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Magneti al neodimio funziona? [bufala risparmio carburante]
10838118
10838118 Inviato: 26 Ott 2010 18:47
Oggetto: stavo scherzando eh
 



nessuno metta nitrometanolo con la benzina per carità, è il carburante dei dragster!!!!! la mia era solo una battuta- 0509_lucarelli.gif
 
10838234
10838234 Inviato: 26 Ott 2010 19:05
 

Coz74 ha scritto:



Nessuno ha ancora portato studi relativi a questo fenomeno nel suo complesso.
E come riportato nei link precedenti risulta che al Ministero Italiano dei Trasporti risulta che non ci siano studi definitivi al riguardo!



Se siete talmente placebizzati dall'effetto "pecora" dei media da aver paura della vostra stessa capacità critica, mi dispiace per voi.

doppio_lamp_naked.gif
 
10841886
10841886 Inviato: 27 Ott 2010 13:15
 

Scetticismo caro coz74... molta gente per guadagnare se ne inventa di cose... il fatto che manchino studi non incoraggia certo...
Secondo te come mai non è mai stato fatto uno straccio di studio serio ?
 
10842821
10842821 Inviato: 27 Ott 2010 15:57
 

Credo che non siano stati fatti studi seri per due fondamentali motivi:
-Generale scetticismo verso qualsiasi cosa di nuovo, gli esseri umani hanno sempre preferito per loro intrinseca pigrizia non cercare cose più di tanto nuove e quindi tenere le cose che funzionavano per avere in ogni caso il culo parato (non dico solo piccole cose come il tubo al neodimio)
-Nessun guadagno elevato, legato sia al motivo sopra, che al fatto probabilmente di non trovare apprezzamenti dalla gente, per il semplice disinteresse totale a qualsiasi cosa di nuovo, quindi no fondi per i pochi pazzi alchimisti che proverebbero una cosa del genere icon_rolleyes.gif .
-Non ne parlano su focus per il suddettto motivo.

Comunque al posto del tubo al neodimio su una macchina converrebbe una cella HHO, in pratica un barilotto costruito secondo certi parametri (la migliore è quella che costrui stan mejers, che faceva andare la propria macchina praticamete ad acqua) alimentato a elettricità che inserisce nella miscela un gas (l'HHO appunto, miscealto ad altri) che fa dimnuire i consumi e le emissioni fino al 10% mi pare di avere visto in giro.

Per pp864 io anche sono scettico, però comunque proverò sul motorino, e far provare il mio amico, se noterò un seppur minimo miglioramento lo scriverò qui, altrimenti scriverò che era tutta una cagata (almeno quelli sul tubo, mentre un magnete molto potente farebbe probabilmente benefici, ltre a friggerti le palle e il cervello per la sua potenza icon_mrgreen.gif )

ciao ciao
 
10843289
10843289 Inviato: 27 Ott 2010 17:23
 

Nick992 ha scritto:

-Nessun guadagno elevato, legato sia al motivo sopra, che al fatto probabilmente di non trovare apprezzamenti dalla gente, per il semplice disinteresse totale a qualsiasi cosa di nuovo, quindi no fondi per i pochi pazzi alchimisti che proverebbero una cosa del genere icon_rolleyes.gif .


Permettimi di obiettare:
Nel mondo scientifico, non è assolutamente vera la tua affermazione e, anzi, è addirittura inconcepibile.
Quando c'è una scoperta, grande o piccolisima che sia, c'è subito un team "anonimo"( per evitare polemiche inutili ) che, a proprie spese, fanno gli esperimenti.
TUTTE le procedure con cui sono stati effettuati gli esperimenti, deovono essere riportati fedelmente insieme ai risultati.
Ora, i risultati vengono pubblicati SOLO se ai media interessa e, quand'è che ai media interessa?
Soltanto quando o il risultato sia bianco, o nero, proprio perché devono avere lo scoop.
Se il risultato fosse grigio, non vorrebbe mai pubblicato.

Quindi, se il prodotto fosse una boiata, IMMEDIATAMENTE ne verremo a conoscenza, STESSA IDENTICA COSA se funzionasse per davvero.

Se non è mai uscito nulla di conclusivo su questo talismano meccanico che prevede il futuro alle molecole del benzene, vorrà dire solo una cosa icon_wink.gif

Citazione:

Comunque al posto del tubo al neodimio su una macchina converrebbe una cella HHO, in pratica un barilotto costruito secondo certi parametri (la migliore è quella che costrui stan mejers, che faceva andare la propria macchina praticamete ad acqua) alimentato a elettricità che inserisce nella miscela un gas (l'HHO appunto, miscealto ad altri) che fa dimnuire i consumi e le emissioni fino al 10% mi pare di avere visto in giro.


Purtroppo quella era un'altra scemenza che mai nessuno si è preso la briga di spiegare bene la piccola truffa di quell'aggeggio...
Come ci insegna il grande Antoine Lavoisier "Nulla si crea e nulla si distrugge ma, tutto si trasforma". Quindi, per trasformare l'acqua in energia elettrica, il sistema ha bisogno.....indovinate di cosa? Di altra energia ahahahah
Ecco perché è una baggianata.
Un inventore del Giappone inventò la macchina ad acqua e, facendo il pieno di acqua, c'era un sistema che, prendendo energia elettrica da una batteria, trasformava l'acqua in energia elettrica ma, come in tutte le trasformazioni, ci sono SEMPRE delle perdite.
E poi, chi la dava l'energia elettrica alla batteria?
Insomma, un fallimento che nessuno si degna di andare a scrivere da qualche parte.
Per non parlare del barilotto che fa diminuire i consumi...
I consumi non li diminuisci, semplicemente usi quel poco di acqua come carburante insieme alla benzina e quindi, consumi sì meno benzina, ma in più dovrai consumare acqua.
La stessa cosa capita anche per i fumi di scarico e, cioè, una volta bruciata 3l di benzina, sempre quei grammi di Co2 metti nell'aria, ne più, ne meno.
Ovvio, sempre con lo stesso sistema di combustione.



