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Temperatura alta- Termostatica già eliminata- Candela?
15250696
15250696 Inviato: 7 Feb 2015 13:12
Oggetto: Temperatura alta- Termostatica già eliminata- Candela?
 

Ciao Ragazzo ho quasi rimesso a nuovo la mia rs 125 del 98. Ferma da ormai 5 anni
Ci ho fatto i seguenti lavori:
1) Cambio olio freni
2) Cambio olio cambio
3)Sostituzione freno posteriore (era veramente messo male)
4) Sostituzione pompa acqua del ROTAX 123 sul mio rotax 122 (mi hanno detto che andava bene lo stesso) Perdeva dal forellino.
5) Nell' impianto di raffreddamento ci ho messo solo acqua.
6) Cambio guarnizioni galleggiante, spillo e sede spillo del troppo pieno del mio dell'orto phbh 28
7) Monto una marmitta full power sulla quale non ho fatto nulla.
8) Ho chiesto al rivenditore la candela per il mio modello e mi ha dato un NGKBR8ES mentre prima montavo una BPR7ES.
9) Rave smontata e rimontata non ricordo da che verso però

Il problema adesso è che :
1) La moto arriva in pochissimo tempo a folle temperature elevate tipo 95/96 dopo di che ho spento. Vista la temperatura di 12/13 gradi del periodo mi sembra proprio esagerato.
2) La moto quando la accendo tiene il minimo, in alcuni momenti e come se accelerasse leggermente solo, nel momento in cui do un colpetto il minimo non torna più giù ma la moto rimane leggermente accelerata, l'unico modo per riportarla giù di giri e spegnerla oppure mettere la marcia e dare leggeremnte un po' di frizione.
3) La rave forse è al contrario.

La moto prima di lasciarla andava bene dal punto di vista della temperatura. Appena ripresa e prima di cambiare la pompa la temperatura saliva comunque molto, quindi escluderei la pompa.
La rave a, contrario non credo anche volendo.
Il termostato si può essere starato? Come posso fare per verificarne il mal funzionamento?

Secondo voi cosa può essere? Ci ho speso un bel po' di soldi per cambiare tante cose e adesso mi ritrovo a non poterci girare perché non farei neppure 7 minuti che la temperatura è alle stelle.
 
15250803
15250803 Inviato: 7 Feb 2015 16:02
 

per quanto riguarda il minimo, si potrebbe trattare di aspirazione d'aria: punti da controllare sono i manicotti di gomma e il paraolio lato statore.

la candela deve essere quella prescritta nel manuale: controlla




a naso direi che si riscalda in quella maniera perchè gira senza raffreddamento, ossia il liquido non circola.
dovresti fare una verifica, abbastanza semplice, per assicurarti che il liquido non circola.
togli il tappo del radiatore (a liquido freddo), avvia il motore e man mano che la temperatura sale presta attenzione a ciò che succede dentro il radiatore: se il liquido rimane sempre fermo, vuol dire che il problema è o alla termostatica, o meno probabilmente alla pompa.

dunque svuota l'impianto, cosa che tra l'altro dovresti fare a prescindere perchè l'acqua non va assolutamente bene: aldilà della temperatura di ebollizione, lascia molte impurità che a lungo andare ti impasteranno i tubi e la girante icon_wink.gif quindi metti liquido refrigentante apposta per motori.

togli la termostatica e mettila in una pentolina d'acqua che farai bollire: a una certa temperatura dovrebbe aprirsi. se non si apre, è lei icon_wink.gif



(ma hai fatto lo spurgo dopo aver messo l'acqua? eusa_shifty.gif )
 
15250969
15250969 Inviato: 7 Feb 2015 20:10
 

La termostatica è già stata eliminata, quindi dovrebbe metterci anche di più ad andare in temperatura.
Lo spurgo si l'ho fatto, prima dalla vita sulla parte superiore del radiatore e poi dalla vite vicino alla vaschetta dove si rabocca l'acqua. Effettivamente quando ho provato a spurgare la moto sempre in folle senza circolare, ad una temperatura di 80 gradi ma quella che usciva dal radiatore era fredda. Il che mi è sembrato molto strano. Ho pensato beh probabilmente non si sarà miscelata con quella calda visto che nonno circolato.
Per quanto riguarda la candela va bene la NGK BR 8 ES, chiedevo qui nel caso potesse essere quello il problema visto che con la BPR7ES andava bene.

Proverò a fare cosi farò bollire l acqua e immergerò il termostato nell 'acqua che dovrebbe essere intorno ai 100 visto che l'acqua bolle intorno a 100 gradi ed ho così un riferimento. Se il termostato mi da un temperatura differente può essere che si sia starato o in qualche modo rovinato.

La pompa del 123 anche se leggermente differente mi confermi che va bene sul 122?
 
15251418
15251418 Inviato: 8 Feb 2015 18:00
 

Se hai eliminato la valvola termostatica e l'acqua non gira allora il girante non è fissato bene e non gira..a 80° si sarebbe già aperta da un po, e avresti incominciato prima a vedere l'acqua salire e poi a sentire che fosse calda...per me è la pompa, ricontrolla, comunque quoto, per il minimo: prende aria.
 
15251477
15251477 Inviato: 8 Feb 2015 19:12
 

Ragazzi oggi ho smontato il carter e sorpresa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Possibile che sia stata la pompa del rotax 123? Mi hanno assicurato che andava bene quella del 123 sul 122.

Qualcuno di voi può aiutarmi a trovare quel 'ingranaggio ad una cifra modica? ci ho già speso oltre 200 euro per rimetterla a posto. Quanto ci devono guadagnare quando la metterò in vendita?

Per quanto riguarda il minimo, quali prove posso fare?
 
15257494
15257494 Inviato: 15 Feb 2015 22:49
 

il ricambio devi cercarlo usato, se vuoi risparmiare! qui dovrebbe esserci quello che ti interessa.

Link a pagina di Subito.it
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guarda bene subito.it perchè trovi anche altri annunci.

può aspirare aria o dal collettore d'aspirazione in gomma, o dal paraolio lato volano. il primo lo controlli alla ricerca di crepe e metti una guarnizione nuova, il secondo lo cambi direttamente.





ps: non è esattamente la moto su cui fare investimenti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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