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dubbio acquisto moto! 192 cm x 110 kg
14986486
14986486 Inviato: 21 Mag 2014 22:40
Oggetto: dubbio acquisto moto! 192 cm x 110 kg
 

Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare una moto ed ho pensato di richiedere i vostri preziosi consigli. ..
Ho 24 anni e ho supermotard da 8 (prima kx 125, adesso kx 250 2t e ktm 690 lc4) con cui faccio strada, cross col 250 con ruote tassellate e un po di pista... da circa un anno inoltre guido anche un tmax 530 (di mio padre) che ahimè, pur essendo uno scooter ed amando io il cambio...mi ha fatto imparare ad apprezzare la guida "pulita" stradale.
Ho deciso quindi di prendere una moto tuttofare che mi consenta qualche viaggio anche in due ma che sappia esprimersi appieno anche tra le curve... visti i miei gusti e considerata la mia stazza 192 x 110 mi piacerebbe un bel multi 1200... ma ahimè anche usata costa davvero parecchio. ..
diciamo che il budget è sui 6 - 7 mila massimo e avrei pensato ad un fazer 8 magari con mono e molle forcella (a causa del mio peso)
Ragazzi chiedo a voi quindi di darmi una mano nella scelta tenendo presente gusti e dimensioni del pilota

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
 
14986497
14986497 Inviato: 21 Mag 2014 22:50
 

Io ti consiglio la mia...Dorsoduro 1200 và benissimo per tutto quello che chiedi. Se aggiungi qualche soldo te la compri nuova...oppure con quel budget un seconda mano recente...
 
14986586
14986586 Inviato: 22 Mag 2014 0:14
 

Come protezione dall'aria come è messa la dorsoduro? È possibile montare borse/bauletto/cupolino maggiorato?
 
14987529
14987529 Inviato: 22 Mag 2014 15:11
 

Come protezione è poca (ma meglio di certe naked) ma si possono montare cupolini aftermarket,i di serie ci sono i paramani mentre per le borse ci sono sia originali che altre marche io ho montato le givi e con 300 euro ho risolto compresi i telaietti volendo monti anche il bauletto posteriore montando l'apposita piastra...e come accessorio originale ci sono anche dei tasconi sui convogliatori del radiatore quindi la capacità di carico è buona e sopratutto tu che sei alto non viaggi con le gambe rannicchiate infatti la sella è alta quasi come un enduro ma per viaggiare comodi bisogna sostituire la sella originale che è troppo dura io me la sono cavata con 120 euro...
ti posto la foto della mia con sella modificata e telaietti per le borse (ma senza quest'ultime perchè non le ho ancora usate...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14987587
14987587 Inviato: 22 Mag 2014 15:49
 

Con quei soldi dovresti già trovare una Z1000SX usata che potrebbe andarti bene vista la tua stazza e con molto meno ci sarebbe la sempre validissima VFR800 V-Tech.
Le sportive sono tutte piccole,dure e scomode.
Potresti anche trovare una ZZR1400 del 2006 o giù di lì,ma è un po'inpegnativa,altrimenti c'è la GTR,ma è decisamente turistica,però sorprendentemente agile e soprattutto molto comoda.
 
14988020
14988020 Inviato: 22 Mag 2014 19:25
 

Beh la dorsoduro mi piace parecchio. .. è una bella moto! Come comodita in 2 come e messa? La Z 1000 sx la trovo un po troppo imponente nell'aspetto e sinceramente ho paura che la guida sia troppo caricata sui polsi...
Ma secondo voi la fazer8/fazer 1000 non sarebbero proprio adatte per un fisico come il mio?
Grazie ancora dell'aiuto che mi state dando!
 