Citazione:

Per pp864 io anche sono scettico, però comunque proverò sul motorino, e far provare il mio amico, se noterò un seppur minimo miglioramento lo scriverò qui, altrimenti scriverò che era tutta una cagata (almeno quelli sul tubo, mentre un magnete molto potente farebbe probabilmente benefici, ltre a friggerti le palle e il cervello per la sua potenza icon_mrgreen.gif )

ciao ciao


Scusa, non vorrei infrangere i tuoi sogni ma, come puoi fare una prova empirica valutando un "possibile miglioramento/peggioramento/effetto nullo" con una motoretta normale?
Ma hai capito quante variabili ci sono in gioco?

Condizioni atmosferiche
Intensità del Traffico
Usura dei Pneumatici
Ostacoli stradali imprevedibili

E queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente, in realtà le variabili sono PARECCHIE di più.
Comunque, se ti vuoi togliere "lo sfizio" fai pure ma, Babbo Natale non esiste icon_wink.gif
 
10843412
10843412 Inviato: 27 Ott 2010 17:41
 

Concordo con la risposta sopra... l' unico modo è fare la prova a banco...
 
10843531
10843531 Inviato: 27 Ott 2010 17:58
 

pp864 ha scritto:
Scetticismo caro coz74... molta gente per guadagnare se ne inventa di cose... il fatto che manchino studi non incoraggia certo...
Secondo te come mai non è mai stato fatto uno straccio di studio serio ?


I meccanismi che regolano le società umane non si basano solo su meritocrazia e verità, purtroppo contano di più superficialità o interessi di altro genere.
Senza contare L'effetto "pecora" che fa tendere TUTTI gli esseri umani a credere in maniera acritica tutto ciò che è detto dal resto della massa.
Cosa che implica anche la PAURA di subire il giudizio negativo della massa stessa.
Massa che da anche tranquillità e protezione, anche solo da un punto di vista psicologico.

Non vi sto mica chiedendo di credere ciecamente a una cosa assurda, è un fenomeno alla portata di chunque. 0510_confused.gif
E la "paura" di subire l'effetto placebo è assolutamente insensata.

Prima di tutto l'effetto placebo è concettualmente tutta un'altra cosa.
E' legato alle capacità di autoguarigione del corpo umano in condizioni psicologiche serene e positive.
L'effetto placebo è indurre questo stato con una vera e propria menzogna!
Non è assolutamente un' inganno sensoriale! In nessun modo sei in grado di distinguere un farmaco vero da uno finto, non sei in grado di capire con tatto, gusto, olfatto e vista se una pastiglia contiene un principio attivo o no.
Non sono ingannati i sensi, ma la mente!

Semmai si può parlare di suggestione, ma scusami il termine, bisogna essere completamente rinco 0509_si_picchiano.gif !

Avevo letto su vari forum che levando i dispositivi antinquinamento sulla mia moto serebbe andata un po' di più.
Ho seguito le istruzioni per filo e per segno e... per me andava peggio icon_confused.gif , l'ho rimessa come prima. E ripeto, ero CONVINTO sarebbe migliorata!

Per curiosità ho provato con le calamite, pieno di dubbi, e... QUALCOSA SI SENTE...

Tutti gli esempi fatti in precedenza su fantomatiche suggestioni sono concettualmente sballate!
Uno che sente la moto che va di più dopo averla lavata non è placebo, chi è che si aspetta che vada di più perchè è pulita? Nessuno! Anzi è indice della sensibilità di chi guida la moto tutti i giorni, che è in grado di accorgersi che l'umidità della moto ancora bagnata modifica carburazione e prestazioni!
E gente che sente la moto andare di più anche se al banco ha meno cavalli?
Primo, il banco indica solo la potenza erogata con il gas SEMPRE A MANETTA, condizione che su strada con moto grosse non si verifica quasi mai.
Miglioramenti di erogazione e potenza a gas parzializzato o nei transitori a banco NON SI VEDONO! Ma nell'uso quotiduiano si sentono eccome!
Inoltre, anche un'erogazione più appuntita da una maggior sensazione di potenza rispetto ad una erogazione più piena, anche se al cronometro la moto va meno.

Non sono "autosuggestioni" ma sensazioni mal interpretate!
Ma le SENSAZIONI SONO REALI!

Se montando 2 o più calamite senti differenza rispetto a prima vuol dire che in qualche modo agiscono, non che hai allucinazioni.

Poi si può discutere di come rende meglio e se ne vale la pena, ma sicuramente il fenomeno si verifica.
Come spieghi ciò che ho rilevato sulla mia macchina? pensi che abbia volutamente ignorato elementi che avrebbero spiegato la riduzione dei consumi?
Mica ti chiedo di crederci ciecamente, vi ho dato gli elementi per verificare di persona...
Se non ti interesa ok, mica sei obbligato, ma "tifare" per chi "non crede" non ha alcun senso. Non c'è nulla a cui credere per "fede"... a parte forse i tuoi "dogmi"...

