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Urgente! Acquisto KTM RC 125
15324022
15324022 Inviato: 23 Apr 2015 21:12
Oggetto: Urgente! Acquisto KTM RC 125
 

Hola!
Sto prendendo una ktm rc 125 a 4,750€ e nel prezzo mi regala il casco, mi fa lo sconto sugli altri accessori mi insegna a guidarla e mi fa fare anche le simulazioni per l'esame dell'A1. Devo avere qualche accorgimento? Se si quale?
Ultima domanda: l'rc 125 è omologata per 2 persone? (ovviamente dopo i 18 anni posso trasportare qualcuno)
 
15324096
15324096 Inviato: 23 Apr 2015 22:33
Oggetto: Re: Urgente! Acquisto KTM RC 125
 

La moto è nuova o usata? Se è nuova è un affarone da prendere al volo, se è usata... spiega un po' e vediamo icon_asd.gif

Bene per il casco regalato ma provalo e controlla online che sia un casco decente, perchè essendo regalato può essere ottimo come può essere 'na schifezza... piuttosto se non ti garba o non è granché lo rivendi online e te ne compri uno migliore approfittando dello sconto.

Altri accorgimenti... beh, prenditi una giacca e dei guanti, è il minimo sindacale; caldamente consigliati anche degli stivaletti e dei pantaloni. Assicurati che ti diano il manuale d'uso e manutenzione e leggitelo con cura, va bene che i 125 4t richiedono manutenzione meno frequente dei 2t ma sono tutt'altro che maintenance free come purtroppo pensano molti tuoi coetanei icon_wink.gif

Per il resto... mah, non mi viene in mente nulla di particolare eusa_think.gif

PS: l'RC è omologata per due, ma avendola vista dal vivo direi che l'eventuale zavorrina sta assai scomoda (non che su una sportiva in generale si stia granché comodi eh, ma tra un codino basso e largo e uno alto e stretto cambia un bel po' in termini di comfort)
 
15324521
15324521 Inviato: 24 Apr 2015 12:29
 

Ciao Olmetto,

oltre agli ottimi consigli di Tommy ti consiglio anche di regolare pedane, leve e manubrio al momento dell'acquisto. Sembrano piccolezze ma fan la differenza sul lungo andare.
Oltre al vestiario ti consiglio anche di farti la service card della ktm. Finora per mia fortuna mai usata ma meglio averla e non usarla che il contrario no? icon_wink.gif
 
15324595
15324595 Inviato: 24 Apr 2015 13:43
Oggetto: Re: Urgente! Acquisto KTM RC 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
La moto è nuova o usata? Se è nuova è un affarone da prendere al volo, se è usata... spiega un po' e vediamo icon_asd.gif

Bene per il casco regalato ma provalo e controlla online che sia un casco decente, perchè essendo regalato può essere ottimo come può essere 'na schifezza... piuttosto se non ti garba o non è granché lo rivendi online e te ne compri uno migliore approfittando dello sconto.

Altri accorgimenti... beh, prenditi una giacca e dei guanti, è il minimo sindacale; caldamente consigliati anche degli stivaletti e dei pantaloni. Assicurati che ti diano il manuale d'uso e manutenzione e leggitelo con cura, va bene che i 125 4t richiedono manutenzione meno frequente dei 2t ma sono tutt'altro che maintenance free come purtroppo pensano molti tuoi coetanei icon_wink.gif

Per il resto... mah, non mi viene in mente nulla di particolare eusa_think.gif

PS: l'RC è omologata per due, ma avendola vista dal vivo direi che l'eventuale zavorrina sta assai scomoda (non che su una sportiva in generale si stia granché comodi eh, ma tra un codino basso e largo e uno alto e stretto cambia un bel po' in termini di comfort)


La moto è nuova, era già in concessionario quando l'ho vista. Per accorgimenti intendevo sulla moto, grazie mille per i consigli

olegmrt ha scritto:
Ciao Olmetto,

oltre agli ottimi consigli di Tommy ti consiglio anche di regolare pedane, leve e manubrio al momento dell'acquisto. Sembrano piccolezze ma fan la differenza sul lungo andare.
Oltre al vestiario ti consiglio anche di farti la service card della ktm. Finora per mia fortuna mai usata ma meglio averla e non usarla che il contrario no? icon_wink.gif


Giusto, grazie del consiglio.

