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Cambiare terminale su moto depotenziata tramite mappatura
15277491
15277491 Inviato: 8 Mar 2015 21:39
Oggetto: Cambiare terminale su moto depotenziata tramite mappatura
 

Ciao a tutti, volevo sapere se in una moto depotenziata tramite mappatura quindi nessun blocco sul motore o sull'accelleratore era possibile cambiare il terminale originale e levare anche il catalizzatore ma mantenendo comunuque il colettore originale, tutto questo per estetica ma soprattutto per un sound migliore, la mia preoccupazione però è che siccome è depotenziata cambiando terminale e catalizzatore ne risentirebbe e andrebbe ancora più ''piano'' o peggio si potrebbe rovinare il motore.
Sapete qualcosa riguardo a questo dubbio? Grazie! icon_smile.gif
A dimenticavo la moto in questione è una Ktm Duke 690 del 2009 che avendo il catalizzatore e silenziatore uniti andrei a togliere entrambi e se trovo un silenziatore senza catalizzatore dentro non saprei che fare.
 
15313746
15313746 Inviato: 13 Apr 2015 19:46
 

Ragazzi nessuno può chiarirmi questo dubbio?
 
15320143
15320143 Inviato: 20 Apr 2015 10:16
Oggetto: Re: Cambiare terminale su moto depotenziata tramite mappatura
 

KFede ha scritto:
A dimenticavo la moto in questione è una Ktm Duke 690 del 2009 che avendo il catalizzatore e silenziatore uniti andrei a togliere entrambi e se trovo un silenziatore senza catalizzatore dentro non saprei che fare.


Se togli il catalizzatore e non fai nient'altro gli scompensi sono assicurati, specie su un mono, più sensibile alle piccole variazioni di questo tipo. Dovresti montare una centralina aggiuntiva e farla mappare al banco da un esperto, si può fare ma costa, e dopo la moto non sarebbe più ovviamente depotenziata icon_smile.gif diventando illegale su strada. Morale: lascia stare e goditela così icon_smile.gif

ciao

WK
 
15320395
15320395 Inviato: 20 Apr 2015 13:25
Oggetto: Re: Cambiare terminale su moto depotenziata tramite mappatura
 

wkowalski ha scritto:
Se togli il catalizzatore e non fai nient'altro gli scompensi sono assicurati, specie su un mono, più sensibile alle piccole variazioni di questo tipo. Dovresti montare una centralina aggiuntiva e farla mappare al banco da un esperto, si può fare ma costa, e dopo la moto non sarebbe più ovviamente depotenziata icon_smile.gif diventando illegale su strada. Morale: lascia stare e goditela così icon_smile.gif

ciao

WK

Ti ringrazio, comunque qualche giorno fa ho visto che molti terminali after hanno il catalizzatore integrato quindi se metto un terminale after e il suo catalizzatore ci sono problemi di perdita ai bassi o eccessivo smagrimento oppure è impercettibile la cosa?
 
15320548
15320548 Inviato: 20 Apr 2015 15:46
Oggetto: Re: Cambiare terminale su moto depotenziata tramite mappatura
 

KFede ha scritto:
quindi se metto un terminale after e il suo catalizzatore ci sono problemi di perdita ai bassi o eccessivo smagrimento oppure è impercettibile la cosa?


non ne ho idea, troppe variabili. Il problema è che la contropressione che si genera nello scarico è un dato piuttosto importante per progettare e mettere a punto un motore. Se vai a cambiarlo senza compensare la cosa, al 99% ci rimetti... gli ingegneri KTM non sono degli idioti completi.
Ma lasciala così, ci tieni davvero tanto ad attirare l'attenzione delle guardie? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15320833
15320833 Inviato: 20 Apr 2015 20:15
Oggetto: Re: Cambiare terminale su moto depotenziata tramite mappatura
 

wkowalski ha scritto:
non ne ho idea, troppe variabili. Il problema è che la contropressione che si genera nello scarico è un dato piuttosto importante per progettare e mettere a punto un motore. Se vai a cambiarlo senza compensare la cosa, al 99% ci rimetti... gli ingegneri KTM non sono degli idioti completi.
Ma lasciala così, ci tieni davvero tanto ad attirare l'attenzione delle guardie? icon_smile.gif

ciao

WK

Il fatto è che adoro il sound del Duke 690 ma con lo scarico originale non mi piace affatto anche perchè non si sente quindi vorrei cambiarlo, ma se prendo un terminale omologato il problema rimane solo la (forse) perdita di potenza, poi se mi si va anche a smagrire di poco e la moto scoppietta ogni tanto non penso succede niente di grave alla fine a me da pure gusto.
I vigili col terminale omologato non possono dirmi niente.
Comunque c'è anche la centralina che potrebbe sistemare la carburazione ma non so fino a che punto agisce.
 
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