Se credete davvero che le società umane si basano SOLO su verità e meritocrazia vivete nel mondo dei balocchi!!
Ma vi capisco, una volta era così anche per me...

PS.Per la cronaca, sulla macchina ho 4 calamite, 2 40x20x5 e 2 40x20x10.
Ovviamente calamite più piccole rendono meno o in maniera ininfluente.

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10844244
10844244 Inviato: 27 Ott 2010 19:28
 

@ Coz74

Stesso nel tuo intervento hai detto che si tratta di sensazioni.
Che le sensazioni siano vere, ok, nessuno mai ha provato a dire il contrario. Ma che le sensazioni che proviamo, siano un ottimo indice obbiettivo di scienza, è una cosa semplicemente assurda che nel mondo della scienza, quello più imbranato neanche ha il coraggio di pensarci.

Quindi, se parlate di sensazioni, ok, ci credo che avvertiate dei miglioramenti ma, da qui a dire che il fenomeno sia reale, c'è l'intero universo di mezzo.

L'unica prova che si può fare è:

-Mettere una moto a banco.
-Fare il pieno di benzina.
-Far avviare il motore e far raggiungere la temperatura di funzionamento del motore, proprio per non compromettere la prova rischiando delle perdite che si hanno a motore freddo o comunque non ancora opportunamente scaldato.
-Farle percorrere virtualmente 100km.
-Sempre a motore caldo, riempire di nuovo la tanica di benzina e raggiungere di nuovo il pieno per vedere quanto ha consumato di carburante.
-Mettere questi due magneti, e ripetere la prova nella stessa identica maniera, alla stessa identica velocità, alla stessa identica percorrenza.

Solo questa si può avvicinare ad una prova empirica e, attenzione avvicinare.
Tutto il resto sono chiacchiere...
 
10844406
10844406 Inviato: 27 Ott 2010 19:44
 

dopo l'intervento di kimera84 l'argomento può considerarsi chiuso... Coz74, a me sembra che sia tu che ti fai prendere troppo da queste teorie "cospirazioniste" (magari sei anche uno di quelli che crede che gli allunaggi delle missioni Apollo siano dei falsi, o magari no), più che noi altri a a sbagliare a ritenere come valide delle prove empiriche piuttosto che delle soggettivissime sensazioni
 
10844479
10844479 Inviato: 27 Ott 2010 19:50
 

Il Computer Di Bordo della mia macchina va a "sensazioni"? eusa_think.gif
Strano, forse l'ho suggestinato bene...! icon_asd.gif

A parte le battute, il forum era fatto anche per stimolare sperimentazioni al riguardo, io non lavoro con banchi prova, se no l'avrei già fatto.
Ma di fare una o più prove a pagamento non mene frega un tubo.
Speravo si incuriosisse qualcuno che ha più possibilità di me, ma se tutti dicono "perchè nessuno lo fa" ti renderai conto da solo che è un cane che si morde la coda.

E anche se uno la facesse come fai a "credere" ai risultati qualunque essi siano?
Ha fatto la prova male? E' in buona o mala fede? perchè?

Nei link che ho messo ci sono prove al banco (dell'aggeggio catalitico) perchè nessuno le considera?

Chi è che ritieni VERITA' SCIENTIFICA E OBIETTIVA?
I media? Le multinazionali dell'auto o del petrolio? Commissioni "indipendenti"? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E si ritorna all'effetto "pecora" di cui parlavo prima. Se lo dice uno non ci credo, se lo dicono tutti sì.
Ma prima che lo dicano tutti passano anche generazioni, e si torna a ciò che ho già detto.

La "scienza ufficiale" è troppo spesso rappresentata da pecoroni che seguono come "dogmi" cose imparate a memoria (non capite) e scoperte da altri.
"Altri" che in epoche precedenti sono stati perseguitati da pecoroni dello stesso genere.
In ogni epoca la storia si ripete e si ripeterà.

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10844596
10844596 Inviato: 27 Ott 2010 20:00
 

Kimera84 la prova sarà effettuata stesso giorno stessa ora.

Per quello dicevo che avrei provato.

La macchina HHO l'avevo vista in azione e sembrava funzionasse bene.

L'alternativa miglior sarebbe il solare o l'eolico, energia gratuita, completamente rinnovabile e con perdite nemmeno considerabili, ma una moto a solare non me la vedrei proprio XD.

Poi ti dico una cosa, io sono un romantico, e quindi irrazzionale, non ha molto senso parlare con me con queste argomentazioni icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif

Comunque mi spiace che questa cosa possa essersi trasformata in crociata, del resto è un forum, ci scambiamo idee e impressioni liberamente.

Credo di essere stato io con il mio modo di scrivere un po' "aggressivo" icon_rolleyes.gif

Ciao ciao
 
10844714
10844714 Inviato: 27 Ott 2010 20:11
 

Coz, mi dispiace che tu non lo creda, ma che esistano fonti più autorevoli di altre è una cosa che nessuno si sognerebbe mai di negare.
poi il fatto dei "dogmi" non l'ho capito... vuoi dire che se il CERN di Ginevra dovesse annunciare un'importante scoperta nel campo delle particelle subatomiche, tu saresti scettico di principio solo perchè non capiresti?
è proprio per questo che esistono scienziati e ricercatori, non è più come 500 anni fa in cui si poteva essere filosofi/medici/naturalisti/astronomi contemporaneamente, ormai il campo delle conoscenze umane ha raggiunto un'estensione tale per cui è impossibile specializzarsi in tutto.
trovi così scandaloso che un cardiologo non possa conoscere a fondo il funzionamento di uno spettrometro di massa?

