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Dubbi su affidabilità GS 1200
15120070
15120070 Inviato: 10 Set 2014 9:48
Oggetto: Dubbi su affidabilità GS 1200
 



Salve,
è da un po' che mi frulla in testa di passare dalla mia custom giapponese (kawa VN800) a una GS 1200 adventure.
Purtroppo leggo in giro di difetti vari, ma ciò che mi delude di più sono i difetti di progettazione non risolvibili indipendentemente dalla garanzia o cifre da spendere! Sento dire di:
- buchi di erogazione a certi giri
- vari problemi di erogazione, buchi certi giri, ma anche gravi come "perdita di colpi e spegnimenti delle GS bialbero" icon_eek.gif
- seghettamento ai bassi giri (difetto di tutte le >1200 bicilindriche?)
- il cambio che fa pena icon_sad.gif
- cardano che si rompe mooolto spesso!!!!!!!!!! 0510_sad.gif
- difetti nell'abs (per questo qualcuno ha deciso di acquistarla senza abs!!) icon_cry.gif
- pompa della benzina che si rompe spesso
- batterie che non durano un casso, trafilaggio dai paraoli del boxer, ecc icon_rolleyes.gif

C'è gente che l'ha data via per la disperazione!

Ma dico: sono BMW o cinesate??!? Costa qualche migliaio di euro in più di una giapponese di pari fascia e invece di essere migliore c'è da incrociare le dita ogni volta che la si accende?
Qualcuno dice che x evitare usura del cardano bisogna usare poco il freno motore.... ma io compro una bmw e devo evitare il freno motore sennò si rompe il cardano?!?!?! Ma scherziamo?!??!?
Il marchio noto per essere "da signori" non riesce a fare un cambio migliore di quello delle giapponesi o un cardano che non si rompa?

Ho avuto 2 giapponesi in 17 anni e nella prima (Yamaha) ho cambiato 1 volta le membrane dei carburatori, 1 dispositivo "ruota libera" dell'avviamento e 1 raddrizzatore di tensione. E per questo la ritengo una moto che m'ha dato qualche rogna. Mentre nella attuale Kawa mai niente in 9 anni). Sempre partite al primo colpo.
Sempre stato deriso perchè erano dei catenacci, ma alla fine ridevo io perchè andavo sempre... mentre altri avevano rogne.

Ora faccio lo SFORZO ECONOMICO per prendere una bmw e se passo la notte in montagna devo farla ripartire coi cavi? Ogni 6 mesi una rogna?
Ho paura che il buon nome del marchio metta in ombra tutti i difetti. Come succede anche per le Guzzi, i SEGUACI del marchio potrebbere anche restare a piedi ogni giorno, che tanto difenderebbero sempre e comunque a spada tratta la loro marca!

Oppure potrebbe anche essere che ,visto il gran numero in circolazione, statisticamente aumenta la possibilità di leggere nei forum articoli di qualcuno che è stato sfortunato.
Il kawa VN800 ce l'hanno in 4 gatti, quindi non ne parla nessuno. Per non parlare della moto che avevo prima, che era più diffusa ma a quei tempi non era diffusa internet.

Che dite? Statisticamente, nei vostri giri di amicizie, come vi sembra l'affidabilità?

Doc
 
15120123
15120123 Inviato: 10 Set 2014 10:20
 

è vero che la difettosità di una moto può essere valutata solo statisticamente sui grandi numeri, e che un caso isolato non significa nulla, però:

Link a pagina di Motorradonline.de

per chi non legge il krukko: moto impiegata da una rivista in un test di 50 mila km, ad appena 44 mila il cambio si è macinato danneggiando il blocco motore in modo irreparabile, problema risolto in garanzia con un blocco motore/cambio nuovo. Forse sono abituato bene, ma sulle mie moto (rigorosamente jap) non ho mai dovuto neanche cambiare una frizione, anche dopo moltissimi km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15120168
15120168 Inviato: 10 Set 2014 10:57
 

Non ho esperienza diretta sul R1200GS, tantomeno sul nuovo modello LC. Ma tutti quelli che conosco (e non sono pochi) che ce l'hanno, ne sono più che soddisfatti e non ci vanno certo a prendere il caffé, ma ci vanno a Capo Nord, in Africa, in Europa e percorrono molte migliaia di Km all'anno.

