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grippano prima i gt in alluminio o in ghisa???
978119
978119 Inviato: 22 Dic 2006 15:23
Oggetto: grippano prima i gt in alluminio o in ghisa???
 



raga sapete rispondermi a questa domanda?
 
978137
978137 Inviato: 22 Dic 2006 15:28
 

in alluminio..sono piu performanti ma durano di meno..spero di nn aver detto cazzate.. icon_wink.gif
 
978138
978138 Inviato: 22 Dic 2006 15:29
 

la ghisa si riscalda di meno di un 70cc in alluminio...quindi penso proprio che in ghisa grippano dopo rispetto a quelli in alluminio....
 
978141
978141 Inviato: 22 Dic 2006 15:29
 

altre risposteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
978150
978150 Inviato: 22 Dic 2006 15:31
 
 
978155
978155 Inviato: 22 Dic 2006 15:32
 

la ghisa si riscalda di più del alluminio infatti è più faccile grippare un cilindro in ghisa
 
978165
978165 Inviato: 22 Dic 2006 15:35
 

booster91 ha scritto:
la ghisa si riscalda di più del alluminio infatti è più faccile grippare un cilindro in ghisa


davvero????
 
978183
978183 Inviato: 22 Dic 2006 15:39
 

xò le rsposte sn al 50 e 50 % scusate....piu prestazioni = meno affidabilità... meno prestazioni 0 piu affidabilità quindi....no?
 
978281
978281 Inviato: 22 Dic 2006 16:12
 
 
978351
978351 Inviato: 22 Dic 2006 16:30
 

Dono ho letto la risposta di de_corsa nel topic indicato dall'articolo e la confusione la stai facendo tu... il cilindro in alluminio grippa più facilmente ma con un'eventuale ricromatura torna praticamente nuovo... perciò dura di più!
 
978844
978844 Inviato: 22 Dic 2006 18:56
 

ghisa= meno prestazioni, scalda di+, perde prestazioni conl usura ma quando grippa una rialesata ed è cm nuovo

alluminio= scalda di meno, + prestazioni , non perde prestazioni con i km ma quando grippa grippa e basta (a meno che nn lo ricromi ma prima trova chi lo fa)
 
978901
978901 Inviato: 22 Dic 2006 19:10
 

Alliora una volta per tutte:
I cilindri in alluminio hanno al loro interno (nella cana) un riporto galvanico che varia dal nikel-cromo al silicio.Pertanto sono meno soggetti a scaldate e grippate, data la durazza dai materiali con cui viene rivestita la canna.
i cilindri in ghisa hanno la canna di ghisa, infatti vengono torniati sulla stessa, il materiale quindi è più morbido e più soggetto a dilatazioni termiche e quindi a grippaggi.
A livello prestazionalei cilindri in alluminio rendono più di quelli in ghisa perchè hanno un migliore dissipamento del calore e la canna è più massiccia garantendo uno scorrimento del pistore molto più fluido di quelli in ghisa.Il peso è anche un fattore che li distingue.
Nel caso che un cilindro in ghisa si grippa è possibile recoperarlo ritorniandolo e comprando un pistone nuovo, che deve essereadeguato alla nuova misura ottenuta con la torniatura.
nel caso che un cilindro in alluminio viene a gripparsi, l'unica soluzione è mandarlo ad una ditta specializzata nel recupero di cilindri usurati in alluminio (come l'athena) che provverderà a rimuovere il riporto galvanico danneggiato e ad apportarne uno nuovo.In poche parole se un cilindro in alluminio si grippa è più facile comprarlo nuovo, ma le probabilità che un cilindro in alluminio si grippi sono inferiori a quelle di un cilindro in ghisa.
Inoltre i cilindri in alluminio possono essere lavorati con più facilità inquanto il materialeè meno denso della ghisa e piu facile da asportare e lucidare.
Questo è tutto quello che so, spero di avere chiarito le idee di molti.
 
