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Un consiglio: CBR 300R, CBR 500R o CBR 650F?
15086029
15086029 Inviato: 7 Ago 2014 12:02
Oggetto: Un consiglio: CBR 300R, CBR 500R o CBR 650F?
 



Ciao a tutti. Sto finalmente valutando l'acquisto di una moto e vorrei chiarirmi le idee anche grazie al vostro aiuto.

La moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:

1. deve essere nuova;
2. deve essere una supersportiva (mi piace quel design!);
3. non deve essere troppo potente (per la mia inesperienza e per l'uso "tranquillo" che ne dovrò fare: vado pianissimo!);
4. deve essere facile da guidare per me che sono sostanzialmente un principiante;
5. non deve costare molto (il mio budget è di 8 mila euro circa);
6. deve avere consumi e costi di gestione contenuti;
7. deve avere un suono da moto "vera", preferibilmente.

I modelli su cui mi sto soffermando (CBR 300R, CBR 500R e CBR 650F, come da titolo) mi pare abbiano tutti e tre le caratteristiche che cerco (mi sbaglio?).

Stamattina sono stato in concessionaria: ero lì con l'intenzione di vedere dal vivo la CBR 300R, ma il titolare mi ha spiegato che ancora non è disponibile (dovrebbe essere una questione di un paio di mesi). Mi ha consigliato al suo posto la CBR 650F ("nel più ci sta il meno", "4 cilindri sono il top"): l'ho trovata molto bella (meno il gruppo ottico, a mio avviso non proprio da supersportiva, e lo scarico, che trovo non ben riuscito). Il titolare mi ha lasciato un depliant, dal quale sono venuto a conoscenza della CBR 500R, non disponibile in concessionaria, che forse potrebbe essere un buon punto di equilibrio tra le mie esigenze (6 mila euro contro gli oltre 8 della 650F, motore bicilindrico contro il monocilindrico della 300R; gruppo ottico sdoppiato da sportiva "vera" contro quello unico della 650F).

Mi aiutate a chiarirmi le idee? Tenete presente che sono molto ignorante in materia (non so distinguere un pistone da una biella; se mi parlate di "albero a camme" vi chiedo se è un sempreverde...): della moto, più che gli aspetti tecnici mi interessano quelli estetici (deisgn e suono del motore su tutti).

Grazie anticipate.
 
15086100
15086100 Inviato: 7 Ago 2014 13:02
 

Ciao , se intendi tenere la moto per molti anni e usarla spesso ti consiglio di prendere la nuova vfr 800 è vero che costa molto di piu' , pero' è molto facile da guidare ( anche se ha tanti cv ) , mentre se intendi tenere la moto e usarla poco ti consiglio di prendere il 300 , 0509_up.gif
 
15086121
15086121 Inviato: 7 Ago 2014 13:18
 

Restando in casa Honda, e abbandonando totalmente le 300/500, che personalmente non considero adatte, allo scopo fossi in te guarderei per un CBR600F (2011-2013, quindi usato o km0) o, al limite, per un CBR650F.

La prima costava poco meno di 9mila Euro di listino, quindi sia km0 sia usato non dovrebbe essere difficile da trovare entro il tuo budget, la seconda nuova viene 8100 Euro...

La 1a: Link a pagina di Moto.it

La 2a: Link a pagina di Moto.it
 
15086225
15086225 Inviato: 7 Ago 2014 14:32
 

aketoest ha scritto:
Ciao , se intendi tenere la moto per molti anni e usarla spesso ti consiglio di prendere la nuova vfr 800 è vero che costa molto di piu' , pero' è molto facile da guidare ( anche se ha tanti cv ), mentre se intendi tenere la moto e usarla poco ti consiglio di prendere il 300 , 0509_up.gif

Grazie per la risposte, innanzitutto. La VFR 800 non rientra nei miei requisiti (punti 2, 3 e 5): nessun usato o km 0, mi interessa una moto nuova (punto 1). Nelle mie intenzioni, vorrei tenere la moto per molti anni e usarla di rado: quindi mi consigli di prendere la CBR 300R.

Crazymonkey ha scritto:
Restando in casa Honda, e abbandonando totalmente le 300/500, che personalmente non considero adatte, allo scopo fossi in te guarderei per un CBR600F (2011-2013, quindi usato o km0) o, al limite, per un CBR650F.

Perché non consideri adatte la CBR 300R e la CBR 500R? In ogni caso, prendo atto che mi consigli la CBR 650F.