Quello che posso dirti per esperienza diretta è sulla R1200RT che condivide molte parti con il GS. Ne ho avute 4 dal 2008 e ci ho percorso in totale più di 150.000Km tenendo conto che una l'ho distrutta in un incidente nell'Aprile 2010 che mi ha "fermato" fino all'inizio del 2013. Ci sono andato due volte a Cap Nord, svariate volte in Francia e Svizzera e girata l'Italia in lungo e largo.

L'unico guasto che ho avuto sono state le lampade H7 degli anabbaglianti. Ne avrò cambiate una decina, che non mi sembra poco. Ritengo che, a volte, all'accensione si generi una qualche sovratensione che le brucia. Ma, a parte questo, assolutamente niente di niente.
 
15120181
15120181 Inviato: 10 Set 2014 11:08
 

wkowalski ha scritto:
è vero che la difettosità di una moto può essere valutata solo statisticamente sui grandi numeri, e che un caso isolato non significa nulla, però:
Link a pagina di Motorradonline.de

Minch!@, ed è pure il modello nuovo!!! Vuol dire che nell'ultimo decennio non sono riusciti a migliorare il cambio! 0509_vergognati.gif
Ma perchè non mettono da parte l'orgoglio e non vanno a fare un corso di meccanica in giappone?
 
15120192
15120192 Inviato: 10 Set 2014 11:14
 

BMW 1200 GS dal 2010, girato in lungo e in largo per Italia, Francia, Svizzera, Austria...a parte l'ordinaria manutenzione/tagliandi mai avuto un problema...boh!

Per me GS for ever 0509_doppio_ok.gif
 
15120900
15120900 Inviato: 10 Set 2014 20:24
 

Ognuno è padrone di dire e fare quello che vuole con i suoi soldi......ma all'ultimo raduno in Calabria di TDMItalia (Yamaha) (una settimana fa) solo due BMW ospiti hanno avuto problemi all'avviamento! 0509_down.gif
fino ad ora 300.0000 km con moto Yamaha.....solo tagliandi, mai un problema, amici passati al GS ne hanno visto di tutti i colori (nei nostri raduni).....e poi basta dare un'occhiata su quelli dell'elica per rendersene conto. E vogliamo parlare di 8000 RT lc ferme per possibile rottura dello stelo dell'ammortizzatore? A si...non lo costruisce BMW! eusa_clap.gif
Moto Bavaresi? eusa_naughty.gif grazie
Ovviamente parere (ben motivato da quel che ho visto e sentito direttamente) personale. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ed ora ....scatenate l'inferno. 0509_pernacchia.gif
 
15121223
15121223 Inviato: 11 Set 2014 7:37
 

Doc74 ha scritto:
Ma perchè non mettono da parte l'orgoglio e non vanno a fare un corso di meccanica in giappone?


il cambio credo sia fatto bene... il danno è successo per colpa di un cuscinetto, che non hanno fabbricato loro ma l'avranno ordinato da un fornitore chissà dove... globalizzazione, puah! icon_sad.gif

ciao

WK
 
15121418
15121418 Inviato: 11 Set 2014 9:45
 

Come già detto da Marko60, sono motori assolutamente fantastici, ho avuto 3 GS, una normale e 2 ADV, non ho riscontrato nessun difetto e ho girato quasi tutta l'Europa Capo Nord compreso, mi ripeto assolutamente eccezionali credi, la BMW logora chi non ce l'ha! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15121423
15121423 Inviato: 11 Set 2014 9:48
 

Tranne quelli che NON la vogliono manco regalata! 0510_saluto.gif
 
15121428
15121428 Inviato: 11 Set 2014 9:54
 

Beh, BMW non è nuova a richiami di massa. Ricorderete quello delle antenne dell'accensione di qualche anno fa e quello delle R1200GS di poche settimane fa per la possibile perdita d'olio dal motore.

E' chiaro che fanno errori, ma credo che li facciano tutti, più o meno. Ad un mio amico, si è distrutto il motore della sua Honda VFR1200F con neanche 3.000Km. Dopo settimane con la moto ferma in officina, la Honda ha mandato un ispettore a supervisionare lo smontaggio completo del propulsore per accertarsi che ci fosse veramente un difetto. Alla fine, per fortuna, hanno sostituito il motore in garanzia.

Il problema, a mio avviso, è la gestione dei costi. Spesso si cerca di tagliare eccessivamente sui costi mettendo a repentaglio l'affidabilità del pezzo. Altre volte è semplicemente un errore di progettazione che viene fuori troppo tardi.

