CoffeeWolf ha scritto:
La BMW innanzitutto non ha la catena - meno manutenzione -, in secondo luogo è stata progettata per un uso molto più "maturo" della Ducati, che, invece, è progettata in modo tale da essere usata tutti i giorni, ma nasce per far divertire grazie al brio del motore e alla ciclistica più a punto.
BMW morbida, Ducati rigida. BMW efficiente, Ducati eccitante. BMW da signore, Ducati da eterno giovane.
Io propenderei per la Ducati senza alcun dubbio. E' parecchio più a buon mercato (1800 euro sono molti) ed è ugualmente utilizzabile. Sarà meno comoda con le borse o per farci il pendolare, ma ti diverti a fare il ragazzino sulle strade di montagna. E poi, per quanto riguarda la BMW basta prendere la F800S - stessa moto vestita - e si porta a casa con parecchi soldi in meno. Ha senso?
F800 ha la catena Link a pagina di Bmw-motorrad.it
doppio disco 320 con pinza "fissa" assiale a quattro pistoncini (vuol dire i pistoncini sono contrapposti, due per lato).
potenza 87cv contro gli 80 del ducati, 200 kg con il pieno contro 185 (se non sbaglio) del ducati. I vantaggi veri sono la comodità, la struttura più "massiccia" e quindi migliore per tragitti autostradali. Quella che vuole prendere lui è la "vecchia" versione + ABS che di fatto è la nuova (la quale ha l'ABS incluso). Con la ducati non avrai l'ABS ma... si è stati 100 anni senza e fino a sei anni fa se si diceva "mi compro la moto con l'abs" tutti dicevano "sei matto? guarda che ti ammazzi" e gli ABS dell'epoca differiscono di pochissimo da quelli attuali, spesso si tratta solo una questione di posizione dei sensori o di software....