Visto che i consigli divergono, chiedo se possibile di argomentarli: anziché "prendi la 300" sarebbe meglio "prendi la 300 perché ha i seguenti pro e contro...".

Grazie ancora.
 
15086238
15086238 Inviato: 7 Ago 2014 14:42
 

diciamo che come tutti vuoi cose che vanno in contrasto tra loro: costi gestione contenuti (dal 600 in su è impossibile), facile da usare (dal 600 in su è improbabile per un novizio). Io ti consiglierei di non prenderla nuova la prima moto, potresti pentirtene amaramente, basta una sciovolata per vederti scorrere davanti migliaia di euro in riparazioni, basta una caduta da fermo per vederne 200/300. Come sound da vera moto, l'unica è la cbr650f, a quel punto meglio prendere la cbr600f del 2011 usata che con pochi spicci viene via, ma è comunque una moto pericolosa per un principiante. Sembrano moto non estreme, ma lo 0-100 in 4 secondi lo fa uguale, cosa che un 300 o 500 anche volendo non può metterti in pericolo così velocemente. Come prima moto prenderei una CBR500R usata. Non avrai il sound da moto vera, ma avrai più possibilità di poter comprare una moto vera nel futuro.

Consigliare un vfr 800 nuovo ad un novizio è volergli male
 
15086253
15086253 Inviato: 7 Ago 2014 14:56
 

Lorenzo40 ha scritto:
Perché non consideri adatte la CBR 300R e la CBR 500R? In ogni caso, prendo atto che mi consigli la CBR 650F.

Visto che i consigli divergono, chiedo se possibile di argomentarli: anziché "prendi la 300" sarebbe meglio "prendi la 300 perché ha i seguenti pro e contro...".

Grazie ancora.


No io ti consiglio la CBR600F, quella ormai fuori produzione (ma si trovano km0 e usati praticamente nuovi, quindi non c'è veramente nulla da temere), solo secondariamente la CBR650F.

0509_up.gif

Comunque la 300 e la 500, se è vero che sono ottime per imparare, credo siano moto che stufano assai presto... e siccome non le regalano tanto vale investire i propri soldi in una moto che soddisfi per un po' di tempo in più.

Ah un appunto al primo post... gruppo ottico sdoppiato da sportiva "vera"... mai vista una MV F4, vero? icon_asd.gif
 
15086284
15086284 Inviato: 7 Ago 2014 15:22
 

Sinceramente fra le tre sceglierei la cbr500r .... Honda negli ultimi anni ha tirato fuori questi bicilindrici che sono davvero divertenti, consumano poco e sono molto affidabili....e poi la moto mi sembra fatta molto bene....al contrario della cbr650f che mi sembra davvero fatta al risparmio...con un telaio veramente orrendo ... semimanubri sottilissimi e plastiche scadenti... prova a toccare il plexyglass del cupolino ... per me è stata una grande delusione .... l'aspettavo da mesi ma poi ho optato per un altro tipo di moto.
Escluderei la 300 in quanto fra qualche tempo potresti avere voglia di più cavalli e di una moto più "grande"....
Qualunque decisione prenderai...goditela! 0509_up.gif
Stretta è la soglia, larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia!

lAMPS
 
15086367
15086367 Inviato: 7 Ago 2014 16:32
 

d3stroyah ha scritto:
diciamo che come tutti vuoi cose che vanno in contrasto tra loro: costi gestione contenuti (dal 600 in su è impossibile), facile da usare (dal 600 in su è improbabile per un novizio). Io ti consiglierei di non prenderla nuova la prima moto, potresti pentirtene amaramente, basta una sciovolata per vederti scorrere davanti migliaia di euro in riparazioni, basta una caduta da fermo per vederne 200/300. Come sound da vera moto, l'unica è la cbr650f, a quel punto meglio prendere la cbr600f del 2011 usata che con pochi spicci viene via, ma è comunque una moto pericolosa per un principiante. Sembrano moto non estreme, ma lo 0-100 in 4 secondi lo fa uguale, cosa che un 300 o 500 anche volendo non può metterti in pericolo così velocemente. Come prima moto prenderei una CBR500R usata. Non avrai il sound da moto vera, ma avrai più possibilità di poter comprare una moto vera nel futuro.

Consigliare un vfr 800 nuovo ad un novizio è volergli male


Impossibile contenere i costi di gestione con una 600 jappo?? dai, non esageriamo!
E non è neanche vero che non sono moto per neofiti! Io l'anno scorso, da principiante totale, a 29 anni mi son fatto la patente e ho comprato un Hornet... Moto fantastica e famosa sopratutto per la sua versatilità e facilità ai bassi regimi! Certo che se le tiro il collo ha un centinaio di cv, ma il polso lo devo girare io...
Di sicuro sarebbe preferibile fare la gavetta, però non lo trovo un problema insormontabile.

