tibbs ha scritto:
Era giusto per precisare. Per lo scaldare, però, non sono d'accordo: ci sono moto che hanno questa peculiarità, per così dire, endemica (vedi ad esempio la FZ8), dopo di che il fastidio può essere soggettivo. Anche sui difetti non c'è nessuna volontà di demonizzazione, ma ci sono moto più o meno sfortunate e magari se gli si mette la pulce nell'orecchio uno si informa e prende le proprie precauzioni. Quanto ai Monster, penso che l'affidabilità di un 695/696 sia assai migliore di quella di un 600 (già il 620 era meglio), non fosse altro che per l'età.
tutte le sensazioni sono soggettive.... c'è chi trova poco calda un CBR1000 RR fireblade (come me che mi sono ormai abituato ad un air cooled) e c'è chi trova che scalda tanto un ER6N... comunque la pulce nell'orecchio è giusta e va sempre messa per ogni moto che si va a comprare usata (bisogna conoscere la moto che si compra)... ma non bisogna essere troppo esasperati su questo dettaglio e bisogna anche sapere che se questi problemi hanno avuto richiami di fabbrica e poi non sono più stati riscontrati, probabilmente sulla moto non ci sono e per essere certi che la moto sia apposto basta controllare se il numero di telaio è rientrato in quelle richiamate e se sul libretto di manutenzione risulta il richiamo (per dire il monster 821 ha avuto un richiamo IMMEDIATO per il sistema ABS che tendeva a interferire con la frenata su alcune moto e queste moto non frenavano, ma non è che il monster 821 sia una moto catorcio, è un gran mezzo... oppure i KTM motorizzati con il bicilindrico, specie la RC8, erano soprannominate "gli spacca carter" perché è capitato che si crepavano i carter per dei difetti di fusione, ma non è che TUTTE spaccano i carter, una volta sostituiti non si è più riscontrato così tanto)....