sbragato ha scritto:
Ok, per adesso vedo di fare la patente, poi valuterò attentamente cosa prendere, grazie per le risposte.
Per fare la patente quanto tempo ci vuole? (visto che devo fare solo le guide)
se fai da autoscuole (quindi vendendoti un rene e un occhio) in un mese e mezzo fai tutto... se fai da privatista prima prendi la moto o te la fai prestare ma comunque in due mesi fai tutto. NON CI SONO GUIDE OBBLIGATORIE basta presentarsi all'esame e con il foglio rosa SI PUO' GUIDARE IN ZONE SCARSAMENTE FREQUENTATE E FUORI DAGLI ORARI DI PUNTA (ma in pratica se tu vai in montagna, in ZAI, e altre zone così guidi liberamente).
Il costo della patente è di 150 euro di carte più la visita anamnestica e quella specialistica per la patente (che dovrebbe farla anche l'ASL). La visita anamnestica è rilasciata dal medico di base ed è una carta che dichiara lo stato psicofisico generale del patentando (cioè se hai malattie cardio-vascolari, problemi di attenzione e robe simili) e costa di "cartello" (nel senso il prezzo è uguale da ogni parte e per ogni medico di base) 50 euro. Il totale della patente è sui 250 euro al massimo (meno se il medico di base è "amico" o se si ottiene la parte della perizia "gratuitamente" attraverso il classico tramacciocontando la perizia medica per la patente (quella per la vista ed i riflessi classica).
All'esame bisogna essere accompagnati da un auto di scorta con i documenti in regola (da far vedere al esaminatore) guidata da un patentato B con ALMENO 10 anni di esperienza. E' opportuno (ma se non sbaglio totalmente obbligatorio) avere giubbetto catarifrangente con P nera su sfondo bianco a tutta schiena.
Rispetto l'esame pratico di 2 anni fa cambia che bisogna avere TUTTE le protezioni (piede escluso, qui bastano le converse da tamarro): CASCO, GIACCA/ARMATURA con almeno spalline e gomitiere, GUANTI e GINOCCHIERE omologate per l'uso in moto. Bisognerà mostrare l'omologazione del casco (è l'etichetta con la E maiuscola ed il numero, negli arai è vicino il cinghiolo al lato degli anelli).
L'esame è diviso nelle classiche due parti: circuito e strada, l'esame su strada per legge deve durare ALMENO 25 minuti (poi freganiente a nessuno spesso); quello in circuito NON ha più l'8, ma l'evitamento di un ostacolo, resta lo slaloom, il passaggio in mezzo a una fila di coni e la prova di frenata. L'esaminatore in questa sede può far domande di teoria e domande sulla cura e la manutenzione della moto. BISOGNA dimostrare di saper gestire la moto da fermi (metti/togli il cavalletto, spostarla, spingerla per un po' di metri). A sua discrezione può domandare anche le velocità a cui si affrontano le prove (mai oltre i 50 all'ora se non la prova di frenata in cui c'è da far vedere che si apre in prima ed in seconda prima di frenare) ma queste verranno dette nella spiegazione del percorso (sono obbligati per legge) quindi si tratta di star attenti e non pensare a una scimmietta con i piattelli come fa Homer Simpsons.
Se non sei totalmente ignorante del codice della strada e delle norme per circolare alla fine fare da autoscuole è uno spreco di almeno 100 euro (SE VA BENE, da me sotto i 400 non vanno). Logicamente se uno è un totale inetto che crede che la frizione sia la leva al piede sinistro li o uno con tanta pazienza (e tanta morfina per sedarsi) lo segue oppure l'autoscuola (con annesso mercato nero di organi) è d'obbligo.. nel tuo caso te la sconsiglio....
Io ho fatto tutto sempre da privatista (B a parte dato che li con le guide obbligatorie il cartello delle autoscuole regna e infatti sono stato bocciato una volta per colpa del proprietario dell'autoscuola) e sono sempre passato senza problemi... alla fine basta un po' di cura e consapevolezza di come si guida con il CDS