusura del air box comunque Link a pagina di Digilander.libero.it questo è un ari box di TTR 600 modificato Link a pagina di Daidegasforum.com
 
15393553
15393553 Inviato: 7 Lug 2015 9:54
 

Grazie mille,
ora mi spulcio i link che mi hai inviato.
come hai detto tu, l'estetica è soggettiva e concordo con te che secondo come sono messi i coni sono una tamarrata ...
ma sinceramente credo di avere delle componenti tamarre nella mia indole .. icon_asd.gif
e volendo fare un mix tra scrambler e cafe racer ... i filtri conici ci starebbero da Dio.. icon_mrgreen.gif

in ogni caso ho letto su altri forum diverse testimonianze e indicazioni ed ho appreso che in termini di prestazioni l'AirBox inizia a funzionare quando è circa 10volte il volume del motore. detto questo non sto contraddicendo quello che mi hai detto tu. anzi ho avuto tutte le conferme di quanto detto ...
l'airbox comunque fornisce aria più pulita calma e fresca di quanto possa farne un filtro conico.
ma eusa_wall.gif sono troppo testardo per rinunciare a priori all'idea ... e in più tornando alla componente tamarra che è in me ... anche il suono ne gioverebbe .. eheheh

il fatto che tirino dentro di tutto è senza dubbio una sacrosanta verità ... e qui metto in conto una pulizia costante dei filtri (una volta al mese in funzione dei km percorsi)... ma ho trovato questi che dicono essere piuttosto performanti e a prova di acqua e sporco ...
Link a pagina di Motoblog.it

hai mai sentito testimonianze a riguardo?
 
15426564
15426564 Inviato: 13 Ago 2015 11:13
 

*******cancellato da girodan******

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