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beta rr 50 factory, quale marmitta [per ela soft]?
15187214
15187214 Inviato: 17 Nov 2014 19:02
Oggetto: beta rr 50 factory, quale marmitta [per ela soft]?
 

salve a tutti, tra poco volevo acquistare una marmitta abbinata ad un carburatore da abbinare al mio beta rr 50 factory modello 2014... non volevo spendere troppo, e così su due piedi pensavo alla arrow o giannelli. in abbinamento un carburatore o dell orto 21 o dell orto 19. secondo voi quale potrei scegliere? ora come ora pensavo alla arrow che seppure costi di meno ma almeno se in seguito potevo apportare delle piccole modifiche in modo che mi eroghi più potenza non mi tappasse agli alti. che esperienze avete voi con le marmitte? naturalmente avrei preso un silenziatore e un dilatatore. a voi la parola!!! icon_mrgreen.gif
 
15187252
15187252 Inviato: 17 Nov 2014 19:40
 

BIG one ! A soli 135 euro
 
15187303
15187303 Inviato: 17 Nov 2014 20:51
 

Arrow e Giannelli "rendono" sopratutto agli alti, non mi sembrano l'ideale per una moto come la tua.

Concordo con la Big One consigliata da Ceza_enduro, sennò anche la MHR Supermoto andrebbe bene 0509_up.gif
 
15187987
15187987 Inviato: 18 Nov 2014 16:10
 

perche non sembra l ideale? in diversi mi hanno consigliato marmitta e espansione arrow con carburatore dell orto 21... la moto la uso sopratutto per il fuoristrada, non capisco perche non sembra l ideale
 
15188009
15188009 Inviato: 18 Nov 2014 16:38
 

Perché per l'offroad ti servono bassi e medi corposi, e quello è uno scarico che "dà" tutto agli alti.
 
15189811
15189811 Inviato: 20 Nov 2014 17:07
 

nannisenzabenza ha scritto:
perche non sembra l ideale? in diversi mi hanno consigliato marmitta e espansione arrow con carburatore dell orto 21... la moto la uso sopratutto per il fuoristrada, non capisco perche non sembra l ideale


Con un 50 non ci sono marmitte da bassi, semplicemente non ci sono proprio bassi..punto. eusa_drool.gif
Puoi giocare solo sull'ottenere più potenza che, a parità di cilindrata, significa più giri e quindi coppia più spostata in alto.
Sono d'accordo : Big One per tutta la vita 0509_up.gif mooolto meglio di Arrow/Giannelli/MHR che sono poi la stessa marmitta..

Se posso consigliarti potresti anche cambiare il cilindro con un 50 in alluminio con imbocco marmitta da 28mm (e quindi la bigone con imbocco da 28). Quello che hai ha l'imbocco da 24mm e anche cambiando la marmitta non guadagni un granchè..
ciao!
 
15189886
15189886 Inviato: 20 Nov 2014 18:55
 

Beh è chiaro che un 2t di piccola cilindrata di "ciccia" ai bassi ne ha pochissima, ma ci sono scarichi che comunque privilegiano i medi regimi, e secondo me visto il tipo di moto non ha senso spostare la curva d'erogazione verso l'alto (anzi, l'esatto opposto): mica ha una sportiva...

Arrow, Giannelli e MHR condividono la stessa pancia, ma differiscono nel sile, elemento troppo spesso trascurato, ma che comunque influisce sul "tiro" icon_wink.gif
 
15190912
15190912 Inviato: 21 Nov 2014 19:45
 

appunto, pensandoci dicevo anche che avrei dovuto cambiare il cilindro per mettere una big one, ma nn mi sembra adatto cambiare cilindro per una marmitta... a questo punto, senza cambiare la marmitta, cosa posso fare per dargli un po più potenza? mi hanno consigliato carburatore del 19 e pacco lamellare, come principali modifiche per guadagnare un po di potenza? mi hanno consigliato per i bassi sennò la v6, ma non mi convince...
 
15190934
15190934 Inviato: 21 Nov 2014 20:09
 

nannisenzabenza ha scritto:
a questo punto, senza cambiare la marmitta, cosa posso fare
Tenerti i soldi.

Nei 2t lo scarico riveste un ruolo fondamentale per le prestazioni, è la prima cosa da cambiare quando si fa un'elaborazione soft, ed è un fattore cruciale per tutti i "livelli" successivi (tanto quanto il gruppo termico).

