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Fumata bianca dopo accensione - HELP
15228429
15228429 Inviato: 10 Gen 2015 14:21
Oggetto: Fumata bianca dopo accensione - HELP
 



Di solito con l'inverno arrivano i problemi e infatti è cosi.

La situazione è questa, batteria scarica (classico) la tolgo e la metto in carica e fin qui tutto regolare, il giorno dopo la collego a dopo due colpi la moto parte la lascio accesa un' ora e mezza e sembra tutto a posto. Il giorno seguente, cioè ieri, volevo tenerla accesa ancora un oretta l'input c'è e si accende anche ma dallo scarico esce fumo completamente bianco cerco di accelerare un po per evitare che si spenga ma niente da fare, si spegne, riprovo dopo un attimo ma uguale allora pensando che magari era ingozzata la lascio li fino a questa mattina, riprovo ed è la stessa cosa.

Prima di portare la moto dal meccanico per la stagione e vedere cosa ha vorrei capire cosa è successo, idee ragazzi?
 
15228449
15228449 Inviato: 10 Gen 2015 14:43
 

Ma l'hai lasciata accesa un'ora e mezza ferma?

Te lo chiedo perché fumo bianco dallo scarico e difficoltà ad accendersi fanno pensare alla guarnizione di testa "bruciata"...
 
15228451
15228451 Inviato: 10 Gen 2015 14:45
 

kekko84_pd ha scritto:
Ma l'hai lasciata accesa un'ora e mezza ferma?

Te lo chiedo perché fumo bianco dallo scarico e difficoltà ad accendersi fanno pensare alla guarnizione di testa "bruciata"...


il meccanico a cui ho chiesto per la batterie mi ha detto . la accendi poi la lasci accesa un ora e mezza almeno cosi la batteria si carica bene. ho pensato pure io a quello.
quando è stata accesa non faceva niente, tutto normale, è stato quando l'ho accesa il giorno dopo che faceva il fumo
 
15228515
15228515 Inviato: 10 Gen 2015 16:29
 

Marcolix90 ha scritto:
il meccanico a cui ho chiesto per la batterie mi ha detto . la accendi poi la lasci accesa un ora e mezza almeno cosi la batteria si carica bene. ho pensato pure io a quello.
quando è stata accesa non faceva niente, tutto normale, è stato quando l'ho accesa il giorno dopo che faceva il fumo


cambia meccanico per piacere...

che diavolo di consiglio è lasciare acceso un motore 1 ora e mezza fermo?? vuole farti bruciare tutte le guarnizioni così lo porti da lui a cambiarle??
avrai fatto ribollire l'acqua......
fatto frullare l'olio per niente....

poi se ogni settimana devi fare una cosa del genere SOLO per fare finta di caricare la batteria..... spendi meno a comprarla nuova...
con l'accensione inoltre hai sicuramente consumato più carica di quella che hai guadagnato a tenerla al minimo, perche la batteria si carica BENE solo sopra un determinato numero di giri...
 
15228528
15228528 Inviato: 10 Gen 2015 16:52
 

Se il fumo dopo che l'hai accesa smette entro qualche decina di secondi allora è solo condensa dentro allo scarico, ma se è un fumo abbastanza denso e bianco che non smette mi spiace ma hai bruciato la guarnizione di testa... In teoria puoi controllarlo in quanto se apri la vaschetta dove rabbocchi il liquido dovresti vedere bolle.
 
15228538
15228538 Inviato: 10 Gen 2015 17:16
Oggetto: Re: Fumata bianca dopo accensione - HELP
 

Marcolix90 ha scritto:
la lascio accesa un' ora e mezza


l'hai lasciata davvero un'ora e mezza a girare al minimo?
Idea non proprio brillante, come ti hanno già detto... però non dovrebbe succedere niente, se il radiatore è pulito e le ventole funzionano... funzionano, vero? icon_smile.gif
Togli le candele e vedi in che stato sono, saranno sporche di qualcosa, devi capire se è liquido del radiatore oppure olio. Guarda nel radiatore se trovi olio motore in sospensione, se c'è forma una cremina marroncina.

ciao

WK

EDIT: puoi escludere al 100% che qualcuno non ti abbia fatto uno scherzo? Esempio: bimbo idiota che passa vicino alla moto e ti versa una bottiglia d'olio dentro lo scarico...
 
