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Primo dilemma nella decisione della moto!
15235169
15235169 Inviato: 18 Gen 2015 23:53
Oggetto: Primo dilemma nella decisione della moto!
 

Ciao a tutti, sono un 30enne neofita al 100 per 100 che ha da tempo il sogno di avvicinarsi alle moto. Ovviamente in questa miriade di proposte sono un po' confuso e spero che voi riusciate ad illuminarimi. Vi dico alcuni punti cardine nella scelta della moto da cui voi potrete partire:

Budegt: non più di 3000 (parlo di usato)
Utilizzo: prevalentemente in città o per piccole scampganate domenicali in 2..poi più in là chissà..
Sono alto 181 e peso 80Kg
Come segmenti sono indeciso tra naked e custum
Non mi interessa la potenza in sè della moto, quanto la sua maneggiabilità
Ripeto, è la mia prima esperienza in assoluto con le moto!

Che ne dite? Vi ringrazio in anticipo!
 
15235229
15235229 Inviato: 19 Gen 2015 1:15
 

Ciao! intanto benvenuto, sia sul forum che nel mondo delle due ruote icon_biggrin.gif
Ammetto che mi trovo sempre un pò in difficoltà a dare consigli così generali, nei tuoi parametri, per fortuna tua, rientrano parecchie moto.. 0509_up.gif
Certo non nuovissime, considerando il budget, ma assolutamente adatte alla scuola che dovrai fare.. e che ti porterà poi a saper scegliere la moto giusta del futuro..
ora..
Problemi con il peso non dovresti averne.. dati i tuoi dati fisici.. al limite eviterei moto particolarmente piccole (anche se io guido un Monster 620 e sono 1.85)
Per ora posso dirti che, personalmente, per l'utilizzo cittadino ti consigliere una Naked.. e anche per l'immediatezza alla guida (ma una custom non troppo impegnativa andrebbe bene lo stesso eh).

Tu di dove sei?
Puoi darci qualche parere estetico? eusa_think.gif
considerando che, data la tua esperienza praticamente nulla, credo che una domanda come: Quanti cilindri vorresti? Sia fuori luogo..
Come dici tu, sei un po confuso dalle tante possibilità, ognuna con i suoi pro e i suoi contro..
Er-6n, Sv650, Gladius, Monster 600/620, XJ6, Hornet, Fz6, GSR 600..
Sicuramente me ne sono perse per strada molte.. ma queste sono tutte Naked di media cilindrata, più o meno impegnative ma tutte adatte ad imparare, a mio avviso.(a 2 e a 4 cilindri..)
acquistabili con 3000 euro.

(Non ho citato alcune monocilindriche che potrebbero rientrare nelle Naked solo perchè moolto distanti dalle Custom.. ma essercene, ce ne sono)
 
15235272
15235272 Inviato: 19 Gen 2015 9:04
 

Io ti consiglierei un 4 cilindri 600.. strappa meno del bicilindrico ai bassi, il che per uno completamente nuovo a cambio/frizione da moto può essere un piccolo vantaggio..

A quella cifra trovi una moto riuscitissima come la honda hornet, dal 2007 in poi.. Bel motore, che se non tiri le marce abbestia è gestibilissimo.. Non pesa eccessivamente, ha la sella discretamente comoda anche in due, ha una buona cavalleria che ti permetterà di divertirti anche quando avrai più esperienza, poca manutenzione come tutte le jappo, linea carina.. Secondo me (e non solo) è la miglior nuda fino a 600cc che abbiano mai fatto..

Poi con quel budget trovi molte altre moto, come ti è stato detto più su..

La patente ce l'hai? Hai avuto modo di guidare qualcosa finora?
 
15235309
15235309 Inviato: 19 Gen 2015 10:09
 

Io ti consiglierei XJ6, ER6N o la sempreverde Hornet. Sono moto relativamente diffuse, recenti, che si trovano a prezzi ottimi e più che adatte ad un neofita (la Hornet forse potrebbe essere la più impegnativa per via della maggiore cavalleria, che però dopo un po' di apprendistato potrebbe rivelarsi un plus).