Nick992 ha scritto:
Comunque al posto del tubo al neodimio su una macchina converrebbe una cella HHO, in pratica un barilotto costruito secondo certi parametri (la migliore è quella che costrui stan mejers, che faceva andare la propria macchina praticamete ad acqua) alimentato a elettricità che inserisce nella miscela un gas (l'HHO appunto, miscealto ad altri) che fa dimnuire i consumi e le emissioni fino al 10% mi pare di avere visto in giro.


l'HHO è acqua... perchè inserire acqua in un motore dovrebbe fare diminuire consumi ed emissioni? oppure hai scritto male la molecola e si tratta di qualcos'altro?
 
10846321
10846321 Inviato: 28 Ott 2010 7:55
 

La macchina ad acqua esiste eccome, funziona alla grande 0509_up.gif . Se non fosse per una piccola nota che ha già scritto bande: in realtà la macchina ad acqua funziona ad idrogeno.
Tramite l'elettrolisi, nel serbatoio viene scisso l'ossigeno dall'idrogeno (tra parentesi la molecola dell'acqua io l'ho sempre scritta H2O. HHO penso non eisista come molecola). Una volta "raccolti" tutti gli atomi di idrogeno, si incanalano nel percorso che li porterà alla camera di combustione del motore. In altre parole è una scusa per usare motori a combustione interna con benzine non convenzionali. Su questa piccolissima nota, va fatta un'osservazione: il motore, non essendo progettato per funzionare con quel carburante, avrà un rendimento inferiore a quello per cui è progettato. Di questa (già poca) energia, ne deve usare una discreta quantità per caricare il circuito elettrolitico. Non ci dimentichiamo che comunque l'acqua finisce molto prima della benzina all'interno del serbatoio e non ci dimentichiamo di caricare la vettura con acqua distillata altrimenti si sporca di calcare tutto il sistema elettrolitico. Uh... quasi quasi dimenticavo il fatto che il sistema elettrolitico non è isolato e quindi ha un rendimento inferiore a 1 0509_up.gif . In altri termini, disperde energia; si, altra...
Raccogliendo le somme, quindi, una macchina ad acqua->idrogeno può funzionare. E' una specie di macchina a GPL. Tuttavia se in teoria è così, con gli strumenti "fatti in casa" e senza uno studio serio non serve se non a volare con la fantasia 0510_five.gif .
A questo punto, meglio mettere un motore elettrico attaccato al motore originale e usarlo come "supporto". Uh aspetta ma questa tecnologia esiste già!! Si chiama "hybrid". Mi han fregato... l'hanno brevettato prima di me icon_asd.gif
 
10846477
10846477 Inviato: 28 Ott 2010 8:35
 

bande ha scritto:
Coz, mi dispiace che tu non lo creda, ma che esistano fonti più autorevoli di altre è una cosa che nessuno si sognerebbe mai di negare.
poi il fatto dei "dogmi" non l'ho capito... vuoi dire che se il CERN di Ginevra dovesse annunciare un'importante scoperta nel campo delle particelle subatomiche, tu saresti scettico di principio solo perchè non capiresti?
è proprio per questo che esistono scienziati e ricercatori, non è più come 500 anni fa in cui si poteva essere filosofi/medici/naturalisti/astronomi contemporaneamente, ormai il campo delle conoscenze umane ha raggiunto un'estensione tale per cui è impossibile specializzarsi in tutto.
trovi così scandaloso che un cardiologo non possa conoscere a fondo il funzionamento di uno spettrometro di massa?



Come ho già fatto notare queste fonti autorevoli NON HANNO UN RISULTATO DEFINITIVO !!
E per "dogmi" intendevo il credere che qualcosa non esiste, solo perchè non è ancora compreso/studiato.

Che le aziende del tabacco avessero fatto studi sul cancro causato dal fumo e li avessero tenuti segreti, non mi pare una teoria da complottista, ma una verità assodata.
Se le aziende petrolifere e automobilistiche sapessero che con 2 magneti consumi di meno e fai meno tagliandi, pensi facciano a gara per venirtelo a dire?
Il DIO "effetto pecora" di media e "lo dicono tutti" è così ONNIPOTENTE?
Siamo nel mezzo di una crisi mondiale causata da corruzione e scelte ottuse, possibile che continuiate a stare nel "calduccio del gregge" e non provate a guardarvi intorno?
I sensi umani non sono ALLUCINAZIONI, ma il primo passo per capire la REALTA'.
Conoscerne i limiti è ok, ma averne paura no!

Per la cronaca, sulla mia auto i rilevamenti "migliori" hanno segnato un passaggio da 15 km/l a 16,7 km/l. Non li ho esposti prima perchè non li ritengo particolarmente attendibili.
I 15 li facevo usando forse un po' di più il clima, e i 16,7 è una media di una percorrenza ancora bassa. Quindi vi avevo fornito i dati più sfavorevoli, da 15,5 a 16,3.
Ma spero di riuscire a replicare le codizioni standard per molti km per avere un dato più certo.

Ma anche se alla fine risultasse che sono passato da 15,5 km/l a 16 km/l è sempre un 3%!
Che vuol dire minori emissioni e più prestazioni. E si sentono 0509_up.gif .
Quanto rende uno scarico racing NON OMOLOGATO da un MIGLIAIO DI EURO?
Un 5% se ti va bene? COMPLIMENTONI eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Preferisco di gran lunga i miei rimedi da "alchimista"! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif Un "lanoso" saluto a tutte le pecore, soprattutto a quelle nere come me 0509_up.gif
 
10847059
10847059 Inviato: 28 Ott 2010 10:38
 

net_phantom ha scritto:

Tramite l'elettrolisi, nel serbatoio viene scisso l'ossigeno dall'idrogeno.
Una volta "raccolti" tutti gli atomi di idrogeno, si incanalano nel percorso che li porterà alla camera di combustione del motore.