Per il resto sono d'accordo con te. Anch'io consiglierei il cbr500. Visto l'uso che ne farebbe, tanti cv in più non servono e non li sfrutterebbe, avrebbe un ottimo compromesso, risparmiando poi su consumi e bollo... 0509_up.gif e per il sound da moto vera, scarico aftermarket e via!
 
15086388
15086388 Inviato: 7 Ago 2014 16:57
 

d3stroyah ha scritto:

diciamo che come tutti vuoi cose che vanno in contrasto tra loro: costi gestione contenuti (dal 600 in su è impossibile), facile da usare (dal 600 in su è improbabile per un novizio). [...] Come sound da vera moto, l'unica è la CBR 650 F [...].

Grazie mille per i consigli, innanzitutto. icon_smile.gif

Mi stai dicendo che delle tre moto su cui mi sto soffermando, la CBR 650 F non soddisfa i miei requisiti. La "finale"è CBR 300 R vs CBR 500 R. Nota che al punto 7 ho scritto che il sound deve essere preferibilmente da moto "vera": fra l'altro, trovo che il suono di un bicilindrico di mezzo litro non sia disprezzabile (anche se certo non paragonabile a quello di altri propulsori più "pro"). Sul suono della 300 non mi pronuncio: non l'ho mai sentito!

d3stroyah ha scritto:

Io ti consiglierei di non prenderla nuova la prima moto, potresti pentirtene amaramente, basta una scivolata per vederti scorrere davanti migliaia di euro in riparazioni, basta una caduta da fermo per vederne 200/300.

Allora, tieni presente che non è proprio la mia prima moto: ho guidato per un paio d'anni una Suzuki GS 500, anche se sono passati molti anni da allora (sette, se non sbaglio). Quindi un pochino di esperienza ce l'ho. Poi, ho intenzione di (ri)prendere qualche lezione di guida per rinfrescarmi la memoria. Ancora, la moto la userò esclusivamente in città e in strade extraurbane secondarie: massimo 70 all'ora, sono prudentissimo alla guida. Dici che anche così c'è rischio di cadere?

d3stroyah ha scritto:

Come sound da vera moto, l'unica è la CBR 650 F [...]

Sì, l'ho sentito oggi: un suono magnifico, proprio quello che intendo per "sound da vera moto".

d3stroyah ha scritto:

[...], a quel punto meglio prendere la cbr600f del 2011 usata che con pochi spicci viene via, ma è comunque una moto pericolosa per un principiante. Sembrano moto non estreme, ma lo 0-100 in 4 secondi lo fa uguale, cosa che un 300 o 500 anche volendo non può metterti in pericolo così velocemente. Come prima moto prenderei una CBR500R usata. Non avrai il sound da moto vera, ma avrai più possibilità di poter comprare una moto vera nel futuro.

Ok, ricevuto. In effetti il tuo discorso sulle migliaia di euro per una scivolata mi ha abbastanza terrorizzato, sai?


Crazymonkey ha scritto:

Ti consiglio la CBR600F, quella ormai fuori produzione (ma si trovano km0 e usati praticamente nuovi, quindi non c'è veramente nulla da temere), solo secondariamente la CBR650F.

Ok.

Crazymonkey ha scritto:

Comunque la 300 e la 500, se è vero che sono ottime per imparare, credo siano moto che stufano assai presto... e siccome non le regalano tanto vale investire i propri soldi in una moto che soddisfi per un po' di tempo in più.


Crazymonkey ha scritto:

Ah un appunto al primo post... gruppo ottico sdoppiato da sportiva "vera"... mai vista una MV F4, vero?

Eh, l'avevo detto che sono molto ignorante in materia! Correggo. Resta il fatto che preferisco il gruppo ottico sdoppiato: questione di gusti!

PeppeZ ha scritto:

Sinceramente fra le tre sceglierei la cbr500r .... Honda negli ultimi anni ha tirato fuori questi bicilindrici che sono davvero divertenti, consumano poco e sono molto affidabili....e poi la moto mi sembra fatta molto bene....al contrario della cbr650f che mi sembra davvero fatta al risparmio...con un telaio veramente orrendo ... semimanubri sottilissimi e plastiche scadenti... prova a toccare il plexyglass del cupolino ... per me è stata una grande delusione .... l'aspettavo da mesi ma poi ho optato per un altro tipo di moto.
Escluderei la 300 in quanto fra qualche tempo potresti avere voglia di più cavalli e di una moto più "grande"....
Qualunque decisione prenderai...goditela!

