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Sondaggio: chi ha “ucciso” il cinquantino?
15247220
15247220 Inviato: 3 Feb 2015 13:30
Oggetto: Re: Ciclomotore e prestazioni.
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non condivido: il calo è iniziato circa 5-6 anni fa, prima c'era un andamento con alti e bassi ma nei limiti del "normale". L'obbligo del casco per i minorenni c'è dall'86 e per i maggiorenni dal '99, il CIGC è stato introdotto nel 2004, i tempi non tornano.


Il fatto secondo me è che con l'introduzione del casco obbligatorio si è cancellato il mercato di tutti i maggiorenni che cercavano il 50 cc, dovendo mettere comunque il casco tanto valeva prendere un 125.
Con il patentino si è cancellato il mercato dei 14enni che a questo punto aspettano i 16 anni ed usano il 125 del padre anzichè un 50 4T che non va avanti neanche a spinta.

Chiunque abbia avuto uno scooter, un tubone o una moto 50 cc 2T negli anni 90 si ricorda come filavano già da originali (senza 'fermi' ovviamente, il 99% dei 50 cc usciva dal concessionario appena immatricolato già 'stappato'), figuriamoci con un bel kit Malossi o Polini o uno qualsiasi degli altri mille che esistevano.
Quanto tempo si passava al negozio che vendeva le modifiche o in garage a smontare, rimontare, modificare, è cosi che nasce la passione per molti (io per primo).
Adesso gli si da in mano un 4T che non va e che è praticamente immodificabile (iniezione, revisioni, eccetera), come possiamo pretendere che un giovane si appassioni alla meccanica?

Infatti si appassiona allo smartphone che si compra relativamente con poco e già solamente con le APP disponibili gratuitamente ciascuno se lo personalizza come vuole.

Questa ovviamente è solamente la mia opinione, non stò dicendo che sia stato sbagliato imporre l'uso del casco o meno.
Un discorso simile vale anche per le moto 125, una mito o una RS Estrema erano il sogno di tutti i 16enni, adesso tra 11kw e motori 4T si urla al miracolo per 500 Duke 125 vendute in un anno
 
15247237
15247237 Inviato: 3 Feb 2015 13:45
Oggetto: Re: Ciclomotore e prestazioni.
 

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, e in parte lo condivido.

Dico "in parte" perchè, una moto di più alta cubatura depo a libretto ha comunque prestazioni dignitose ed il depotenziamento non influisce negativamente sulla sua affidabilità, inoltre da ripotenziata solitamente ha prestazioni elevate o comunque poco adeguate ad un neofita (perchè si suppone che chi abbia la patente A2 sia un neofita), perciò anche io sono fortemente contrario a quelli che girano con la moto depo a libretto.

Invece, lasciare un cinquantino limitato per me è insensato: coi blocchi è sempre sotto sforzo e praticamente non ha coppia, è francamente un mezzo inutile; da sbloccato invece, ha prestazioni dignitose ma che non comportano rischi eccessivi (primo perché la ciclistica è studiata pensando al mezzo sbloccato, e spesso in funzione delle quasi certe elaborazioni, perciò è tranquillamente in grado di reggere tali prestazioni; secondo, perchè anche se la velocità massima è altina, ci va un bel pezzo per raggiungerla, non sono mezzi che apri e schizzano via).

Personalmente ritengo sarebbe meglio eliminare del tutto lo stupido limite dei 45 km/h, inasprendo piuttosto le altre sanzioni (es aggiunta di un nuovo comma all'articolo 142 -limiti di velocità- che dice "tutte le sanzioni dei precedenti commi sono raddoppiate ove l'infrazione venga commessa da un ciclomotore").

Al di là di questo, quando si fanno certi discorsi bisogna pensare alla realtà dei fatti, non al "caso ideale", perché sennò si fanno discorsi ragionevolissimi in teoria ma di fatto completamente inapplicabili. Detto terra terra: dato che è un dato di fatto che il limite dei 45 km/h viene sempre disatteso, se non vogliamo parlare di aria fritta pensiamo ai cinquantini come mezzi che superano tale limite.
 
15247313
15247313 Inviato: 3 Feb 2015 15:32
 

Appunto, quello che mi lascia veramente perplesso è la coesistenza di una limitazione assurda che, nei fatti, rimane totalmente inapplicata. Intendi bene, io non sto chiedendo torce e forconi contro i trasgressori, dico solo di legiferare, come dici tu, facendo leggi per il mondo reale e non per un mondo che esiste solo nella testa del legislatore.