Ok, e l'energia per fare l'elettrolisi, da dove la prendi? icon_asd.gif
Ecco dov'è la fregatura, per non parlare delle perdite ENORMI che hai con questo tipo di sistema, in parte, citate anche da te stesso.
Un progetto simile è stato presentato in Giappone( ripeto ) con la differenza che aveva un motore elettrico e quindi MOLTE meno perdite del sistema che hai citato tu ma, È UNA BUFALA.
Sempre perché l'energia per fare l'elettrolisi, da dove cavolo la prendi?

Attenzione:
Anche le macchine ad idrogeno con il motore elettrico sono una Bufala colossale perché, per produrre idrogeno, si deve spendere la stessa identica energia che se ne ricava dall'idrogeno stesso usato come combustibile.
E questo nella teoria che, nel mondo della scienza, è una scemenza pur solo il fatto di considerarla dato che il rendimento è inferiore di 1. Se poi questo idrogeno, dev'essere sfruttato in un impianto, ci saranno sicuramente delle perdite e di conseguenza un sistema che, non funzionerà MAI.

Ragà, inutile stare qui a parlare di niente:
L'unica vera alternativa è l'auto elettrica con batterie a non ve lo dico che si ricarica con della normale energia elettrica di casa e che ha un rendimento che si avvicina al 93%!
L'autonomia?
750km ad una media di 1*0km/h.

Il signor Coz74 che a momenti stava per affermare che la Cia controlla le menti umane attraverso l'uso di fumi di scarico delle moto che ci spingono a comprare, mi saprebbe dire il nome dell'azienda che produce queste straordinarie auto elettriche?
E se non me lo sai dire, che cavolo di "illuminario della cospirazione" sei?


P.s.
Non ho scritto il tipo di batterie che monta e ti ho censurato anche il numero intermedio della velocità, proprio per non facilitarti la ricerca in San Google icon_mrgreen.gif

P.p.s.
Mi sono fregato da solo.
Poi vi dirò perché eusa_doh.gif rotfl.gif
 
10847095
10847095 Inviato: 28 Ott 2010 10:48
 

Coz74 ha scritto:

E gente che sente la moto andare di più anche se al banco ha meno cavalli?
Primo, il banco indica solo la potenza erogata con il gas SEMPRE A MANETTA, condizione che su strada con moto grosse non si verifica quasi mai.
Miglioramenti di erogazione e potenza a gas parzializzato o nei transitori a banco NON SI VEDONO!
Ma nell'uso quotiduiano si sentono eccome!


non è assolutamente vero.....su un banco prova si può "vedere" la curva di potenza di un motore....dal minimo fino al regime massimo inclusi quindi tutti i regimi transitori.
se poi parliamo di un banco motori dinamometrico (su cui appunto viene montato direttamente il motore da provare e non tutto il veicolo come sui rulli) la prova è ancora più completa ed attendibile.

ps i consumi che rilevi sono quelli indicati dal computerino di bordo??se si tieni presente che quello strumento è tutt'altro che "esatto" (già se pensi ad un errore sulla misurazione del 5-10% di uno strumento che misura una grandezza direttamente......quel computerino misura una grandezza "derivata" mettendo insieme informazioni provenienti dalla centralina)....non sono strumenti "da laboratorio".

per tutto il resto non stiamo spiegando "come funziona l'universo" ma semplicemente come funziona un motore a combustione interna.

se vuoi consumi minori devi aumentare il rendimento utile del motore e lavorare con rapporti stechiometrici tendenti al magro

se vuoi più prestazioni purtroppo serve più combustibile (ed aria per bruciarlo)..anzi in assoluto le prestazioni migliori in termini di potenza si hanno con un rapporto stechiometrico abbastanza "ricco".

se non tocchi assolutamente nulla il motore funzionerà sempre allo stesso modo, aspira sempre la stessa quantità di aria e l'impianto di iniezione fornirà sempre la stessa quantità di combustibile.

l'unico modo per incrementare la potenza agendo SOLO sul combustibile è aumentarne il Potere Calorifico Inferiore.

ps queste non sono cose che mi sono inventate ma sono alla base di tutta la tecnica motoristica.

Ultima modifica di FABRYH il 28 Ott 2010 10:49, modificato 1 volta in totale
 
10847103
10847103 Inviato: 28 Ott 2010 10:49
 

Il mio post aveva un tono ironico icon_asd.gif
Mi autoquoto icon_asd.gif
Citazione:
A questo punto, meglio mettere un motore elettrico attaccato al motore originale e usarlo come "supporto". Uh aspetta ma questa tecnologia esiste già!! Si chiama "hybrid". Mi han fregato... l'hanno brevettato prima di me


Sbattere la testa ai vari esami di ingegneria ti fa capire un bel po' di cose eusa_wall.gif
Magari non sarò un genio (anzi non lo sono proprio), però cerco di evitare la marea di disinformazione di ogni giorno 0509_up.gif

0510_saluto.gif a tutti


Ps: devo migliorare con l'ironia dite? eusa_think.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di net_phantom il 28 Ott 2010 10:59, modificato 2 volte in totale
 
10847118
10847118 Inviato: 28 Ott 2010 10:51
 

Nick992 ha scritto:
Poi ti dico una cosa, io sono un romantico, e quindi irrazzionale, non ha molto senso parlare con me con queste argomentazioni icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif

Ah ok, questo lo accetto ma non lo condivido icon_wink.gif

Citazione:
Credo di essere stato io con il mio modo di scrivere un po' "aggressivo" icon_rolleyes.gif


No, non è vero o, almeno, non solo.
Anche io mi faccio prendere la mano perché, mi da fastidio l'esistenza di questi truffatori che ti fanno sborsare dei soldi vendendoti aria fritta.