Volevo chiedervi un'altra cosa...ma questa RC 125 è uguale alla Duke 125? Riguardo per quanto riguarda la ripresa e la velocità?
 
15324611
15324611 Inviato: 24 Apr 2015 14:04
 

Ciao,

la duke 125 purtroppo non l'ho provata ma avendo lo stesso motore e peso simile direi di si..poi dipende cosa vuoi farci ma puoi giocare un po col rapporto finale per avere piu accelerazione o velocitá. Rimane comunque un 125 4t hehe
 
15324724
15324724 Inviato: 24 Apr 2015 16:34
 

Il motore è quello della Duke, ma è stato rivisto per dare un po' più di "ciccia" agli alti (come si confà ad una sportiva) ed erogare finalmente 15 cavalli pieni.

Rispetto alla concorrenza la differenza sulla carta c'è, sia come motore, ma sopratutto come ciclistica. Non ti so dire se la cosa valga solo su carta o anche su strada, perché purtroppo non l'ho ancora potuta provare (vorrei tanto, ma in conce non mi hanno lasciato fare il test ride... chissà perché eusa_whistle.gif ).

Chiaramente, non puoi aspettarti miracoli. Una buona sportiva 2t ripotenziata è su un altro pianeta, dato che ha una potenza quasi doppia (talvolta più che doppia), pesa meno e ha una ciclistica praticamente pronto pista, se pensavi di impensierire gli amici con RS e Mito resterai parecchio deluso. Con una depo però te la giochi, dai icon_wink.gif

olegmrt ha scritto:
oltre agli ottimi consigli di Tommy ti consiglio anche di regolare pedane, leve e manubrio al momento dell'acquisto.
Sacrosanto il consiglio delle leve, le leggende sulla scomodità delle sportive* sono spesso dovute a loro, fanno una differenza enorme, sopratutto a livello di tunnel carpale.
*intendiamoci, ovviamente le sportive non sono proprio comodissime, ma secondo certa gente dopo un mese che ne guidi una ti serve il fisioterapista... e poi scopri che hanno le leve che guardano verso le nuvole o per terra, e magari pure disassate tra loro...)
Comunque, l'RC 125 non ha né semi né pedane regolabili di serie, e neanche nei Power Parts se ricordo bene.
 
15325020
15325020 Inviato: 24 Apr 2015 21:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il motore è quello della Duke, ma è stato rivisto per dare un po' più di "ciccia" agli alti (come si confà ad una sportiva) ed erogare finalmente 15 cavalli pieni.

Rispetto alla concorrenza la differenza sulla carta c'è, sia come motore, ma sopratutto come ciclistica. Non ti so dire se la cosa valga solo su carta o anche su strada, perché purtroppo non l'ho ancora potuta provare (vorrei tanto, ma in conce non mi hanno lasciato fare il test ride... chissà perché eusa_whistle.gif ).

Chiaramente, non puoi aspettarti miracoli. Una buona sportiva 2t ripotenziata è su un altro pianeta, dato che ha una potenza quasi doppia (talvolta più che doppia), pesa meno e ha una ciclistica praticamente pronto pista, se pensavi di impensierire gli amici con RS e Mito resterai parecchio deluso. Con una depo però te la giochi, dai icon_wink.gif

olegmrt ha scritto:
oltre agli ottimi consigli di Tommy ti consiglio anche di regolare pedane, leve e manubrio al momento dell'acquisto.
Sacrosanto il consiglio delle leve, le leggende sulla scomodità delle sportive* sono spesso dovute a loro, fanno una differenza enorme, sopratutto a livello di tunnel carpale.
*intendiamoci, ovviamente le sportive non sono proprio comodissime, ma secondo certa gente dopo un mese che ne guidi una ti serve il fisioterapista... e poi scopri che hanno le leve che guardano verso le nuvole o per terra, e magari pure disassate tra loro...)
Comunque, l'RC 125 non ha né semi né pedane regolabili di serie, e neanche nei Power Parts se ricordo bene.



