Leggi il Topic


Curiosità esame di guida patente A2 [controllo depo?]
15170187
15170187 Inviato: 30 Ott 2014 12:22
Oggetto: Curiosità esame di guida patente A2 [controllo depo?]
 

Salve io tra poco dovrei entrare in possesso di un HM CRM 450x del 2008 vendutomi da un amico di famiglia con soli 1600km. Ora la mia domanda sorge spontanea. I KW della moto sono 38 e con la A2 avendo ora 21 anni posso portarne solo 35 mi sembra. Al passaggio della moto la depotenzierò solo a libretto. Quando mi presenterò all'esame su strada mi controlleranno solo il libretto oppure faranno qualche test per provare se la moto è realmente depotenziata o non? Grazie in anticipo!
 
15170195
15170195 Inviato: 30 Ott 2014 12:30
 

Personalmente "all'epoca" non mi è stato controllato niente, ma dal momento che depotenziare la moto solo a libretto non è possibile (nel senso che per ottenere l'aggiornamento del libretto la moto deve passare dei controlli, e quindi essere realmente depotenziata) non ti conviene, onde evitare qualsiasi tipo di problema, lasciarla così almeno fino al momento dell'esame?
 
15170200
15170200 Inviato: 30 Ott 2014 12:31
 

Crazymonkey ha scritto:
Personalmente "all'epoca" non mi è stato controllato niente, ma dal momento che depotenziare la moto solo a libretto non è possibile (nel senso che per ottenere l'aggiornamento del libretto la moto deve passare dei controlli, e quindi essere realmente depotenziata) non ti conviene, onde evitare qualsiasi tipo di problema, lasciarla così almeno fino al momento dell'esame?


la moto a potenza piena non la può guidare.
 
15170203
15170203 Inviato: 30 Ott 2014 12:33
 

pazuto ha scritto:
la moto a potenza piena non la può guidare.


Ma cosa c'entra? Questo mi pare lo sappia benissimo, ed essendo più che maggiorenne penso sia pronto ad assumersi le eventuali responsabilità della sua scelta. Non gli sto certo consigliando IO di ripotenziarla...

PS: Per evitare fraintendimenti, con "lasciarla così" intendevo realmente depotenziata (cioè come sarà dopo l'aggiornamento del libretto), non a potenza piena com'è ora.

icon_asd.gif
 
15170211
15170211 Inviato: 30 Ott 2014 12:37
 

tra l'altro, mi sa che quella moto proprio non la puoi guidare.
in primo luogo sei sicuro che la hm ti dia il nulla osta per il depotenziamento?
 
15170213
15170213 Inviato: 30 Ott 2014 12:38
 

Lasciandola cosi fino all'esame però non so cosa posso risolvere. Cioè quando mi presento comunque sul libretto ci sarebbe scritto 38 kw e posso portarne 35..
 
15170214
15170214 Inviato: 30 Ott 2014 12:39
 

lnkreative ha scritto:
Lasciandola cosi fino all'esame però non so cosa posso risolvere. Cioè quando mi presento comunque sul libretto ci sarebbe scritto 38 kw e posso portarne 35..


Mi auto-quoto icon_asd.gif

Citazione:
PS: Per evitare fraintendimenti, con "lasciarla così" intendevo realmente depotenziata (cioè come sarà dopo l'aggiornamento del libretto), non a potenza piena com'è ora.
 
15170219
15170219 Inviato: 30 Ott 2014 12:43
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma cosa c'entra? Questo mi pare lo sappia benissimo, ed essendo più che maggiorenne penso sia pronto ad assumersi le eventuali responsabilità della sua scelta. Non gli sto certo consigliando IO di ripotenziarla...

PS: Per evitare fraintendimenti, con "lasciarla così" intendevo realmente depotenziata (cioè come sarà dopo l'aggiornamento del libretto), non a potenza piena com'è ora.

icon_asd.gif



forse non hai capito bene.
adesso la moto è a potenza piena, sia di motore che a libretto.
e lui la vuole usare per farci la patente.
è chiaro che se ci va con la moto non depotenziata glie la sequestrano.
lui vuol sapere se facendola depotenziare solo a libretto, possono scoprirlo, o se fanno i controlli.
 
