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Minarelli AM6 inizia ad andare bene solo chiudendo la benzin
15377276
15377276 Inviato: 18 Giu 2015 23:06
Oggetto: Minarelli AM6 inizia ad andare bene solo chiudendo la benzin
 

Salve a tutti. Sul Beta 50RR di mio figlio che monta il minarelli AM6 ho un problema sorto da alcune settimane: non va su di giri, gira male come se avesse sempre l'aria tirata. Per sentirlo andar su di giri ed in coppia bisogna chiudere la benzina e dopo qualche istante inizia a prendere i giri (svuotando la vaschetta). Il carburatore è tutto originale, nessuno ha mai toccato le viti di carburazione o i getti. Monta una Giannelli (non originale, chiaramente) ma andava benissimo con tale marmitta fino a poche settimane fa. Ho cambiato candela, filtro aria, controllato pacco lamellare, pulito carburatore e controllato che l'aria in effetti non rimanga impiccata, e sembra tutto apposto. Cos'altro posso fare, oltre portarlo in officina?
Grazie a chiunque abbia un consiglio
 
15377290
15377290 Inviato: 18 Giu 2015 23:25
 

Magari qualche problema di galleggiante?
 
15377306
15377306 Inviato: 19 Giu 2015 0:58
 

painkiller92 ha scritto:
Magari qualche problema di galleggiante?

Concordo, è la cosa più probabile a sentire la descrizione, ma dice che ha pulito e controllato eusa_think.gif eusa_think.gif
Se dalla parte alimentazione è tutto a posto, magari il problema è dalla parte dell'accensione? Magari la candela o la bobina stanno partendo e non riescono ad accendere bene la miscela, mentre quando chiudi riesce comunque a prendere i giri perchè la miscela si smagrisce a mano a mano che comincia a non pescare più bene....

Ma è improbabile, sei proprio sicuro che il galleggiante non sia rotto, e che chiuda bene?
 
15377375
15377375 Inviato: 19 Giu 2015 7:46
 

secondo me , devi controllare molto bene il galleggiante 0509_up.gif
 
15377784
15377784 Inviato: 19 Giu 2015 13:23
 

Prova mentre vai a mandarla su di giri accelerando a metà, se va, hai l'accensione mezza andata, se hai una AET buttala subito e cambiala perchè a me per 2-3 mesi andava, altri 2-3 mesi e fino a metà giri andava poi tagliava corrente, ho provato di tutto e alla fine era lo statore, messo una Polini e i problemi sono scomparsi tutti Ciao! 0510_saluto.gif
 
15377847
15377847 Inviato: 19 Giu 2015 14:17
 

Va male come se avesse l'aria tirata, quando chiudi la benzina inizia ad andare bene. Perché? Perché chiudendo la benzina dopo poco tempo si svuota la vaschetta smagrendo la carburazione, questo cosa significa? Che la moto è grassa. Prima di accusare dunque galleggiante o accensione proviamo a sostituire il ben più economico getto del massimo per vedere se magari si risolve così la situazione
 
15378024
15378024 Inviato: 19 Giu 2015 17:23
 

Ho provato anche a cambiare il getto del massimo con uno più piccolo, di 5 poi 15 punti ma non cambia niente, anzi peggiora. Con i getti + piccoli non tiene + il minimo e fatica ad andare in moto.
 
15378037
15378037 Inviato: 19 Giu 2015 17:42
 

Io controllerei il colore della candela... non è una prova precisa al 100% ma quando ho bisogno di carburare mi mette sulla giusta strada e poi risolvo in poco tempo.
 
15392869
15392869 Inviato: 6 Lug 2015 15:57
 

Ho trovato il problema: strozzatura marmitta prima del silenziatore quasi completamente ostruita da depositi incombusti!!
Si tratta di un'espansione Giannelli che presenta una curva a 45° prima del tubo che collega al silenziatore. Raggiungere tale curva non è semplice; alla fine l'ho scrostato con un fil di ferro piegato.
Dopo aver pulito la marmitta la moto ha ripreso a funzionare bene e ora mi spiego perchè peggiorasse così velocemente: andando male il motore, si teneva il gas spalancato e la gran quantità di olio incombusto continuava ad accumularsi restringendo sempre + il passaggio dei fumi.
Comunque ancora non mi spiego come potesse andar su di giri chiudendo il rubinetto della benzina, quando la vaschetta era prossima allo svuotamento.....
Grazie a tutti per il contributo e spero i commenti possano servire ad altri!! A volte si rischia di compromettere la carburazione giocando con le varie regolazioni, getti ecc ed il problema non è la carburazione......
Ciao
 
15393007
15393007 Inviato: 6 Lug 2015 18:30
 

Chiudendo la benzina saliva di giri perché all'ultimo la moto non aspira tramite tutta la superficie del getto del massimo ma aspira una quantità minore smagrendo la miscela aria-benzina
 
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