La Big One (se hai scelto lei) per un 50 va bene 0509_up.gif
 
15191280
15191280 Inviato: 22 Nov 2014 10:46
 

nannisenzabenza ha scritto:
appunto, pensandoci dicevo anche che avrei dovuto cambiare il cilindro per mettere una big one, ma nn mi sembra adatto cambiare cilindro per una marmitta... a questo punto, senza cambiare la marmitta, cosa posso fare per dargli un po più potenza? mi hanno consigliato carburatore del 19 e pacco lamellare, come principali modifiche per guadagnare un po di potenza? mi hanno consigliato per i bassi sennò la v6, ma non mi convince...


la V6 non va proprio è praticamente simile all'originale come prestazioni.

il pacco lamellare sul GT originale non fa una cippa di niente ed il 19 ti da grattacapi con la carburazione (molto meglio il 21) se non cambi la marmitta.

Concordo sul fatto che la marmitta è fondamentale in un 2tempi.
Non sono d'accordo per i 50cc sulla storia delle marmitte da alti o bassi. Questo discorso si può fare su motori con cilindrate più consistenti (almeno 100cc) dove la coppia di base è già decorosa. Allora si che cambiando espansione puoi cambiare il "carattere" del GT.
Fare enduro con un 50 è completamente differente che farlo con un 125... Con un 50 devi spremere ogni frazione di CV che puoi e poi devi guidare con il motore sempre su di giri...Ricordiamoci che è vero che non hai coppia ai bassi giri ma ne avrai discretamente di più 2000giri in alto..
Mettere una V6 per fare enduro (e consigliarlo) è sbagliato...come fai a passare gli ostacoli quando hai a disposizione (forse) 4cv e ZERO allungo? Se fai TRIAL forse si...
ciao!
 
15191289
15191289 Inviato: 22 Nov 2014 10:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh è chiaro che un 2t di piccola cilindrata di "ciccia" ai bassi ne ha pochissima, ma ci sono scarichi che comunque privilegiano i medi regimi, e secondo me visto il tipo di moto non ha senso spostare la curva d'erogazione verso l'alto (anzi, l'esatto opposto): mica ha una sportiva...

Arrow, Giannelli e MHR condividono la stessa pancia, ma differiscono nel sile, elemento troppo spesso trascurato, ma che comunque influisce sul "tiro" icon_wink.gif


A parità di geometrie del collettore/divergente/controcono e diametro spillo. Il silenziatore influisce (forse) su uno 0,2%. Considerando che oggi il sile di un 2tempi (almeno quelli seri) non è altro che un cilindro forato avvolto di lana di vetro. Quella minima variazione la può dare LA lunghezza ed il diametro, fattori entrambi che mi risultano essere molto simili nelle tre versioni. Differente invece per un sile da4T dove il risuonatore fa una grande differenza. 0509_up.gif
In un 2T è invece molto più deleteria la differenza di rapporto fra il diametro del collettore e quello dello spillo. Cosa che succede nei collettori diametro 24mm visto che lo spillo risulta identico a quelle con diametro 28mm. icon_asd.gif
 
15197778
15197778 Inviato: 29 Nov 2014 20:40
 

Secondo me la leovince v6 non e niente male (te lo dico da endurista) in velocita non guadagni tanto ma nei bassi-medi regimi e ottima, te la consiglio perché su una moto enduro e importante la reattività il tiro. Per esempio vicino casa mia c'e una specie di pistina e un mio amico con l hm tutto originale fa fatica ad andare su per una salita ripida mentre io solo con la v6 vado su imballato di giri...neanche da mettersi a fare un confronto, ciò non dipende dal pignone o dalla corona perché tutti e due montiamo il z12 e la corona da 51.
Pero se fai enduro vai di v6 mentre se fai un uso più stradale ti consiglio Giannelli o Arrow.
Il carburatore vai di 21 fino a poco tempo fa ce l avevo su anch'io (tolto perché beveva troppo e avevo a casa il 16) e ti da una coppia che si sente notevolmente!!
Ciao buona scelta!!
 
15210171
15210171 Inviato: 15 Dic 2014 16:15
 

Ma se mettesti sotto un Top Trophy o Dr Evolution 70? E' ottimo per enduro perchè da più bassi e molti pù medi, costa poco e non sei nemmeno obbligato a cambiare l'albero! icon_smile.gif icon_wink.gif
Matti un pignone corto (11 o 12, poi dipende anche che corona monti) e poi un 21 con un pacco lamellare buono per esempio il top 8 petali!
Io ho un Hm CRE Baja con una Giannelli e l'accensione Leonelli 4 poli, il pignone contoama se hai una marmitta come Gianelli o Arrow su un originale l'erogazione del motore è sempre spostato sugli alti! E io che ho pure un Leonelli e che mi ha permesso di ottenere molti più bassi icon_asd.gif ( ma anche molti più alti ) rispetto alla 12 poli di serie si sente ancora che ci sono molti più alti che bassi! eusa_wall.gif
Per cui se vuoi avere accelerazione non devi mai prendere una marmitta molto aperta rapposrtata al cilindro che monti e La Giannelli e L'Arrow che hanno la stessa pancia come ben sai lo sono! icon_biggrin.gif
 