15170226
15170226 Inviato: 30 Ott 2014 12:47
 

pazuto ha scritto:
forse non hai capito bene.
adesso la moto è a potenza piena, sia di motore che a libretto.
e lui la vuole usare per farci la patente.
è chiaro che se ci va con la moto non depotenziata glie la sequestrano.
lui vuol sapere se facendola depotenziare solo a libretto, possono scoprirlo, o se fanno i controlli.


Forse non ho capito bene, forse non sono stato chiaro.

Adesso la moto è a potenza piena.

Perché la moto sia depotenziata a libretto, occorre che vada in motorizzazione ad ottenere (appunto) l'aggiornamento di questo libretto, e perché ciò accada la moto dovrà necessariamente essere depotenziata anche fisicamente. Altrimenti "non passa".

Ciò detto, dato appunto che in un determinato momento (quello del controllo in motorizzazione) la moto sarà per forza realmente depotenziata, il consiglio era quello di lasciarla in questo stato (quello di depotenziata) anche e almeno fino al momento dell'esame.

Più chiaro di così... per quanto riguarda i controlli poi ho risposto riportando la mia esperienza (e cioè che nessun controllo particolare è stato fatto, all'atto pratico).

(Oh, sempre che non abbia sbagliato qualcosa eh icon_asd.gif )

Ultima modifica di Crazymonkey il 30 Ott 2014 12:48, modificato 1 volta in totale
 
15170227
15170227 Inviato: 30 Ott 2014 12:47
Oggetto: Re: Curiosità esame di guida patente A2 [controllo depo?]
 

Le 450 mi pare siano tutte moto da competizione, perciò depo a libretto di serie.

In ogni caso, in sede d'esame di sicuro non si mettono a fare il test dinamometrico. In ogni caso, vedi di presentarti con la moto più "stock-looking" possibile: se ha lo scarico aftermarket rimpiazzalo, se fari e frecce sono stati modificati poni rimedio, e così via.
 
15170231
15170231 Inviato: 30 Ott 2014 12:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Forse non ho capito bene, forse non sono stato chiaro.

Adesso la moto è a potenza piena.

Perché la moto sia depotenziata a libretto, occorre che vada in motorizzazione ad ottenere (appunto) l'aggiornamento di questo libretto, e perché ciò accada la moto dovrà necessariamente essere depotenziata anche fisicamente. Altrimenti "non passa".

Ciò detto, dato appunto che in un determinato momento (quello del controllo in motorizzazione) la moto sarà per forza realmente depotenziata, il consiglio era quello di lasciarla in questo stato (quello di depotenziata) anche e almeno fino al momento dell'esame.

Più chiaro di così... per quanto riguarda i controlli poi ho risposto riportando la mia esperienza (e cioè che nessun controllo particolare è stato fatto, all'atto pratico).

(Oh, sempre che non abbia sbagliato qualcosa eh icon_asd.gif )



adesso ci siamo intesi.
0509_up.gif 0509_up.gif
il problema sta nel fatto che il motore lui non lo vuole depotenziare, quindi presumo che sia impossibile.
 
15170233
15170233 Inviato: 30 Ott 2014 12:51
 

Fortunatamente la moto non ha subito nessuna modifica essendo guidata da un 50enne! Adesso chiederò maggiori info a riguardo al proprietario per verificare il libretto e in caso sfortunato vedrò che si può fare e soprattutto se si possa depotenziare a tutti gli effetti! Nel caso non si potesse mi farò prestare una moto da un conoscente (sperando di trovarne qualcuno!)
 
15170235
15170235 Inviato: 30 Ott 2014 12:53
Oggetto: Re: Curiosità esame di guida patente A2 [controllo depo?]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le 450 mi pare siano tutte moto da competizione, perciò depo a libretto di serie.