Badate bene che sto intervenendo in questo topic, non tanto per vincere una crociata ma, per i posteri che, leggendo certe affermazioni, potrebbero cadere nell'inganno di questi aggeggi magici e rischiare di spendere dei soldi che poteva essere spesi in maniera SICURAMENTE più produttiva.
 
10847123
10847123 Inviato: 28 Ott 2010 10:52
 

net_phantom ha scritto:
Il mio post aveva un tono ironico icon_asd.gif
Mi autoquoto icon_asd.gif


Sbattere la testa ai vari esami di ingegneria ti fa capire un bel po' di cose eusa_wall.gif
Magari non sarò un genio (anzi non lo sono proprio), però cerco di evitare la marea di disinformazione che ogni giorno 0509_up.gif

0510_saluto.gif a tutti


Ps: devo migliorare con l'ironia dite? eusa_think.gif icon_asd.gif

quella purtroppo all'univ nn te la insegnano rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10847128
10847128 Inviato: 28 Ott 2010 10:54
 

net_phantom ha scritto:
Il mio post aveva un tono ironico icon_asd.gif
Mi autoquoto icon_asd.gif
Citazione:
A questo punto, meglio mettere un motore elettrico attaccato al motore originale e usarlo come "supporto". Uh aspetta ma questa tecnologia esiste già!! Si chiama "hybrid". Mi han fregato... l'hanno brevettato prima di me


Sbattere la testa ai vari esami di ingegneria ti fa capire un bel po' di cose eusa_wall.gif
Magari non sarò un genio (anzi non lo sono proprio), però cerco di evitare la marea di disinformazione che ogni giorno 0509_up.gif


Confermo che ingegneria fa dei brutti scerzi nel vedere le cose da una prospettiva un po' più, come dire, razionale icon_asd.gif

Citazione:
Ps: devo migliorare con l'ironia dite? eusa_think.gif icon_asd.gif


No, sono io che devo migliorare negli esercizi di rilassamento mentale icon_mrgreen.gif
 
10847142
10847142 Inviato: 28 Ott 2010 10:58
 

Secondo me nella merz in cui stiamo messi, tra un po' metteranno pure quel corso rotfl.gif rotfl.gif

Ok,ok, fine OT 0509_pernacchia.gif

comunque kimera, lo scopo che ti sei preposto rispondendo a questo topic è molto nobile. L'abbiamo fatto un po' tutti, però c'è una variabile molto grossa che non si può modificare: il libero arbitrio. Persone come me e te, non possono fare altro che appunto, come hai già detto, lasciare ai posteri ardua sentenza. Magari se vincessi al superenalotto, una prova per sbufalare tutta sta storia la farei pure icon_asd.gif (dopo essermi fatto una vacanza di 1 anno ai caraibi icon_biggrin.gif)
 
10847158
10847158 Inviato: 28 Ott 2010 11:01
 

FABRYH ha scritto:
Coz74 ha scritto:

E gente che sente la moto andare di più anche se al banco ha meno cavalli?
Primo, il banco indica solo la potenza erogata con il gas SEMPRE A MANETTA, condizione che su strada con moto grosse non si verifica quasi mai.
Miglioramenti di erogazione e potenza a gas parzializzato o nei transitori a banco NON SI VEDONO!
Ma nell'uso quotiduiano si sentono eccome!


non è assolutamente vero.....su un banco prova si può "vedere" la curva di potenza di un motore....dal minimo fino al regime massimo inclusi quindi tutti i regimi transitori.
se poi parliamo di un banco motori dinamometrico (su cui appunto viene montato direttamente il motore da provare e non tutto il veicolo come sui rulli) la prova è ancora più completa ed attendibile.


Mi era sfuggita questa spiegazione di Coz74 sul funzionamento dei banchi prova.
Fortuna che l'hai spiegato molto bene te icon_wink.gif

Citazione:

ps i consumi che rilevi sono quelli indicati dal computerino di bordo??se si tieni presente che quello strumento è tutt'altro che "esatto" (già se pensi ad un errore sulla misurazione del 5-10% di uno strumento che misura una grandezza direttamente......quel computerino misura una grandezza "derivata" mettendo insieme informazioni provenienti dalla centralina)....non sono strumenti "da laboratorio".


Spero proprio che Coz74 non abbia tratto le sue conclusioni su informazioni di un computerino icon_eek.gif
Ecco perché, nella mia prova empirica, per lo meno avevo messo quel "trucco" di riempire il serbatoio e vedere realmente quanta benzina si fosse consumata anche se, ripeto, è una prova comunque empirica che, al massimo, potrebbe dare un'idea ma, non la verità assoluta.

Per tutto il resto del tuo intervento, si può di nuovo riassumere in una sola frase:

Nulla si crea, nulla si distrugge ma, tutto si trasforma.
 