Il problema non è nuovo anche nel settore automobilistico, dove i numeri (e gli investimenti) sono ben diversi. Ricorderete i ciclopici richiami della Toyota: uno dei più recenti, lo scorso aprile, riguardava oltre 6 *milioni* di auto in tutto il mondo. E non mi pare che Toyota abbia una nomea di auto poco affidabile...
 
15121435
15121435 Inviato: 11 Set 2014 9:56
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Tranne quelli che NON la vogliono manco regalata! 0510_saluto.gif


Se non ti piace BMW o ritieni che sia inaffidabile, va benissimo. Ma se dovessero regalartene una, visto che non la vuoi, ti dispiacerebbe passarla a me? icon_mrgreen.gif
 
15121510
15121510 Inviato: 11 Set 2014 10:43
 

wkowalski ha scritto:
il cambio credo sia fatto bene... il danno è successo per colpa di un cuscinetto, che non hanno fabbricato loro ma l'avranno ordinato da un fornitore chissà dove... globalizzazione, puah!

Questo non è una giustificazione: io compro da bmw e loro hanno la responsabilità anche dei fornitori che si scelgono.
Non voglio nemmeno parlare di politica di abbattimento dei costi: sono fatti interni loro!! Io compro da bmw ,non mi interessa sapere quanto costa a loro produrla e la percentuale di ricarico, voglio solo che vada bene.

Ogni veicolo ha i suoi tipici problemi: nella yamaha virago 535 si fottevano spessissimo le membrane dei carburatori ed erano dolori!!! E succedeva a tutti!! Idem il dispositivo ruota libera del virago 750, il motorino d'avviamento del drugstar1100, o la pompa dell'acqua della renault Twingo, o la testa della fiat punto prima serie, ecc
Ma che da 30 anni si rompa SEMPRE il cardano o il cambio (magari con conseguente blocco improvviso della ruota), la trovo una roba da "troppo sicuri di sè".
Quando poi sento di problemi all'abs, vorrei dire "ma che c***o avete montato???? Ma voi progettisti bmw poi ci andate in giro con queste moto o comprate una giapponese???"

Doc
 
15121523
15121523 Inviato: 11 Set 2014 10:55
 

StefRoma ha scritto:
assolutamente fantastici, ho avuto 3 GS, una normale e 2 ADV, non ho riscontrato nessun difetto e ho girato quasi tutta l'Europa Capo Nord compreso, mi ripeto assolutamente eccezionali

QUESTI sono i post che mi piacciono: di persone talmente contente che ne hanno comprate 3 di seguito!

Ho pensato che nel cercarne una usata da privati, dovrei chiedere al vecchio proprietario: "e che moto nuova ti sei preso?".
Se mi dice "un'altra bmw" sto super tranquillo,
se mi risponde "un'harley" pure (la spensieratezza è in chi non ha mai avuto brutte esperienze icon_mrgreen.gif ),
se risponde "una una Versys" o "una transalp 1000" allora inizio a preoccuparmi.

Doc
 
15121557
15121557 Inviato: 11 Set 2014 11:15
 

Doc74 ha scritto:
QUESTI sono i post che mi piacciono: di persone talmente contente che ne hanno comprate 3 di seguito!

Ho pensato che nel cercarne una usata da privati, dovrei chiedere al vecchio proprietario: "e che moto nuova ti sei preso?".
Se mi dice "un'altra bmw" sto super tranquillo,
se mi risponde "un'harley" pure (la spensieratezza è in chi non ha mai avuto brutte esperienze icon_mrgreen.gif ),
se risponde "una una Versys" o "una transalp 1000" allora inizio a preoccuparmi.

Doc


Credimi, se entri nel mondo BMW (permettimi la rima) non esci esci più e, te lo dice uno che era molto restio a comprare una GS e BMW in genere dato che dal lontano 1978 ho avuto solo Jap e una Guzzi 850 Le Mans.
A tal proposito lunedì vado alla BMW a via Prenestina a Roma per fare un preventivo per una nuova GS e, ti dirò che anche la mia compagna ha una GS, la 650 bicilindrica tanto per rimanere in argomento. 0510_five.gif 0510_saluto.gif

VA_LENTINO2 ha scritto:
Tranne quelli che NON la vogliono manco regalata! 0510_saluto.gif


Come ti ha detto già l'amico Marko, dalla a noi che la estriamo a sorte. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
15121568
15121568 Inviato: 11 Set 2014 11:23
 

StefRoma ha scritto:
Come ti ha detto già l'amico Marko, dalla a noi che la estriamo a sorte. icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Aho', giù le mani! L'ho detto prima io! 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte, qui mi sembra che certe affermazioni come "da 30 anni si rompe SEMPRE il cardano o il cambio", siano poco in linea con la realtà sia commerciale (dal 2010 la GS è la moto più venduta in Italia) sia pratica (non ho visto in giro cataste di GS con il cardano o il cambio tritati).

