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scarico mivv gp ducati 999 [settaggio carburazione]
15265882
15265882 Inviato: 25 Feb 2015 9:09
Oggetto: scarico mivv gp ducati 999 [settaggio carburazione]
 

in primis buongiorno a tutti, ho una domanda e mi serve un esperto. possiedo un ducati 999 05 da circa due anni monto uno scarico mivv gp carbon omologato, per pochi mesi sono stato senza db killer e garantisco che il sound che sprigiona questo scarico sono impressionanti...il punto è questo dopo un po la moto bisognava riportarla dal meccanico ducati ovvio per rifare la carburazione( in gergo) o il tps scusate l ignoranza, sepre lavorando sulla centralina originale, per questo mi sono stancato e ho rimesso i tappi...in somma aperta mi dava problemi...cosa posso fare per tenerla sempre aperta mantenendo una carburazione ottimale...premetto che la moto la uso poco e solo da marzo a ottobre. grazie a tutti per la gentile attenzione e scusate l 'ignoranza.
 
15265940
15265940 Inviato: 25 Feb 2015 9:41
 

Il variare della "carburazione" ce l'avresti anche con i db-killer... Quelli non influiscono sulla "sensibilità" della carburazione.
Questa cambia con il variare sopratutto della temperatura esterna (la centralina può "adattarsi" ai cambiamenti ma solo entro un certo limite) quindi se fai il CO in marzo con 10°C usando poi la moto in luglio-agosto con 30°C potresti sentire qualche differenza.

il Co comunque "interviene" solo sotto i 3500 giri quindi è importante più che altro per regolarizzare il minimo e le fasi di decelerazione con il gas chiuso...

Detto questo, il fatto che da "aperta" ti desse problemi è forse dovuto al fatto che la mappa originale non riempie "i buchi" che crea uno scarico aperto (ed è una cosa normale).
 
15266201
15266201 Inviato: 25 Feb 2015 13:58
Oggetto: risposta a kekko
 

grazie dell'attenzione kekko, ma secondo te quindi e normale che periodicalmente se monto lo scarico aperto devo far controllare il co, in fatti scoppietta in decellerazione e anche in accensione mi dava problemi nn senza qualche scoppiettino...quindi anche montando una centralina aggiuntiva dovrei sempre carburarla con il cambiare delle stagioni !?
 
15266516
15266516 Inviato: 25 Feb 2015 18:19
 

Diciamo che i nostri pomponi sono più sensibili al cambio delle condizioni climatiche avendo bisogno di respirare tanto...

Poi dipende anche da quanto uno è disposto a spendere... Probabilmente spendendo 500 euro di Powercommander 5 con modulo autotune (che permette di mappare in automatico la moto cilindro per cilindro tramite due sonde lambda) la cosa si risolve anche...
Poi c'è lo step inferiore e con 150 euro ti compri una Memjet che non è altro che un "ingannatore" del sensore temperatura aria "regolabile" con il quale puoi variare un po' la carburazione semplicemente girando una manopolina...
 
15266599
15266599 Inviato: 25 Feb 2015 19:23
 

kekko84_pd ha scritto:
Il variare della "carburazione" ce l'avresti anche con i db-killer... Quelli non influiscono sulla "sensibilità" della carburazione.
Questa cambia con il variare sopratutto della temperatura esterna (la centralina può "adattarsi" ai cambiamenti ma solo entro un certo limite) quindi se fai il CO in marzo con 10°C usando poi la moto in luglio-agosto con 30°C potresti sentire qualche differenza.

il Co comunque "interviene" solo sotto i 3500 giri quindi è importante più che altro per regolarizzare il minimo e le fasi di decelerazione con il gas chiuso...

Detto questo, il fatto che da "aperta" ti desse problemi è forse dovuto al fatto che la mappa originale non riempie "i buchi" che crea uno scarico aperto (ed è una cosa normale).


Scusami se ti contraddico, ma non è esattamente come scrivi.

La strategia di funzionamento della centralina, prevede delle mappe di "correzione" per la temperatura sia per i tempi di iniezione che per l'anticipo, che servono proprio ad ovviare alle variazioni di temperatura esterna.
 
15266602
15266602 Inviato: 25 Feb 2015 19:25
Oggetto: Re: risposta a kekko
 

angelino79 ha scritto:
grazie dell'attenzione kekko, ma secondo te quindi e normale che periodicalmente se monto lo scarico aperto devo far controllare il co, in fatti scoppietta in decellerazione e anche in accensione mi dava problemi nn senza qualche scoppiettino...quindi anche montando una centralina aggiuntiva dovrei sempre carburarla con il cambiare delle stagioni !?


Scusa la domanda che puo' sembrare scontata.
Ma il CO come viene controllato ?

Il meccanico usa un sistema di diagnosi ed un analizzatore di gas di scarico ?
 