15228581
15228581 Inviato: 10 Gen 2015 18:34
 

Seb93 ha scritto:
cambia meccanico per piacere...

che diavolo di consiglio è lasciare acceso un motore 1 ora e mezza fermo?? vuole farti bruciare tutte le guarnizioni così lo porti da lui a cambiarle??
avrai fatto ribollire l'acqua......
fatto frullare l'olio per niente....

poi se ogni settimana devi fare una cosa del genere SOLO per fare finta di caricare la batteria..... spendi meno a comprarla nuova...
con l'accensione inoltre hai sicuramente consumato più carica di quella che hai guadagnato a tenerla al minimo, perche la batteria si carica BENE solo sopra un determinato numero di giri...


Lui mi ha detto di fare solo una volta cosi almeno la batteria si ricarica. mica pensavo una cosa del genere.

Per il radiatore e le ventole non ci sono mai stati problemi. è sempre andato tutto regolare.
domani prova a dare un occhio alle candele, cosi a occhio e croce quanto costa cambiare la guarnizione?
 
15228596
15228596 Inviato: 10 Gen 2015 19:00
 

Marcolix90 ha scritto:
Lui mi ha detto di fare solo una volta cosi almeno la batteria si ricarica. mica pensavo una cosa del genere.

Per il radiatore e le ventole non ci sono mai stati problemi. è sempre andato tutto regolare.
domani prova a dare un occhio alle candele, cosi a occhio e croce quanto costa cambiare la guarnizione?


Non si ricarica... Anzi la scarichi e basta.

O fai girare la moto in strada oppure usi un mantenitore.
Non hai altre vie.

Un cambio di guarnizione dipende molto da quanto lavoro deve fare il meccanico per andare a smontarla... In se per se la guarnizione non costa niente... É la manodopera che frega.
 
15228627
15228627 Inviato: 10 Gen 2015 19:37
 

Marcolix90 ha scritto:
Lui mi ha detto di fare solo una volta cosi almeno la batteria si ricarica


credo intendesse un'ora con te sopra in giro per strada, non un'ora sul cavalletto icon_smile.gif tra l'altro le moto a carburatori in genere non caricano la batteria quando girano al minimo.
La guarnizione di testa è un lavoro grossetto, c'è da aprire il motore; poi forse, se si è surriscaldata, la testa si è deformata/crepata. Però ripeto che girando al minimo, se le ventole partivano e c'era dentro il fluido, grossi danni non dovrebbero essere capitati, almeno in teoria.
Guarda le candele e il colore del liquido nel radiatore, così si capiscono già molte cose.

ciao

WK
 
15228642
15228642 Inviato: 10 Gen 2015 19:58
 

Caspita, mi spiace.
Ma il fumo bianco usciva anche quando sei tornato a spegnerla dopo averla lasciata accesa 1:30h?
O il problema si è presentato solo il giorno dopo?
 
15228664
15228664 Inviato: 10 Gen 2015 20:53
 

scusa la domanda forse un pò banale, ma hai comprato la batteria nuova perchè devi usare la moto a breve?
Comunque lui sicuramente intendeva di fare camminare la moto almeno per 1.30h e non sul cavalletto. Visto che la moto si spegne credo proprio che hai trafilaggio di liquido refrigerante nella camera di combustione, se fosse olio si brucerebbe e riusciresti a tenerla accesa. Sicuramente quando andrai a smontare le candele troverai goccioline di liquido nelle candele.

Ho una domanda per i più esperti, non può essere che abbia cotto il paraolio della pompa dell'acqua vero?
 
15228676
15228676 Inviato: 10 Gen 2015 21:06
 

anto_scara ha scritto:

Ho una domanda per i più esperti, non può essere che abbia cotto il paraolio della pompa dell'acqua vero?