Personalmente tra le tre mi orienterei più sulle 4 cilindri (XJ6 e Hornet), senza nulla togliere alla Kawasaki.



PS: Poi ovviamente andando più indietro nel tempo, o scendendo a compromessi estetici (fattore comunque soggettivo) esistono anche altre possibilità, come le Suzuki SV, GSR600 e Gladius, le vecchie Ducati Monster, ecc.
 
15235311
15235311 Inviato: 19 Gen 2015 10:10
 

Con le informazioni che ci hai dato potrebbe starci qualsiasi moto. Di certo ricaverai molte informazioni, ma temo che non ti saranno utili. poiché ognuno ti consiglierà la moto che più ama.
In definitiva sei tu che devi decidere quale moto acquistare, seguendo i tuoi gusti. Quindi il mio consiglio è di prenderti un pomeriggio libero e iniziare a girare tutte le concessionarie che ti vengono in mente, almeno fino a quando non sarai riuscito a farti un idea su quello che è il tuo stile.
Credo che quando avrai ridotto il " range " dei modelli potrai avere dei consigli più mirati e utili.

Ciao Binox
 
15235313
15235313 Inviato: 19 Gen 2015 10:13
 

prendi quelle che piace.....deve essere così ,e vaiiiiiiiiiiiii doppio_lamp.gif
 
15235399
15235399 Inviato: 19 Gen 2015 11:49
 

Secondo me una qualsiasi naked jappo 4 cilindri 600 potrebbe andare bene. Puoi semplicemente scegliere in base all'estetica e/o alla simpatia 0509_up.gif
 
15235401
15235401 Inviato: 19 Gen 2015 11:50
 

Ne ho provate tante, ma se dovessi scegliere una entry-level da spendere pochissimo, stare comodo e in relativa tranquillità (e magari dopo 1-2 anni cambiarla) andrei di Hornet, anche la vecchia del 2006.
 
15235579
15235579 Inviato: 19 Gen 2015 14:16
 

Sono d'accordo con binox, quando fai il giro delle concessionarie dai un' occhiata anche all'aprilia shiver .
La mappatura rain penso sia molto adatta per chi inizia, poi ti potrai divertire quanto vuoi.
ciao e buona caccia. 0510_saluto.gif
 
15235814
15235814 Inviato: 19 Gen 2015 18:17
 

Ma davvero nessunissima esperienza? nemmeno scooter?
Se è così, allora io vado controcorrente e ti consiglio di risparmiare almeno la metà di quei 3000 euro e di prendere una moto davvero da battaglia per fare esperienza senza preoccuparti della piccola caduta, del graffietto, ecc.
Per gli stessi motivi (fare esperienza senza ansia) starei su un 2 cilindri: secondo me infatti una 4 cilindri è troppo moscia a bassi giri e troppo esplosiva quando apri.... parere personalissimo.

Ci sono ottime moto a 1000/1500 euro, tutte dei primi anni 2000.
Non conosco il mondo custom ma tra le naked le prime che mi vengono in mente sono queste.
Suzuki SV 650
Honda CB 500
Kawasaki ER 5

Se poi vuoi proprio una 4 cilindri, anche qui c'è molto in quella fascia di prezzo.

Col budget rimanente potresti prenderti un buon casco, una buona giacca ed un buon paraschiena: magari roba di qualità che ti rimarrà anche quando cambierai moto.
 