Comunque, capisco i dubbi di Doc74 anche se non li condivido. Che ti devo dire? Qui si può continuare per giorni e giorni e nessuno si schioderà dalla sua posizione. Lo stesso mi capita su altri forum, anche qui nello stesso Tinga. C'è chi è pro-Android e chi pro-Apple e non c'è verso di fare breccia nelle capocce a tenuta stagna dia dell'uno che dell'altro. icon_asd.gif

Forse il bello è proprio questo! Comunque, quando avrai deciso, facci sapere come è andata a finire! 0509_up.gif

E se avrai scelto la GS facci sapere come stano il tuo cardano ed il tuo cambio! 0510_saluto.gif
 
15121622
15121622 Inviato: 11 Set 2014 11:56
 

Doc74 ha scritto:
da 30 anni si rompa SEMPRE il cardano o il cambio


come dicevo, una rondine non fa primavera... il caso della rivista è impressionante, ma alla fin fine era solo un cuscinetto difettoso su migliaia di moto senza problemi, l'unica cosa che conta sono le statistiche sul totale, il fatto che a tizio o caio si sia rotto qualcosa non significa nulla sull'affidabilità di un mezzo.

ciao

WK
 
15122071
15122071 Inviato: 11 Set 2014 17:59
 

A chiusura di questa discussione (almeno per quanto mi riguarda) vi auguro buon viaggio con la VOSTRA Bidon hemm BMW, sia che andiate al Bar che a Capo Nord. Meglio il bar... icon_rolleyes.gif comunque.
 
15122137
15122137 Inviato: 11 Set 2014 18:42
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
A chiusura di questa discussione (almeno per quanto mi riguarda) vi auguro buon viaggio con la VOSTRA Bidon hemm BMW, sia che andiate al Bar che a Capo Nord. Meglio il bar... icon_rolleyes.gif comunque.


Questa te la potevi proprio risparmiare.....
 
15122718
15122718 Inviato: 12 Set 2014 9:27
 

Dici che è meglio Capo Nord? eusa_think.gif Ma piove, si bagnano i mocassini!!! icon_mrgreen.gif
Vabbene mi 0510_amici.gif da solo.
Tu perchè hai comprato una imitazione e non l'originale? 0509_pernacchia.gif
 
15122722
15122722 Inviato: 12 Set 2014 9:29
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Dici che è meglio Capo Nord? eusa_think.gif Ma piove, si bagnano i mocassini!!! icon_mrgreen.gif
Vabbene mi 0510_amici.gif da solo.
Tu perchè hai comprato una imitazione e non l'originale? 0509_pernacchia.gif


Per cortesia.....grazie!
 
15122729
15122729 Inviato: 12 Set 2014 9:39
 

Prego!
P.S.
650 bicilindrica Steff? icon_eek.gif Non conosco.
Conosco una 650 mono con motore fatto in Cina ed un 800 bicilindrico con motore depotenziato che chiamano di volta in volta 650, 700 ecc. icon_rolleyes.gif
 
15122751
15122751 Inviato: 12 Set 2014 9:57
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Prego!
P.S.
650 bicilindrica Steff? icon_eek.gif Non conosco.
Conosco una 650 mono con motore fatto in Cina ed un 800 bicilindrico con motore depotenziato che chiamano di volta in volta 650, 700 ecc. icon_rolleyes.gif


E' proprio quello, il motore della 800 depotenziato (motore Rotax), il vecchio mono montava un motore Aprilia, andava troppo bene e lo hanno sostituito con il mono assemblato in Cina per riduzione dei costi evidentemente, ma siamo OT rispetto al topic riguardante la 1200. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15122864
15122864 Inviato: 12 Set 2014 11:23
 

marko60 ha scritto:

certe affermazioni come "da 30 anni si rompe SEMPRE il cardano o il cambio", siano poco in linea con la realtà sia commerciale (dal 2010 la GS è la moto più venduta in Italia) sia pratica (non ho visto in giro cataste di GS con il cardano o il cambio tritati).