10848050
10848050 Inviato: 28 Ott 2010 13:45
 

icon_eek.gif Mi era parso di aver sentito bèlare, ma qui c'è tutto il gregge in rivolta! icon_asd.gif


Kimera84 ha scritto:
FABRYH ha scritto:
Coz74 ha scritto:

E gente che sente la moto andare di più anche se al banco ha meno cavalli?
Primo, il banco indica solo la potenza erogata con il gas SEMPRE A MANETTA, condizione che su strada con moto grosse non si verifica quasi mai.
Miglioramenti di erogazione e potenza a gas parzializzato o nei transitori a banco NON SI VEDONO!
Ma nell'uso quotiduiano si sentono eccome!


non è assolutamente vero.....su un banco prova si può "vedere" la curva di potenza di un motore....dal minimo fino al regime massimo inclusi quindi tutti i regimi transitori.
se poi parliamo di un banco motori dinamometrico (su cui appunto viene montato direttamente il motore da provare e non tutto il veicolo come sui rulli) la prova è ancora più completa ed attendibile.


Mi era sfuggita questa spiegazione di Coz74 sul funzionamento dei banchi prova.
Fortuna che l'hai spiegato molto bene te icon_wink.gif


Se siete ingegneri o pseudo tali, qui c'è da preoccuparsi... icon_confused.gif
Non ho assolutamente detto che al banco non vedi l'erogazione, ma vedi quello che fa il motore con il gas bloccato a manetta dal regime minimo frenato a quello massimo raggiungibile.
Poi puoi anche vedere la curva di potenza dando anche metà gas, o parzializzandolo come più ti piace, e avrai sempre curve diverse. Meno gas dai meno potenza massima raggiungi e avrai un'erogazione più o meno diversa.
Puoi farne infinite di prove a banco se vuoi vedere tutte le curve che genera il motore con tutti i possibili angoli di apertura del gas (ovviamente sempre fermo in quella posizione).
E già questo non basta, i transitori è l'erogazione mentre stai aprendo progressivamente il gas.
Puoi farlo veloce o lentamente, partendo da un numero di giri più alto o più basso.
Avrai sempre una erogazione che non vedi nelle infinite curve di potenza con il gas parzializzato avresti già dovuto fare!
E VOI CON UNA PROVA AL BANCO VEDETE TUTTO??? icon_eek.gif ..... eusa_clap.gif

Se imparate a memoria ma non capite i concetti... 0510_confused.gif


Kimera84 ha scritto:

Citazione:

ps i consumi che rilevi sono quelli indicati dal computerino di bordo??se si tieni presente che quello strumento è tutt'altro che "esatto" (già se pensi ad un errore sulla misurazione del 5-10% di uno strumento che misura una grandezza direttamente......quel computerino misura una grandezza "derivata" mettendo insieme informazioni provenienti dalla centralina)....non sono strumenti "da laboratorio".


Spero proprio che Coz74 non abbia tratto le sue conclusioni su informazioni di un computerino icon_eek.gif
Ecco perché, nella mia prova empirica, per lo meno avevo messo quel "trucco" di riempire il serbatoio e vedere realmente quanta benzina si fosse consumata anche se, ripeto, è una prova comunque empirica che, al massimo, potrebbe dare un'idea ma, non la verità assoluta.

Per tutto il resto del tuo intervento, si può di nuovo riassumere in una sola frase:

Nulla si crea, nulla si distrugge ma, tutto si trasforma.


Il computerino fa medie ogni tot secondi tra un valore di carburante consumato e i giri ruota.
Il valore del carburante non è una quantità effettiva letta dall'iniettore, ma un valore preimpostato. Almeno ciò mi risulta, tantè che rimappando i valori sballano completamente.
Avevo già fatto una prova di confronto, sempre con la stessa pompa di benzina e con andature costanti, la media più o meno corrispondeva.
Se con i magneti l'auto accelera piu in fretta, o ha bisogno di meno gas a velocità costante, nelle medie indicate lo rileva. Quello che non rileva è l'eventuale differente quantità di carburante iniettato dopo l'adattamento della centralina ai nuovi parametri.
E' ovvio che il valore assoluto dei rilevamenti è approssimativo, ma è un'indice di confronto sufficientemente valido (se il guadagno è rilevante).
Volete la perfezione assoluta o niente?
Se c'è un velox e il limite è 130, rallentate fino ai 20 all'ora perchè il tachimetro non è perfetto, e chissà che non decida all'improvviso di segnare i 130 anche se fate i 160?

Vi rendete conto che il vostro discorso è uguale? 0509_si_picchiano.gif


Che in un motore ci siano difficoltà a bruciare tutto il carburante immesso, non mi pare una cosa a conoscenza solo della Cia.
Se si ottiene una maggior vaporizzazione e quindi miglior combustione di ciò che è GIA' immesso in un motore si ottiene più potenza, minori consumi, minori emissioni.
E' un concetto che vi è tanto alieno? eusa_doh.gif Devo chiamare gli X-Files? 0509_pernacchia.gif



Nulla si crea, nulla si distrugge ma, tutto si trasforma.

Altra FRASONA AD EFFETTO. eusa_clap.gif
Non ho creato nulla, distrutto qualcosa sì, la quiete del vostro gregge. icon_mrgreen.gif

Anch'io mi sento in obbligo di spiegare queste cose per chi, inibito da termini tecnici e titoli di studio sventolati, si beve le panzane che dite! rotfl.gif

0510_saluto.gif Un caloroso BHE'E'E' a tutti quanti! icon_mrgreen.gif
 
10848245
10848245 Inviato: 28 Ott 2010 14:10
 

stai superando un poco il limite............se sei tanto convinto delle tue "conoscenze" ok.......


io personalmente con le "4 cazzate del gregge" mi ci guadagno da vivere da alcuni anni


pace e bene 0510_saluto.gif


ps se ti capita fatti una visita in una sala prova motori e vedi come lavorano
 
10848423
10848423 Inviato: 28 Ott 2010 14:38
 

Direi che in questo topic non ho più nulla da aggiungere, se uno vuole farsi un'idea sull'argomento ha sufficienti elementi per giudicare.

