Leggi il Topic


consiglio per usato: Monster 696+ vs F800R
15253307
15253307 Inviato: 10 Feb 2015 16:35
Oggetto: consiglio per usato: Monster 696+ vs F800R
 

Avevo quasi chiuso per un Monster 696+, quando un conoscente sapendomi alla ricerca di una moto usata mi propone l'acquisto del suo F800R di cui si è stancato (con la nascita del secondo figlio dice che deve rinunciare per un bel po' alla moto).
Il Monster lo prenderei da un concessionario (non ufficiale Ducati, ma un multimarca grosso e ben fornito), con relativa garanzia 12 mesi, mentre l'F800R del privato (affidabile e conosciuto) mi costerebbe circa 1.800 euro di più (non voglio tirare troppo sul prezzo, siamo entrambi galantuomini).
Non riesco a decidermi: la Ducati è del 2010 (uniproprietario) mentre la BMW è del 2011, ma entrambe hanno circa gli stessi kilometri (intorno a 13.000, qualcosa di più per la BMW) ed entrambe sono molto ben tenute.
La moto la userei in città (tragitto casa-lavoro quotidiano) e per giretti a corto/medio raggio, tornando sulla moto dopo diversi anni di inattività (in passato ho avuto solo piccole cilindrate, 125 cc e 350 cc, poi solo auto).
Del Monster mi piace la leggerezza e la sportività del motore e del telaio (credo che, quando si torna in moto passate da tempo le 35 primavere, si tenda a tornare un po' bambini) rimanendo comunque facile e gestibile senza troppo impegno psico-fisico: non sono e non diventerò mai uno smanettone.
Del F800R mi piace invece la linearità dell'erogazione, abbastanza goduriosa, sportiva ma non scorbutica (per essere un bicilindrico), e la generale maggiore consistenza da moto "matura" (ha anche ABS, optional che mi garba assai): la moto in movimento sembra leggera, grazie ad una buona distribuzione dei pesi, ma raggiunge i 200 Kg in ordine di marcia, mentre il Monster leggero lo è per davvero (ci ballano quasi 25 Kg).
Ero deciso per il Monster, ma adesso temo che col tempo possa essere un po' stancante, nel senso che temo di stufarmene.
Del F800R mi preoccupano invece peso e ingombri (interasse maggiore) nelle manovre da fermo e a bassa velocità in città (Genova).
Certo la differenza di costo (1.800 euro + passaggio di proprietà) non depone a favore del BMW.
Qualcuno ha buoni consigli da fornirmi?
Grazie in anticipo.
 
15253332
15253332 Inviato: 10 Feb 2015 16:57
 

se hai così tato uso cittadino, il monsterino è più versatile: appoggio sempre facile in primis. Stancarti di un monster anche se ha "poca" (comunque 80 cv) spinta è dura, basta imboccare una strada montana per capire che con poco si tiene il passo di gente con naked più grosse e pesanti senza grossi problemi (almeno che non decidano che ogni rettilineo vada fatto a gas a martello... in quel caso ti potrebbero dire ciao). L'F800r ha un bicilindrico in linea progettato per una enduro turistica ed adattato ad una naked, inoltre i motori in linea sono SEMPRE lineari e poco scorbutici, sono rari i casi di bicilindrici in linea di media cubatura che sono aggressivi o strattonano. E' una moto che si adatta anche all'uso cittadino perché molto ben bilanciata (quindi il peso si sente pochissimo, se sta dritta) ma è fatta soprattutto per far curve e girate medio-lunghe (300-500 km a botta). La ciclistica è buona, ma in BMW non si sono molto scomodati. Il punto a favore delle ducati da sempre è la ciclistica con telai molto "corsaioli" e sospensioni sempre azzeccate. Inoltre l'impianto freno della piccola ducati è un brembo non proprio così "straccio" e se vuole frena davvero bene.... insomma, provale bene e scegli solo quella che ti da più confidenza, se dovessi scegliere tra queste due io probabilmente starei in ducati (se era il 1100 evo.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )
 
15253361
15253361 Inviato: 10 Feb 2015 17:27
 

La BMW innanzitutto non ha la catena - meno manutenzione -, in secondo luogo è stata progettata per un uso molto più "maturo" della Ducati, che, invece, è progettata in modo tale da essere usata tutti i giorni, ma nasce per far divertire grazie al brio del motore e alla ciclistica più a punto.
BMW morbida, Ducati rigida. BMW efficiente, Ducati eccitante. BMW da signore, Ducati da eterno giovane.