15210259
15210259 Inviato: 15 Dic 2014 18:10
 

AndyDX7 ha scritto:
Ma se mettesti sotto un Top Trophy o Dr Evolution 70? E' ottimo per enduro perchè da più bassi e molti pù medi, costa poco e non sei nemmeno obbligato a cambiare l'albero! icon_smile.gif icon_wink.gif
Matti un pignone corto (11 o 12, poi dipende anche che corona monti) e poi un 21 con un pacco lamellare buono per esempio il top 8 petali!
Io ho un Hm CRE Baja con una Giannelli e l'accensione Leonelli 4 poli, il pignone contoama se hai una marmitta come Gianelli o Arrow su un originale l'erogazione del motore è sempre spostato sugli alti! E io che ho pure un Leonelli e che mi ha permesso di ottenere molti più bassi icon_asd.gif ( ma anche molti più alti ) rispetto alla 12 poli di serie si sente ancora che ci sono molti più alti che bassi! eusa_wall.gif
Per cui se vuoi avere accelerazione non devi mai prendere una marmitta molto aperta rapposrtata al cilindro che monti e La Giannelli e L'Arrow che hanno la stessa pancia come ben sai lo sono! icon_biggrin.gif


Top trophy e Dr evolution non vanno bene per l'enduro, costano solo poco e sono 70cc e quindi, per chi non ne capisce di motori, fichi... ma ti danno anche poco..2, forse 3, cavalli in piu del GT base, ZERO allungo (girano come il base) poco sensibili agli aggiustamenti (carburatori di diverso diametro) e pigri a prendere giri...
Sono ok se cerchi un po' (ma proprio un po') di prestazione in più rispetto al gt originale giusto per divertirti, ma da qui e dire che sono ideali per l'enduro ce ne passa! 0509_up.gif
Oggi come oggi i 50cc spinti sono più performanti dei 70 base e grazie ai pistoni con alto tenore di silicio durano almeno uguale ed ormai costano quasi uguale e grazie al pistone più leggero prendono giri più velocemente di un 70 base.
Se vai a vedere un gara di Enduro 50, vedrai che sono tutti 50 da almeno 14cv e curve di coppia da 8000 a 13000 giri, chi monta un athena 50 con valvola può permettersi curve di coppia da 6500 a 13500/14000 giri e ti posso garantire che passano ostacoli da paura...
Senza arrivare a questi eccessi ci sono dei cilindri 50 spinti che ti fanno divertire di più....

ciao!
 
15218021
15218021 Inviato: 26 Dic 2014 11:12
 

Sono d'accordo con te fabiomarder che i 50cc da competizione suono un altro mondo ma se lui vuole mettere una marmitta come l'Arrow o la Giannelli sarebbe inadatta su cilindri come quelli che hai citato, inoltre con qui cilindri come Athena 50 con o senza valvola, TPR 50, Conti CHR 50, Polini Racing 50... ci vorrebbe un'elaborazione completa per ottenere più cavalli possibili.
Io ho scritto il Dr 70 solo per restare in tema alla sua richiesta di marmitta, se avesse scritto che voleva modificare una moto per partecipare ad una gara di enduro gli avrei risposto in un altro modo ma presumo che l'utente utilizzi la propria moto solo per fare enduro con amici o al massimo per allenarsi e non per partecipare a competizioni professionali nelle quali è richiesto il massimo sia a livello di mezzo che di preparazione del pilota!
 
16415389
16415389 Inviato: 10 Set 2024 20:33
 

ciao a tutti, volevo chiarire anche io un paio di cosette anche se l’argomento è vecchiotto, io ho un beta rr 50 2019 sport e volevo da un po’ più di prestazioni, pensavo ad un carbu da 19, scarico e lavorazione cassa filtro, (elaborato molto basica), per lo scarico ero molto indeciso fra arrow, stage 6 streetrace 50/70, e leovince x-fight, tra le tre sono più interessanti arrow e stage, e come prestazioni mi pare di aver capito che stage ne dà però sono preoccupato per la sua calibrazione, visto che è studiato per un cilindro anche più grande, voi avete consigli?
 
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