15235833
15235833 Inviato: 19 Gen 2015 18:40
 

benchè io sia stato il primo a proporti anche moto da 3000 euro.. concordo con fil_rouge.. puoi valutare benissimo una moto easy e a basso costo! per poi passare ad una successiva con più consapevolezza di questo mondo (compresa la possibilità di capire che magari non fa per te.. naaah 0509_pernacchia.gif )
fra le 3 proposte io fossi in te opterei per la suzuki.. se prendessi in considerazione questa strada!
doppio_lamp_naked.gif
 
15236005
15236005 Inviato: 19 Gen 2015 21:57
 

Intanto ringrazio tutti delle risposte, non credevo di trovare cosi' tanta gentilezza! Come esperienza pregressa ho guidato solo scooter, mai moto, infatti in questi giorni dovrei iniziare a fare 1-2 prove con la scuola guida per prendere la patente A3. Una curiosità, come segmento iniziale secondo voi è quindi meglio una naked di una custom?è più facile per imparare?perchè probabilmente la custom mi attira di più, ma da quel che ho letto sono un pochino meno maneggevoli e forse più costose!
Altra domandina: considerando che sono un neofita secondo voi è meno rischioso (come fregature intendo) acquistare un usato da un concessionario o da un privato?
Grazie ancora!
 
15236050
15236050 Inviato: 19 Gen 2015 22:45
 

ciao, complimenti per entrare nel mondo delle moto (spero che non entri nel mondo Harley che da buon amante delle moto hypersportive/naked e soprattutto off, specie se vintage, non digerisco)...
io personalmente per l'usco e l'altezza che hai ti consiglio queste moto:
icon_arrow.gif ER6n (già citata da altri), è un bicilindrico in linea fronte marcia in produzione dal 2006, spinge regolare a tutti i regimi e ha 70cv.
icon_arrow.gif aprilia shiver 750 che per te sicuramente non da problemi di altezza, è un bicilindrico a V90°, meno scorbutico dei testa stretta (che in realtà non sono così esagerati come spesso li si fa passare) sempre per 70cv. è abbastanza lineare ad ogni regime e con un cupolino risulta anche adatto a farsi bei tratti di autostrada (la NOIA)
icon_arrow.gif yamaha XJ6 (è la rivale della ER6N quindi quello che ho detto per la kawa vale per la yamaha)
icon_arrow.gif yamaha MT07... forse qualcosa a 3000 lo trovi, che dire... tre cilindri facile e con una ciclistica buona...
icon_arrow.gif Suzuki gladius 650, moto spesso sottovalutata ma di buona fattura, sempre motorizzata con un bici frontemarcia

se vuoi fare un po' "l'out sider" ti elenco due KTM (motorizzate con il motore mono LC4)
icon_arrow.gif KTM DUKE690, 160 kg scarsi, 70 cv (scarsi) e motore monocilindrico... con una rapportatura di serie risulta meno scorbutica di quel che spesso si fanno passare i monocilindrici (e io reputo la mia non scorbutica)
icon_arrow.gif KTM 690SM prestige, è un DUKE con una impostazione "motard" che la rende meno stressante come posizione e più intuitiva del DUKE (e già il DUKE è un naked intuitivo)
le consiglio perché leggere e maneggevoli

ora parlo di DUCATI
i monster:
il migliore per i neofiti è il monster 620 dark I.E., è un mezzo facile nella posizione di guida, "leggero" con i suoi 180kg e il motore testa stretta 11 air cooled con frizione in bagno d'olio 600cc risulta essere sempre giusto per imparare. Ciclisticamente parlando soddisfa a pieno anche chi ama far le curve e tira via grandi soddisfazioni in montagna (ducati con la ciclistica ci sa fare)
le sucessive sono sempre diventate meno scorbutiche e più potenti ma a mio giudizio hanno perso comunque (parlo delle ultime sotto il dominio audi) quel carattere DUCATI fatto di motori non al vertice per la potenza massima, ma estremamente efficaci tra le curve e in grado di essere sempre espressi e vincolati al meglio dalla ciclistica.

