obiwankesoze ha scritto:
Io a suo tempo avevo provato a sedermici (modello 2012) un po' e mi sentivo abbastanza comodo (sono 1,85), però, effettivamente, meglio fidarsi dell'opinione di chi l'ha anche usata.
Personalmente non ho di questi problemi, purtroppo, essendo ben più basso. Io mi rifaccio a quanto letto nel forum specifico, ma la comodità in moto è una questione piuttosto soggettiva, difatti la prova statica (o meglio ancora, dinamica) di un mezzo è obbligatoria. Comunque, se la tua esperienza è stata quella, hai fatto benissimo a riportarla.
Citazione:
Sulla questione nuovo / usato, molto dipende dal budget. Però diciamo che inizio estate non è proprio il periodo migliore per acquistare un usato. Aggiungerei anche che se interessano i temi della sicurezza, è anche molto difficile trovare un usato già dotato di ABS, soprattutto nel settore delle naked. Se invece queste cose interessano meno, allora si, si trovano veramente delle belle occasioni. Proprio questo sabato ho visto in concessionaria una bellissima Hornet usata a poco più di 2000€.
Per altro, non me ne intendo, ma, se non ho capito male, acquistare una depotenziata nuova non è una spesa in più, mentre sull'usato andrebbe aggiunta la spesa di depotenziamento del motore. Ma non sono sicuro di questa cosa...
La questione è un po' più ampia ed è quella che riguarda i neopatentati in generale che, giocoforza, si trovano costretti a dover scegliere in un ventaglio ristretto (che fortunatamente si va allargando) di possibilità: da una parte le depotenziate/depotenziabili e dall'altra le (non molte) moto che rientrano nei 35kw. Il problema è che molti di questi neopatentati da una parte hanno una limitata esperienza di moto (magari ne hanno avuta giusto una per un paio di anni e non sanno bene su cosa gettarsi) e dall'altra considerano comunque la moto per la A2 come una moto di transito, una seccatura più che un'opportunità di imparare a guidare la moto per gradi. Ne consegue quindi che la moto che andranno a prendere sarà spesso frutto di millemila compromessi e se si lasciano prendere dalla passione magari si portano a casa un nuovo anche costoso (un Monster 821 depo nuovo viene comunque 10k euro) che poi non li soddisfa perché non è il tipo di moto che desideravano ed in questa operazione ci rimettono la stessa cifra che gli sarebbe potuta costare una nave scuola che dopo due anni potrebbero rivendere allo stesso prezzo o quasi, rimettendoci 0. Per questo, se devo dare un consiglio, per me patente A2 <> moto nuova. Poi, ovviamente, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.