Accidenti, e pensare che la CBR 650 F che ho visto stamattina mi aveva colpito moltissimo (e in generale sono di gusti difficili...). Se mi dici che la CBR 500 R è ancora migliore, a livello di finiture, mi fa molto piacere.

Il_Mazzu ha scritto:

Impossibile contenere i costi di gestione con una 600 jappo?? dai, non esageriamo!
E non è neanche vero che non sono moto per neofiti! Io l'anno scorso, da principiante totale, a 29 anni mi son fatto la patente e ho comprato un Hornet... Moto fantastica e famosa sopratutto per la sua versatilità e facilità ai bassi regimi! Certo che se le tiro il collo ha un centinaio di cv, ma il polso lo devo girare io...
Di sicuro sarebbe preferibile fare la gavetta, però non lo trovo un problema insormontabile.

Questo intervento mi solleva parecchio!! icon_smile.gif

Il_Mazzu ha scritto:

Per il resto sono d'accordo con te. Anch'io consiglierei il cbr500. Visto l'uso che ne farebbe, tanti cv in più non servono e non li sfrutterebbe, avrebbe un ottimo compromesso, risparmiando poi su consumi e bollo... e per il sound da moto vera, scarico aftermarket e via!

Ok! Ma il suono della CBR 500 R è così brutto?

Grazie a tutti!!!
 
15086407
15086407 Inviato: 7 Ago 2014 17:05
 

Posso dirti che il cbr 500 è una moto molto facile da guidare, l'erogazione è molto lineare, rispetto ad un 4 cilindri prende coppia a giri molto più bassi. Ha abbastanza potenza per farti divertire (e anche per farti male icon_asd.gif ), consuma poco ed esteticamente è abbastanza riuscita. Il sound è comunque da moto "adulta", anche se il terminale originale soffoca molto... Con un aftermarket provvisto di db-killer fa la sua figura, senza è da arresto icon_asd.gif
Nonostante alla fine i cavalli siano solo poco più di una quarantina, se davvero la userai poco e ad andature "turistiche", potrebbe davvero soddisfarti per un bel pezzo 0509_up.gif
E' anche vero che, come hanno già detto, prendere una moto nuova come prima moto è un'operazione abbastanza rischiosa, soprattutto contando che questi cbr di cui stiamo discutendo non muovono un giro "esorbitante" di pezzi usati o aftermarket a buon prezzo (come ad esempio può accadere per il cbr 600rr), per cui anche solo una scivolata potrebbe costarti parecchio in spese di riparazione... Potresti optare anche per un usato tenuto abbastanza bene, non necessariamente Honda...
 
15086521
15086521 Inviato: 7 Ago 2014 19:41
 

CBR650F
 
15087375
15087375 Inviato: 8 Ago 2014 15:32
 

il suono della 500 non è male, ma non ha NIENTE a che vedere con quello della 600/650. E' un'altra categoria di moto. Come finiture sono altrettanto inferiori sulla 500
 
15087555
15087555 Inviato: 8 Ago 2014 18:11
 

il nuovo vfr 800 è la piu' sportiva delle tre e secondo me è anche la piu' affidabile in termini di sicurezza e non è affatto difficile da portare ,
da come ho capito il tuo modo di andare con la moto ti consiglio di prendere il 300 perche' spendi molto meno in tutto , vedi assicurazione - carburante e gestione del mezzo , a parte che non ho ancora visto il cbr 300 in alternativa c'è il kavasaki ninja 300 e presto uscira' la nuova piccola supersportiva yamaha 250 , tra le piccole supersport ci sarebbe anche la ktm 390 . 0509_up.gif
 
15088374
15088374 Inviato: 9 Ago 2014 17:51
 

aketoest ha scritto:

da come ho capito il tuo modo di andare con la moto ti consiglio di prendere il 300 perche' spendi molto meno in tutto , vedi assicurazione - carburante e gestione del mezzo , a parte che non ho ancora visto il cbr 300 in alternativa c'è il kavasaki ninja 300 e presto uscira' la nuova piccola supersportiva yamaha 250 , tra le piccole supersport ci sarebbe anche la ktm 390 . 0509_up.gif

Grazie per il consiglio: da quanto capisco, però, la CBR 300 R non è ancora disponibile, credo che se ne riparlerà nel 2015.