Quanto alle moto da 50cc concordo sul fatto che possano essere ritenute tali finché le vediamo come mezzo ludico, ma essendo TOTALMENTE inadatte agli spostamenti a medio raggio li vedo come mezzi di nicchia capaci di rispondere alle esigenze solo di una piccola parte delle potenziale utenza (14 esclusi): già oggi come oggi avrei difficoltà a consigliare a qualcuno che non ha problemi di patenti un 125 per l'impossibilità di viaggiare in autostrada/superstrada, figuriamoci un 50. Chiaro che se uno li vede come delle ottime scuole è un altro paio di maniche, ma visto il prezzo e lo scarso ambito di utilizzo temo siano destinati se non alla scomparsa quantomeno a rimanere delle mosche bianche.
 
15247337
15247337 Inviato: 3 Feb 2015 16:05
 

Beh, qualcuno qui sul forum ti potrebbe smentire riguardo l'inadeguatezza di un cinquantino per gli spostamenti a medio raggio icon_asd.gif
icon_arrow.gif fiftymaniac ViaggiatoreDoc

Restando nel mondo di noi... "comuni mortali", dissento ugualmente. Io abito in un buco di posto, che "ai miei tempi" era talmente privo di attrattive per i giovani che quando da ragazzini si "tagliava" a scuola, si doveva andare a Ivrea (sulla carta, 90 km solo l'andata) o a Torino (130) perché sennò non c'era veramente niente da fare per ammazzare la mattinata (salvo chiudersi a casa di qualcuno ad ammazzarsi di videogames o stare con la morosa, ma non sempre c'era casa libera...).

Col cinquantino non l'ho mai fatto di persona (era un catorcio, avrei temuto per la mia vita icon_asd.gif ), ma conosco diversa gente che lo faceva anche un paio di volte a settimana; quindi, per fare si fa. Ci metti una vita ad andare ed una vita a tornare, ma si fa icon_mrgreen.gif

Al di là di questo, considera che un 14enne medio tutta quest'esigenza di fare i viaggioni non ce l'ha, di solito si fa casa-scuola e poi giretti entro i 50 km con gli amici il fine settimana. Quindi, se anche non ha un mezzo da grandi viaggi, va bene così.
 
15247341
15247341 Inviato: 3 Feb 2015 16:07
 

Ok, parliamo di moto 50cc (non scooter o ciclomotori tipo Ciao, Califfone, ecc.).
Dagli anni '80 a ora non credo di aver mai visto un adulto guidare quelle cose... al massimo qualche meccanico per provarli dopo una riparazione.
Il target di quelle moto è sempre stato quello dei 14enni con genitori in grado di spendere (ok, a parte casi particolari)
Mi sembra logico questo crollo... coi tempi che corrono.
 
15247348
15247348 Inviato: 3 Feb 2015 16:18
 

C'è anche chi fa il giro del mondo a piedi, ma non è il mezzo più comodo. icon_asd.gif

Bho, io a 16 anni con il 125 i giri a medio raggio li facevo, ed erano tutti quelli che con il cinquantino solo un anno prima mi sognavo. Con l'Elefant una media di 90 l'ora era di tutto riposo, il Fifty tutto originale mi faceva i 65 di massima. Poi d'accordo, si può far tutto, ma c'è la sua bella differenza.

Se comunque guardiamo questi cinquantini ultracostosi come mezzi di passaggio, bhe, la mia idea è che forse è meglio tenersi i soldi in tasca per il futuro, anche se forse i 125 odierni non sono poi quel gran salto di qualità. Io il 50 lo pagai 250mila lire rigorosamente usato, credo l'equivalente di 3 o 400 euro di oggi, e ci facevo quello che tutto sommato ci potrebbero fare i ragazzi di oggi con una RS50 (ok, loro faranno le curve in tutto un altro modo, ma non è che uno si prende un mezzo solo per fare le pieghe). Ognuno i propri denari li spende giustamente come vuole ma personalmente un mezzo di transito difficilmente riciclabile in casa (un genitore non motociclista su uno scooter ce lo vedo anche, su una carenata con semimanubri proprio no) non lo vedo un acquisto molto sensato.
 