Puoi sceglierei anche dei mezzi resi RACE cafè (o cafè racer), o dirty tracker... in tal caso devo sottolinearti il GUZZI cafè racer (o comunque la serie cafè) che non è malissimo nella guida spigliata in montagna e ha quel fascino dell'assemblaggio GUZZI che da ormai 100 anni fa sbavare il mondo... spetta a te a scegliere...

oh al massimo puoi valutare un buon XTZ660 TENERE di fine anni '80 e inizio anni '90 (il vero tenerè non quella roba con motore minarelli, per carità bello, ma nulla a che vedere con la gloria del nome che porta: ci hanno fatto i rally e spesso yamaha portava in campo sia il TENERE che il TT, la vera specialistica dei rally)
 
15236059
15236059 Inviato: 19 Gen 2015 23:06
 

fctz170 ha scritto:

icon_arrow.gif aprilia shiver 750 che per te sicuramente non da problemi di altezza, è un bicilindrico a V90°, meno scorbutico dei testa stretta (che in realtà non sono così esagerati come spesso li si fa passare) sempre per 70cv. è abbastanza lineare ad ogni regime e con un cupolino risulta anche adatto a farsi bei tratti di autostrada (la NOIA)
icon_arrow.gif yamaha MT07... forse qualcosa a 3000 lo trovi, che dire... tre cilindri facile e con una ciclistica buona...
icon_arrow.gif Suzuki gladius 650, moto spesso sottovalutata ma di buona fattura, sempre motorizzata con un bici frontemarcia



Ehm...

La Shiver ha 95 cavalli (anche se poi non c'è una differenza abissale con le altre moto citate), ha una ciclistica migliore ma qualche problema di gioventù e scalda parecchio.
La MT-07 è uscita l'anno scorso, che si trovi a 3000 euro ne dubito. Poi ha 2 cilindri, tre li ha la sorella maggiore MT-09.
Il motore della Gladius è un bicilindrico a V, lo stesso di V-Strom e SV650, un'ottima unità. La Gladius va bene ma la SV era una moto migliore, per quanto ormai superata.
 
15236067
15236067 Inviato: 19 Gen 2015 23:22
 

fctz170 ha scritto:
icon_arrow.gif yamaha XJ6 (è la rivale della ER6N quindi quello che ho detto per la kawa vale per la yamaha)


Sicuramente in un certo senso la XJ6 è "rivale" della Kawasaki, ma essendo un 4 cilindri forse non valgono proprio-proprio le stesse considerazioni che possono valere per l'ER6N.

0509_up.gif
 
15236068
15236068 Inviato: 19 Gen 2015 23:23
 

tibbs ha scritto:
Ehm...

La Shiver ha 95 cavalli (anche se poi non c'è una differenza abissale con le altre moto citate), ha una ciclistica migliore ma qualche problema di gioventù e scalda parecchio.
La MT-07 è uscita l'anno scorso, che si trovi a 3000 euro ne dubito. Poi ha 2 cilindri, tre li ha la sorella maggiore MT-09.
Il motore della Gladius è un bicilindrico a V, lo stesso di V-Strom e SV650, un'ottima unità. La Gladius va bene ma la SV era una moto migliore, per quanto ormai superata.

tutto vero.... scusate, 11 di sera e sessione di esami insieme mi fa scrivere boiate alle volte)... sullo scaldare comunque è da mettere in conto sempre quando si supera una certa cilindrata e una certa potenza rispetto la cilindrata... poi sono fatte per andare, non tanto per star fermi... sui problemi di gioventù c'è da dire che se una moto è "sopravvissuta" e ha avuto tutti i richiami della casa rispettati... non ha grossi problemi (nemmeno i DUCATI vecchi o i vecchi LC8 ora sono inaffidabili)
 
15236070
15236070 Inviato: 19 Gen 2015 23:25
 

Crazymonkey ha scritto:
Sicuramente in un certo senso la XJ6 è "rivale" della Kawasaki, ma essendo un 4 cilindri forse non valgono proprio-proprio le stesse considerazioni che possono valere per l'ER6N.

0509_up.gif

ok, ma il carattere e l'idea di uso è quello.... ad un neofita conta relativamente il numero di cilindri, può averne anche 10, ma se è facile o "prevedibile" (per quanto una moto possa essere prevedibile) risulta uguale....
 