Effettivamente credo anch'io che ,essendo diffusissima, aumentino statisticamente le possibilità che ci sia qualcuno scontento.
Qualche pirl@ta l'hanno fatta davvero (cerchi storti, per esempio), ma riguardo i problemi gravi vedo che nei vari forum sono sempre le stesse persone che parlano del loro problema scrivendo su più forum (oppure sono altri che fanno riferimento a quel tal problema letto su internet, che è sempre lo stesso).
Altri si iscrivono sui forum solo per segnalare un problema e basta.
Mentre tutti quelli contenti non vanno a sbandierare su tutta internet la loro mancanza di rogne.

Un giorno ero seduto al tavolino di un bar sul lungo lago di Como in una splendida giornata e ho notato che passavo un gs ogni 3-4 moto!! icon_eek.gif Dico: tutti insoddisfatti?
Di motociclisti ne conosco un mucchio, che a loro volta ne conoscono un mucchio di altri... e prima di consultare internet (che ha l'effetto di radunare gli insoddisfatti), non ho mai sentito di tutte queste rogne (a parte i richiami).

Ecco: i richiami sono frequenti. Forse bisogna proprio stare molto alla larga dai primi esemplari di modelli nuovi.

Citazione:

E se avrai scelto la GS facci sapere come stano il tuo cardano ed il tuo cambio! 0510_saluto.gif

Posso toccarmi le palle?

Comunque ho raccolto le varie lamentele e mi sono fatto una lista di cose da controllare:
-Allineamento manubrio-ruota/strumentazione, anche muovendo a fondo corsa a dx e sx per vedere differenze.
- su cavalletto centrale, far girare la ruota post. Guardare e ascoltare. Anche con moto in marcia (più marce) e qualcuno che tenga la frizione.
- strattonare la ruota post con 2 mani in posizione 9:15
- controllare ESA che si muova (lampeggino le spie durante il movimento)
- controllare che abs non sia disinserito
- parabrezza vicino alle viti
- allineamento ruota-manubrio
-SE qualcuno ha da consigliarmi altri punti, ben venga!

Per l'erogazione purtroppo dovrei provarla andando un bel po'.

Grazie,
Doc
 
15122906
15122906 Inviato: 12 Set 2014 11:54
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Dici che è meglio Capo Nord? eusa_think.gif Ma piove, si bagnano i mocassini!!! icon_mrgreen.gif
Vabbene mi 0510_amici.gif da solo.
Tu perchè hai comprato una imitazione e non l'originale? 0509_pernacchia.gif


Io perché non avevo mai avuto un'endurona e ho trovato questa Supertenere' ad un prezzo veramente basso. ...ora che ho capito che preferisco l'impostazione stradale ho preso la RT, mi arriva tra un mese.....
 
15123153
15123153 Inviato: 12 Set 2014 15:54
 

0510_confused.gif 0510_confused.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif
 
15123222
15123222 Inviato: 12 Set 2014 16:55
 

I controlli che ti hanno indicati mi sembrano utili anche se tieni presente che molti proprietari di GS la usano poco e certamente non per percorsi estremi.

Quindi, una volta controllato che il libretto di uso e manutenzione riporti tutti i tagliandi in regola e fatti preferibilmente presso una Concessionaria BMW e che questi tagliandi siano compatibili con il Km dichiarati, verifica che lo stato generale sia adeguato sia alla percorrenza che all'uso dichiarati.

Per esempio, occhio alle pedane se sono storte o segnate, controlla bene che la parte inferiore della moto non abbia ammaccature o graffi, controlla la guarnizione del cardano che non abbia crepe anche superficiali. Controlla anche che la forcella non sia segnata in corrispondenza del blocco della rotazione (possibile segno di caduta). Queste sono comunque cautele che si applicano a tutte le moto e che certamente conosci già.

Insomma, adotatte le normali cautele, vai tranquillo, la GS è un'ottima moto, checché ne dica il buon VA_LENTINO2 0509_up.gif
 
15123781
15123781 Inviato: 13 Set 2014 9:36
 

Il GS è ....un ottima moto (per motore e tenuta di strada (sorvolo sul telelever in off) ) peccato che non la faccia Yamaha o Honda, così sarebbe anche affidabile!
Vabbene...."anche TOTALMENTE affidabile" 0509_doppio_ok.gif

Mink....due moderatori ed un coordinatore di gruppo.....l'establishement....contro di me! 0510_help.gif
 
15123816
15123816 Inviato: 13 Set 2014 10:47
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Dici che è meglio Capo Nord? eusa_think.gif Ma piove, si bagnano i mocassini!!! icon_mrgreen.gif
Vabbene mi 0510_amici.gif da solo.
Tu perchè hai comprato una imitazione e non l'originale? 0509_pernacchia.gif


Io perché non avevo mai avuto un'endurona e ho trovato questa Supertenere' ad un prezzo veramente basso. ...ora che ho capito che preferisco l'impostazione stradale ho preso la RT, mi arriva tra un mese.....
 