14988031
14988031 Inviato: 22 Mag 2014 19:33
 

ricca71 ha scritto:
Beh la dorsoduro mi piace parecchio. .. è una bella moto! Come comodita in 2 come e messa? La Z 1000 sx la trovo un po troppo imponente nell'aspetto e sinceramente ho paura che la guida sia troppo caricata sui polsi...
Ma secondo voi la fazer8/fazer 1000 non sarebbero proprio adatte per un fisico come il mio?
Grazie ancora dell'aiuto che mi state dando!



Sì,la Fazer 8 deve essere piuttosto comoda,ma le sospensioni di serie,soprattutto per un peso massimo come te vanno assolutamente rinforzate.
Io a questo punto prenderei in considerazione anche la Fazer 1000.
La Z1000SX non è molto caricata sui polsi e la posizione di guida,anche se ha i semimanubri,è molto simile a quella della versione naked,quindi si sta col busto piuttosto rialzato.
Per vedere come stai sopra sulle varie moto dai un'occhiata quì:
Cycle-ergo.com
 
14988051
14988051 Inviato: 22 Mag 2014 19:47
 

La DD è comoda in due (e anche le le pedane del passeggero sono belle distanti dal piano di seduta) io e la mia zavorra siamo alti e pesanti e ci spariamo anche 500 km su passi alpini in giornata ma devi per forza cambiare la sella se no è veramente un dorsoduro! Le sospensioni sono di qualità e completamente regolabili quindi non devi intervenirci (e spendere molti soldi) poi come moto è molto sicura monta di serie il controllo di trazione e l'abs ma il pregio migliore è che accontenta gli smanettoni più incalliti regalando soddisfazioni ad ogni curva io ho sempre avuto moto carenate e naked molto spinte ma poco adatte anche all'uso in coppia e turistico con questa moto ho trovato il giusto equilibrio e non rimpiango per niente le mie precedenti moto (cosa che temevo prima dell'acquisto...)
 
14988865
14988865 Inviato: 23 Mag 2014 10:31
 

Ciao, io sono 188 cm per 103 kg di peso, ci vogliono moto alte e "lunghe". Ho provato la kawa z1000sx e dopo due km ho ripreso la mia tiger, troppo "corta" e le ginocchia erano rannicchiate, seppure abbia un motorone gratificante, scomoda per gli over 185...stesso discorso credo per la fazer 8 o 1000. eusa_naughty.gif
Secondo me la moto giusta per te potrebbe essere , come dici, una multitutto, ma non Ducati ms per via del prezzo, magari una bmw gs 1200 penultima serie con 6-7 anni si trova, una caponord, una superteneré, anche la tiger 1050 ( o la 800 )perchè no? io ho trovato la moto che mi soddisfa in tutte le condizioni: in città sei sempre avanti, sul misto te la giochi con tutti, in autostrada vai sereno...col "tuttofare" vai dove vuoi eusa_clap.gif
 
14988951
14988951 Inviato: 23 Mag 2014 11:30
 

Il gs 1200 penultima serie lho provato in maniera approfondita (lo ha il padre della mia ragazza) come comodità penso sia al top... nulla da dire in proposito ma io cerco qualcosa di decisamente più sportivo...
Già che ci sono voglio aggiungere una cosa su cui non transigo: l qualunque moto acquisterò dovrà obbligatoriamente avere L'ABS.
Il Tiger come va?
 
14989001
14989001 Inviato: 23 Mag 2014 11:55
 

bandit 1250 s.
coppia da trattore, buona protezione aerodinamica, prezzo ottimo.
 
14989444
14989444 Inviato: 23 Mag 2014 16:01
 

Il Tiger come va?[/quote]