15247356
15247356 Inviato: 3 Feb 2015 16:24
 

Eh sempre lì restiamo... da un lato sono "ultracostosi" (diciamo che, considerata la dotazione che hanno, il prezzo seppur oggettivamente alto talvolta è giustificato) e dall'altro la gente ha molti meno soldi, quindi è normale che le vendite del nuovo siano calate a picco.

Mi piacerebbe però conoscere i dati di vendita dell'usato... sicuramente c'è stata una flessione anche lì, ma secondo me ha "tenuto botta" di più (in percentuale) eusa_think.gif
 
15247381
15247381 Inviato: 3 Feb 2015 16:48
 

Il problema è che tutti i 50cc anche scooter messi assieme hanno praticamente venduto quanto l'Honda SH in tutte le cilindrate. Guardando questa classifica:

Link a pagina di Motociclismo.it

Si vede che i motorini a marce che hanno un minimo di vendite sono i motard, segno che probabilmente sono cambiati i gusti degli adolescenti. La RS4 vende ben 86 pezzi.

I modelli più venduti (Scarabeo, Liberty, Vespa, Vision) non sono mezzi economicissimi (vanno dai 2000 ai 2500 euro) segno che probabilmente non si vanno a cercare i mezzi più scrausi andando al risparmio a tutti i costi o segno che a comperare è chi ha più denaro. Magari non sono neppure mezzi destinati a quattordicenni ma ad adulti che cercano un mezzo leggero (ma non necessariamente economico) per circolare in città. Sono comunque mezzi che costano la metà di una moto da 50 cc, ed anche un Beta 50 RR, il motorino a marce più venduto, costa 1600 euro meno di una RS4, almeno nella versione base.
 
15248147
15248147 Inviato: 4 Feb 2015 15:30
 

Oltre alle motivazioni già elencate, secondo me ce n'è un'altra: ai nuovi 14enni (o quantomeno ad una gran parte) non gliene può fregare di meno della moto o dello scooter. Tanto passano le giornate praticamente sempre in casa.

Magari non è così ovunque, ma per quel che vedo io i luoghi di aggregazione (campi da calcio, parchi giochi ecc.) sono praticamente deserti anche nelle belle giornate, mentre mi ricordo che fino a pochi anni fa era un via vai di motorini
 
15248287
15248287 Inviato: 4 Feb 2015 17:47
 

fil_rouge ha scritto:
Ok, parliamo di moto 50cc (non scooter o ciclomotori tipo Ciao, Califfone, ecc.).
Dagli anni '80 a ora non credo di aver mai visto un adulto guidare quelle cose... al massimo qualche meccanico per provarli dopo una riparazione.
Il target di quelle moto è sempre stato quello dei 14enni con genitori in grado di spendere (ok, a parte casi particolari)
Mi sembra logico questo crollo... coi tempi che corrono.
Guarda che non era necessario che te lo prendessi nuovo eh, ne esistevano anche di usati eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15248316
15248316 Inviato: 4 Feb 2015 18:09
 

34GAS ha scritto:
fil_rouge ha scritto:
Ok, parliamo di moto 50cc (non scooter o ciclomotori tipo Ciao, Califfone, ecc.).
Dagli anni '80 a ora non credo di aver mai visto un adulto guidare quelle cose... al massimo qualche meccanico per provarli dopo una riparazione.
Il target di quelle moto è sempre stato quello dei 14enni con genitori in grado di spendere (ok, a parte casi particolari)
Mi sembra logico questo crollo... coi tempi che corrono.
Guarda che non era necessario che te lo prendessi nuovo eh, ne esistevano anche di usati eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Forse mi sfugge una leggera ironia che a quest'ora, dopo una giornata di lavoro, non sono in grado di cogliere eusa_whistle.gif
Comunque l'articolo di motociclismo (che stiamo commentando) parlava di immatricolazioni di veicoli nuovi
0510_saluto.gif
 
15248377
15248377 Inviato: 4 Feb 2015 19:33
 

Sinceramente molti di voi mi sembrano i vecchietti che guardano i cantieri e dicono "ai miei tempi era meglio!!!" icon_asd.gif
Anche ora ci sono i ragazzini che modificano in garage il 50ino fino all'osso, e non sono pochi fidatevi. Semplicemente prima eravate "nel giro" e tutto vi sembrava più grosso 0509_pernacchia.gif
Le vendite sono così basse perché, tranne i figli di papà che ricevono i soldi dai genitori, tutti comprano 50ini di terza o quarta mano a prezzi bassi (2/300 €)
 
