Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Parametri mappatura 749 (rpm o TPS)
15247155
15247155 Inviato: 3 Feb 2015 12:12
Oggetto: Parametri mappatura 749 (rpm o TPS)
 

Salve a tutti. Premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Ho una curiosità riguardante un aspetto molto tecnico della centralina della nostra 749.
Quello che volevo sapere è su cosa si basa la nostra centralina per poter dare il giusto comando agli iniettori. In pratica le mappe di accensione e di iniezione sono basate su una tabella MAP/rpm oppure TPS/rpm?

Lo chiedo perchè nel primo caso l'erogazione sarebbe indipendente dal sensore di posizione dell'acceleratore, mentre nel secondo dipenderebbe dal segnale elettrico inviato da tale sensore (quindi resettando il TPS senza riallineare i corpi farfallati potremmo alterare il corretto funzionamento del motore).

Ringrazio quanti vorranno collaborare 0509_doppio_ok.gif
 
15251017
15251017 Inviato: 7 Feb 2015 22:06
Oggetto: Re: Parametri mappatura 749 (rpm o TPS)
 

Mastro490 ha scritto:
Salve a tutti. Premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Ho una curiosità riguardante un aspetto molto tecnico della centralina della nostra 749.
Quello che volevo sapere è su cosa si basa la nostra centralina per poter dare il giusto comando agli iniettori. In pratica le mappe di accensione e di iniezione sono basate su una tabella MAP/rpm oppure TPS/rpm?

Lo chiedo perchè nel primo caso l'erogazione sarebbe indipendente dal sensore di posizione dell'acceleratore, mentre nel secondo dipenderebbe dal segnale elettrico inviato da tale sensore (quindi resettando il TPS senza riallineare i corpi farfallati potremmo alterare il corretto funzionamento del motore).

Ringrazio quanti vorranno collaborare 0509_doppio_ok.gif


Le tabelle sono TPS/RPM.
L'operazione di reset, consiste semplicemente nel fare acquisire lo zero accelleratore alla centralina.
Si tratta di una operazione Software, mentre l'allineamento dei corpi farfallati è una operazione meccanica (occorre girare una vite)
 
15251314
15251314 Inviato: 8 Feb 2015 15:01
 

Ciao Multigatto, grazie per l'interessamento..

Quindi la moto non ha un sensore di pressione (MAP) nei collettori di aspirazione?

Secondo te è normale che dopo aver resettato il TPS la moto non scoppietta più in rilascio? eusa_think.gif eusa_think.gif
N.B. Monto il Termignoni asimmetrico, credo da 54 mm.

Grazie... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©