15236196
15236196 Inviato: 20 Gen 2015 8:51
 

fctz170 ha scritto:
tutto vero.... scusate, 11 di sera e sessione di esami insieme mi fa scrivere boiate alle volte)... sullo scaldare comunque è da mettere in conto sempre quando si supera una certa cilindrata e una certa potenza rispetto la cilindrata... poi sono fatte per andare, non tanto per star fermi... sui problemi di gioventù c'è da dire che se una moto è "sopravvissuta" e ha avuto tutti i richiami della casa rispettati... non ha grossi problemi (nemmeno i DUCATI vecchi o i vecchi LC8 ora sono inaffidabili)


Era giusto per precisare. Per lo scaldare, però, non sono d'accordo: ci sono moto che hanno questa peculiarità, per così dire, endemica (vedi ad esempio la FZ8), dopo di che il fastidio può essere soggettivo. Anche sui difetti non c'è nessuna volontà di demonizzazione, ma ci sono moto più o meno sfortunate e magari se gli si mette la pulce nell'orecchio uno si informa e prende le proprie precauzioni. Quanto ai Monster, penso che l'affidabilità di un 695/696 sia assai migliore di quella di un 600 (già il 620 era meglio), non fosse altro che per l'età.
 
15236251
15236251 Inviato: 20 Gen 2015 10:21
 

tibbs ha scritto:
Era giusto per precisare. Per lo scaldare, però, non sono d'accordo: ci sono moto che hanno questa peculiarità, per così dire, endemica (vedi ad esempio la FZ8), dopo di che il fastidio può essere soggettivo. Anche sui difetti non c'è nessuna volontà di demonizzazione, ma ci sono moto più o meno sfortunate e magari se gli si mette la pulce nell'orecchio uno si informa e prende le proprie precauzioni. Quanto ai Monster, penso che l'affidabilità di un 695/696 sia assai migliore di quella di un 600 (già il 620 era meglio), non fosse altro che per l'età.

tutte le sensazioni sono soggettive.... c'è chi trova poco calda un CBR1000 RR fireblade (come me che mi sono ormai abituato ad un air cooled) e c'è chi trova che scalda tanto un ER6N... comunque la pulce nell'orecchio è giusta e va sempre messa per ogni moto che si va a comprare usata (bisogna conoscere la moto che si compra)... ma non bisogna essere troppo esasperati su questo dettaglio e bisogna anche sapere che se questi problemi hanno avuto richiami di fabbrica e poi non sono più stati riscontrati, probabilmente sulla moto non ci sono e per essere certi che la moto sia apposto basta controllare se il numero di telaio è rientrato in quelle richiamate e se sul libretto di manutenzione risulta il richiamo (per dire il monster 821 ha avuto un richiamo IMMEDIATO per il sistema ABS che tendeva a interferire con la frenata su alcune moto e queste moto non frenavano, ma non è che il monster 821 sia una moto catorcio, è un gran mezzo... oppure i KTM motorizzati con il bicilindrico, specie la RC8, erano soprannominate "gli spacca carter" perché è capitato che si crepavano i carter per dei difetti di fusione, ma non è che TUTTE spaccano i carter, una volta sostituiti non si è più riscontrato così tanto)....
 
15236266
15236266 Inviato: 20 Gen 2015 10:39
 

fctz170 ha scritto:
tutte le sensazioni sono soggettive.... c'è chi trova poco calda un CBR1000 RR fireblade (come me che mi sono ormai abituato ad un air cooled) e c'è chi trova che scalda tanto un ER6N... comunque la pulce nell'orecchio è giusta e va sempre messa per ogni moto che si va a comprare usata (bisogna conoscere la moto che si compra)... ma non bisogna essere troppo esasperati su questo dettaglio e bisogna anche sapere che se questi problemi hanno avuto richiami di fabbrica e poi non sono più stati riscontrati, probabilmente sulla moto non ci sono e per essere certi che la moto sia apposto basta controllare se il numero di telaio è rientrato in quelle richiamate e se sul libretto di manutenzione risulta il richiamo (per dire il monster 821 ha avuto un richiamo IMMEDIATO per il sistema ABS che tendeva a interferire con la frenata su alcune moto e queste moto non frenavano, ma non è che il monster 821 sia una moto catorcio, è un gran mezzo... oppure i KTM motorizzati con il bicilindrico, specie la RC8, erano soprannominate "gli spacca carter" perché è capitato che si crepavano i carter per dei difetti di fusione, ma non è che TUTTE spaccano i carter, una volta sostituiti non si è più riscontrato così tanto)....