15248764
15248764 Inviato: 5 Feb 2015 9:09
 

Carlino_A ha scritto:
Sinceramente molti di voi mi sembrano i vecchietti che guardano i cantieri e dicono "ai miei tempi era meglio!!!" icon_asd.gif
Anche ora ci sono i ragazzini che modificano in garage il 50ino fino all'osso, e non sono pochi fidatevi. Semplicemente prima eravate "nel giro" e tutto vi sembrava più grosso 0509_pernacchia.gif
Le vendite sono così basse perché, tranne i figli di papà che ricevono i soldi dai genitori, tutti comprano 50ini di terza o quarta mano a prezzi bassi (2/300 €)


Come ti direbbero i tuoi coetanei: link! rotfl.gif

C'è un dato oggettivo che è il crollo del mercato del nuovo (una riduzione del 94%, mica noccioline): che poi il mercato dell'usato possa essere molto attivo, lo credo, ma se nessuno compera il nuovo va da sé che il mercato dell'usato andrà a sua volta a sparire, tanto più che i pezzi più venduti attualmente mal si prestano alle elaborazioni (un Liberty od uno Scarabeo truzzo non ce li vedo proprio, ma forse non sono dentro le attuali mode).

Che poi sia come dici sono portato a crederlo, ma l'unico modo per avere un riscontro oggettivo sarebbe quello di conoscere i parchi circolanti dell'epoca ed attuali: se ogni anno si vendevano centinaia di migliaia di pezzi mi pare assai probabile che ne circolassero molti di più, allora che non ora. Ma sono vecchio e forse l'alzheimer m'inganna. icon_mrgreen.gif

Edit: una cosa molto importante, al di là delle nostre congetture, sarebbe:

a) avere anche i dati del parco circolante per fare un confronto
b) avere anche l'opinione degli addetti ai lavori
 
15248966
15248966 Inviato: 5 Feb 2015 12:28
 

Ma infatti credo che, in un modo o nell'altro, stiamo dicendo tutti le stesse cose.
Crisi = crollo vendite cinquantini.

Resta da veder perchè questo crollo è così enorme rispetto a quello delle altre cilindrate.
Azzardo:
- Sono mezzi "di passaggio", limitati ad un range di età: 14/16 anni, poi o si cresce di cilindrata o si passa ad altro (auto o scooter).
- Costo elevato e scarsa rivendibilità.
- Sono percepiti come "giocattolini" rispetto agli scooter che invece sono utilizzabili da tutta la famiglia.
- Parco usato abbastanza numeroso
- ecc.
 
15248984
15248984 Inviato: 5 Feb 2015 12:52
 

Peraltro non farebbe scomodo avere un andamento di questi ultimi 16 anni per vedere se il calo è stato repentino in presenza di certi eventi oppure se è stato un declino graduale.
 
15249253
15249253 Inviato: 5 Feb 2015 16:53
 

Oh, ho trovato questo:

Link a pagina di Ancma.it

Il circolante di ciclomotori è passato da 5 a 2 milioni di pezzi dal '98 a oggi, invertendo di fatto il rapporto con i motocicli. Moltissimi saranno stati quelli immolati nelle campagne di rottamazione e l'impressione che l'età media del parco circolante non sia bassa.

Visto che il parco circolante globale è rimasto pressoché invariato, comincio a pensare che semplicemente la cilindrata di 50cc non soddisfa più le esigenze di trasporto perché probabilmente costano quasi quanto i 125/150 cc ma sono assai meno performanti e pratici.

Il tracollo per quel che riguarda le vendite è avvenuto tra il '98 e il 2001:

1998 685.692 652.727
1999 551.544 537.478
2000 311.836 302.065
2001 175.543 171.136
2002 166.755 160.359
2003 161.893 153.153
2004 132.367 123.899
2005 128.284 120.738
2006 116.844 108.883
2007 130.696 125.065
2008 123.026 115.403
2009 99.748 93.809
2010 85.956 80.408
2011 71.377 66.412
2012 48.807 45.071
2013 31.646 28.851

Nel giro di 4 anni il mercato s'è ridotto al 25% del momento di massimo splendore. Dal 98 al 99 un calo del 20%, dal 99 al 2000 un calo del 45%, dal 2000 al 2001 un altro calo del 45%, poi un lungo stillicidio.
Che sarà successo in quei 2-3 anni? eusa_think.gif
 
15249277
15249277 Inviato: 5 Feb 2015 17:09
 
 
15249320
15249320 Inviato: 5 Feb 2015 17:56
 

icon_eek.gif No dai, io non ci credo che sia tutta colpa dei dementi che pensano "ah no, se devo mettermi il casco allora io lo scooter/la moto non me lo compro"...

