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Doppia mappatura - FullPower e Depo...si può?
15321052
15321052 Inviato: 20 Apr 2015 22:57
Oggetto: Doppia mappatura - FullPower e Depo...si può?
 

Salve a tutti ragazzi,
è molto che sono assente dal forum per motivi di lavoro, ma quando mi sorgono dubbi del genere credo che siate uno dei miei primi punti di riferimento. La domanda potrà sembrare banale o stupida ma d'altronde siamo qui anche per imparare apprendendo dalle varie esperienze di tutti.
Veniamo a noi...Stavo pensando ad un modo per "passare liscio" un eventuale controllo su una Kawa Zx6r depotenziata a libretto... Ho pensato alla vite sull'accelleratore ma è evidente che sia una soluzione abbastanza rozza, poco fattibile e per altro scomoda.... poi se non sull'accelleratore cercare un punto dove mettere un blocco dell'accelleratore inseribile e disinserbile quando si vuole ma sarebbe stato altrettando scomodo... proprio da qui poi mi è venuta un'idea e automaticamente, vista l'ignoranza in materia, sorto un dubbio.....invece di lavorare di meccanica è possibile, sulla centralina originale o mettendone una aggiuntiva, fare in modo di avere 2 mappe una depo e una full? oppure mettere un limitatore di giri a X/000 giri su una e lasciar l'originale full sull'altra?
Con la massima umiltà ci capisco praticamente di tutto tranne che di elettronica e potrò aver detto una ca*ata alluncinante ma per lo meno mi tolgo il dubbio!


Thanks a presto! icon_mrgreen.gif
 
15321128
15321128 Inviato: 21 Apr 2015 0:12
 

Ciao, immagino che sei al corrente dei rischi che corri girando con una depotenziata a libretto.

Passi al controllo della stradale, passi anche alla revisione ... poi le assicurazioni quando devono pagare "guardano anche gli adesivi", se scoprono che non è depotenziata realmente iniziano una serie di problemi che possono diventare disastrosi.

Per quanto riguarda Kawasaki uno dei fermi è proprio nella corsa della manopola dell'acceleratore.

Non è come girare con il 19 sul 50ino ....

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15321132
15321132 Inviato: 21 Apr 2015 0:27
 

Ciao! Grazie della risposta icon_smile.gif

Diciamo che sono al corrente dei rischi in quanto per altro, come uno scemo, avendo rimandato l'esame della patente A2 per ben 4 anni, prendendola ora rischierei pure sulle limitazioni della nuova A2...ma sinceramente poco me ne importa.

Premetto una cosa che ho omesso nel messaggio precedente ovvero che la moto in questione sarebbe una ZX 6R 2011/12. Per quanto riguarda il blocco sull'accelleratore mi ero parzialmente informato ma credo di aver capito che non sia una cosa ON/OFF o per meglio dire inseribile e disinseribile rapidamente come potrebbe esserlo uno "switch" e giusto appunto mi chiedevo se ci fosse la possibilità di lavorare di centralina o è impossibile fare una cosa del genere icon_biggrin.gif
 
15321137
15321137 Inviato: 21 Apr 2015 5:47
 

mah,SE FOSSE una cosa solo elettronica (ma non lo è) basterebbe fare in modo che all'avviamento parte in DEP (che nome ....sà di pipino moscio...) e e poi in marcia con una procedura la "liberi" . Procedura che ovviamente non sa il perito dell'assicurazione,quindi loro testano la centralina e se lo prendono nel didietro. MA....c'è sempre un MA non è solo una cosa elettronica,almeno su tutti quei modelli che ho messo le mani (compreso quella che hai tu) e se hanno messo un limite FORSE c'è un motivo.
Non sono qui a fare la paternale a nessuno ma se l'accesso alle mega potenze fosse un pò più graduale (e ci fosse qualche americana in più) magari la rubbrica notizie della cronaca sarebbe un pò più smilza...
 
15321177
15321177 Inviato: 21 Apr 2015 7:19
 

Per rispondere alla tua domanda specifica non c'è un modo di caricare una doppia mappa sulla centralina originale, e poi di solito i depotenziamenti hanno anche qualche componente "hardware" (come dicevi tu, dei blocchi sulla corsa dell'acceleratore).

Secondo me è fattibile studiandola un po', l'inserimento di una sorta di staffetta con una levetta che và a inserirsi sui fine corsa del comando del gas sul corpo farfallato e che di conseguenza non lo faccia aprire del tutto. Pensavo ad una di quelle levette usata per l'aria manuale nei carburatori degli scooter in modo che te la puoi portare in una posizione "comoda" da maneggiare...
 
15321209
15321209 Inviato: 21 Apr 2015 8:10
 

Vazos ha scritto:
Ciao! Grazie della risposta icon_smile.gif

Diciamo che sono al corrente dei rischi in quanto per altro, come uno scemo, avendo rimandato l'esame della patente A2 per ben 4 anni, prendendola ora rischierei pure sulle limitazioni della nuova A2...ma sinceramente poco me ne importa.