Io ho trovato la moto ideale per me, l'ho pagata 7000 euro esattamente due anni fa del 2008, ora trovi a meno o più recente, con abs e faretti supplementari, avevo anche il faro allo xenon, ma pochi giorni fa essendosi bruciato, ho rimesso la lampada alogena, in vista della revisione da fare a giugno.
Secondo me è la moto totale, come dicevo sopra: in città sei agile come uno scooter, in montagna va come una freccia con il motore sempre in coppia e un allungo dignitoso fino a 10k rpm eusa_clap.gif , i suoi cavalli (115) danno piacere e soddisfano tutte le mie esigenze, sia da solo che in coppia, il passeggero ha una sella comoda e abbondante, anche se forse leggermente troppo alta. Il consumo in città non è dei più parchi, siamo intorno agli 11-12, abbastanza pesante, ma quando apri e senti il motore salire di giri, del consumo non ti importa. Se avessi voluto consumare meno ...avrei preso un sh 150 icon_lol.gif .In autostrada e sulle strade a percorrenza veloce il consumo si aggira intorno ai 20 km/l, accettabile icon_rolleyes.gif . Altra cosa che apprezzo è il fatto che ne hanno vendute abbastanza poche, per cui...ti distingui!
La moto è costruita molto bene con componenti di ottima qualità, esente da vibrazioni, poi secondo me, avendo avuto monocilindrici, bicilindrici e quadricilindrici, il motore a tre cilindri è il miglior motore che abbia mai guidato, coppia in basso e allungo "sorridente", sempre pronto a far divertire! eusa_clap.gif
 
14990556
14990556 Inviato: 24 Mag 2014 16:34
 

A prescindere da quale sarà la tua scelta, data la tua altezza ti consiglio questo sito per farti un'idea dell'ergonomia della moto:

Cycle-ergo.com
 
14990676
14990676 Inviato: 24 Mag 2014 19:09
 

Sono andato su cycle ergo ma non riesco a capire i numeri. .. nel senso che non ho parametri di riferimento con cui confrontare... quanto dovrebbero essere per stare bene in sella?
 
14990746
14990746 Inviato: 24 Mag 2014 20:20
 

ricca71 ha scritto:
Sono andato su cycle ergo ma non riesco a capire i numeri. .. nel senso che non ho parametri di riferimento con cui confrontare... quanto dovrebbero essere per stare bene in sella?



Un piede è 30,48cm,un pollice 2,54cm.
6 piedi sono circa 1,83,quindi se sei 1,92 devi mettere 6'3" che corrisponde a circa 1,91.
In ogni caso per valutare la posizione di guida su una moto bisognerebbe vederla e se possibile provarla.
 
14990934
14990934 Inviato: 25 Mag 2014 6:48
 

Dalle opzioni si può anche mettere la misura in centimetri per facilitare...
 
14991198
14991198 Inviato: 25 Mag 2014 13:23
 

ricca71 ha scritto:
Sono andato su cycle ergo ma non riesco a capire i numeri. .. nel senso che non ho parametri di riferimento con cui confrontare... quanto dovrebbero essere per stare bene in sella?


Su Option alla voce "Use metric values?" imposta Yes
"Arm straightness (max)" lascialo a 95% --> si riferisce alla distensione delle braccia sul manubrio

Su Rider Info oltre all'altezza imposta anche "Inseam" che è la misura dal cavallo alla caviglia.

Fatto ciò, scegli le moto che ti interessano per gli opportuni confronti.

doppio_lamp.gif
 
14992767
14992767 Inviato: 26 Mag 2014 18:06
Oggetto: Re: dubbio acquisto moto! 192 cm x 110 kg
 

ricca71 ha scritto:
mi piacerebbe un bel multi 1200

E gli altri Multistrada non ti piacciono?

Comunque il 1200 se aspetti un anno (o anche solo dicembre 2014) riesci a prenderlo: un po' cala l'usato, un po' tu metti da parte i soldi.
 
