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M750 trasformazione in Endurance [dubbio carburatori]
15248122
15248122 Inviato: 4 Feb 2015 14:57
Oggetto: M750 trasformazione in Endurance [dubbio carburatori]
 

ciao a tutti,
ho da circa 3 settimane acquistato un monster del 2000 con solo 17000 Km (sembra una cavolata ma è così!) moto perfetta, intatta, se non fosse per una caduta subita da fermo che ha leggermente ammaccato il serbatoio, dentro c'era il pieno di almeno un paio di anni fa !!!
ovviamente è una Dark ed è a carburatori...
la moto è stata ferma circa 3 anni e mezzo, così ho deciso di smontarla tutta, ma proprio tutta, e di trasformarla nel mio sogno proibito, la Monster Endurance 900 creata dalla Radical Ducati qualche anno fa, non ho problemi con sella e serbatoio che realizzerò da solo in carbonio, anzi, sono già a buon punto, mi preoccupa invece lo stato dei carburatori, di cui uno ha la maledetta membrana lacerata e che dovrò sostituire...a questo punto mi trovo ad un bivio :
cambio la membrana e monto il kit Dynojet stage 2 oppure trovo una alternativa sul territorio nazionale tipo Dell'Orto ?? nel caso pensavo ai Dell'orto PHF da 36, ma non capisco se gli originali sono da 38 se questi dell'orto siano veramente più prestazionali.
 
15248589
15248589 Inviato: 4 Feb 2015 23:02
Oggetto: Re: M750 trasformazione in Endurance [dubbio carburatori]
 

bluelagos ha scritto:
ciao a tutti,
ho da circa 3 settimane acquistato un monster del 2000 con solo 17000 Km (sembra una cavolata ma è così!) moto perfetta, intatta, se non fosse per una caduta subita da fermo che ha leggermente ammaccato il serbatoio, dentro c'era il pieno di almeno un paio di anni fa !!!
ovviamente è una Dark ed è a carburatori...
la moto è stata ferma circa 3 anni e mezzo, così ho deciso di smontarla tutta, ma proprio tutta, e di trasformarla nel mio sogno proibito, la Monster Endurance 900 creata dalla Radical Ducati qualche anno fa, non ho problemi con sella e serbatoio che realizzerò da solo in carbonio, anzi, sono già a buon punto, mi preoccupa invece lo stato dei carburatori, di cui uno ha la maledetta membrana lacerata e che dovrò sostituire...a questo punto mi trovo ad un bivio :
cambio la membrana e monto il kit Dynojet stage 2 oppure trovo una alternativa sul territorio nazionale tipo Dell'Orto ?? nel caso pensavo ai Dell'orto PHF da 36, ma non capisco se gli originali sono da 38 se questi dell'orto siano veramente più prestazionali.


Opzione 1: cambia membrana e metti lo stage 2 con uno scarico aperto ed il filtro aperto;
Il 750 ha i carburatori mikuni bdst 38, sono ottimi carburatori. Peccato che le membrane costino sui 100 euro circa 0510_grattacapo.gif
 
15248709
15248709 Inviato: 5 Feb 2015 5:57
 

come costano quelle dell'harley sul keinin,più o meno. Le ditte fanno cartello.
Il motore ducati negli anni ha già girato sia con i dellorto PHF che con il weber doppiocorpo . Con i primi l'erogazione è brusca e potrebbe dare qualche problemino a modificare il gas in curva. Il secondo è sempre starato e va regolato ogni pochi mesi.
Benchè pure a me i carbu a depressione facciano schifo sono forse la soluzione migliore
 
15248945
15248945 Inviato: 5 Feb 2015 12:01
 

il problema è proprio la maledetta membrana, vendono ghigliottina e membrana insieme a 350 euro (come ricambio del Tenerè) od a 120 euro circa su internet, il prezzo è ovviamente per singola membrana+ghigliottina...visto che ci sono, ci metto le mani una sola volta e le cambio entrambe se devo farlo.
Quando parlate di filtri aperti in accoppiata al kit Dynojet Stage 2, intendete i filtri conici-cilindrici applicati eliminando l'airbox? perchè la Dynojet stessa mi ha scritto (e mi piacerebbe riportare la loro risposta) che sconsigliano l'eliminazione dell'Airbox...ma allora, scusate, tutte le vecchie glorie con tromboncini e rete metallica????
 
15249421
15249421 Inviato: 5 Feb 2015 19:23
 

Intendo tagliare il coperchio del filtro aria, senza togliere tutto l'airbox 0509_up.gif
 
15249897
15249897 Inviato: 6 Feb 2015 9:48
 

grazie Stev,
quindi dici di iniziare facendo dei test, ho previsto nel nuovo serbatoio che sto realizzando in composito uno spazio maggiore per i cornetti di aspirazione, intanto levo quelli di gomma inclinati presenti di serie che non si possono guardare.
 
15252291
15252291 Inviato: 9 Feb 2015 17:11
 

alla fine, ho optato per una revisione dei carburatori, con installazione del kit Dynojet stage 2, filtro bmc, ed airbox in carbonio che sto realizzando, visto che batteria ed elettronica avranno altra sistemazione, cercherò infine di aumentare leggermente la cubatura.
Ah, cosa importante, per chi ne avesse bisogno, le membrane dei carburatori Mikuni del 600-750-900 sono le stesse del Suzuki DR Big 800. costano una cazzata e visto che la ghigliottina non si deteriora, me la sono cavata con 20 euro per entrambe.
 
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