Quindi, se non ho capito male, tu prenderesti la A2 "nuova"... Giusto? Correggimi se sbaglio!!!!

In questo caso non passi neanche al controllo della stradale, tu saresti in giro con una moto che non puoi guidare né depotenziata, né full power.

Ha senso tutto questo?

Sinceramente poco te ne importa?

Mah... Non mi pronuncio eusa_wall.gif
Scemi noi che rispettiamo le regole 0510_amici.gif
 
15321237
15321237 Inviato: 21 Apr 2015 8:37
 

Il modo più liscio è aspettare i 24 anni e fare la A illimitata, così puoi guidare la moto che vuoi. Se hai rimandato per 4 anni, puoi aspettarne un altro paio. Quoto comunque chi ti ha detto che questa moto non la puoi guidare in nessun modo, con la A2, quindi quello del DEPO ON/DEPO OFF è un non-problema.
 
15321611
15321611 Inviato: 21 Apr 2015 14:48
 

Rispondo piano piano a tutti icon_smile.gif

So di sembrare matto e presuntuoso ma in realtà non è così. Mi dispiace anche eticamente il discorso "stupidi noi che rispettiamo le regole" perchè sono il primo a cui piace rispettarle purchè queste abbiano un senso. Il fatto è che molti miei amici girano con moto del genere depotenziate (altri addirittura con le R6 ma sono un discorso apparte) e alla fine, davanti a controlli più rognosi, la passano sempre esponendo questo concetto "la moto è uscita proprio con 25kw dalla casa non è stata depotenziata successivamente all'acquisto" concetto espresso precedentemente dal concessionario che glie le ha vendute; Infatti questo afferma che ci sia tale cavillo perchè fondamentalmente a libretto è come se la moto non avesse mai avuto in origine più di 70kw ma 25kw punto. Inizialmente la cosa mi fomentava poi mi ha cominciato a puzzare un pò, tanto che mi sono bloccato e non sono andato avanti con l'acquisto della moto.
Personalmente, ripeto, preferisco essere nel pieno della legge ma quando senti che con la nuova patente B basta evitare contravvenzioni per 6 mesi e puoi guidare quello che vuoi (dopo che tu ti sei fatto 3 anni di Smart avendo a casa macchine più divertenti) e con la A2 ci vogliono 2 anni per poter guidare una Ninja senza aver modo di dimostrare l'equilibrio mentale che uno ha alla guida..beh ti rode il c*lo!

Da questo punto si riaccende la voglia di comprarmi una Ninja e togliermi la soddisfazione di farmi qualche uscita.

Poi tra il rischiare grosso e il rischiare meno grosso è sorto il dubbio dello switch o di una soluzione pratica.

Detto ciò...con la centralina originale non è possibile fare una doppia mappa....quindi la soluzione sarebbe?

domanda per @Doc_express non ho capito se è fattibile o meno quello di cui parlavi.. nel caso fosse fattibile come attuare questa soluzione?
 
15321776
15321776 Inviato: 21 Apr 2015 17:30
 

Io non ho mai aperto una centralina (se posso nelle americane si tira via tutto e si mette un bel carburatore e un accensione di tipo più vecchio) ma di fatto è un computer e come tale ha una presa con cui può dialogare con altri apparecchi.
La stessa presa che viene poi letta in sede di revisione o di controllo.
Magari è possibile fare una programmazione "in marcia" che vada a cambiare i parametri della castr...emm ...depotenziamento...
Secondo me da qualche parte qualcuno ci è già arrivato
 
15321927
15321927 Inviato: 21 Apr 2015 20:06
 

Vazos ha scritto:
Il fatto è che molti miei amici girano con moto del genere depotenziate (altri addirittura con le R6 ma sono un discorso apparte) e alla fine, davanti a controlli più rognosi, la passano sempre esponendo questo concetto "la moto è uscita proprio con 25kw dalla casa non è stata depotenziata successivamente all'acquisto" concetto espresso precedentemente dal concessionario che glie le ha vendute; Infatti questo afferma che ci sia tale cavillo perchè fondamentalmente a libretto è come se la moto non avesse mai avuto in origine più di 70kw ma 25kw punto. Inizialmente la cosa mi fomentava poi mi ha cominciato a puzzare un pò, tanto che mi sono bloccato e non sono andato avanti con l'acquisto della moto.
Personalmente, ripeto, preferisco essere nel pieno della legge ma quando senti che con la nuova patente B basta evitare contravvenzioni per 6 mesi e puoi guidare quello che vuoi (dopo che tu ti sei fatto 3 anni di Smart avendo a casa macchine più divertenti) e con la A2 ci vogliono 2 anni per poter guidare una Ninja senza aver modo di dimostrare l'equilibrio mentale che uno ha alla guida..beh ti rode il c*lo!