Cioé cacchiarola qua stiamo parlando di un calo del 75% delle vendite in tre anni, circa mezzo milione di veicoli, e tutto per l'introduzione di una legge che è a dir poco sacrosanta?

Dai, dev'esserci un altro motivo (un'impennata paurosa dei prezzi della benzina ed una generale recessione delle vendite, per esempio?), non voglio crederci che il tasso di imbecillità medio in Italia al volgere del millennio fosse così alto...
 
15249345
15249345 Inviato: 5 Feb 2015 18:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
icon_eek.gif No dai, io non ci credo che sia tutta colpa dei dementi che pensano "ah no, se devo mettermi il casco allora io lo scooter/la moto non me lo compro"...


Più che altro penso che l'idea sia stata: se tanto devo mettermi il casco, allora compro il 125...

Comunque sì, l'impatto sicuramente c'è stato. Un po' come le cinture di sicurezza, con la differenza che non potendo abbandonare l'auto la gente semplicemente non le allacciava e tuttora c'è ancora chi non le allaccia.

Poi ovviamente può esserci dell'altro, ma il sorpasso dei motocicli sui ciclomotori per me significa solo quello: gli utilizzatori delle due ruote delle (grandi) città sono migrati dal 50 al 125, tanto avevano la patente B.
 
15249379
15249379 Inviato: 5 Feb 2015 18:42
 

Sarà che la mia giovane vita motociclistica (e prima ancora scooteristica) è iniziata quando l'obbligo del casco era ormai presente da un pezzo... e sarà anche per la mia indole (sono il tipo da "puoi ammazzarti anche a 50 metri da casa, quindi metto integrale tuta ecc ecc sempre-comunque-dovunque")... ma questo ragionamento veramente non riesco a concepirlo. Non riesco a mettermi nemmeno per un secondo nei panni di uno che considera il mettersi il casco come una forzatura tale da scegliere di cambiare mezzo.

Cioé, mezzo milione di vendite in meno (che facendo una media trilussiana potremmo definire come mezzo milione di clienti che sono migrati verso altri lidi), per una cosa del genere? Potrei comprendere se mi dicesse che a pensarla così fosse una ristretta minoranza... o una percentuale modesta ma rilevante... o una buona fetta... ma tre quarti del totale? Per me è assurdo!

In primis io non riesco neanche a concepire il casco come un "obbligo", è una cosa che io trovo naturalissima, anzi trovo innaturale il non metterselo... ma poi, cacchio, se anche ci fosse gente che trovava opprimente un casco integrale (che per carità, ci sta, ognuno è fatto a modo suo), mettersi un demijet o un jet che cosa costava?

Veramente, io non riesco a capire come sia stato possibile, neanche impegnandomi 0510_confused.gif
 
15249389
15249389 Inviato: 5 Feb 2015 18:57
 

Non so che dirti. Anch'io, per quanto sicuramente più vecchio di te, ho iniziato a mandare i motorini quando era già scattato l'obbligo per i minorenni, non mi è mai pesato, non l'ho mai trasgredito (tranne una volta che son partito bello bello e sentivo una strana sensazione di vento sul viso, tempo cento metri ho rigirato e sono tornato a prendere il casco che avevo dimenticato in garage icon_mrgreen.gif ). E ho sempre portato integrali. Tuttavia ribadisco come per molti, specie più attempati, davvero il motorino fosse una sorta di bicicletta motorizzata: detto questo però anch'io mi sarei adeguato alla novità piuttosto che vendere il motorino. Ma ti ripeto, magari è possibile che la gente si sia detta che tanto valeva fare il salto di qualità passando ad un motociclo, sarebbe una consolazione. Difatti a crollare è stato il venduto, la discesa del parco circolante è stata assai più lenta (negli stessi anni si è passati da 5.200.000 a 4.600.000)
 
15249930
15249930 Inviato: 6 Feb 2015 10:18
 

fil_rouge ha scritto:
Ma infatti credo che, in un modo o nell'altro, stiamo dicendo tutti le stesse cose.
Crisi = crollo vendite cinquantini.