979102
979102 Inviato: 22 Dic 2006 20:02
 

mi hai risparmiato la fatica di scrivere grazie icon_wink.gif
 
979242
979242 Inviato: 22 Dic 2006 20:52
 

Vi posto l'articolo che ho scritto io e che ha "gareggiato" con quello di Dono per la pubblicazione!!
( lo so che quello di Dono è meglio icon_biggrin.gif icon_wink.gif )

icon_arrow.gif Gruppi Termici in Ghisa:
I Gt in ghisa si presentano come un monoblocco in ghisa, senza speciali riporti sulla canna.
La ghisa è un metallo (lega) molto pesante, quindi i Gt in ghisa sono molto pesanti, smaltiscono male il calore e sono meno performanti di quelli in alluminio, però essendo una canna in ghisa molto dura, permette il contatto diretto delle fasce elastiche del pistone con la stessa, senza speciali riporti come è d’obbligo nei Gt in alluminio.
Però le canne in ghisa hanno un difetto: si consumano prima delle stesse in alluminio, e con il tempo ci si ritrova con una canna ovalizzata o consumata, ma essendo la canna ricavata direttamente alesando il Gt, si può procedere con una rialesatura della stessa, permettendo di montare dei pistoni con alesaggio maggiorato.
La ghisa viene utilizzata per lo più per Gt non molto spinti e per l’uso quotidiano, dato che hanno una lunga durata , un basso costo d’acquisto, unito ad una grande affidabilità d’utilizzo.

icon_arrow.gif Gruppi Termici in Alluminio:
I Gt in alluminio si presentano come un blocco d’alluminio con un riporto di materiale durissimo sulla canna.
I Gt in alluminio sono molto più leggeri di quelli in ghisa, molto più performanti e smaltiscono meglio il calore, ma essendo l’alluminio un materiale molto tenero, necessitano di un riporto superficiale sulla canna per poter venire a contatto con le fasce, che sono molto più dure di quest’ultimo. Il riporto viene effettuato con dei metalli come il Nickel o il Silicio (infatti su molti Gt 70cc Trofeo, il riporto sulla canna viene chiamato “NikaSil”), e questo riporto permette al pistone di poter scorrere sulla canna senza che il Gt si consumi in maniera eccessiva.
I Gt in alluminio sono molto affidabili perché presentano una canna molto più dura di uno in ghisa, e non rischiano ovalizzazioni e si consumano molto meno un fretta.
Hanno però il contro di no poter essere rialesati come quelli in ghisa, ma possono essere comunque ricromati, asportando il riporto esistente e riformarlo di nuovo, ma con costi molto superiori rispetto ad una normale rettifica.
Poi hanno un costo d’acquisto molto superiore degli stessi in ghisa, e vengono utilizzati soprattutto per componenti molto spinti, che vengono utilizzati soprattutto in pista, e prevedono una grande manutenzione.

Con questo posso affermare che la scelta del Gt è dettata dall’utilizzo che ognuno prevede di farne:
per la strada senza dubbio un GT in ghisa, affidabile e duraturo;
per la pista sicuramente uno in alluminio, molto più performante e prestazionale.

Ne ho postata una parte (la più importante)!! icon_wink.gif
Ciaociao

---LP---
 
979450
979450 Inviato: 22 Dic 2006 21:49
 

quindi in conclusione????? grippano prima quelli in ghisa??
 
979528
979528 Inviato: 22 Dic 2006 22:07
 

Ma per "grippano", indendi una grippata per cause esterne, o perchè il cilindro si spompa e si finisce (che comunque non si grippa)??
Per cause esterne uno o l'altro possono durare sia un giorno sia 10 anni!!
Per cause di uso (cioè che il Gt si spompa o si finisce), prima quelli in ghisa che comunque si possono rettificare, ma non è detto che se si finisce si grippa!! icon_wink.gif
Invece per un uso intenso e grippaggi per motivi di surriscaldamento, di sicuro quelli in ghisa perchè disperdono meno il calore!! icon_wink.gif

---LP---
 
979890
979890 Inviato: 23 Dic 2006 0:54
 

boh secondo me ci sono delle cose che non combaciano....SCUSATE dovete chiarirmela questa... se il gt in alluminio a quanto dite è piu resistente perchè cavolo ha bisogno di tanta manutenzione e non è adatto a un uso quotidiano????

e il ghisa invece che si usura prima e bla bla bla si puo' usare ogni giorno????

non mi e' proprio chiara sta cosa raga....
 