Permettimi di dissentire. Il calore non è una sensazione soggettiva. E' una cosa concreta misurabile in maniera scientifica ed inoppugnabile.

Ci sono alcune moto che scaldano come termo stufe, ed è una dato di fatto. Non è una sensazione. Poi si può discutere sulla resistenza personale e sul fastidio che si prova in base alle proprie sensazioni.

Ma che ci siano moto che scaldano tantissimo di serie non si può negare. Vedi ad esempio un r1 2006 o la già citata shiver. Ovvio che poi ci sono le soluzioni per mitigare il problema (decatalizzatore ecc.), ma questo è un altro discorso.
 
15236343
15236343 Inviato: 20 Gen 2015 12:25
 

gagginaspinnata ha scritto:
Permettimi di dissentire. Il calore non è una sensazione soggettiva. E' una cosa concreta misurabile in maniera scientifica ed inoppugnabile.

Ci sono alcune moto che scaldano come termo stufe, ed è una dato di fatto. Non è una sensazione. Poi si può discutere sulla resistenza personale e sul fastidio che si prova in base alle proprie sensazioni.

Ma che ci siano moto che scaldano tantissimo di serie non si può negare. Vedi ad esempio un r1 2006 o la già citata shiver. Ovvio che poi ci sono le soluzioni per mitigare il problema (decatalizzatore ecc.), ma questo è un altro discorso.

ma..... leggere bene? Io parlo di sensazione, il cbr 1000 scalda parecchio il ginocchio lato ventola ma se si è abituati lo si percepisce meno del calore effettivo. Io parlo di sensazione non di calore in se.
 
15236346
15236346 Inviato: 20 Gen 2015 12:27
 

fctz170 ha scritto:
ma..... leggere bene? Io parlo di sensazione, il cbr 1000 scalda parecchio il ginocchio lato ventola ma se si è abituati lo si percepisce meno del calore effettivo. Io parlo di sensazione non di calore in se.


Ho letto bene, infatti ho ben distinto le due cose 0509_up.gif
 
15237429
15237429 Inviato: 21 Gen 2015 18:58
 

Nosdivad ha scritto:
Intanto ringrazio tutti delle risposte, non credevo di trovare cosi' tanta gentilezza! Come esperienza pregressa ho guidato solo scooter, mai moto, infatti in questi giorni dovrei iniziare a fare 1-2 prove con la scuola guida per prendere la patente A3. Una curiosità, come segmento iniziale secondo voi è quindi meglio una naked di una custom?è più facile per imparare?perchè probabilmente la custom mi attira di più, ma da quel che ho letto sono un pochino meno maneggevoli e forse più costose!
Altra domandina: considerando che sono un neofita secondo voi è meno rischioso (come fregature intendo) acquistare un usato da un concessionario o da un privato?
Grazie ancora!


Puoi prendere una fregata sia da un conce che da un privato, ma dal conce almeno hai un anno di garanzia.
Una naked è sicuramente più maneggevole di una custom, ma si guida anche con filosofia differente.
Per cominciare qualsiasi moto di media cilindrata può andare benissimo, due, tre o quattro cilindri non fa differenza.
Ti consiglio di prendere, come prima moto, una moto facilmente rivendibile (di conseguenza scarterei le custom) per il semplice fatto che ancora non sai che tipo di motociclista sei, cioè non sai quale è il tuo modo di andare in moto. Conosco gente che ha cominciato con i semimanubri per poi finire con un custom o con una tassellata, e viceversa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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