0510_saluto.gif
 
10848424
10848424 Inviato: 28 Ott 2010 14:38
 

Coz74 ha scritto:

Primo, il banco indica solo la potenza erogata con il gas SEMPRE A MANETTA, condizione che su strada con moto grosse non si verifica quasi mai.


E poi lo stesso utente scrive

Coz74 ha scritto:

Poi puoi anche vedere la curva di potenza dando anche metà gas, o parzializzandolo come più ti piace, e avrai sempre curve diverse. Meno gas dai meno potenza massima raggiungi e avrai un'erogazione più o meno diversa.
Puoi farne infinite di prove a banco se vuoi vedere tutte le curve che genera il motore con tutti i possibili angoli di apertura del gas (ovviamente sempre fermo in quella posizione).


Ragazzi, scusate ma, la vedo soltanto io la contraddizione? rotfl.gif
La stessa caduta di stile, l'ha fatta anche sul consumo del carburante che mi annoio di andare a riprendere.

Comunque, senti, vorrei darti un consiglio spassionato:
Parlane con qualcuno che davvero ne capisce di motori e vedi un po' che ti dice.
Ho capito che sei una persona parecchia emotiva e, purtroppo, finisci di fare del male alla vera controinformazione. Praticamente, sono persone come te che davvero confondono il mondo facendo del danno alla controinformazione e alla realtà dei fatti.

Mi dispiace, senza remore icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10848484
10848484 Inviato: 28 Ott 2010 14:47
 

Mannaggia mi tocca ri intervenire icon_redface.gif .
Effettivamente mi sono espresso ed avevo capito male.
Pensavo che con "prova al banco" voi intendeste un'unica rullata.
Tipo quella delle riviste che è soltanto la rullata fatta con il gas a manetta...

Mea culpa 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif

PS se i magneti hanno sballato i parametri della centralina e le quantità iniettate non corrispondono più ai valori del display, vuol dire che hanno effetto!
Alla fine avrei fatto una prova per vedere se cdb e consumi calcolati alla stessa pompa corrispondono come prima. icon_wink.gif
 
10848670
10848670 Inviato: 28 Ott 2010 15:30
 

H2O acqua.
HHO ossidrogeno, gas brown, gas prodotto tramite elettrolisi o quella che viene definita fusione fredda (un'elettrolisi in cui si forma il plasma tato è alta la temperatura che si raggiunge, guarda su youtube) in pratica il gas brucia insieme alla benzina e un minimo riduce consumi ed emissioni.

Questo da quanto ho visto in giro.
 
10849866
10849866 Inviato: 28 Ott 2010 18:54
 

Wolframalpha, il più grande motore di ricerca nel settore scientifico/matematico, non mi da alcuna soluzione al corrispondente HHO o HH0 (zero). Non essendo un chimico, ed essendo quella una notissima piattaforma scientifica, mi vien da credere che ci sia un po' di disinformazione a riguardo. Controlla bene le tue fonti perchè, chimico non è.

In ogni caso, mi sono appena letto un po' googlando ossidrogeno: Il marchio HHO è associato con uno stato non provato della materia chiamato magnegas e una teoria non provata sulle magnecole, che dovrebbe dimostrare che l'HHO è un "nuova forma gassosa e combustibile dell'acqua"

Quindi, un po' come il bosone di higgs e altri concetti, sono al "limite" della conoscenza e quindi da trattare con le pinze e non darle così per scontato. Occhio, che non sto dicendo che non esiste o non sia vero (almeno questo HHO)!

Per concludere, Coz, sinceramente e seriamente parlando; mettendo da parte le nostre divergenze in questione. Se tu credi veramente e ti "sei reso conto" che questi due magneti fanno quello che dicono, spendi 50€ per una prova al banco seria, vai all'ufficio brevetti carte in mano e brevetta. Ti fai un sacco di soldi, e almeno per questa vita campi di rendita. Non sto scherzando!
0510_saluto.gif

EDIT: x i posteri, ecco l'ottano icon_wink.gif colui che in questo forum ha tirato fuori 5 pagine di polemiche icon_asd.gif Link a pagina di Wolframalpha.com
 
10851662
10851662 Inviato: 28 Ott 2010 22:29
 

Coz , stai veramente superando i limiti ! d' accordo un po' d' ironia... ma continuare a chiamarci gregge o pecore non è decisamente un complimento....
Non so se ti rendi conto che tu , per una tua SENSAZIONE stai forumulando teorie e teorie.... una più sballata dell' altra....
Se i magneti vanno a modificare parametri in centralina vai tranquillo che bene non ne fa!!! vuoi una prova ? mettili vicino al PC.....
La benzina è una sostanza APOLARE , e una volta che esce dal campo magnetico NON RIMANE MAGNETIZZATA , ciò che rimane magnetizzato è solo ed esclusivamente il FERRO , o composti FERROSI.
Pensare che i magneti diano energia alla benzina è fantascienza.
Basarsi su indicazioni di un computer di bordo , che si sa quanto è preciso............. poi le prove fatte in STAGIONI DIVERSE e con diverso CARICO MOTORE.......
Sai quanto assorbe il clima ? dai 5 agli 8 cv....
 
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