axels ha scritto:
le prove su generatore alternatore io le farei col tester. Ci sono numeri e valori che danno SUBITO la conferma.
in ogni caso, non penso proprio che stia in moto senza alternatore. L alternatore "cambia la corrente da continua ad alternata.
usa il tester e risolvi subito.
ad esempio, quando si ruppe il generatore e l alternatore non ricaricava la batteria, la moto non andava. si accendeva e stava accesa fino a che la batteria aveva carica (circa 2 avviamenti) poi, muta. E poi, senza corrente, la moto non sta nemmeno accesa. non ha modo di dare corrente alle candele, e nemmeno di dare corrente alla centralina che regola l'anticipo di accensione.
ovviamente, potrei sbaglaire e avere detto imprecisioni!

L'alternatore da valori sballati e infatti credo sia proprio quello.
Nelle macchine se hai l'alternatore guasto rimane in moto sino a quando c é tensione dalla batteria poi ovviamente muore.
Qui la cosa é un pó strana la moto va in moto ma appe a lascio lo start si spegne.
Il dilemma é se l'alternatore alimenta tutto e la corrente residua va alla batteria per ricaricarla o se l'alternatore ricarica solo la batteria e la batteria alimenta tutto l'impianto.
Nel primo caso se fosse l'alternatore che alimenta tutto avrei una doppia conferma che il problema é proprio l'alternatore (valori piu il fatto che non rimane in moto), nel secondo caso potrebbe essere che si l'alternatore é andato ma il problema potrebbe essere altro magari il relé dell'avviamento.
Ora forte del fatto che l'alternatore da strani valori ne ho acquistato uno e proveró a sostituirlo se nemmeno cosí dov'essi risolvere il secondo passo é il relé. Dopodiché vendo la moto 😂😂😂😂