Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Come regolarsi per] serraggio viti senza dinamometrica
15201601
15201601 Inviato: 4 Dic 2014 10:53
Oggetto: [Come regolarsi per] serraggio viti senza dinamometrica
 



non avendo la dinamometrica come faccio a sapere (piu o meno) qual è un serraggio accettabile per non rovinare e per non perdermi le viti per strada? ovviamente stiamo parlando di viti come quelle per la carena semimanubri portatarga ecc ecc quindi viti "tranquille" diciamo icon_asd.gif
un mio amico mi dice che devo portare a battuta la vite poi faccio un quarto di giro e questo dovrebbe essere un serraggio accettabile... voi che dite?
 
15201657
15201657 Inviato: 4 Dic 2014 12:13
Oggetto: Re: [Come regolarsi per] serraggio viti senza dinamometrica
 

non esiste alcun metodo sicuro, per questo hanno inventato la dinamometrica icon_smile.gif
Se avviti e sviti bulloni tutto il giorno puoi maturare una buona sensibilità che ti impedisce di fare danni... il mio gommista ad esempio ha un martello di legno con cui colpisce la chiave per il serraggio finale del perno ruota, dice che l'ha misurato e il trucco gli riesce sempre icon_smile.gif ma per i bulloni "importanti" la dinamometrica è tassativa.
In caso di emergenza puoi segnare il bullone con un pennarello e riavvitarlo esattamente com'era... non sarà mai la coppia giusta, ma ci andrà vicino, poi appena puoi lo serri con la dinamometrica.
Per le carene e altra roba superflua icon_smile.gif metti un goccio di loctite rosso e stringi poco (a mano libera si tende a sbagliare in eccesso). La situazione "pericolosa" è quando la vite (acciaio) va in un filetto di lega leggera (es. coperchi laterali motore): la lega è più morbida dell'acciaio e si spana a guardarla.

ciao

WK

PS: predico bene e razzolo male, la dinamometrica l'ho sempre e solo presa in prestito icon_smile.gif infatti qualche danno ahimè l'ho fatto...
 
15201702
15201702 Inviato: 4 Dic 2014 13:29
 

io per le viti di ancoraggio le porto a battuta, stringo senza esagerare e poi do un colpettino secco per fissare e non ho mai rotto nulla o perso qualcosa icon_asd.gif
al max se vuoi andare sul sicuro, metti una goccia minuscola di frenafiletti, porti a battuta,chiudi bene senza sforzare e aspetti.
se poi fan fatica a venire via basta una scaldatina veloce sul frenafiletti ed è fatta icon_asd.gif

poi ovviamente dipende da cosa devi fissare icon_asd.gif
 
15201744
15201744 Inviato: 4 Dic 2014 14:13
 

Il metodo migliore (dove si deve mettere) è di usare grower.
 
15201857
15201857 Inviato: 4 Dic 2014 16:04
 
 
15201987
15201987 Inviato: 4 Dic 2014 18:16
 

Citazione:
un mio amico mi dice che devo portare a battuta la vite poi faccio un quarto di giro


questa l'ho sentita per il cambio olio: sia per il filtro olio, sia per il bullone di scolo.
 
15202067
15202067 Inviato: 4 Dic 2014 19:55
 

provvix ha scritto:
sia per il filtro olio, sia per il bullone di scolo.


non mi sembra una buona idea... così spani la coppa e lasci il filtro lento icon_smile.gif
Per il filtro a me ha sempre funzionato portare a battuta e stringere il filtro a mani nude finchè ci si riesce... almeno un giro lo fa.

ciao

WK
 
15202575
15202575 Inviato: 5 Dic 2014 11:35
 

wkowalski ha scritto:
non mi sembra una buona idea... così spani la coppa e lasci il filtro lento icon_smile.gif


un quarto di giro spana la coppa?
c'è la guarnizione da stringere, se non gli dai almeno un quarto di giro il bullone non rischi di perderlo? icon_smile.gif
ho preso le indicazioni da qui:

 
15202591
15202591 Inviato: 5 Dic 2014 11:47
 

ragazzi.... se non stringete con pappagalli o pinze, e non siete Stallone.. tranquilli che di danni non ne fate.
E se stringete un poco meno, perchè siete poco forzuti, la pressione fa il resto.
 
15202984
15202984 Inviato: 5 Dic 2014 19:34
 

Citazione:
portare a battuta la vite poi faccio un quarto di giro

Lo diceva sempre anche il mio prof di costruzioni in acciaio; più precisamente diceva che con questo metodo gli operai utilizzavano delle chiavi normali e poi si faceva velocemente il giro con la dinamometrica trovando poco lavoro da fare (e sto parlando di costruire ponti o edifici).