15123846
15123846 Inviato: 13 Set 2014 11:31
 

Gixxer il fatto che tu a distanza di un giorno abbia ripostato lo stesso messaggio, mi fa preoccupare molto sulla tua salute, hai bisogno di riposo! Anche se rende chiaro il tuo passaggio a Bm...bM....
UFF... non riesco a pronunciare quel nome della famosa marca di aspirapolvere bavaresi.
Riguardati, riposati, stammi bene e auguri!
 
15161928
15161928 Inviato: 21 Ott 2014 16:17
 

Doc74 ha scritto:
Posso toccarmi le palle?

Comunque ho raccolto le varie lamentele e mi sono fatto una lista di cose da controllare:
-Allineamento manubrio-ruota/strumentazione, anche muovendo a fondo corsa a dx e sx per vedere differenze.
- su cavalletto centrale, far girare la ruota post. Guardare e ascoltare. Anche con moto in marcia (più marce) e qualcuno che tenga la frizione.
- strattonare la ruota post con 2 mani in posizione 9:15
- controllare ESA che si muova (lampeggino le spie durante il movimento)
- controllare che abs non sia disinserito
- parabrezza vicino alle viti
- allineamento ruota-manubrio
-SE qualcuno ha da consigliarmi altri punti, ben venga!

Per l'erogazione purtroppo dovrei provarla andando un bel po'.

Grazie,
Doc





Eccomi qui, Ho letto troppe cose, anche mal riposte qui, posso parlare con cognizione di causa in quanto sono uno che è passato dal 1.2 Y 04 alla moto attuale ma posso garantire che nella legge dei grandi numeri ci può stare, il fatto che BMW abbia messo nel suo target una clientela non più, di nicchia, ma di un mercato più globale a fatto sì che la produzione limitata alle canoniche "12.000" moto per modello, siamo arrivati ad oltre 100.000 è ovvio che la casistica dei danni aumenta di conseguenza, ti faccio un esempio scemo, io avevo una GS 1.2 con cui ho avuto un sacco di problemi, il tizio che la acquistata insieme a me, è arrivato a 75kkm perché la usava anche per lavoro, la mia a 35kkm si è sfondata una valvola di scarico e non ti tico cosa ho passato in quanto ero in autostrada a oltre 100km/h la sua è arrivata ad oltre 100kkm senza un problema.

Con questo voglio dire che il modello sfigato c'è anche nelle migliori famiglie, quello che posso dirti, però, e che le bmw, ultimamente, vanno ad annate icon_asd.gif , infatti una serie Y07 std o adv sono le meglio messe in quanto esse sono stave "sviscerate" dai problemi piccoli o grandi degli anni precedenti ma hai una monoalbero, l'ultima serie in effetti.

Gli spegnimenti sono stati risolti da un gruppo di amatori di un altro forum che per regolamento non posso nominare, fatta la lettera a bmw la stessa ha declinato in quanto la "diagnostica" non rilevava il problema, da qui già si capisce che posizioni prendono nei confronti degli appassionati del marchio.

Nei controlli che hai messo in lista ne hai uno da non fare mai e poi mai:

Su cavalletto centrale, far girare la ruota post. Guardare e ascoltare. Anche con moto in marcia (più marce) e qualcuno che tenga la frizione.

Le trasmissioni cardaniche non vanno mai fatte girare con il motore "scariche" per un motivo:

A) L'estrema escursione angolare, benchè sia limitata dalla sospensione tende a far entrare in contatto le coppe del giunto con eventuali impuntamenti e danni dal moto cinetico, calcolando che ne hai 2 il rischio di rotture è alto, e qui non dico altro, pochi giorni fa è saltato fuori un ragazzo che cercava delle info su un modello più datato ed avevo fatto una lunga lista di controlli da eseguire, per una serie 1.2 A.C. può ancora andare bene a grandi linee, le più importanti, ritengo, e siamo qui, in questa sezione.

Ad ogni modo, e qui concludo, come dice il mio "socio" Vitto58, ciao vecio 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif , :"Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce." Ai posteri l'ardua sentenza, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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