Resta da veder perchè questo crollo è così enorme rispetto a quello delle altre cilindrate.
Azzardo:
- Sono mezzi "di passaggio", limitati ad un range di età: 14/16 anni, poi o si cresce di cilindrata o si passa ad altro (auto o scooter).
- Costo elevato e scarsa rivendibilità.
- Sono percepiti come "giocattolini" rispetto agli scooter che invece sono utilizzabili da tutta la famiglia.
- Parco usato abbastanza numeroso
- ecc.


crisi per modo di dire perché ormai la gente preferisce non mangiare pur di prendersi il cellulare da 700 euro. in più ti avevo già risposto ad un precedente post sul fatto che solo a te sembrano dei giocattolini. non è per fare critica ma quando uno spara a zero su una categoria che, a giudicare dalle tue parole, non conosce assolutamente non mi sembra corretto
 
15249960
15249960 Inviato: 6 Feb 2015 10:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sarà che la mia giovane vita motociclistica (e prima ancora scooteristica) è iniziata quando l'obbligo del casco era ormai presente da un pezzo... e sarà anche per la mia indole (sono il tipo da "puoi ammazzarti anche a 50 metri da casa, quindi metto integrale tuta ecc ecc sempre-comunque-dovunque")... ma questo ragionamento veramente non riesco a concepirlo. Non riesco a mettermi nemmeno per un secondo nei panni di uno che considera il mettersi il casco come una forzatura tale da scegliere di cambiare mezzo.

Cioé, mezzo milione di vendite in meno (che facendo una media trilussiana potremmo definire come mezzo milione di clienti che sono migrati verso altri lidi), per una cosa del genere? Potrei comprendere se mi dicesse che a pensarla così fosse una ristretta minoranza... o una percentuale modesta ma rilevante... o una buona fetta... ma tre quarti del totale? Per me è assurdo!

In primis io non riesco neanche a concepire il casco come un "obbligo", è una cosa che io trovo naturalissima, anzi trovo innaturale il non metterselo... ma poi, cacchio, se anche ci fosse gente che trovava opprimente un casco integrale (che per carità, ci sta, ognuno è fatto a modo suo), mettersi un demijet o un jet che cosa costava?

Veramente, io non riesco a capire come sia stato possibile, neanche impegnandomi 0510_confused.gif


il casco non c'entra niente e come dici tu per me è naturale metterselo! ribadisco che per me sono cambiate le priorità
 
15249978
15249978 Inviato: 6 Feb 2015 11:06
 

tempoktm ha scritto:
il casco non c'entra niente e come dici tu per me è naturale metterselo! ribadisco che per me sono cambiate le priorità


Il crollo è avvenuto nel 2000, l'Iphone non c'era, il parco circolante è rimasto pressoché invariato. Che poi con il tempo sia stata ero anche la quota dei 14-16 anni per i tanti motivi esposti ci può stare, ma un crollo del 75% in tre anni significa che qualcosa è successo in quel periodo lì ed in mancanza di altri fattori, il motivo non può essere che quello.
 
15250073
15250073 Inviato: 6 Feb 2015 12:52
 

Anche secondo me il motivo principale è l'obbligo del casco (che ci sta bene).
Ma secondo me c'è un altro motivo che rende i cinquantini poco attraenti: le restrizioni degli ultimi anni nelle prestazioni. Prima i ragazzini toglievano la strozzatura e gli facevano fare i 90 all'ora, adesso le sanzioni in caso di scoperta sono durissime; non si può più fare e non si sopporta di andare intorno a 50 all'ora.
In motorino ci vanno solo i pochi vecchietti che hanno ancora il coraggio di viaggiare su due ruote.
Eppure il motorino sarebbe così comodo per girare in città...
 
15250081
15250081 Inviato: 6 Feb 2015 13:03
 

tempoktm ha scritto:
fil_rouge ha scritto:
Ma infatti credo che, in un modo o nell'altro, stiamo dicendo tutti le stesse cose.
Crisi = crollo vendite cinquantini.

