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Curiosità pistone Husqvarna 125 e kart tm 125
15247479
15247479 Inviato: 3 Feb 2015 18:43
Oggetto: Curiosità pistone Husqvarna 125 e kart tm 125
 

Ragazzi, tra qualche centinaio di km dovrò cambiare il pistone alla mia husky, prenderò nuovamente un wossner. Per curiosità comunque vi chiedo, l'originale è un 53.95: in casa ho anche un 53.96, però è da kart ed ha il cielo bombato. Volevo chiedervi, dato che ho la possibilità di avere il tornio, se tonisco il cielo fino a renderlo piatto e alla giusta altezza cielo-spinotto? Sono ben accetti tutti i pro e i contro, perfavore senza offendere, è solo una curiosità.

Ps. Lo spessore del cielo del pistone originale è 4mm, quello del pistone da kart Già tornito sarebbe 3mm, secondo voi terrene botta o rischierebbe di bucare?

Ciao a tutti
 
15247531
15247531 Inviato: 3 Feb 2015 20:03
 

Secondo me non è fattibile.. I pistoni se non sbaglio hanno dei trattamenti superficiali.. Sul "lato" sicuramente... Sul cielo può anche essere che non sia così ... Ma se fosse così tornendolo Andresti a rimuovere il ttrattamento.. E poi come pensi di prendere il pistone fra il mandrino? Di certo non puoi chiuderlo così... Si rovinerebbe... PS: L'altezza è uguale?
 
15247559
15247559 Inviato: 3 Feb 2015 20:29
 

ma assolutamente no! e' una pessima idea...a parte che indeboliresti in maniera "trágica" il cielo dando origine ad un disastro bello e buono, fermo restando che dubito che dimensioni ello spinotto, fermi delle fasce e materiali (quindi tolleranze e dilatazioni) possano essere compatibili
 
15247629
15247629 Inviato: 3 Feb 2015 21:58
 

darksun ha scritto:
ma assolutamente no! e' una pessima idea...a parte che indeboliresti in maniera "trágica" il cielo dando origine ad un disastro bello e buono, fermo restando che dubito che dimensioni ello spinotto, fermi delle fasce e materiali (quindi tolleranze e dilatazioni) possano essere compatibili


Allora ragazzi, spinotto, vari seeger e fascia sono stati misurati con un calibro centesimale è combaciano, tolleranze di dilatazione c'erano nel libretto dentro alla scatola ma non la trovo, ovviamente ha la sua rilevanza, ma entrambi sono forgiati, nella Lega di alluminio cambierà di poco la componente in silicio secondo me, ma di dilatazione non dovrebbero avere grosse differenze, trattamenti superficiali non mi pare ne abbia, è solo lucidato a specchio, quindi non è grafitato, ho il dubbio ora però che possa essere trattato al teflon o in ceramica, un altro dubbio era proprio sulla debolezza del cielo. Grazie per ora ragazzi, però ammetto che mi piacerebbe provare hihihi 😁
 
15247912
15247912 Inviato: 4 Feb 2015 10:58
Oggetto: Re: Curiosità pistone Husqvarna 125 e kart tm 125
 

SuperKrigger ha scritto:
Ragazzi, tra qualche centinaio di km dovrò cambiare il pistone alla mia husky, prenderò nuovamente un wossner. Per curiosità comunque vi chiedo, l'originale è un 53.95: in casa ho anche un 53.96, però è da kart ed ha il cielo bombato. Volevo chiedervi, dato che ho la possibilità di avere il tornio, se tonisco il cielo fino a renderlo piatto e alla giusta altezza cielo-spinotto? Sono ben accetti tutti i pro e i contro, perfavore senza offendere, è solo una curiosità.

Ps. Lo spessore del cielo del pistone originale è 4mm, quello del pistone da kart Già tornito sarebbe 3mm, secondo voi terrene botta o rischierebbe di bucare?

Ciao a tutti


per quanto tu possa essere bravo a fare questo tipo di lavorazioni io ti direi di lasciare stare.... le parti meccaniche sono molto delicate . il rischio di grippare in breve tempo con un'operazione del genere è molto alta!!! parere personale eh..
 
15248088
15248088 Inviato: 4 Feb 2015 14:25
 

i diversi tenori di silicio danno alla lega diversi coefficenti di dilatazione e in base ai materiali utilizzati per i cilindri ci sono i corrispettivi utilizzati per i pistoni, il tutto per avere delle dilatazioni uniformi di entrambi i componente. I trattamenti fatti sui mantelli, servono per dare maggiori garanzie di accoppiamento in fase di rodaggio .........in qualsiasi caso, l idea iniziale di "modificare", tornendolo, il cielo, non e' da considerarsi pessima, ma terrificante! le lege, gli spessori, le nervature, etc vengono progettati e calcolati per sopportare le pressioni...modificarle e quindi ridurle, avrebbe un effetto DEVASTANTE!..... Avrebbe piu' senso-al limite- il modificare la conformazione della camera di scoppio, per adattarla ad un pistone con un cielo diferente....ma qui' andiamo nell ámbito di un preparatore con i controcoglioni che, oltre ad essere preparatore, ha esperienza in materia di fluodinamica.....
 
15248517
15248517 Inviato: 4 Feb 2015 21:51
 

Sì sì infatti ragazzi, la mia era una semplice curiosità perché appunto avevo queste semiconvinzioni su tutte le cose da voi elencate, inoltre concordo darksun, è preferibile ridimensionare una testa ricalcolando rdc e volume per un pistone a cielo bombato, comunque si, ho già preso il solito e bellissimo wossner! Mi ha fatto piacere discutere con gente che ne capisce!
 
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