In ogni caso, in sede d'esame di sicuro non si mettono a fare il test dinamometrico. In ogni caso, vedi di presentarti con la moto più "stock-looking" possibile: se ha lo scarico aftermarket rimpiazzalo, se fari e frecce sono stati modificati poni rimedio, e così via.



quindi, uno può fare l'esame per la a2 con una 450 da competizione??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15170280
15170280 Inviato: 30 Ott 2014 13:43
 

Se a libretto ci sono i requisiti necessari perchè non dovrebbe poter fare l'esame? eusa_think.gif
 
15170363
15170363 Inviato: 30 Ott 2014 15:07
Oggetto: Re: Curiosità esame di guida patente A2 [controllo depo?]
 

pazuto ha scritto:
quindi, uno può fare l'esame per la a2 con una 450 da competizione???
Esattamente, perché a libretto rientrano nei limiti previsti (sia minimi, sia massimi).

Tanto quanto uno può fare l'esame della A1 (e successivamente circolare) con un TM SMR/EN o un KTM EXC 125, che pur essendo moto da competizione da circa 40 cv alla ruota, a libretto hanno tipo 6-8 kW...

Almeno, finché si guarda solo il libretto. Se becchi quello smaliziato che sa come funziona con le racing e vuole mettertela sul banco a rulli, sono c***i... ma è quasi impossibile che capiti il giorno dell'esame.
 
15170367
15170367 Inviato: 30 Ott 2014 15:09
 

Una moto da 38kW non è adatta a fare nessun tipo di esame:
se avessi l'età per la A(3) ti servirebbe una moto da almeno 40kW;
per la A2 non può avere più di 35kW.
 
15170384
15170384 Inviato: 30 Ott 2014 15:21
 

Piecio_point ha scritto:
Una moto da 38kW non è adatta a fare nessun tipo di esame
Si, ma essendo una racing, quella moto probabilmente a libretto ne avrà molti meno.

Ora che ci penso: paradossalmente potrebbe esserci il problema opposto, cioé che non abbia più di 25 kW e dunque non rientri nei limiti minimi... non vorrei dire una fesseria ma mi pare che l'EXC-F 450 (tanto per citare un'altra racing quattroemmezzo) non arrivi a 20 kW sulla carta eusa_think.gif
 
15170635
15170635 Inviato: 30 Ott 2014 18:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si, ma essendo una racing, quella moto probabilmente a libretto ne avrà molti meno.

Ora che ci penso: paradossalmente potrebbe esserci il problema opposto, cioé che non abbia più di 25 kW e dunque non rientri nei limiti minimi... non vorrei dire una fesseria ma mi pare che l'EXC-F 450 (tanto per citare un'altra racing quattroemmezzo) non arrivi a 20 kW sulla carta eusa_think.gif


Quello che stavo pensando io... Solitamente queste moto a libretto riportano potenze ridicole! Non so per l'HM... ma se consentissero il depotenziamento avrebbe una moto con così pochi kw da non poter sostenere l'esame!
 
15170758
15170758 Inviato: 30 Ott 2014 21:12
 

L'unico modo per togliersi ogni dubbio è andare in motorizzazione con il libretto della moto e chiedere se si può fare l'esame.
 
15170949
15170949 Inviato: 31 Ott 2014 0:02
 

Invece quello che pensavo io era un'altra cosa.
Se stai andando a fare la patente vuol dire che stai imparando a guidare una moto.
E vai a fare l'esame con una 450 da competizione?
 
15171159
15171159 Inviato: 31 Ott 2014 11:23
 

Non riesco proprio a capire: ma se la moto rispetta i requisiti perchè non devo poter fare l'esame con la moto che voglio?
E poi, sicuramente meglio fare l'esame con un 450 da competizione piuttosto che con una stradale-barcone qualsiasi...

Quando feci l'esame della patente (quasi vent'anni fa, sigh...) usai il mio CR125 e non ti dico che goduria rispetto ai "poveretti" (in senso buono ovviamente, visto la fatica che facevano) che si presentavano con le varie Yamaha TZR oppure Aprilia RS e non riuscivano a fare l'otto...