Non credo.
O meglio, dubito che se il paraolio fosse andato vedrebbe fumo bianco allo scarico perchè l'acqua non trafilerebbe nella camera di combustione.
 
15228678
15228678 Inviato: 10 Gen 2015 21:09
 

Ugo51 ha scritto:
Non credo.
O meglio, dubito che se il paraolio fosse andato vedrebbe fumo bianco allo scarico perchè l'acqua non trafilerebbe nella camera di combustione.



immaginavo infatti dopo aver scritto stavo per cancellare ma poi ho preferito chiedere.
 
15228686
15228686 Inviato: 10 Gen 2015 21:22
 

anto_scara ha scritto:
immaginavo infatti dopo aver scritto stavo per cancellare ma poi ho preferito chiedere.


Hai fatto bene icon_smile.gif
Spero la mia risposta sia esatta.
Sono abbastanza sicuro ma essendo solo un appassionato e non un addetto ai lavori sono sempre a rischio di sparare belinate icon_mrgreen.gif
 
15228855
15228855 Inviato: 11 Gen 2015 9:13
 

Ammetto che sono ignorante in materia ma ho chiesto se in strada o fermo, mi è stato detto di lasciarla pure sul cavalletto che si caricava da sola. Oggi se riesco controllo candele e liquido (ma direttamente nel radiatore o va bene anche nel vaso espansione?)

Praticamente l' ho accesa giovedi pomeriggio un ora e qualcosa e non ha fatto fumo per niente, anche la lancetta della temperatura era ok.
poi venerdi pomeriggio ho fatto per riaccenderla ed è uscito un sacco di fumo bianco

non h comprato la batteria nuova. praticamente prima di parcheggiare la moto mi hanno messo il mantenitore di carica, io l'ho staccato per accendere la moto e non si accendeva nemmeno il quadro e allora l'ho messa in carica.

Ma se fosse il liquido refrigerante come bisogna procedere?
 
15229294
15229294 Inviato: 11 Gen 2015 19:59
 

se hai trafilaggio di liquido nella camera c'è da rifare la guarnizione della testata.

Ugo51 ha scritto:
anto_scara ha scritto:
immaginavo infatti dopo aver scritto stavo per cancellare ma poi ho preferito chiedere.


Hai fatto bene icon_smile.gif
Spero la mia risposta sia esatta.
Sono abbastanza sicuro ma essendo solo un appassionato e non un addetto ai lavori sono sempre a rischio di sparare belinate icon_mrgreen.gif


Anche io non sono un addetto ai lavori, non conosco quel tipo di motore ma nel 2T mi è successo di rompere il paraolio della pompa per quel motivo, oltre a bruciare anche la guarnizione.
 
15231166
15231166 Inviato: 13 Gen 2015 20:40
 

mi sono confrontato con un mio collega che se ne intende un po e mi dice che non può essere la testata perchè con la testa bruciata la moto resta accesa (fumo bianco) e l'indicatore della temperature segna il massimo.secondo lui potrebbero essersi crepate le candele (devo ancora smontarle) oppure si sono rotte le membrane del carburatore e c'è un afflusso elevato di benzina
potrebbe essere?
 
15231429
15231429 Inviato: 14 Gen 2015 7:35
 

Fumo bianco alla scarico signfica che da qualche parte c'è dell'acqua.
Ne una candela crepata ne una membrana rotta causano l'entrata di acqua nella camera di combustione.
 
15231504
15231504 Inviato: 14 Gen 2015 9:41
 

Marcolix90 ha scritto:
il meccanico a cui ho chiesto per la batterie mi ha detto . la accendi poi la lasci accesa un ora e mezza almeno cosi la batteria si carica bene. ho pensato pure io a quello.
quando è stata accesa non faceva niente, tutto normale, è stato quando l'ho accesa il giorno dopo che faceva il fumo
ma che meccanico è?????? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15231884
15231884 Inviato: 14 Gen 2015 19:04
 

Marcolix90 ha scritto:
mi sono confrontato con un mio collega che se ne intende un po e mi dice che non può essere la testata perchè con la testa bruciata la moto resta accesa (fumo bianco) e l'indicatore della temperature segna il massimo.secondo lui potrebbero essersi crepate le candele (devo ancora smontarle) oppure si sono rotte le membrane del carburatore e c'è un afflusso elevato di benzina
potrebbe essere?



rimane accesa se tu stai camminando ma se si è spenta l'acqua anche da spenta ha continuato a invadere il cilindro. Ma comunque se non controlli almeno il radiatore e le candele è inutile fare delle ipotesi.
 