14993149
14993149 Inviato: 26 Mag 2014 22:31
 

I multi precedenti al 1200 diciamo che non mi fanno impazzire. .. poi mi piacerebbe qualcosa di più recente. Sto facendo un pensierino sul dd 1200 ho fissato un test ride della durata di 2 giorni! Ho letto un po in giro e mi pare di aver capito che la pecca più grande del dd è l'alto consumo. ..
Mi confermate la cosa?
Grazie a tutti
 
14993585
14993585 Inviato: 27 Mag 2014 9:35
 

Chi compra un 1000 o 1200 non deve considerare il consumo più di tanto! La mia tiger, in città, fa i 12 scarsi al litro! eusa_wall.gif Se vuoi consumare poco devi scendere al 650, oppure guidare la maxi col "polso legato" e allora il divertimento non c'è più eusa_think.gif
 
14993777
14993777 Inviato: 27 Mag 2014 11:29
 

Hai ragione!
Anche perché avendo un'auto che fa 8-9 al litro non dovrei nemmeno pensarci... diciamo che è più un discorso di autonomia che di consumi
 
14993850
14993850 Inviato: 27 Mag 2014 12:23
 

ricca71 ha scritto:
Hai ragione!
Anche perché avendo un'auto che fa 8-9 al litro non dovrei nemmeno pensarci... diciamo che è più un discorso di autonomia che di consumi


vero tutto, i consumi in moto sono meno importanti;
però quando esci con 2-3 amici, fate lo stesso ritmo, a fine giornata uno dopo l'altro si devono fermare a far benza perchè non arrivano a casa, e :
"tu non la fai?"
"no, a dir la verità ne ho anche per andare al lavoro domani"
"eccheccazzz"


.... un sorrisetto sotto al casco te lo fai..

Perchè ammettiamolo l'importante è come lo si usa , ma se vien fuori che ce l'hai anche più grosso (stiam parlando del risparmio eh icon_asd.gif ) è innegabile che la cosa crei un minimo di autocompiacimento icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14993857
14993857 Inviato: 27 Mag 2014 12:27
 

gabry64 ha scritto:
Chi compra un 1000 o 1200 non deve considerare il consumo più di tanto!


Vero si, vero no..

Nel senso .. se compro una SS non guardo il reparto consumi,
se compro una moto più Touring (anche se con grossa cilindrata) mi interessa che ci sia una certa differenza tra quando guido sportiveggiante e quando guido alla turista tedesco..

Certe moto (secondo me con motori adattati male alla "moto turistica") invece bevono anche quando si va tranquilli..
 
14994312
14994312 Inviato: 27 Mag 2014 17:20
 

Ricapitolando cerchi una moto: per pilota alto, per due, per curve, sportiva (più del 1200GS), con ABS, non enorme, entro i 6/7000 euro.
Le prime che mi vengono in mente sono (alcune più motard, altre più naked, alcune più comode, altre meno):
Aprilia: Shiver, Dorsoduro
Ducati: Hypermotard/Hyperstrada.
Triumph: Speed/Street Triple
Honda: Hornet, CB1000R, volendo le vecchie CBR600F (fino al 2010, se non erro)
Yamaha: MT09, FZ8, FZ1
KTM: Duke 690/1290 (se si stai)
Kawasaki: Z 750/800/1000.

Se le cerchi più SS ti puoi scordare passeggero+viaggi, se le cerchi più grandi vengono meno le curve, se le cerchi più motard viene meno il passeggero.

Io considereri Shiver, Dorsoduro, MT09, e per scegliere tra queste dovresti decidere che caratteristiche prediligere. Sempre ammesso che tu le senta bene tutte una volta in sella.

Edit: mi scordo sempre che la CB1000R consuma decisamente troppo per essere accettabile, quindi la ritiro dalla rosa.
 
14994497
14994497 Inviato: 27 Mag 2014 20:04
 

Esatto!
Considera poi che vengo dal mondo supermotard...
La mt 09 l'ho provata la scorsa settimana e devo dire che mi piace parecchio. .. I punti deboli sono 2: usata non si trova (9000 € circa) e con me in sella il passeggero risulta decisamente troppo sacrificato...
Aspetto di provare la DD 1200!
Ho dato un'occhiata in rete e con circa 7000 euro si trova un 2012 (modello aggiornato) con abs e controllo trazione.
Se durante la prova mi trasmetterà sensazioni positive credo che inizierò a cercare un buon usato!
 