Quello che voglio dire: se potessi scegliere, IO, preferirei andare mille volte all'esame con un CRM450 piuttosto che una sola volta con una GSX 650 F (giusto per dirne una...)

Non so se mi sono spiegato... icon_mrgreen.gif
 
15171186
15171186 Inviato: 31 Ott 2014 11:56
 

Io adesso non sono esperto della categoria, ma presumo che i motard da competizione abbiano un "carattere" piuttosto poco votato alla docilità, che serve per fare le manovre del percorso d'esame a bassa velocità, e anche per la guida in strada.

Che poi l'agilità del tipo di moto aiuti rispetto ad altre categorie è indubbio, ma ci sono motard ben più "tranquilli" e adatti.

Posto ovviamente che se il candidato si sente tranquillo su una moto, e quella moto rispetta i requisiti, allora per lui quello è sicuramente il mezzo ideale a sostenere l'esame.

0510_confused.gif
 
15171195
15171195 Inviato: 31 Ott 2014 12:04
 

Crazymonkey ha scritto:
Io adesso non sono esperto della categoria, ma presumo che i motard da competizione abbiano un "carattere" piuttosto poco votato alla docilità, che serve per fare le manovre del percorso d'esame a bassa velocità, e anche per la guida in strada.

Che poi l'agilità del tipo di moto aiuti rispetto ad altre categorie è indubbio, ma ci sono motard ben più "tranquilli" e adatti.

Posto ovviamente che se il candidato si sente tranquillo su una moto, e quella moto rispetta i requisiti, allora per lui quello è sicuramente il mezzo ideale a sostenere l'esame.

0510_confused.gif



esatto.

ma a quanto sembra, siamo tutti cairoli........
 
15171355
15171355 Inviato: 31 Ott 2014 14:23
 

@gratta:
Io ho fatto l'esame con un GSX750F a carburatori
perché la mia moto ha 38kW.
 
15171374
15171374 Inviato: 31 Ott 2014 14:39
 

Innanzitutto grazie a tutti comunque per l aiuto! Scrivo perchè mi son fatto dare copia della carta di circolazione di questo HM e la potenza è 14 CW (che ovviamente non sarà quella nella realtà). Lui è l'unico proprietario quindi è la prima carta rilasciata direttamente da HM. Penso comunque che opterò per l'uso di un altra moto per l'esame pratico magari cercherò qualcuno che me ne presti una sperando di trovarlo!
 
15171406
15171406 Inviato: 31 Ott 2014 14:56
 

14 cv o kW? icon_asd.gif

In ogni caso la potenza è molto al di sotto di quella reale, e purtroppo anche al di sotto di quella minima necessaria per l'esame, come si temeva...
 
15171460
15171460 Inviato: 31 Ott 2014 15:39
 

Perdono kw ahah! Si comunque è al di sotto purtroppo quindi dovrò trovare qualche anima buona che mi presti la sua!! Io avrei un amico con un 350 pero è sotto al 400 che mi sembra sia il minimo... uff..
 
15171544
15171544 Inviato: 31 Ott 2014 17:25
 

Come minimo 400cc (e 25 kW), esatto icon_wink.gif

Al limite, per quanto faccia girare le scatole spendere così tanto, considera l'ipotesi di fare il tutto con un'autoscuola... l'ho dovuto fare anche io a mio tempo, nonché una buona fetta dei miei conoscenti, ma se è l'unica soluzione ci si adatta icon_smile.gif
 
15171555
15171555 Inviato: 31 Ott 2014 17:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come minimo 400cc (e 25 kW), esatto icon_wink.gif

Al limite, per quanto faccia girare le scatole spendere così tanto, considera l'ipotesi di fare il tutto con un'autoscuola... l'ho dovuto fare anche io a mio tempo, nonché una buona fetta dei miei conoscenti, ma se è l'unica soluzione ci si adatta icon_smile.gif

Eh si purtroppo questa sarebbe l'ultima soluzione anche perchè ho visto che noleggiare una moto costerebbe di media sui 90 Euro al giorno ed è una follia..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©