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Problema partenza Athena Racing [che mollette metto?]
15234174
15234174 Inviato: 17 Gen 2015 10:07
Oggetto: Problema partenza Athena Racing [che mollette metto?]
 

Buongiorno,

Monto un Athena Racing sul mio Aerox, non riesco ad avere una partenza che mi soddisfa se non con le mollette dure. Mi spiego, con le mollette dure il risultato è che lo scooter parte bene, ma a metà gas è ancora fermo, mentre ovviamente con le mollette morbide parte appena apro il gas ma prende coppia tardi.
Esiste un modo per ottenere l'uno e l'altro? o per lo meno in parte..

Per ora sono tarato con mollette rosse su una fly malossi
molla gialla malossi correttori originali
Rulli da 6gr mi pare, sul vario stage 6 oversize

0510_help.gif
 
15234241
15234241 Inviato: 17 Gen 2015 12:04
Oggetto: Re: Problema partenza Athena Racing
 

Di mollette Malossi non ci sono solo "le dure" e "le morbide", c'è una scala piuttosto ampia (sei colori, corrispondenti ad altrettanti K diversi). Quindi, puoi cercare una via di mezzo adeguata.

Quelle immediatamente più morbide delle rosse sono le gialle, prova con quelle, potrebbero andare bene; se invece ti serve una via di mezzo tra rosse e gialle, l'unica è passare ad una frizione regolabile.
 
15234277
15234277 Inviato: 17 Gen 2015 12:48
 

Ok sei stato chiarissimo, ma oltre alle mollette si può fare qualcos'altro?
Come mai vedo scooter (anche con cilindri tipo il mio) che aprendo il gas partono subito bene?
 
15234284
15234284 Inviato: 17 Gen 2015 13:11
 

Se non hai altri sintomi strani, tipo vibrazioni, strattoni, cose che possano far pensare che ci siano parti usurate oppure altri problemi di taratura... no.

Gli altri scooter magari hanno trovato un buon compromesso tra morbidezza (parti subito ma sottocoppia) e durezza (parti dopo ma già in coppia)... oppure, semplicemente sanno come partire. In teoria per guidare uno scooter sul dritto non serve alcuna abilità di guida... ma in realtà una cosa da saper fare c'è.

Di solito, gli scooteristi per partire da fermi spalancano subito il gas a manetta, pensando di partire a razzo; in realtà è sbagliatissimo, sarebbe come partire in seconda o in terza su una moto: riesci a partire subito, ma ci metti una vita a salire di giri.

Per fare una buona partenza, quando sei ancora fermo devi dare un filo di gas, quel tanto che basta a far salire di giri il motore, ma senza far attaccare la frizione; dopodiché, quando devi partire apri, ma non al massimo perché potrebbe slittare la ruota (fallo quando piove e te ne rendi conto subito). Infine, puoi spalancare.

Sembra una cosetta da niente, ma fa una gran bella differenza... e quindi magari la colpa di quel brutto feeling in partenza non è colpa della taratura, ma del polso.
 
15234534
15234534 Inviato: 17 Gen 2015 20:10
 

La Trasmissione è una cosa davvero delicata, su uno scooter.
Una cinghia diversa cambia il modo di accelerare, un correttore diverso cambia il modo di progredire, uno spinotto maggiore di diametro cambia il modo di partire, un piattello diverso cambia la progressione
Dunque se tu usi molle dure probabilmente hai uno spinotto da 20 mm in su e sei costretto a far girare il motore il quale parte con un rapporto più lungo.
Hai per caso cambiato cinghia?
O altre azioni recenti sulla trasmissione?
 
15234610
15234610 Inviato: 17 Gen 2015 23:58
 

Allora per prima cosa ringrazio per la delucidazione sulla partenza, che senz'altro male non fa! 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda la trasmissione, ho sempre avuto questo problema con il 70, sia prima quando montavo Athena sporting, che ora con il Racing. Per ora ho notato che aggiungendo spessori dopo il mozzo parte meglio, ma non ne posso aggiungere più che se no mi tocca la pedalina.. la cingua ho sempre montato una mitsuboshi (o come si scrive), la chiedo semplicemente per minarelli orizzontale. Modifiche particolari non ne ricordo a parte le solite a mollette molla e rulli. Il mozzo è quello del variatore Stage 6 Ovesize, e montando questo variatore non c'è l'ingranaggio per l'avviamento elettrico. Non saprei che altre info darti eusa_think.gif
 
15238014
15238014 Inviato: 22 Gen 2015 12:53
 

SCR1 ha scritto:
La Trasmissione è una cosa davvero delicata, su uno scooter.
Una cinghia diversa cambia il modo di accelerare, un correttore diverso cambia il modo di progredire, uno spinotto maggiore di diametro cambia il modo di partire, un piattello diverso cambia la progressione
Dunque se tu usi molle dure probabilmente hai uno spinotto da 20 mm in su e sei costretto a far girare il motore il quale parte con un rapporto più lungo.
Hai per caso cambiato cinghia?
O altre azioni recenti sulla trasmissione?


Sai aiutarmi? 0510_help.gif
 
15238427
15238427 Inviato: 22 Gen 2015 19:29
 

Aiutarti in cosa?
Devi essere tu a dirci cosa hai cambiato o quale modifiche hai fatto
 
15238851
15238851 Inviato: 23 Gen 2015 9:58
 

SCR1 ha scritto:
Aiutarti in cosa?
Devi essere tu a dirci cosa hai cambiato o quale modifiche hai fatto


Te l'ho scritto sopra cos'ho sulla trasmissione eusa_think.gif
 
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