14994669
14994669 Inviato: 27 Mag 2014 21:47
 

ricca71 ha scritto:
Esatto!
Considera poi che vengo dal mondo supermotard...
La mt 09 l'ho provata la scorsa settimana e devo dire che mi piace parecchio. .. I punti deboli sono 2: usata non si trova (9000 € circa) e con me in sella il passeggero risulta decisamente troppo sacrificato...
Aspetto di provare la DD 1200!
Ho dato un'occhiata in rete e con circa 7000 euro si trova un 2012 (modello aggiornato) con abs e controllo trazione.
Se durante la prova mi trasmetterà sensazioni positive credo che inizierò a cercare un buon usato!


Su Moto.it (quindi anche sugli altri portali) ci sono già MT09 a parecchio di meno. Comunque immagino fosse piccola.

Io spero proprio che la DD ti vada bene, perché se non va bene quella… beh, credo dopo ci siano solo i "pachidermi" che non ti piacciono icon_asd.gif
 
15000522
15000522 Inviato: 1 Giu 2014 12:09
 

Dd 1200 Provata!
Innanzitutto voglio ringraziare serchiomotori per avermi messo a disposizione mezzo e contenuto del serbatoio:)
Il test è durato un ora e 20 circa sul monte serra nei pressi di Lucca.
Una sola parola: esagerata.
Il motore è eccezionale. Spinge forte già dai 2000 con una notevole schiena. Dai 7000 in su però è libidine pura! Il due di Noale spinge forte fino ai 10k
Ottimo il sistema abs che non è mai invasivo: si riescono a fare addirittura stoppie...
Ottimo anche il controllo trazione (provata su 1)
La moto in prova era la versione 2012 quindi con i cerchi pesanti però l'agilità mi è sembrata ugualmente più che discreta se considerate la stazza della moto.
Ottimo la La posizione di guida è a busto quasi eretto , caricata in avanti quel poco che basta; manubrio largo ma non esageratamente alto.
la forcella è molto ben a punto e trasmette immediatamente sicurezza.
Il mono mi è sembrato all'altezza del contesto anche se avrei chiuso un pelo i registri...
ottima stabilità anche sul veloce e la moto ha una precisione notevole nell'impostare le traiettorie.
in sostanza mi è piaciuta parecchio!
Non mi resta altro che mettermi a cercare un buon usato...
secondo voi è da preferire la prima versione (cerchi pesanti che offrono un elevata stabilità) o l'ultima con cerchi alleggeriti (aumenta l'agilità a scapito della stabilità) ?pro e contro?
Grazie a tutti
 
15000799
15000799 Inviato: 1 Giu 2014 18:33
 

Se fai trasferimenti di 1000 km al giorno stabilità, se vivi tranquillo multiusando la moto sempre, agilità icon_asd.gif
 
15001044
15001044 Inviato: 1 Giu 2014 21:44
 

Se hai provato la versione 2012 quella con la colorazione bicolore (rosso fluo e nera oppure bianca e nera con striscie rosse) monta già i cerchi alleggerti dal 2012 non l hanno più cambiata... a parte i continui aggiornamenti della centralina per le mappe e dei controlli elettronici che consiglio di aggiornare sempre (perchè vengono migliorate di volta in volta sia l'erogazione del motore che il funzionamento del tcs) la versione prima del 2012 per intenderci è mono colore (tutta bianca o nera) è più stabile perchè ha le sospensioni più rigide non per via dei cerchi che hanno migliorato solo l'agilità mentre cambia la taratura delle sospensioni che nell'ultimo modello (dal 2012 in poi...) filtrano meglio le asperità del manto stradale ma rimangono rigide nella'ultima parte dell'escursione infatti è quasi impossibile fare dei fondo corsa a detta di tutti è la versione migliore infatti ti consiglio di cercare una versione dal 2012 in poi....
 
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