olegmrt ha scritto:
Ciao,

la duke 125 purtroppo non l'ho provata ma avendo lo stesso motore e peso simile direi di si..poi dipende cosa vuoi farci ma puoi giocare un po col rapporto finale per avere piu accelerazione o velocitá. Rimane comunque un 125 4t hehe


Oggi me l'ha fatta provare per un bel pò di tempo e devo dire che è spettacolare! (la mia prima volta che ho guidato una moto)
L'unica cosa che non ho capito è che quando tipo decellero è come se singhiozzasse, lui mi ha detto che è il freno motore...bho
 
15325060
15325060 Inviato: 24 Apr 2015 21:55
 

Decelerando la moto rallenta da sola per via del freno motore, se stai a giri bassi (e penso proprio che tu come primo giro non ti sia messo a tirare a limitatore, anzi icon_asd.gif ) può anche andare un po' a singhiozzo... è normale icon_smile.gif
 
15325190
15325190 Inviato: 25 Apr 2015 7:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
Decelerando la moto rallenta da sola per via del freno motore, se stai a giri bassi (e penso proprio che tu come primo giro non ti sia messo a tirare a limitatore, anzi icon_asd.gif ) può anche andare un po' a singhiozzo... è normale icon_smile.gif


Si in effetti ero in prima però singhiozza proprio...sarò incapace icon_xd_2.gif
 
15325279
15325279 Inviato: 25 Apr 2015 10:12
 

L'inesperienza ci sta, ma è anche una questione di poca coppia. Pure la mia, se sto a giri molto bassi, singhiozza un po', non ti crucciare 0509_up.gif
 
15325287
15325287 Inviato: 25 Apr 2015 10:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'inesperienza ci sta, ma è anche una questione di poca coppia. Pure la mia, se sto a giri molto bassi, singhiozza un po', non ti crucciare 0509_up.gif


Ok ora sto più tranquillo!
Ah volevo chiederti ma i 50ini me li brucio? (ad esempio ad un semaforo, come ripresa)
 
15325294
15325294 Inviato: 25 Apr 2015 10:34
 

Sicuramente, quando impari a cambiare decentemente (ci vuole un po' di tempo), qualsiasi cosa che abbia un variatore, sia esso 50 o 125, indipendentemente dall'elaborazione, mangerà la tua polvere icon_asd.gif

Per le moto invece... Come ripresa direi proprio di sì, l'RC pesa di più ma ha anche mooolta coppia in più e soprattuto ce l'ha meglio spalmata lungo tutto l'arco (anziché, come i 50 2t, avere niente in basso e tutto in alto).

Come velocità massima invece... l'RC stando alle voci di corridoio dovrebbe essere il primo 125 4t a toccare i 130 km/h con scarto decente (e non come l'R125 che in barba ai suoi 134 km/h tanto millantati dagli estremisti quattrotempisti poi facendo il confronto con un tachimetro decente fa i 110 si e no icon_asd.gif ) quindi direi che anche in allungo ti lasci dietro tutti, a parte le sportive con elaborazioni trofeo e simili (ma di gente che ha voglia di spendere 1500-2000 euro su un cinquantino se ne vede poca).
 
15325326
15325326 Inviato: 25 Apr 2015 11:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuramente, quando impari a cambiare decentemente (ci vuole un po' di tempo), qualsiasi cosa che abbia un variatore, sia esso 50 o 125, indipendentemente dall'elaborazione, mangerà la tua polvere icon_asd.gif

Per le moto invece... Come ripresa direi proprio di sì, l'RC pesa di più ma ha anche mooolta coppia in più e soprattuto ce l'ha meglio spalmata lungo tutto l'arco (anziché, come i 50 2t, avere niente in basso e tutto in alto).