Io propenderei per la Ducati senza alcun dubbio. E' parecchio più a buon mercato (1800 euro sono molti) ed è ugualmente utilizzabile. Sarà meno comoda con le borse o per farci il pendolare, ma ti diverti a fare il ragazzino sulle strade di montagna. E poi, per quanto riguarda la BMW basta prendere la F800S - stessa moto vestita - e si porta a casa con parecchi soldi in meno. Ha senso?

0510_saluto.gif
 
15253364
15253364 Inviato: 10 Feb 2015 17:36
 

..e se poi il BMW avesse un problemino come ti poni con il tuo cognoscente ??
io non ho mai preso ne prenderò mai moto o machine da amici...per la legge di Murphi sicuramente qualcosa andrebbe storto e rovinerei un'amicizia...
questo a prescindere dale due moto , valide entrambe !
ma se il Ducati ti dà qualche noia vai al conce e pianti casino...con l'amico/cognoscente no... e paghi...

doppio_lamp.gif
 
15253366
15253366 Inviato: 10 Feb 2015 17:39
 

CoffeeWolf ha scritto:
La BMW innanzitutto non ha la catena - meno manutenzione -, in secondo luogo è stata progettata per un uso molto più "maturo" della Ducati, che, invece, è progettata in modo tale da essere usata tutti i giorni, ma nasce per far divertire grazie al brio del motore e alla ciclistica più a punto.
BMW morbida, Ducati rigida. BMW efficiente, Ducati eccitante. BMW da signore, Ducati da eterno giovane.

Io propenderei per la Ducati senza alcun dubbio. E' parecchio più a buon mercato (1800 euro sono molti) ed è ugualmente utilizzabile. Sarà meno comoda con le borse o per farci il pendolare, ma ti diverti a fare il ragazzino sulle strade di montagna. E poi, per quanto riguarda la BMW basta prendere la F800S - stessa moto vestita - e si porta a casa con parecchi soldi in meno. Ha senso?

0510_saluto.gif

F800 ha la catena Link a pagina di Bmw-motorrad.it
doppio disco 320 con pinza "fissa" assiale a quattro pistoncini (vuol dire i pistoncini sono contrapposti, due per lato).
potenza 87cv contro gli 80 del ducati, 200 kg con il pieno contro 185 (se non sbaglio) del ducati. I vantaggi veri sono la comodità, la struttura più "massiccia" e quindi migliore per tragitti autostradali. Quella che vuole prendere lui è la "vecchia" versione + ABS che di fatto è la nuova (la quale ha l'ABS incluso). Con la ducati non avrai l'ABS ma... si è stati 100 anni senza e fino a sei anni fa se si diceva "mi compro la moto con l'abs" tutti dicevano "sei matto? guarda che ti ammazzi" e gli ABS dell'epoca differiscono di pochissimo da quelli attuali, spesso si tratta solo una questione di posizione dei sensori o di software....
 
15253370
15253370 Inviato: 10 Feb 2015 17:43
 

fctz170 ha scritto:


Ops. Mea culpa. icon_smile.gif Pensavo che fosse identica alla F800S. icon_smile.gif Il carattere rimane comunque quello. E il monster non è una moto potente, però avendo un'erogazione diversa dalla BMW potrebbe essere più intrigante. Tutto lì.
 
15253372
15253372 Inviato: 10 Feb 2015 17:45
 

Io prenderei la BMW.
 