Poi tra il rischiare grosso e il rischiare meno grosso è sorto il dubbio dello switch o di una soluzione pratica.


io quando comprai la Ninja depotenziata, proprio la zx6 del 2012.
il concessionario dovette immatricolare la moto e rifare comunque il libretto dove specificano che la moto "devira da telaio xyz e ha passato la revisione per il depotenziamento a 25 kw" o qualcosa del genere.
quindi si risale da quanta potenza aveva.

purtroppo devo darti ragione per le leggi auto/moto
troppo squilibrate... eppure i peggiori incidenti succedono in auto.


infine per il tuo problema: con la centralina originale non risolvi niente.
forse però comprando una centralina nuova potresti farti fare due mappe al banco ad hoc per te.
una completamente tappata, una intermedia e una ancora più potente dell'originale icon_asd.gif

però sarebbe un lavoro molto costoso...
 
15321935
15321935 Inviato: 21 Apr 2015 20:10
Oggetto: Re: Doppia mappatura - FullPower e Depo...si può?
 

Vazos ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,
è molto che sono assente dal forum per motivi di lavoro, ma quando mi sorgono dubbi del genere credo che siate uno dei miei primi punti di riferimento. La domanda potrà sembrare banale o stupida ma d'altronde siamo qui anche per imparare apprendendo dalle varie esperienze di tutti.
Veniamo a noi...Stavo pensando ad un modo per "passare liscio" un eventuale controllo su una Kawa Zx6r depotenziata a libretto... Ho pensato alla vite sull'accelleratore ma è evidente che sia una soluzione abbastanza rozza, poco fattibile e per altro scomoda.... poi se non sull'accelleratore cercare un punto dove mettere un blocco dell'accelleratore inseribile e disinserbile quando si vuole ma sarebbe stato altrettando scomodo... proprio da qui poi mi è venuta un'idea e automaticamente, vista l'ignoranza in materia, sorto un dubbio.....invece di lavorare di meccanica è possibile, sulla centralina originale o mettendone una aggiuntiva, fare in modo di avere 2 mappe una depo e una full? oppure mettere un limitatore di giri a X/000 giri su una e lasciar l'originale full sull'altra?
Con la massima umiltà ci capisco praticamente di tutto tranne che di elettronica e potrò aver detto una ca*ata alluncinante ma per lo meno mi tolgo il dubbio!


Thanks a presto! icon_mrgreen.gif


Tecnicamente penso che montando una Rapid Bike ed uno switch mappe la cosa si possa fare,ma lo switch mappe dovresti montarlo in una posizione ben imboscata,non di sicuro al manubrio perchè se te lo beccano chiaramente si accorgono subito che la moto è truccata.
Suggerirei di montarlo ad uno stelo forcella.
 
15322357
15322357 Inviato: 22 Apr 2015 9:40
Oggetto: Re: Doppia mappatura - FullPower e Depo...si può?
 

Broglia ha scritto:
Tecnicamente penso che montando una Rapid Bike ed uno switch mappe la cosa si possa fare,ma lo switch mappe dovresti montarlo in una posizione ben imboscata,non di sicuro al manubrio perchè se te lo beccano chiaramente si accorgono subito che la moto è truccata.
Suggerirei di montarlo ad uno stelo forcella.


Ah ok perfetto. Ahahahahah beh direi che sia una priorità imboscarlo! Immaginate la faccia del "frustrato" che ti dice "e questo switch??? icon_twisted.gif eusa_clap.gif eusa_naughty.gif " ...maaah niente l'ho messo lì per gioco eusa_shifty.gif 0510_help.gif eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif



Battute apparte mi vado ad informare per la fattibilità con una Rapid Bike! ...Grazie per il consulto! Se ci fossero altre soluzioni sono ben accette! 0509_up.gif


Seb93 ha scritto:



io quando comprai la Ninja depotenziata, proprio la zx6 del 2012.
il concessionario dovette immatricolare la moto e rifare comunque il libretto dove specificano che la moto "devira da telaio xyz e ha passato la revisione per il depotenziamento a 25 kw" o qualcosa del genere.
quindi si risale da quanta potenza aveva.

purtroppo devo darti ragione per le leggi auto/moto
troppo squilibrate... eppure i peggiori incidenti succedono in auto.


infine per il tuo problema: con la centralina originale non risolvi niente.
forse però comprando una centralina nuova potresti farti fare due mappe al banco ad hoc per te.
una completamente tappata, una intermedia e una ancora più potente dell'originale icon_asd.gif

però sarebbe un lavoro molto costoso...



Per questa cosa dell'immatricolazione mi faccio spiegare i dettagli di persona e vediamo cosa ne esce fuori.

Le leggi fanno pena....io sono contento di questa cosa per i 6 mesi delle auto per due motivi....il primo perchè tanto se sei scemo 6 mesi 1 anno o 2 non cambia.. e cambia poco anche se hai una punto o una serie 3...il secondo perchè potrebbe essere uno spunto anche per le a2....con tutto rispetto ma ci sono più str*nzi alla guida col TMAX che con una zx6r... infatti confido in un aggiornamento del tutto eusa_wall.gif

Dici che sia così tanto costoso?io spero di no...vediamo un pò... icon_smile.gif
 
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