15232127
15232127 Inviato: 14 Gen 2015 22:49
 

anto_scara ha scritto:
rimane accesa se tu stai camminando ma se si è spenta l'acqua anche da spenta ha continuato a invadere il cilindro. Ma comunque se non controlli almeno il radiatore e le candele è inutile fare delle ipotesi.


ho guardato un po alla veloce, lo ammetto, ma nel vaso di espansione pare non ci sia acqua dio alla veloce perchè si fa fatica a vedere il minimo e il massimo. per le candele devo aspettare qualche giorno per la chiave perchè non ho quella in dotazione e me la sto ptocurando
 
15232626
15232626 Inviato: 15 Gen 2015 15:23
 

Si ma il vaso di espansione non ti dice quanta acqua c'è nel circuito. Non confonderlo con quello dell'auto.
MA scusa... siamo sicuri che sia trafilata acqua?
 
15232829
15232829 Inviato: 15 Gen 2015 19:03
 

KIMO ha scritto:
Si ma il vaso di espansione non ti dice quanta acqua c'è nel circuito. Non confonderlo con quello dell'auto.
MA scusa... siamo sicuri che sia trafilata acqua?

no non siamo sicuri icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15232985
15232985 Inviato: 15 Gen 2015 21:00
 

Hai più provato ad accenderla?
Fa sempre fumo?
 
15234518
15234518 Inviato: 17 Gen 2015 19:35
 

Ugo51 ha scritto:
Hai più provato ad accenderla?
Fa sempre fumo?


più accesa, oggi ho preso le due chiavi per smontare le candela e probabilmente martedi o mercoledi le tolgo.
 
15235889
15235889 Inviato: 19 Gen 2015 19:40
 

Vi aggiorno
il radiatore è pieno fino all'orlo
ho smontato le candele ed erano cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati


tutte nere allora le ho pulite per bene poi le ho rimesse ed ho provato ad accendere la moto, si è accesa senza problema solo che dopo una decina di secondi iniziava nuovamente ad uscire fumo bianco (meno denso dell'altra volta) allora ho rismontato le candele ed erano nuovamente nere
può essere il carburatore?

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa l' ho scattata un paio di giorni dopo la super fumata bianca a me pare benzina
 
15235909
15235909 Inviato: 19 Gen 2015 20:02
 

scusa ma non è che quella che tu chiami fumata bianca sia semplicemente condensa? Il motore al minimo sta regolare?
 
15235916
15235916 Inviato: 19 Gen 2015 20:18
 

Provare a vedere le candele appena accesa e a bassi giri non ha proprio senso, la carburazione sarà sempre "grassa"...
Per avere una prova concreta dovresti far scaldare la moto e andarti a fare una bella tirata, poi la spegni e controlli di che colore sono...
 
15235920
15235920 Inviato: 19 Gen 2015 20:22
 

Non è comunque normale che diventino nere dopo 10minuti di utilizzo.
Di sicuro una controllata alla carburazione ce la darei.

Inizio a pensare anche io che la "fumata bianca" sia condensa eusa_think.gif
Altrimenti non sparirebbe dopo pochi minuti.
 
15235973
15235973 Inviato: 19 Gen 2015 21:14
 

la moto non resta al minimo, si spegne!!!!

oggi l ho accesa dopo qualche secondo ha iniziato ad uscire nuovamente fumo bianco e tendeva a spegnersi allora ho accelerato leggermente e si è spenta.
con la condensa se acceleri leggero non si spegne la moto, sbaglio?
 
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