15253394
15253394 Inviato: 10 Feb 2015 18:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ops. Mea culpa. icon_smile.gif Pensavo che fosse identica alla F800S. icon_smile.gif Il carattere rimane comunque quello. E il monster non è una moto potente, però avendo un'erogazione diversa dalla BMW potrebbe essere più intrigante. Tutto lì.

hanno in comune il telaio... il blocco rispetto alla "veccia S" è stato evoluto... la ST (che sarebbe la erede della S) ha addirittura una cinghia... non so perché questa scelta. comunque alla fine la penso uguale... a dire il vero non è che i potenza/peso siano così tanto diversi
 
15253418
15253418 Inviato: 10 Feb 2015 18:29
 

Scegli la moto che ti piace di più, ma sappi che comprare da un conoscente è, a mio parere, molto meglio che da un concessionario.
Un conoscente, a meno che lo si conosca come "furbetto", mai cercherà di venderti un bidone e probabilmente ti verrà incontro sul prezzo ancora un po' sapendo che la sua "amata" finirà nelle mani di un amico e non di uno sconosciuto. Un concessionario ha invece come scopo solo quello di guadagnare. Probabilmente, se dovesse trattare la moto del tuo conoscente, la comprerebbe a 1000 euro in meno (fallo presente al tuo amico) trovandone ogni piccola imperfezione e a te la rivenderebbe a 1000 in più cercando di convincerti che la moto è come nuova, con un margine medio di 2000 eu (esempio valido per una moto da 5000 eu circa).
E' il loro mestiere, anche loro devono guadagnare, ma per l'usato preferirò sempre i privati, a maggiore ragione se li conosco personalmente.
Quando ho cercato moto usate per me o amici, ho sempre avuto la conferma di questa mia impressione. A tirare i pacchi sono più bravi quelli che lo fanno di professione.
doppio_lamp_naked.gif
 
15253527
15253527 Inviato: 10 Feb 2015 20:26
 

Io andrei di BMW.
La F800R non è assolutamente per "signori" o per usi più maturi come ho letto sopra, al contrario è una moto versatilissima e divertentissima da guidare.
In qualunque tracciato si fa valere, maneggevolezza incredibile nel traffico cittadino e spirito racing nei tratti misti o sui passi di montagna.
Con i suoi 87 CV (che non sono molti) ti assicuro che a parità di pilota da paga a moto che di cavalli ne hanno il doppio su quei percorsi, e per di più consuma pochissimo.
Ha una ciclistica di tutto rispetto, freni che frenano solo a pensarlo e contrariamente alle BMW più blasonate costa poco come manutenzione.
Pensa che i BMWisti incalliti non la considerano nemmeno una BMW proprio perchè è molto diversa dalle classiche BMW, sia come concezione che come soluzioni tecniche che sono molto più simili ad una Jappo, ma molto migliori di una Jappo.

Io non ci penserei nemmeno un secondo, soprattutto perchè sai anche a chi è stata in mano.
A proposito, dal 2010 in poi sono stati risolti anche i problemini che avevano negli anni precedenti (problemi inerenti l'elettronica, non roba meccanica) quindi come affidabilità sei praticamente in una botte di ferro.

E oltretutto se vuoi farti qualche viaggio un po' più lungo offre un comfort che su una naked di solito ti sogni.
Una coppia di amici che sta pure qui sul tinga ci ha girato mezza Europa con la F800R.
E quando si va sui passi di montagna credimi che è sgusciante come un'anguilla e se deve fare una sparata è subito pronta.
Vai di BMW che non ti penti 0509_up.gif
 
15253620
15253620 Inviato: 10 Feb 2015 22:08
 

Citazione:
Con i suoi 87 CV (che non sono molti) ti assicuro che a parità di pilota da paga a moto che di cavalli ne hanno il doppio su quei percorsi, e per di più consuma pochissimo.
Ha una ciclistica di tutto rispetto, freni che frenano solo a pensarlo e contrariamente alle BMW più blasonate costa poco come manutenzione.


A mio avviso vale lo stesso identico discorso (se non migliore) per la ducati, con l'unica che differenza che la paghi quasi 2000€ in meno!
Anche io in genere preferisco comprare moto usate da privati, fondamentalmente perchè alcuni concessionari fanno dei prezzi totalmente fuori mercato, però il fatto che l'interessato sia un "amico" come dice silqua potrebbe creare imbarazzo qualora si presentassero problemi.
 