Il metodo empirico ha un fondamento tecnico: quello che conta è la pressione che si viene a formare tra le due parti da fissare che impedirà poi lo scorrimento relativo delle parti (i bulloni NON lavorano a taglio, non sono delle "spine"). Misurare la coppia di serraggio serve di fatto a capire quanto le due lamiere sono schiacciate l'una sull'altra in modo da non scivolare; quindi portare a battuta e stringere ancora un po'.
Perché un quarto di giro va sempre bene, che tu stia fissando al carena della moto o un ponte dell'autostrada? Perché in fase di progettazione si sceglie esattamente la vite con il diametro minimo per darmi esattamente la compressione che serve.

doppio_lamp.gif
 
15203269
15203269 Inviato: 6 Dic 2014 10:37
 

Piecio_point ha scritto:
Perché un quarto di giro va sempre bene, che tu stia fissando al carena della moto o un ponte dell'autostrada?


se te l'ha detto il prof sarà sicuramente vero, ma limitatamente ai ponti dell'autostrada icon_smile.gif
Sulle moto non hai quasi mai accoppiamenti acciaio-acciaio (praticamente solo sul telaio, dove sarebbe da pazzi omicidi non usare la dinamometrica): di norma hai bullone in acciaio e sede in lega leggera, plastica, ecc. per cui il trucco del 1/4 di giro non funziona, serve una mano allenata o la dinamometrica, perchè quei filetti si spanano a guardarli. Il filtro olio invece ha un grosso o-ring in gomma che si deve comprimere il giusto, quindi con 1/4 è poco e non tiene. La prossima volta che ho a che fare col tappo dell'olio se me lo ricordo controllo i gradi, secondo me da quando sei a battuta saranno massimo 45°, forse anche meno, se vai oltre rompi la coppa (tipico errore dei niubbi icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15203305
15203305 Inviato: 6 Dic 2014 12:03
 

wkowalski ha scritto:
se te l'ha detto il prof sarà sicuramente vero, ma limitatamente ai ponti dell'autostrada icon_smile.gif
Sulle moto non hai quasi mai accoppiamenti acciaio-acciaio (praticamente solo sul telaio, dove sarebbe da pazzi omicidi non usare la dinamometrica): di norma hai bullone in acciaio e sede in lega leggera, plastica, ecc. per cui il trucco del 1/4 di giro non funziona, serve una mano allenata o la dinamometrica, perchè quei filetti si spanano a guardarli. Il filtro olio invece ha un grosso o-ring in gomma che si deve comprimere il giusto, quindi con 1/4 è poco e non tiene. La prossima volta che ho a che fare col tappo dell'olio se me lo ricordo controllo i gradi, secondo me da quando sei a battuta saranno massimo 45°, forse anche meno, se vai oltre rompi la coppa (tipico errore dei niubbi icon_smile.gif)

ciao

WK

dici da pazzi??? calcola io ho amici che stringono la testa(sto parlando di motori 125 2t) a mano senza dinamometrica... secondo me è tutta questione di esperienza
 
15203332
15203332 Inviato: 6 Dic 2014 12:57
 

lombric ha scritto:
dici da pazzi???


sì, montare senza dinamometrica il telaio di una cosa che va a 200 all'ora è decisamente da pazzi.
Chiuderci un motore invece è solo una cialtronata... ma finchè lo fai sulla tua moto, contento te, contenti tutti icon_smile.gif
Una volta da piccoli con un amico abbiamo chiuso il motore del 50ino di sua madre con solo 3 prigionieri, perchè il quarto l'avevamo spanato. Si accendeva, funzionava, è durato anche qualche mese... poi dopo un po' ha malamente grippato, ohibo' i casi della vita icon_smile.gif

ciao

WK
 
15203960
15203960 Inviato: 7 Dic 2014 14:28
 

wkowalski ha scritto:
sì, montare senza dinamometrica il telaio di una cosa che va a 200 all'ora è decisamente da pazzi.
Chiuderci un motore invece è solo una cialtronata... ma finchè lo fai sulla tua moto, contento te, contenti tutti icon_smile.gif
Una volta da piccoli con un amico abbiamo chiuso il motore del 50ino di sua madre con solo 3 prigionieri, perchè il quarto l'avevamo spanato. Si accendeva, funzionava, è durato anche qualche mese... poi dopo un po' ha malamente grippato, ohibo' i casi della vita icon_smile.gif

ciao

WK

afferrato il messaggio icon_asd.gif solo dinamometrica! però per la carena anche un serraggio "artigianlae" va bene dai
 
15204143
15204143 Inviato: 7 Dic 2014 20:34
 

lombric ha scritto:
afferrato il messaggio icon_asd.gif solo dinamometrica! però per la carena anche un serraggio "artigianlae" va bene dai


Se la mettiamo così vai pure tranquillo... in fondo a chesforzi vuoi che sia sottoposta una carenatura a 220-250km/h? Solamente al 75/80% degli sforzi complessivi!
E se precaso si stacca un pezzo al massimo si infila sotto una ruota...
 
15204514
15204514 Inviato: 8 Dic 2014 15:48
 

Piecio_point ha scritto:
Se la mettiamo così vai pure tranquillo... in fondo a chesforzi vuoi che sia sottoposta una carenatura a 220-250km/h? Solamente al 75/80% degli sforzi complessivi!
E se precaso si stacca un pezzo al massimo si infila sotto una ruota...

eusa_think.gif eusa_shifty.gif only dinamometrica ok icon_asd.gif
 
15204552
15204552 Inviato: 8 Dic 2014 17:02
 

lombric ha scritto:
però per la carena anche un serraggio "artigianlae" va bene dai


siii... con un goccio di frenafiletti se proprio vuoi esagerare icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©