15266606
15266606 Inviato: 25 Feb 2015 19:28
 

kekko84_pd ha scritto:
Diciamo che i nostri pomponi sono più sensibili al cambio delle condizioni climatiche avendo bisogno di respirare tanto...

Poi dipende anche da quanto uno è disposto a spendere... Probabilmente spendendo 500 euro di Powercommander 5 con modulo autotune (che permette di mappare in automatico la moto cilindro per cilindro tramite due sonde lambda) la cosa si risolve anche...
Poi c'è lo step inferiore e con 150 euro ti compri una Memjet che non è altro che un "ingannatore" del sensore temperatura aria "regolabile" con il quale puoi variare un po' la carburazione semplicemente girando una manopolina...


Qui c'è la conferma a quanto scrivo.

Il sensore temperatura aria che citi, serve alla centralina per attuare le correzioni di cui parlo.
 
15266764
15266764 Inviato: 25 Feb 2015 21:19
Oggetto: risposta
 

insomma per tenere la moto che nn scoppia all' accensione alle decellerate con lo scarico aperto devo mettere una buona centralina o controllare spesso il co in base alle stagioni...questo ho capito grazie
 
15266823
15266823 Inviato: 25 Feb 2015 21:49
Oggetto: Re: risposta
 

angelino79 ha scritto:
insomma per tenere la moto che nn scoppia all' accensione alle decellerate con lo scarico aperto devo mettere una buona centralina o controllare spesso il co in base alle stagioni...questo ho capito grazie


Una moto messa a punto non ha necessità di continue regolazioni del CO.

Per questo motivo ti chiedevo come viene fatto .
 
15267132
15267132 Inviato: 26 Feb 2015 7:37
Oggetto: risposta
 

sicuramente nn saprei perche nn ho avuto la possibilta' di assistere all operazione...sono dispiaciuto nn trovo risposte che possano colmare la mia sete d interesse icon_sad.gif
 
15267153
15267153 Inviato: 26 Feb 2015 8:14
Oggetto: Re: risposta
 

angelino79 ha scritto:
sicuramente nn saprei perche nn ho avuto la possibilta' di assistere all operazione...sono dispiaciuto nn trovo risposte che possano colmare la mia sete d interesse icon_sad.gif



Per dare risposte servono informazioni.

Ci sono meccanici che non hanno il sistema di diagnosi e regolano il CO (in maniera non corretta) agendo sui freni aria.

Altri che invece intervengono con la diagnosi ma non hanno analizzatore gas di scarico.

Come ho già scritto, una moto messa a punto non ha necessità di continue regolazioni come scrivi tu.
 
15267299
15267299 Inviato: 26 Feb 2015 10:48
 

Anche io monto su un 749 dark da un po di tempo dei MIVV GP titanio completamente aperti. Solo che non ho ravvisato alcun problema di scoppiettio o altro. Alcune volte nel traffico si spegne ma lo faceva anche con lo scarico originale. Prima dell'estate ho intenzione di aggiungere una centralina aggiuntiva per colmare il vuoto ai medio-bassi ed i filtri aria sportivi.

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15267398
15267398 Inviato: 26 Feb 2015 12:13
Oggetto: risposta a gexil
 

buongiorno e grazie della tua partecipazione...nn saprei che dirti, ma a me con il cambiare delle stagioni la moto impazziva, accusava il freddo e alla partenza mi dava delle gran briscole..spero di risolvere ..avevo pensato anche io di mettere una memjet e dei filtri sportivi..comunque tienimi informato grazie tante!!
0510_saluto.gif
 
15267847
15267847 Inviato: 26 Feb 2015 19:57
 

Scusate, ma con le possibilità di intervento che c'è sulla centralina originale, perché volete aggiungere pezzi !
 
15268582
15268582 Inviato: 27 Feb 2015 13:57
Oggetto: risposta a multigatto
 

l aggiunta della centralina aggiuntiva era per sopperire al problema che la mia 999 con il variare delle stagioni se ho lo scarico aperto nn tiene la carburazione..quindi necessita del controllo co, per questo volevo sapere se montando una centralina aggiuntiva evito il passaggio dal meccanico due volte all'anno per farmi regolare il co. premetto che monto centralina e filtri originali con mivv gp carbon attualmente chiusi con db killer....se la tengo strozzata ( db killer) nn mi da nessun problema
 
15269299
15269299 Inviato: 28 Feb 2015 10:35
 

Comunque non so la tua...ma la mia è decatalizzata con il collettore della mivv 0509_up.gif
 
15269365
15269365 Inviato: 28 Feb 2015 12:07
Oggetto: risposta a gexil
 

buongiorno gelix..nn saprei che dirti vedo solo che con lo scarico mi diedero solo il tubo che scende diciamo fino a sotto la leva freno posteriore po continua il vecchio pezzo....
 
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