15253760
15253760 Inviato: 11 Feb 2015 1:01
 

Intanto ringrazio tutti per i tanti consigli forniti, fra loro inevitabilmente contraddittori (come giusto che sia).
Non volevo focalizzarmi sulla questione se sia meglio acquistare da un concessionario oppure da un privato: credo che le due situazioni abbiano entrambe pro e contro. Il concessionario chiaramente deve guadagnarci, ma deve anche fornire 12 mesi di garanzia.
Il dubbio che mi rimane è tra le due moto e i due prezzi.
E non ne faccio nemmeno una questione di potenza, anzi (le mie esperienze motociclistiche passate non arrivavano nemmeno alla metà dei cavalli delle due moto in oggetto).
Quando ho scritto che in qualche misura temo di "stufarmi" del Monster non è certo per la potenza, e alla fine nemmeno per il confort, ma piuttosto per lo stile di guida, un po' a senso unico: forse la F800R è un po' più completa, adatta ad un uso a 360°, il Monster invita subito ad uno stile di guida più "sportivo".
Le sensazioni sono strane e forse è già strano essere in dubbio tra due moto così diverse: in città il Monster è più leggero (e anche basso di sella, per l'appoggio sicuro dei piedi a terra, cosa che per le strade-toboga di Genova è un aspetto importantissimo), ma alla fine mica tanto più agile della BMW, che è sì più alta e piazzata, quindi un po' più pesante e "impegnativa" tra le gambe, però per contro sembra avere anche più sterzo: ecco su questo proprio non riesco a chiarirmi le idee, perché mi preoccupa un po' il passo più lungo della F800R (e anche l'inerzia della gomma posteriore da 180 contro quella da 160 del Monster), che a bassa velocità potrebbe rendermi più impacciato e affaticarmi la vita, soprattutto i primi tempi.
La sella della F800R è decisamente più comoda e anche un poco più larga e conformata (soprattutto non masochisticamente inclinata in avanti come sul 696), ma le pedane sono arretrate tanto quelle del Monster: a me è sembrato anzi che fossero anche più arretrate e alte e quasi più scomode dovendo rimanere comunque con il busto abbastanza eretto.
Non mi interessa molto la vita di coppia a bordo (comodità sella per il passeggero): al momento sono (tornato) single, e infatti la versione plus del Monster, con il tegolino copri-sella, mi garba parecchio, anche esteticamente.
Un punto a favore della BMW è indubbiamente l'ABS: il proprietario dice infatti che funziona molto bene e che è una bella sicurezza, soprattutto sul bagnato in città.
Non dubito che le diverse ciclistiche (forcelle, pinze freno) siano altrettanto efficaci su strada: magari più reattiva (e rigida!) sulla Ducati e più compassata (e dolce) sulla BMW, ma io non ci sento grandissime differenze, anzi: anche la F800R è molto sportiva per i miei gusti e per le mie attuali competenze di guida.
Obiettivamente devo ammettere che a parità di prezzo prederei direttamente la F800R (è anche un anno più recente rispetto al Monster): devo capire se vale la pena spendere quei 1.800 euro in più (ai quali aggiungere anche il passaggio di proprietà) oppure se è meglio spenderli diversamente (necessario vestiario tecnico, ammortamento costi assicurazione, varie ed eventuali).
 
15253799
15253799 Inviato: 11 Feb 2015 8:09
 

Io più che altro ho notato il bassissimo chilometraggio di entrambe le moto...

A 13000 km sono praticamente nuove, a meno che il basso chilometraggio non sia stato causato da problemi non risolti/incidenti.
Quindi non mi preoccuperei dell'anno di garanzia del concessionario.
Prova il Monster se non lo hai già fatto e poi decidi.
Giustamente come tutti noi provi ad usare il cervello per scegliere...ma alla fine la scelta che non ti fa pentire è quella fatta col cuore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©