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Centralina Quartz su Vespa 125, come spegnerla.
15219711
15219711 Inviato: 29 Dic 2014 2:54
Oggetto: Centralina Quartz su Vespa 125, come spegnerla.
 



Salve a tutti.
Ieri, stavo facendo un giretto con la mia vespa px 125, quando tutta d'un tratto si è spenta.
Di partire con la pedalina non ne voleva sapere, nemmeno con l'aria tirata.
Allora dato che avevo una lunga discesa nelle vicinanze, ho preso un po di rincorsa, ingranato la prima, e proseguito per altri 100m, senza alcun segno di accensione.
Allora mi son fatto rimorchiare con un 50ino di un amico fino casa, poco distante, e nella discesa di 10m poco prima casa mia, ho ingranato la prima, e ha dato segno di partenza. Non appena ho sentito che stava andando in moto, ho messo in folle e ho parcheggiato, lasciandola girare senza accelerare.
Palesemente non incendiava ad ogni giro, così mi son messo a contare e lo scoppio avveniva esattamente una volta ogni tre compressioni, con annessi "scoppi" di quando il pistone arriva a malapena alla luce di scarico dopo la compressione e "sfiata".
Allora la ho portata in garage, e ho levato la candela. Candela perfetta, messa bene, non unta/sporca/grassa/rotta/piegata, tanto che messa sul GTO di sto amico mio faceva la scintilla regolarmente. Provato invece a collegarla alla vespa, zero scintilla, nulla di nulla, nemmeno una volta ogni tre giri come prima.
Dopo mille prove con otto candele diverse, mi sono dato da fare, ho tirato giù il volano, e ho notato che le puntine erano un pò ossidate, ho scartavetrato a dovere e rimontato, senza successo.
Un'altra ora di prove, fallimenti e imprecazioni, e mi è venuto il lampo di genio.
E se fosse la centralina? La vespa, montava una centralina ducati a 4 poli. Non avendo voglia, soldi e tempo di ordinare una centralina nuova, ho deciso di tirarla giù dal mio Quartz 50 rottamato che uso per andare in giardino.
Una volta smontata, ho notato che la centralina del quartz ha solo tre poli, e non ha il quarto, quello che passa per la serratura, che chiudendo il circuito, manda a massa la corrente della scintilla e non fa partire la vespa.
Una volta montata la centralina coi giusti collegamenti, la vespa va in moto a regola d'arte, scintille regolari, e prestazioni uguali se non meglio di prima. Anticipo perfetto, tutto va a dovere, se non che non posso più spegnere la vespa con la chiave, e per adesso ingrano la terza e spengo, quando devo.

Vorrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza di me, come poter collegare il filo che (passando per la chiave) va al telaio, impedendo alla centralina di far scoccare la scintilla.
Ho pensato di tagliare la guaina del filo della candela, e collegare il filo della chiave a quello (isolando nuovamente tutto). Così facendo la scintilla non dovrebbe scoccare. E' fattibile? Spendere 70€ di centralina quando posso usare quella dell'inutile 50ino che uso per andare in giardino, non mi va.

Saluti e felice anno nuovo,
Santo
 
15219981
15219981 Inviato: 29 Dic 2014 14:23
 

A) mi dovresti spiegare come Ca**o fai ad avere centralina elettronica + puntine,o uno o l'altro
B) quello che vorresti fare(mettere a massa un cavo da > 20.000 V)e' da pazzi. [*]
C)la soluzione e' semplicissima,basta collegare entranbi i fili (verdi) al corrispondente faston della centralina
D) sei certo che non sia propio il filo (verde) che va' alla serratura ad essere a massa?
se non lo colleghi,scocca la scintilla?,per averne la certezza basta verificare con il multimetro se cambia di stato tra ON e OFF,se non cambia(cioe' conduce sempre a massa) e' quello il problema.

[*] per non dire da scemi!,hai mai preso una scossa da > 20.000 V?
 
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