Come velocità massima invece... l'RC stando alle voci di corridoio dovrebbe essere il primo 125 4t a toccare i 130 km/h con scarto decente (e non come l'R125 che in barba ai suoi 134 km/h tanto millantati dagli estremisti quattrotempisti poi facendo il confronto con un tachimetro decente fa i 110 si e no icon_asd.gif ) quindi direi che anche in allungo ti lasci dietro tutti, a parte le sportive con elaborazioni trofeo e simili (ma di gente che ha voglia di spendere 1500-2000 euro su un cinquantino se ne vede poca).


A me ha detto il tipo del concessionario che mi fa una piccola modifica e invece di fare 100 farà i 110 km/h icon_question.gif icon_question.gif
 
15326734
15326734 Inviato: 27 Apr 2015 7:07
 

Tommy,

quando intendevo la regolazione delle pedane e leve intendevo proprio inclinazione leve freno/frizione sul manubrio e leve freno/cambio sulle pedane. Purtroppo non si possono regolare piu di tanto le pedane e manubri (quasi per nulla ). Nel catalogo PP invece ci son leve regolabili ( 905.02.931.044 & 905.13.950.044) sia pedane regolabili (908.03.937.044) .

Olmetto,
Per quanto riguarda la potenza...non so dirti..sia il 125 che il 390 non le ho potute provare per via della mia altezza ( e per un mio capriccio...la frizione a cavo no!) ma da quanto raccontano le colleghe di lavoro sono molto soddisfatte. Anche per quanto riguarda il muoversi nel traffico cittadino e consumi. E ogni tanto si buttano anche in pista. L'unico consiglio che mi han dato ( esperienza loro personale ) e di cambiare le gomme di serie con qualcosa di piu performante.
Per il resto divertiti e benvenuto nella famiglia KTM!
 
15331129
15331129 Inviato: 1 Mag 2015 8:39
 

olegmrt ha scritto:
Tommy,

quando intendevo la regolazione delle pedane e leve intendevo proprio inclinazione leve freno/frizione sul manubrio e leve freno/cambio sulle pedane. Purtroppo non si possono regolare piu di tanto le pedane e manubri (quasi per nulla ). Nel catalogo PP invece ci son leve regolabili ( 905.02.931.044 & 905.13.950.044) sia pedane regolabili (908.03.937.044) .

Olmetto,
Per quanto riguarda la potenza...non so dirti..sia il 125 che il 390 non le ho potute provare per via della mia altezza ( e per un mio capriccio...la frizione a cavo no!) ma da quanto raccontano le colleghe di lavoro sono molto soddisfatte. Anche per quanto riguarda il muoversi nel traffico cittadino e consumi. E ogni tanto si buttano anche in pista. L'unico consiglio che mi han dato ( esperienza loro personale ) e di cambiare le gomme di serie con qualcosa di piu performante.
Per il resto divertiti e benvenuto nella famiglia KTM!


Ok grazie!

Volevo chiederti un'altra cosa: perché quando dalla 2^ passo alla 1^ la moto mi da uno strappo bello grande?
 
15331147
15331147 Inviato: 1 Mag 2015 9:03
 

probabilmente perchè lasci la frizione troppo velocemente , inoltre probabilmente scali anche ad un numero di giri sbagliato
 
15331687
15331687 Inviato: 2 Mag 2015 9:12
 

gian-gian ha scritto:
probabilmente perchè lasci la frizione troppo velocemente , inoltre probabilmente scali anche ad un numero di giri sbagliato


La frizione anche se la lascio più lentamente mi da lo strappo, per quanto riguarda il numero di giri non ci ho fatto proprio caso...quando dovrei scalare?
 
15333028
15333028 Inviato: 4 Mag 2015 7:12
 

buondi,
dipende anche a che andatura stai andando..se vaipiano e scali da prima a seconda dolcemente succede niente. Se invece stai andando ad andature garibaldine..allora si..io normalmente prima di far attaccare la frizione do sempre un po di gas..é molto piu dolce la cambiata icon_smile.gif
 
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