980115
980115 Inviato: 23 Dic 2006 10:20
 

Mr_OiZo ha scritto:
Dono ho letto la risposta di de_corsa nel topic indicato dall'articolo e la confusione la stai facendo tu... il cilindro in alluminio grippa più facilmente ma con un'eventuale ricromatura torna praticamente nuovo... perciò dura di più!

l'hai letto bene il post Mr_OiZo icon_confused.gif

un cilindro in ghisa teoricamente tende a grippare più facilmente in quanto dissipa una quantità minore di temperatura rispetto l'alluminio inoltre si "spompa" a differenza di quello in alluminio che avendo una canna molto più dura e resistente non si rovina.....e se mai questo dovesse succedere, è sufficiente una lucidatura per risolvere il problema icon_wink.gif
 
980132
980132 Inviato: 23 Dic 2006 10:28
 

right icon_biggrin.gif
 
980519
980519 Inviato: 23 Dic 2006 12:42
 

Non è che l'alluminio grippa prima della ghisa, l'alluminio è più delicato se lo tieni bene dura tanto, si raffredda prima l'alluminio, trattiene meno il calore della ghisa, è vero che l'alluminio si spompa prima ma nn che si grippa prima, dipende da come lo tratti
 
980572
980572 Inviato: 23 Dic 2006 12:59
 

Davidesp abbiamo appena detto che i cilindri in alluminio hanno un riporto galvanico molto duro e che quindi la canna va riportata perchè le fascie non potrebbero scorrere sull'alluminio.Il fatto che l'alluminio è più morbido è risolto quindi dal riporto, e l'unica cosa a cui bisogna stare attenti (a proposito di montaggio) è quella secondo cui se ti cade a terra è finita, si speza e lo puoi buttare.La ghisa invece essendo lesata è dura, ma non quanto il riporto del'alluminio e quindi tende ad ovalizzarsi.
La manutenzione è intesa (per l'alluminio) nel periodico cambio delle fasce e dello stesso pistone (più o meno sui 2000- 3000 km per il pistone e 1000-1500 per la fascia che tra l'altro è cromata e non in ghisa).
 
980584
980584 Inviato: 23 Dic 2006 13:02
Oggetto: Re: grippano prima i gt in alluminio o in ghisa???
 

Aerox2002 ha scritto:
raga sapete rispondermi a questa domanda?

contento???
ne hai avuti abbastanza di pareri come il mio! icon_cool.gif
l'alluminio è migliore in quasi ogni aspetto rispetto alla ghisa icon_razz.gif ..
ciaooooo
 
980788
980788 Inviato: 23 Dic 2006 13:59
 

Aerox2002 un'altra risposta come quella che ti ho appena cancellato e verranno presi provvedimenti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
982528
982528 Inviato: 24 Dic 2006 12:07
 

voglioimparare ha scritto:
boh secondo me ci sono delle cose che non combaciano....SCUSATE dovete chiarirmela questa... se il gt in alluminio a quanto dite è piu resistente perchè cavolo ha bisogno di tanta manutenzione e non è adatto a un uso quotidiano????

e il ghisa invece che si usura prima e bla bla bla si puo' usare ogni giorno????

non mi e' proprio chiara sta cosa raga....


mi cagate per favore leggete bn la mia domanda graziee
 
982788
982788 Inviato: 24 Dic 2006 13:22
 

Il fatto che i cilindri in ghisa si possano usare tutti i giorni è una deduzione che punta al riconoscimento che i gt in ghisa non necessitano della stessa manutenzione di quelli in alluminio, che(quelli in alluminio) rendendo di più necessitano di un periodico cambio di fasce e di pistone.
 
983013
983013 Inviato: 24 Dic 2006 14:29
 

il problema è che i gt in alluminio nn devono grippare

auahuhauahahuahau
 
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