La KTM 390? Moto di grande personalità (parlo sul piano estetico, ovviamente: sul piano meccanico non ho competenze), ma il suo look non lo trovo da sportiva: è qualcosa a metà tra una naked e una moto da enduro, forse...

Molto bene. La "finale" si conferma allora CBR 300 R vs. CBR 500 R. Devo vederle entrambe in concessionaria.

P.S. Un episodio. Cercavo una concessionaria vicina dove fosse disponibile la CBR 500 R, per darle un'occhiata. Ho fatto un paio di telefonate, ma ho visto che i venditori fanno... i venditori: spingono a farti acquistare le moto che hanno disponibili. Un tipo insisteva moltissimo perché prendessi una CB 500 F o in alternativa una CBR 250 R, solo perché le aveva lì... Io invece avevo detto chiaramente "vorrei dare un'occhiata alla CBR 500 R, l'avete sì o no?".

Insomma, conviene chiarirsi molto bene le idee qui sul forum, prima di andare in concessionaria: i vostri consigli sono disinteressati, quelli di un venditore, per definizione, no. icon_wink.gif
 
15088389
15088389 Inviato: 9 Ago 2014 18:04
 

Con KTM 390 credo (nel senso che sono praticamente sicuro icon_asd.gif ) l'utente sopra intendesse la RC 390, non la Duke 390.

Link a pagina di Ktm.com

Ciclisticamente sembra due spanne sopra la Honda e pesa circa 30kg in meno, l'unico problema è che anche questa non so se sia già in vendita. Comunque rispetto alle piccole Honda (in generale) direi che è un altro pianeta la KTM.

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15088800
15088800 Inviato: 10 Ago 2014 10:46
 

Crazymonkey ha scritto:
Con KTM 390 credo (nel senso che sono praticamente sicuro icon_asd.gif ) l'utente sopra intendesse la RC 390, non la Duke 390.

Ciclisticamente sembra due spanne sopra la Honda e pesa circa 30kg in meno, l'unico problema è che anche questa non so se sia già in vendita. Comunque rispetto alle piccole Honda (in generale) direi che è un altro pianeta la KTM.

Capito. Non discuto la tua analisi tecnica (non ne ho gli strumenti). Trovo che il design della KTM sia di grande personalità, ma preferisco quello Honda: lo trovo più "classico". Anche il brand Honda, io credo, offre forse qualche garanzia in più rispetto agli altri marchi. Honda la Casa che vende più moto al mondo ed è la Casa che domina la MotoGP; le sue moto hanno 4 anni di garanzia. Queste cose qualcosa vorranno dire, sbaglio?
 
15088820
15088820 Inviato: 10 Ago 2014 11:20
 

[quote="Lorenzo40"#15088800]Capito. Non discuto la tua analisi tecnica (non ne ho gli strumenti). Trovo che il design della KTM sia di grande personalità, ma preferisco quello Honda: lo trovo più "classico". Anche il brand Honda, io credo, offre forse qualche garanzia in più rispetto agli altri marchi. Honda la Casa che vende più moto al mondo ed è la Casa che domina la MotoGP; le sue moto hanno 4 anni di garanzia. Queste cose qualcosa vorranno dire, sbaglio?[/quo
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Secondo me le moto vanno tutte bene , nel 2000 la migliore era
aprilia 250 - 2 tempi , oggi moto cosi non le fanno piu' , adesso ci sono tante belle moto 125 e 250 stradali o sportive che vanno benissimo . 0510_saluto.gif
 
15088899
15088899 Inviato: 10 Ago 2014 13:19
 

Lorenzo40 ha scritto:
Capito. Non discuto la tua analisi tecnica (non ne ho gli strumenti). Trovo che il design della KTM sia di grande personalità, ma preferisco quello Honda: lo trovo più "classico". Anche il brand Honda, io credo, offre forse qualche garanzia in più rispetto agli altri marchi. Honda la Casa che vende più moto al mondo ed è la Casa che domina la MotoGP; le sue moto hanno 4 anni di garanzia. Queste cose qualcosa vorranno dire, sbaglio?


Honda dovrebbe essere il maggior costruttore al mondo di veicoli a due ruote, ma credo sia piuttosto probabile che questo primato sia raggiunto attraverso i vari scooter e le motorette diffuse nel mercato asiatico. Non sono certo le sportive a far fare i numeri.

Comunque a quanto pare hai già deciso, ti piace la Honda. Prenditi la Honda allora. 0509_up.gif
 
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