Resta da veder perchè questo crollo è così enorme rispetto a quello delle altre cilindrate.
Azzardo:
- Sono mezzi "di passaggio", limitati ad un range di età: 14/16 anni, poi o si cresce di cilindrata o si passa ad altro (auto o scooter).
- Costo elevato e scarsa rivendibilità.
- Sono percepiti come "giocattolini" rispetto agli scooter che invece sono utilizzabili da tutta la famiglia.
- Parco usato abbastanza numeroso
- ecc.


crisi per modo di dire perché ormai la gente preferisce non mangiare pur di prendersi il cellulare da 700 euro. in più ti avevo già risposto ad un precedente post sul fatto che solo a te sembrano dei giocattolini. non è per fare critica ma quando uno spara a zero su una categoria che, a giudicare dalle tue parole, non conosce assolutamente non mi sembra corretto



Mi spieghi cosa trovi di così tremendamente offensivo in questa frase?
"Sono percepiti come "giocattolini" rispetto agli scooter che invece sono utilizzabili da tutta la famiglia"

Mi sembra che te la prendi un po' troppo.
 
15250090
15250090 Inviato: 6 Feb 2015 13:16
 

gatobrujo ha scritto:
Ma secondo me c'è un altro motivo che rende i cinquantini poco attraenti: le restrizioni degli ultimi anni nelle prestazioni. Prima i ragazzini toglievano la strozzatura e gli facevano fare i 90 all'ora, adesso le sanzioni in caso di scoperta sono durissime; non si può più fare e non si sopporta di andare intorno a 50 all'ora.
Le sanzioni sono durissime ma non vengono applicate, perché girare con un cinquantino sbloccato è percepito come un peccatuccio veniale (del resto, la ciclistica è adeguatamente dimensionata per sopportare le prestazioni del mezzo sbloccato, se uno è idiota fa danni anche ai 40 all'ora e se uno è assennato anche se può fare i 90 viaggia in modo prudente, infatti io sarei per l'abolizione del limite dei 45 km/h).

Tuttavia, il limite dei 45 orari c'era già anche durante il "boom" dei cinquantini, ed il netto calo di prestazioni è arrivato molto dopo, con l'obbligatorietà dell'euro 2; quindi, sicuramente è vero ciò che dici, in parte il declino del "nuovo" negli ultimi anni è dovuto anche al calo di prestazioni (perché spendere tanto per un mezzo che va poco quando posso spendere poco per un mezzo che va tanto?)... però non credo sia particolarmente rilevante in quel preciso arco temporale (98-2011)
 
15250137
15250137 Inviato: 6 Feb 2015 14:27
 

Il guaio è che poi il mercato si deve essere avvitato su se stesso: meno domanda, meno modelli in offerta (e magari realizzati su scocche comuni coi mezzi più grossi, quindi più lenti e pesanti), meno appeal e di conseguenza meno domanda, meno offerta, ecc. in una vite discendente verso la scomparsa della categoria. Sarebbe interessante vedere poi se è un problema tutto nostro, se avevamo noi un mercato abnorme che si è sgonfiato oppure se è un problema comune almeno ai paesi limitroifi o comunque sovrapponibili al nostro.
 
15250247
15250247 Inviato: 6 Feb 2015 17:05
 

fil_rouge ha scritto:
Mi spieghi cosa trovi di così tremendamente offensivo in questa frase?
"Sono percepiti come "giocattolini" rispetto agli scooter che invece sono utilizzabili da tutta la famiglia"

Mi sembra che te la prendi un po' troppo.



mi pare giusto precisare. quello che hai detto è oggettivamente sbagliato in quanto ho già detto che grandi campioni del mondo dell'enduro (Oldrati x esempio) sono partiti da lì... quindi percepiti come giocattolini è assurdo.
 
15250258
15250258 Inviato: 6 Feb 2015 17:30
 

Non voglio fare l'avvocato del diavolo di nessuno, ma "percepire" ha un significato ben diverso da "essere".

Che le moto 50cc siano dei giocattoli è un concetto talmente assurdo che neanche c'è bisogno di spiegarlo o di commentarlo. Almeno, mi auguro che sia così per chi mi legge icon_mrgreen.gif

Che le moto 50cc vengano percepite come dei giocattolini è maledettamente e tristemente vero. Non dalla maggioranza, per fortuna, ma di gente che la pensa così ce n'è tanta, per un motivo (mancanza di esperienza in merito per mere cause anagrafiche) o per un altro (snobbismo, spocchia, presunzione, figliodipapaggine).
 
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